Lista utenti taggati

Pagina 5 di 5 PrimaPrima 12345
Risultati da 41 a 47 di 47

Discussione: Retrofit sensore pioggia/specchio autocromatico Audi a3 8p 2010

  1. #41
    Audi lover L'avatar di ilbruni
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    271
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    Audi A3 8P 2009 restyling

    Predefinito

    Gian8P, hai la casella dei messaggi privata piena!
    Intanto, ti ringrazio (anche) qui

  2.  

  3. #42
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    ok, ho svuotato la casella.

  4. #43
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    116
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    a3 8p

    Predefinito

    Ciao, anche se un po datato provo a faer una domanda: il sensore pioggia comprende anche il sensore luci? a me interessa solamente l'accensione dei fari in automatifco, del sensore pioggia no,
    Grazie

  5. #44
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da braccus Visualizza Messaggio
    il sensore pioggia comprende anche il sensore luci? ...il sensore pioggia non mi interessa...
    dipende dall'anno di produzione della tua A3.
    le prime serie del telaio 8P (anni produzione 2003-2004, e credo fino a giugno 2005), avevano solamente il sensore luce, inserito dentro il corpo dello specchietto. (sul parabrezza c'e' un aggancio piccolo, e fili del sensore entrano fisicamente nello specchio).

    dal giugno 2005 in avanti, entra in produzione un nuovo sensore "bivalente": fisicamente e' un unico pezzo, e gestisce luce-pioggia, insieme;
    questa "nuova serie" di sensore e' fisicamente separato dallo specchio e viene applicato sul parabrezza, dentro una apposita sagoma, fusa nel vetro (tale sagoma costituisce anche l'aggancio dello specchio= per facilita' lo chiamiamo "aggancio grosso").

    da quanto ho capito io, le 2 tipologie di sensore -il vecchio "solamente luce" oppure il nuovo "luce+pioggia", NON sono intercambiabili (con vari amici, abbiamo pasticciato per anni su vecchie golf e vecchie Audi, con risultati altenri, spesso i sensori luci ci hanno fatto impazzire).
    in altre parole: non si puo' collegare il sensore "solo luce" su una centralina 09 progettata per avere il sens. "luce-pioggia" (= il sensore non funziona. E vale anche viceversa: il sensore luce+pioggia non viene riconosciuto dalle centraline 09 piu' vecchie.
    occhio se compri un sensore usato, a scegliere il codice giusto, adatto alla tua centralina 09.

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da braccus Visualizza Messaggio
    a me interessa solamente l'accensione dei fari in automatico
    per "aggirare" il sensore luce, nelle A3 pre-restyling (cioe' in produzione fino a giugno 2009, con i fari del vecchio tipo, quelli senza led diurni) si puo' attivare col vag un bit dentro la centr. 09, riferito alle luci diurne. NB: mi riferisco alla centralina 09 che ha il codice finale 279x.

    nei primi byte della 09 mi pare che ci sia l'opzione "luci diurne scandinavia" (non ricordo il bit preciso) = in quel modo, si avranno gli anabbaglianti comandati sotto-chiave: girando il quadro si accendono, poi togliendo la chiave, i fari si spengono.

    risultato: luci anabbagl. sempre accese, anche di giorno (come previsto dal nostro codice della strada), lasciando la manopola delle luci sempre su zero (ma si accenderà il led verde, nella cornice della manopola, che ti segnala le luci accese).

    i fari sotto chiave diciamo che risultano comodi per chi fa tratti di guida brevi e poi parcheggia, poi riparte di nuovo dopo poco tempo, e poi si ferma di nuovo ed esce dalla macchina per fare un'altra piccola commissione, ecc.
    in pratica si deve continuare a girare la manopola dei fari, sia per accendere che per spegnere (e quando si e' di fretta o con mille pensieri, si rischia di dimenticare di accenderli).
    attivando il bit "scandinavia", sopra descritto, si mettono i fari sotto-chiave e non ci si pensa piu.

    di certo non sono i fari automatici che intendi tu, ma potrebbe essere una soluzione "casalinga", in assenza del sensore e in assenza dei led diurni. (ha senso solo su macchine vecchissime, come la mia).
    Ultima modifica di gian8p; 08-03-2022 alle 23:59

  6. #45
    Audi lover
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    116
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    a3 8p

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    dipende dall'anno di produzione della tua A3.
    le prime serie del telaio 8P (anni produzione 2003-2004, e credo fino a giugno 2005), avevano solamente il sensore luce, inserito dentro il corpo dello specchietto. (sul parabrezza c'e' un aggancio piccolo, e fili del sensore entrano fisicamente nello specchio).

    dal giugno 2005 in avanti, entra in produzione un nuovo sensore "bivalente": fisicamente e' un unico pezzo, e gestisce luce-pioggia, insieme;
    questa "nuova serie" di sensore e' fisicamente separato dallo specchio e viene applicato sul parabrezza, dentro una apposita sagoma, fusa nel vetro (tale sagoma costituisce anche l'aggancio dello specchio= per facilita' lo chiamiamo "aggancio grosso").

    da quanto ho capito io, le 2 tipologie di sensore -il vecchio "solamente luce" oppure il nuovo "luce+pioggia", NON sono intercambiabili (con vari amici, abbiamo pasticciato per anni su vecchie golf e vecchie Audi, con risultati altenri, spesso i sensori luci ci hanno fatto impazzire).
    in altre parole: non si puo' collegare il sensore "solo luce" su una centralina 09 progettata per avere il sens. "luce-pioggia" (= il sensore non funziona. E vale anche viceversa: il sensore luce+pioggia non viene riconosciuto dalle centraline 09 piu' vecchie.
    occhio se compri un sensore usato, a scegliere il codice giusto, adatto alla tua centralina 09.

    - - - Updated - - -



    per "aggirare" il sensore luce, nelle A3 pre-restyling (cioe' in produzione fino a giugno 2009, con i fari del vecchio tipo, quelli senza led diurni) si puo' attivare col vag un bit dentro la centr. 09, riferito alle luci diurne. NB: mi riferisco alla centralina 09 che ha il codice finale 279x.

    nei primi byte della 09 mi pare che ci sia l'opzione "luci diurne scandinavia" (non ricordo il bit preciso) = in quel modo, si avranno gli anabbaglianti comandati sotto-chiave: girando il quadro si accendono, poi togliendo la chiave, i fari si spengono.

    risultato: luci anabbagl. sempre accese, anche di giorno (come previsto dal nostro codice della strada), lasciando la manopola delle luci sempre su zero (ma si accenderà il led verde, nella cornice della manopola, che ti segnala le luci accese).

    i fari sotto chiave diciamo che risultano comodi per chi fa tratti di guida brevi e poi parcheggia, poi riparte di nuovo dopo poco tempo, e poi si ferma di nuovo ed esce dalla macchina per fare un'altra piccola commissione, ecc.
    in pratica si deve continuare a girare la manopola dei fari, sia per accendere che per spegnere (e quando si e' di fretta o con mille pensieri, si rischia di dimenticare di accenderli).
    attivando il bit "scandinavia", sopra descritto, si mettono i fari sotto-chiave e non ci si pensa piu.

    di certo non sono i fari automatici che intendi tu, ma potrebbe essere una soluzione "casalinga", in assenza del sensore e in assenza dei led diurni. (ha senso solo su macchine vecchissime, come la mia).
    Grazie per le delucidazioni,
    io ho una centralina 09 - 8P0 907 063 A - ,audi a3 2010, con fari drl di serie. Mi sembra di aver capito che il sensore da acquistare comprende anche quello pioggia, ma, posso codificare solamente la parte luci automatiche o devo poi codificare anche il tergicristallo automatico? se così, dovò acquistare anche la leva del tergi? grazie

  7. #46
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da braccus Visualizza Messaggio
    Grazie per le delucidazioni,
    io ho una centralina 09 - 8P0 907 063 A - ,audi a3 2010, con fari drl di serie. Mi sembra di aver capito che il sensore da acquistare comprende anche quello pioggia, ma, posso codificare solamente la parte luci automatiche o devo poi codificare anche il tergicristallo automatico? se così, dovò acquistare anche la leva del tergi? grazie
    ok. hai una a3 restyling, quindi il sensore e' quello "bivalente", luce+pioggia.
    un dettaglio da verificare: nel parabrezza hai la sede per alloggiare il sensore stesso? (in passato, alcuni utenti hanno dovuto cambiare il parabrezza... viene una bella spesa...).

    mi pare che per attivare il sensore sia necessaria una unica codifica, nella centr 09 =spuntare il bit "rain light sensor installed" o una frase simile (NB: insieme al sensore, dal punto di vista hardware, mi sa che ci vuole la manopola luci con la funzione "auto"). Si attiva il comando luci e il comando pioggia, in una unica codifica.

    attraverso il computer di diagnosi mi pare che si possa regolare la sensibilità alla luce (nelle adaptation della 09, o un qualche altro menu col titolo "rain light sensor", visibile col computer di diagnosi nella schermata principale della centr. 09. Non ci metto piu le mani da anni, e adesso non ricordo tutti i dettagli).

    la leva tergi non si cambia; il comando a slitta sulla leva, che normalmente comanda la velocità di intermittenza del tergi, quando c'e' il sensore diventera' il comando per la sensibilità alla pioggia (cioe: fare partire subito i tergi alle prime gocce, oppure aspettare pioggia un po' più intensa. Quando avrai finito i lavori e farai 2 prove, capirai subito). La leva tergi continuera a comandare il menu del fis (= il display piccolo nel quadro strumenti).

    altro dettaglio interessante: col sensore, potrai impostare anche il coming-leaving home, cioe' i fari anabbaglianti accesi per qualche secondo quando apri e chiudi la macchina col telecomando. In giro in rete trovi la codifica (da fare sempre nella centr. 09).
    nel menu del fis ti spuntera' un menu aggiuntivo per fissare i tempi di accensione del coming-leaving home, oppure per escluderlo quando non ti interessa, ecc

  8. #47
    Audi lover L'avatar di ilbruni
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    271
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    Audi A3 8P 2009 restyling

    Predefinito

    Confermo, se mai ce ne fosse bisogno, ció che ha scritto Gian8P. Ho effettuato il retrofit, montando e codificando il sensore luce/pioggia. Nelle restyling (sia con vecchia centralina 09 e sia con quella nuova, con 3 connettori), il sensore luce/pioggia è unico e si attiva contestualmente la funzionalitá automatica: non è possibile farlo funzionare “parzialmente”, ma FORSE si puó regolare al minimo (tramite VAG) la sensibilità alla pioggia. Con il VAG, si accede alla centralina 09 e si seleziona la “sottocentralina” del rain sensor, prima di accedere all’aiuto codifica lunga. Peró, non si ha più il tergi intermittente: la posizione che originariamente serve per l’intermittenza, diventa quella per il tergi automatico.
    Parallelamente, l’interruttore delle luci cambia funzionalità (senza bisogno di essere sostituito): la posizione DRL diventa equivalente a quella AUTO, con accensione automatica delle luci con il buio. Chiudendo/aprendo l’auto, con l’interruttore in posizione DRL/AUTO, se il coming/leaving home è attivato (e si attiva dal FIS, dopo averlo abilitato con il VAG), si accenderanno le luci per la durata impostata (e regolabile sempre dal FIS).
    Non è necessario cambiare la leva del tergicritallo.
    Ultima modifica di ilbruni; 27-04-2023 alle 23:33

Pagina 5 di 5 PrimaPrima 12345

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •