Lista utenti taggati

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: disco non allineato

  1. #11
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    il distanziale riduce la sporgenza dell'anello dove poi si inserisce il cerchio?

    se SI, è come dico io.


    e in questo caso la forza si scaricherebbe solo sulla porzione di anello che ancora fuoriesce, raddoppiando (se va bene) i kg x cm quadrato che gravano sull'anello
    e dimezzandone quindi (se va bene) la resistenza alle sollecitazioni.

    non so se avete idea di che forza grava sul mozzo quando prendi una buca in curva, con l'auto da una tonnellata e mezza attaccata sopra..

    i bulloni non li contare.
    servono solo a tirare contro, ma non a sostenere il peso del veicolo.

    se per ipotesi elimini totalmente l'anello di centraggio col flessibile, e monti la ruota fissata solo coi bulloni, è già tanto se riesci a fare 100 metri.
    la prima buca perdi la ruota.


    insomma, l'importante è che il distanziale non riduca la parte cilindrica dove si inserisce il foro del cerchione.
    se non diminuisce non c'è problema, anche se non capisco come, visto che interponi un distanziale da ben 5mm (e il labbro del cerchione ne misurerà forse 7 o 8)

  2.  

  3. #12
    Consigliere Direttivo L'avatar di ehemanuele
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    6,047
    Thanked: 111
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Campobasso (CB)
    Auto
    Audi A5 3.0 TDI....... EX Audi A3 2.0 TDI 170 cv @ 237 cv 448 nm

    Predefinito

    Quindi stai dicendo che chi monta un distanziale da 5 mm rischia la vita perchè non mettono il bordino?

    Allora perchè tutti quelli in vendita (anche delle migliori marche) non ce l'hanno e quelli da 16 mm si?

    Tutto questo discorso però non ovviamente non centra con gli anelli di centraggio per il suo disco

  4. #13
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ehemanuele Visualizza Messaggio
    Quindi stai dicendo che chi monta un distanziale da 5 mm rischia la vita perchè non mettono il bordino?

    Allora perchè tutti quelli in vendita (anche delle migliori marche) non ce l'hanno e quelli da 16 mm si?

    Tutto questo discorso però non ovviamente non centra con gli anelli di centraggio per il suo disco
    non son certo di aver capito di quale anello parli, Ehemanuele, dato che dici che serve per centrare il disco.
    non conosco il pezzo, ma non sono certo che non c'entri nulla col suo caso


    da come capivo intende montare normali distanziali di quelli usati per allargare l'off set, quindi se è così il problema sussiste eccome

    il mio discorso era riferito appunto al fatto che quando si montano distanziali di determinati spessori (troppo fini) viene a mancare poi l'anello di centraggio, che è solitamente ricavato nel mozzo.

    se il distanziale è molto spesso ingloberà l'anello sul mozzo, e il nuovo anello sarà ricavato direttamente dal materiale del distanziale.

    ma se il distanziale è troppo fine non c'è sufficiente materiale per ricavare l'anello, il quale risulterà mancante.
    (e se va bene ne sporgerà solo una piccola porzione di quello sottostante, ovvero quello sul mozzo


    qui un disegno per farmi capire:






    in risposta alla tua prima parte del post direi che dipende da quanto bordino rimane, come ho spiegato in precedenza.

    se l'anello originale è profondo 8mm significa che da progetto la resistenza strutturale e la resistenza alle deformazioni plastiche di quel materiale necessita quella dimensione

    se noi andiamo a ridurla SENSIBILMENTE andiamo inevitabilmente ad abbassare quei limiti.

    che rischiano la vita dipende quindi dalla bontà del progetto, e soprattutto dal margine di tolleranza in eccesso adottato dai progettisti.

    quel che è sicuro è che la ruota grazie ai soli bulloni non potrebbe reggere, quindi a buon intenditor poche parole.


    (i distanziali che vendono non sono sicuri se da 5mm.
    chi li vende, se è una ditta seria specifica che non si assume responsabilità alcuna riguardo i rischi che ne potrebbero derivare, dato che si tratta tecnicamente di un prodotto per "elaborazioni", dove sarà semmai il tecnico che li utilizza a dover stabilire il grado di affidabilità.

    è un pò come una ditta che vende pistoni.
    mica ti garantisce che con quei pistoni non ti si inchioda il motore

    tu potresti volerli montare su un prototipo inventato da te, e magari sarebbero inadatti.

    ti garantisce solo il pistone stesso..

    parimenti, sarà gartantito solo il distanziale, nel senso che garantiscono che non si spezzi o si storti, ma non garantiranno la funzionalità della altre parti, ovvero quelle già installate sul tuo veicolo

    nel nostro caso, non garantiranno che quel che rimane del bordino di centraggio sia sufficiente a garantire il calettamento della ruota.



    se nel nostro caso la sporgenza del bordino fosse ad esempio di soli 3mm, dato che il primo mm di bordo (e anche il rispettivo calettamento nel cerchio) presenta una svasatura conica, significa che la superficie reale di contatto si ridurrà a soli 2mm, contro magari gli 8mm previsti in sede progettuale.


    direi che non sia una scelta molto sicura...



    la gente li monta perchè li vede in vendita e non si ferma a pensare come funzionano.
    li vede in vendita e pensa che quindi siano tranquillamente utilizzabili.

    personalmente li monterei solo di adeguato spessore, che garantiscano di sfruttare l'anello di centraggio nuovo, ricavato dal pieno direttamente sul distanziale stesso, come nell'esempio a dx nel disegno.


    -

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da ehemanuele Visualizza Messaggio

    perchè tutti quelli in vendita (anche delle migliori marche) non ce l'hanno e quelli da 16 mm si?
    perchè su quelli da 5mm non c'è abbastanza materiale per ricavarne uno nuovo dal pieno, come invece è possibile fare su un distanziale da 20 mm, come si vede nel disegno

    quindi montando quello da 5mm lo fai a tuo rischio e pericolo


    (tra l'altro i bulloni di alluminio sono soggetti a parecchia dilatazione termica, che si traduce in allungamento, ovvero un calo sensibile della forza con cui stringono.
    in pratica quando il mozzo si scalda diminuisce sensibilmente la coppia di serraggio

    le auto preparate non montano certo quei bulloni
    montano colonnine filettate in acciaio trattato fissate sul mozzo, e dadi sul cerchio..

    occhio, ragazzi, che queste cose sono piuttosto pericolose se prese sottogamba.

  5. #14
    Consigliere Direttivo L'avatar di ehemanuele
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    6,047
    Thanked: 111
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Campobasso (CB)
    Auto
    Audi A5 3.0 TDI....... EX Audi A3 2.0 TDI 170 cv @ 237 cv 448 nm

    Predefinito

    Non hai capito il discorso dell'anello di centraggio...

    la TT ha un mozzo di diametro 65 mm quindi il disco che andrà montato avrà un "foro" centrale di 65 mm....

    L' RS5 ha un mozzo di diametro 68 mm quindi il disco che andrà montato avrà un "foro" centrale di 68 mm...

    Se metto un disco RS5 su una TT avrò 3 millimetri di "vuoto" tra disco e mozzo, che andrò a "riempire" con un anello di centraggio.

    Quindi in questo caso la sporgenza del mozzo non verrà assolutamente modificata!!!!


    In questa parte l'anello di centraggio è evidenziato in rosso



    - - - Updated - - -

    Ma allora se non sono del tutto sicuri dovrebbero vietare la vendita di quelli da 5 mm!! Comunque il discorso tuo sul distanziale è più che giusto... Però boh... forse montando bulloni più resistenti e "poggiando" anche su pochi mm del mozzo non dovrebbero esserci problemi, proprio perchè sono in vendita sul mercato

  6. #15
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    ah, ora ho capito.
    stai parlando di una riduzione diametrale.
    quella va bene.

    ma lui parlava di "distanziali" da 5mm montati per non far toccare la pinza, o qualcosa del genere.
    io era di quelli che parlavo..




    il fatto che lo vendano sul mercato è l'ultimo dei parametri da prendere in considerazione per valutare l'efficienza di un oggetto.
    vendono anche cose inutili, o pericolose.

    nel caso dei distanziali è come dici tu, e come avevo spiegato io:
    rimane un bordino talmente poco sporgente che si riduce drasticamente il carico ammissibile, ma si riescono comunque a montare i cerchi, e quindi la gente li compra..

    personalmente non li monterei mai se quel che rimane dell'anello di centraggio non lo reputo sufficiente.

  7. #16
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    6
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    Audi tt 2.0 tdi full s line

    Predefinito

    più chiari di cosi non si può!
    grandi !!
    in settimana mi arrivano distanziali e centraggi ;
    1 se avrò la possibilità porterò il distanziale a 4mm
    2 spero che la lunghezza del mozzo dove deve far presa il cerchione sia di 11mm come ho letto su un altro post e non di 8mm
    vi aggiorno!

  8. #17
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    si, controlla, perchè io ho ipotizzato 8mm, ma era solo a titolo di esempio.(per chiarire il concetto di base)

    alcune auto lo hanno anche da 6mm ad esempio. altre da 10, o 11 come dicevi.

  9. #18
    Consigliere Direttivo L'avatar di ehemanuele
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    6,047
    Thanked: 111
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Campobasso (CB)
    Auto
    Audi A5 3.0 TDI....... EX Audi A3 2.0 TDI 170 cv @ 237 cv 448 nm

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Matrix2012 Visualizza Messaggio
    1 se avrò la possibilità porterò il distanziale a 4mm
    Come fai a fresare 1 mm su quel distanziale? Io sul mio non l'ho potuto fare perchè rimarrebbe un piccolo gradino.... A sto punto se sei interessato posso farti tagliare al laser un foglio di alluminio di 2 mm...

  10. #19
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2016
    Messaggi
    6
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    Audi tt 2.0 tdi full s line

    Predefinito

    purtroppo non riesco a montare i freni diciamo che sono già quasi a filo di originale e per montare quelle pinze enormi servirebbe un distanziale di almeno 0,8 ed esco troppo dalla carrozzeria.

    poi con le 255/35/19 non riesco a mettere neanche i distanziali di 0,5 struscio cmq sul passaruota sia davanti che dietro quando spingo in salita e trovo qualche buca. e cmq il distanziale di 0,5 davanti senza centraggio non si centrava difatti destabilizzava la macchina a 100 km/h dietro andavano anche bene infatti per adesso ci lascio gli 0,5 perchè nn ho voglia di toglierli ma se monto 1 persona e tiro avvolte mi struscia.

    conclusione mi tocca rivende i freni ...

    grazie cmq per l assistenza e la disponibilità
    anzi se a qualcuno interessano mi contatti in pvt

  11.  

  12. #20
    Audi lover L'avatar di (marzo)
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    3,736
    Thanked: 470
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    A3 2.0 TDI - ex A4 1.8T quattro

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Matrix2012 Visualizza Messaggio
    cmq il distanziale di 0,5 davanti senza centraggio non si centrava difatti destabilizzava la macchina a 100 km/h ... per adesso ci lascio gli 0,5 perchè nn ho voglia di toglierli
    senza parole..

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •