Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Volante Multifunzione Audi A3 SPB FAP 2.0 TDI Ambition Stronic 8P

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    13
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecco (LC)
    Auto
    Audi A3 Sportback F.A.P. S Tronic 2.0 TDI da 140 CV

    Predefinito Volante Multifunzione Audi A3 SPB FAP 2.0 TDI Ambition Stronic 8P

    Ciao a tutti, Ho un Audi A3 del 2012 ma senza volante multifunzione. Il volante che monto è a tre razze con tiptronic e posseggo il cruis controll.
    Volevo montare un volante multifunzione e magari quello tagliato che però vedo è per l'A3 terza serie.
    Dato che sono un niubbo ancora desideravo consigli su come procedere, cosa cercare ed economicamente dove rindirizzarmi cosìcché possa valutare magari solo i comandi al volante senza aver il volante strafigo della sline.

    Domandona: Posso mettere i comandi al volante senza cambiare il volante?
    Quale volante mi consigliate?

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di loschiaffo
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    3,424
    Thanked: 138
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8PA 2.0 tdi DSG Ambition

    Predefinito

    ci sono alcune centinaia di discussioni su questo argomento... e anche qualche tutorial.
    fai una ricerca nel forum!
    esempio: http://forum.audirsclub.it/search.php?searchid=1518690

    per la A3 8P devi prendere il volante tagliato della TT, con telaio 8j. oppure il volante di una a4 8k e simili.
    attenzione all'airbag, la 8p ha il DOPPIO STADIO. cosi come la TT 8j, la a4 8k, la a6 4f ecc ecc (quindi tutti quei volanti sono compatibili con la 8P).
    invece la 8v, la A1, la TT telaio 8s, hanno airbag mono stadio... (non compatibile con A3 8P, salvo fare pastrocchi con resistenze ecc per ingannare la centralina. ma se poi l'airbag non si apre al momento del bisogno, sono caxxi... io SCONSIGLIO assolutamente di pasticciare con airbag e altri dispositivi di sicurezza. devi montare l'airbag giusto, senza fare accrocchi).

    comunque e' stato tuto spiegato mille volte in mille discussioni. (ad esempio, gli utenti auditeaudite, enricopc, andre.fiume sono molto esperti, troverai i loro post, spiegano tutto in modo molto chiaro).
    fai una ricerca, come ti ho consigliato.
    ciao da Paolo

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    13
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecco (LC)
    Auto
    Audi A3 Sportback F.A.P. S Tronic 2.0 TDI da 140 CV

    Predefinito

    Sei stato gentilissimo. Faccio una corsa subito !

  5. #4
    Audi lover L'avatar di cpdA3
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    2,365
    Thanked: 195
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    A3 8P 2.0 tdi dsg ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LouzerKnives Visualizza Messaggio
    Domandona: Posso mettere i comandi al volante senza cambiare il volante?
    Quale volante mi consigliate?
    se il tuo volante ha i "tappi ciechi" al posto dei comandi (cioe' nel volante esistono già i "buchi" dove infilare i comandi), si puo' montarli senza cambiare il volante. togli i tappi e infili i comandi.
    Poi ti servira' un cavetto apposito, che alimenta l'airbag e i comandi.
    e alla fine ti servira' il vag (computer di diagnosi) per abilitare i comandi stessi, dentro la memoria della centralina di sterzo (16-steering wheel).

    un picoclo consiglio: per evitare "sorprese", stacca la batteria quando devi maneggiare l'airbag... non si sa mai. se lo fai scoppiare e' un guaio...

    ma non spaventarti, il lavoro e' molto semplice, ed e' tutto spiegato nelle discussioni in giro nel forum, come ti hanno gia segnalato (ed e' inutile fare continuamente nuove discussioni, doppie o triple. le informazioni si disperdono e il forum diventa meno leggibile).

    io ho cambiato il mio volante lo scorso maggio, comprato usato su ebay. non ho avuto nessun problema, e ho veramente zero esperienza di officina, ho poca manualita. ci ho impiegato meno di mezz'ora, lavorando con molta calma e pensando bene a ogni mossa. chi e' pratico, ci mette la meta' del tempo!
    sono veramente all'avanguardia della tecnica.... come il mio avatar: va a PELLET!!

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    13
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecco (LC)
    Auto
    Audi A3 Sportback F.A.P. S Tronic 2.0 TDI da 140 CV

    Predefinito

    Ecco questo non riuscivo a capire. M pare di avere tappi cechi ma non ne sono convinto. Difatti sto cercando una guida per lo smontaggio di questi in modo da capire se effettivamente posso montarli Sena cambiare io volante (almeno per il momento)

  7. #6
    Audi lover L'avatar di cpdA3
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    2,365
    Thanked: 195
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Parma (PR)
    Auto
    A3 8P 2.0 tdi dsg ambition

    Predefinito

    Beh, i tappi si vedono... Piuttosto metti nel forum una foto del tuo volante, giusto per farci capire che modello hai.

    Per togliere i tappi, devi Smontare l'airbag (ci sono 2 viti nel retro, a ore 9 e ore 3).
    I tappi poi devono scorrere verso il centro del volante.
    Allo stesso modo, i comandi multifunz entrano "a slitta" nella loro sede, partendo dal centro del volante.
    Attenzione a non pizzicare i cavetti (ci sono apposite sedi-incavi, dove posizionare il cavo dei comandi multifunz).

    Cerca in rete che ci sono molte foto e tutorial (l'ultimo in ordine di tempo, molto recente, è in sez 8v, con tante foto)
    sono veramente all'avanguardia della tecnica.... come il mio avatar: va a PELLET!!

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    13
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecco (LC)
    Auto
    Audi A3 Sportback F.A.P. S Tronic 2.0 TDI da 140 CV

    Predefinito

    https://drive.google.com/file/d/0B_u...p=docslist_api

    Questo è il volante. Se mi confermi che posso sostituire i cechi con i comandi a volante vado per questa direzione. La difficoltà sta però nel capire se mi serve anche una centralina aggiuntiva per l'autoradio che è un alpine ine 990bt in modo da ripristinare sia computer di bordo che comandi al volante.

    - - - Updated - - -

    Nell'intanto ovviamente faccio ricerche di questi tutorial. È che fatico ancora ad orientarmi nel forum in più devo capire anche come capire il gergo (8p o 8pA)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •