Lista utenti taggati

Pagina 8 di 14 PrimaPrima 1234567891011121314 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 136

Discussione: L'assetto della S3 8P di quattrosport

  1. #71
    Audi lover L'avatar di quattrosport
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    1,650
    Thanked: 98
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Oceania
    Auto
    Audi S3 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mauteki Visualizza Messaggio
    a questo punto mi sorge spontanea un'altra domanda......se vado ad ammorbidire probabilmente si accentuerà anche un po' il rollio o sarà talmente poca la differenza da non farci troppo caso? questa considerazione la faccio anche in virtù del fatto che ho visto spesso consigliare una barra antirollio maggiorata in abbinamento al kit
    quello che a noi interessa maggiormente riguardo la resistenza al rollio non è tanto il suo valore assoluto, ma quello relativo, cioè della resistenza al rollio di un assale rispetto all’altro; l’estremità più resistente al rollio della vettura riceverà il maggior trasferimento di carico e siccome il carico tende a muoversi diagonalmente, caricherà il pneumatico esterno con tutto ciò che ne consegue.
    Poi è evidente che se le forze che prima sollecitavano il telaio, andranno in seguito a sollecitare le sospensioni, le stesse avranno una maggiore deflessione, ma noi vogliamo far lavorare le sospensioni, non le vogliamo bloccare...
    "If the car feels like it's on rails, you are probably driving too slowly." - Ross Bentley

  2.  

  3. #72
    Utente
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    82
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    S3 8P 10/2007 Blu Sprint

    Icon7

    Io seguendo i vari consigli presenti nelle discussioni ho subito acquistato delle barre H&R...Il resto è di serie.
    Hai qualche consiglio/accorgimento mirato da scrivermi in modo da migliorare ulteriormente la macchina senza spendere una fortuna(anche perchè non sono ancora sicuro di tenerla)?
    Qualcosa per renderla più vivace e meno noiosa...

  4. #73
    Audi lover L'avatar di quattrosport
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    1,650
    Thanked: 98
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Oceania
    Auto
    Audi S3 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Maverick Visualizza Messaggio
    Io seguendo i vari consigli presenti nelle discussioni ho subito acquistato delle barre H&R...Il resto è di serie.
    Hai qualche consiglio/accorgimento mirato da scrivermi in modo da migliorare ulteriormente la macchina senza spendere una fortuna(anche perchè non sono ancora sicuro di tenerla)?
    Qualcosa per renderla più vivace e meno noiosa...
    Bene le barre, io proverei questi:
    http://forum.audirsclub.it/showpost....1&postcount=50
    "If the car feels like it's on rails, you are probably driving too slowly." - Ross Bentley

  5. #74
    Utente
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    82
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    S3 8P 10/2007 Blu Sprint

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da quattrosport Visualizza Messaggio
    Dici che con questa modifica (Powerflex a parte) la macchina diventa più reattiva?
    Non pensi che si potrebbe andare a peggiorare la frenata togliendo un pò di percentuale anti dive? Se aumento il carico in una frenata,la sospensione potrebbe andare "a pacco" più facilmente...
    I particolari Whiteline di pari passo alla diminuzione della percentuale anti dive credi aumentino in modo proporzionale la percentuale anti lift? Cioè un tolgo da una parte per darne dall'altra...
    Un'altra cosa più fastidiosa che la rende poco piacevole da guidare è secondo me la poca sensibilità del volante alle basse andature,è poco reattiva agli input dello sterzo (paraltro poco diretto)... Hai sperimentato qualcosa di migliorativo in tal senso?

    P.s Per caso circa tutte queste tue nozioni utili a livello di assetto hai un testo di riferimento?

  6. #75
    Audi lover L'avatar di quattrosport
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    1,650
    Thanked: 98
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Oceania
    Auto
    Audi S3 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Maverick Visualizza Messaggio
    Dici che con questa modifica (Powerflex a parte) la macchina diventa più reattiva?
    Ne sono sicuro...

    Citazione Originariamente Scritto da Maverick Visualizza Messaggio
    Non pensi che si potrebbe andare a peggiorare la frenata togliendo un pò di percentuale anti dive?
    Con ripartitore di frenata elettronico e ABS dubito che si possano cogliere peggioramenti...

    Citazione Originariamente Scritto da Maverick Visualizza Messaggio
    Se aumento il carico in una frenata,la sospensione potrebbe andare "a pacco" più facilmente...
    Penso che con le molle di serie che hai dovresti stare relativamente tranquillo...

    Citazione Originariamente Scritto da Maverick Visualizza Messaggio
    I particolari Whiteline di pari passo alla diminuzione della percentuale anti dive credi aumentino in modo proporzionale la percentuale anti lift? Cioè un tolgo da una parte per darne dall'altra...
    Un'altra cosa più fastidiosa che la rende poco piacevole da guidare è secondo me la poca sensibilità del volante alle basse andature,è poco reattiva agli input dello sterzo (paraltro poco diretto)... Hai sperimentato qualcosa di migliorativo in tal senso?

    P.s Per caso circa tutte queste tue nozioni utili a livello di assetto hai un testo di riferimento?
    Citazione Originariamente Scritto da Maverick Visualizza Messaggio
    I particolari Whiteline di pari passo alla diminuzione della percentuale anti dive credi aumentino in modo proporzionale la percentuale anti lift? Cioè un tolgo da una parte per darne dall'altra...
    No, anzi, viene ridotta anche la percentuale di anti-lift; le sospensioni anteriori, anche in accelerazione si trovano ad essere più libere e seguono meglio le asperità del fondo stradale...quanto al sollevamento dell'anteriore direi che bisogna considerare piuttosto le tarature degli elementi elastici al posteriore oltre che alla geometria anti-squat dello stesso...


    Citazione Originariamente Scritto da Maverick Visualizza Messaggio
    Un'altra cosa più fastidiosa che la rende poco piacevole da guidare è secondo me la poca sensibilità del volante alle basse andature,è poco reattiva agli input dello sterzo (paraltro poco diretto)... Hai sperimentato qualcosa di migliorativo in tal senso?
    Ho provato con diversi angoli di caster (incidenza del montante), con risultati anche molto significativi, ma alla fine gli elevati valori di serie sono probabilmente quelli più appropriati. Mi sono comunque poi concentrato su altri aspetti e mi riservo in seguito di ritornare a considerare quast'aspetto; aggiungerei comunque che intervenendo sul bilanciamento di serie si possono ottenere significativi miglioramenti anche di questo aspetto particolare.


    Citazione Originariamente Scritto da Maverick Visualizza Messaggio
    P.s Per caso circa tutte queste tue nozioni utili a livello di assetto hai un testo di riferimento?
    Immagino che qualcuno ti vorrà consigliare il Guiggiani, io inizierei con "L'Assetto" di Facchinelli, "Performance Handling" di Don Alexander, consulterei la bibliografia di Carrol Smith e magari poi passerei al Milliken & Milliken...
    "If the car feels like it's on rails, you are probably driving too slowly." - Ross Bentley

  7. #76
    Utente
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    82
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    S3 8P 10/2007 Blu Sprint

    Predefinito

    - Ma se riduco il caster e non ho la possibilità di regolare l'altezza del piattello molla non è che l'anteriore si alza?
    - Con i particolari Whiteline per la riduzione dell'anti-dive non vado a peggiorare anche il bump steer visto che la sospensione rimane "più libera"?
    - Hai fatto delle prove con distanziali a spessore differenziato aumentando il posteriore per privilegiare l'inserimento in curva?
    - Che edizione hai del Facchinelli? Io l'ho trovato in biblioteca e mi sembra un pò datato,tanto che nel capitolo delle barre antirollio dice che per aumentare il sovrasterzo bisogna aumentare l'anteriore e ridurre la posteriore

  8. #77
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    219
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Rimini (RN)
    Auto
    Olympia Condor

    Predefinito

    il Facchinelli va bene per incartare i croccantini del gatto.

  9. #78
    Audi lover L'avatar di enrico210
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    719
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    S3 8L

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da InterNik Visualizza Messaggio
    il Facchinelli va bene per incartare i croccantini del gatto.
    Anch'io ho il Facchinelli... e ho anche due gatti...

    Per il livello di competenza dell'autore non mi esprimo in quanto sicuramente ne sa più di me...

  10. #79
    Audi lover L'avatar di quattrosport
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    1,650
    Thanked: 98
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Oceania
    Auto
    Audi S3 2.0 TFSI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Maverick Visualizza Messaggio
    - Ma se riduco il caster e non ho la possibilità di regolare l'altezza del piattello molla non è che l'anteriore si alza?
    Sì, si alza.

    Citazione Originariamente Scritto da Maverick Visualizza Messaggio
    - Con i particolari Whiteline per la riduzione dell'anti-dive non vado a peggiorare anche il bump steer visto che la sospensione rimane "più libera"?
    Sì, ma di quanto? Invece sono molto più sensibili i vantaggi consegunti alla nuova geometria e attinenti alla gestione dei trasferimenti di carico...
    Ad ogni buon conto è evidente che una nuova geometria di sterzo, per controllare il fenomeno del bumpsteer, sia sempre raccomandata.

    Citazione Originariamente Scritto da Maverick Visualizza Messaggio
    - Hai fatto delle prove con distanziali a spessore differenziato aumentando il posteriore per privilegiare l'inserimento in curva?
    Mmmmmh, mi sa che ti conviene cambiar strada...

    Citazione Originariamente Scritto da Maverick Visualizza Messaggio
    - Che edizione hai del Facchinelli? Io l'ho trovato in biblioteca e mi sembra un pò datato,tanto che nel capitolo delle barre antirollio dice che per aumentare il sovrasterzo bisogna aumentare l'anteriore e ridurre la posteriore
    No, non dice così, dice che a volte, contrariamente a quanto sarebbe lecito aspettarsi, su certe auto (specie con il McPherson ant.), incrementando la barra antirollio anteriore si riscontra una riduzione del sottosterzo...il motivo è dovuto al minimizzarsi delle variazioni degli angoli caratteristici indotti dal rollio...


    Citazione Originariamente Scritto da InterNik Visualizza Messaggio
    il Facchinelli va bene per incartare i croccantini del gatto.
    Ah ha ha ...c'avrei scommesso...beh dai, io ho detto "per cominciare"
    "If the car feels like it's on rails, you are probably driving too slowly." - Ross Bentley

  11.  

  12. #80
    Utente
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    82
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    S3 8P 10/2007 Blu Sprint

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da quattrosport Visualizza Messaggio
    Sì, si alza.


    Sì, ma di quanto? Invece sono molto più sensibili i vantaggi consegunti alla nuova geometria e attinenti alla gestione dei trasferimenti di carico...
    Ad ogni buon conto è evidente che una nuova geometria di sterzo, per controllare il fenomeno del bumpsteer, sia sempre raccomandata.


    No, non dice così, dice che a volte, contrariamente a quanto sarebbe lecito aspettarsi, su certe auto (specie con il McPherson ant.), incrementando la barra antirollio anteriore si riscontra una riduzione del sottosterzo...il motivo è dovuto al minimizzarsi delle variazioni degli angoli caratteristici indotti dal rollio...
    - C'è qualche particolare in commercio per contrastare il Bump Steer?
    - Il Facchinelli che ho io a pagina 145 dice :" Le caratteristiche di guida sono molto influenzate dall'uso della barra antirollio,per sottosterzare basta ridurre la rigidità della barra anteriore ed aumentare quella al posteriore,mentre per aumentare il sovrasterzo basta agire nella maniera opposta."
    Per questo motivo ho il dubbio che la tua sia una versione più recente (o meno datata)

Pagina 8 di 14 PrimaPrima 1234567891011121314 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •