Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Quale gasolio per le EURO 6 ?

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    6
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Audi Q5 2.0 TDI 190 CV quattro S tronic Business Sport

    Predefinito Quale gasolio per le EURO 6 ?

    Ciao a tutti,
    sabato mi hanno consegnato la Q5 2.0 TDI 190 CV quattro S tronic
    Devo farmi degli scrupoli su dove fare gasolio?
    Con la Giulietta 2.0 jtdm TCT 170cv (euro 5) ho fatto 185mila km senza badare a scegliere quale distributore / compagnia petrolifera, privilegiando pompe bianche per il prezzo vantaggioso

    E ora ?

  2.  

  3. #2
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    7
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cremona (CR)
    Auto
    Q7 272cv

    Predefinito

    Ciao ciprix, e ottimo acquisto :) io prima avevo una golf 7 e anche io andavo dove mi pareva per fare gasolio, invece da quando ho cambiato auto mi è venuta la fissa di fare solo diesel plus, in teoria dovrebbe essere più "pulito " ed efficiente. in pratica non lo so se è veramente così , ma per 10 centesimi in più a litro non si diventa di sicuro poveri :D

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    56
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catania (CT)
    Auto
    Audi Q5

    Predefinito

    Io faccio da sempre Diesel classico ad un Q8 Easy a prezzi abbastanza contenuti da circa 8 anni con 3 auto diverse.
    Mai un problema in realtà.
    Ogni tanto un additivo da quelli che servono per togliere acqua dal serbatoio...

  5. #4
    Socio e Consigliere Probiviro L'avatar di cuore_audi
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    1,370
    Thanked: 53
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    A4 B8 avant facelift

    Predefinito

    penso sia buono qualsiasi tipo di gasolio purchè non delle pompe bianche. prendendo il gasolio additivato teoricamente dovrebbe salvaguardare il tutto avendo una combustione migliore, però ci sono molti pareri discordanti.

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2018
    Messaggi
    6
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    Audi Q5 2.0 TDI 190 CV quattro S tronic Business Sport

    Predefinito

    in sintesi dal libretto uso e manutenzione:
    - rifornire con diesel B7 (B=Biodiesel, con percentuale max. di biodiesel del 7%)
    - si consiglia l'uso di diesel senza zolfo, secondo la norma EN 590
    - non utilizzare in nessun caso carburanti FAME

    da un forum di Quattroruote (https://www.quattroruote.it/news/ind...ore_su_10.html)
    Diesel B7 è un carburante composto per il 93% da gasolio senza zolfo e dal rimanente 7% da Fame (esteri metilici degli acidi grassi).
    Per l'Associazione tedesca di controllo tecnico TÜV, l'aggiunta del 7% di Fame è omologata per tutte le automobili:
    non sono necessari adattamenti al motore e non si rischiano danni.


    Basta che sia gasolio che rispetta le norme EN 590

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    2
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Ciao,anche se in ritardo io ti consiglio di fare sempre agip green diesel.... una volta l’anno aggiungi €5 di benzina verde prima del pieno gasolio e sei apposto.... io ho sempre fatto così con la mia a4 ed è sempre andata da dio...

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    mah.
    ne iforum si leggeche bisogna aggiungere olio "2tempi", al diesel, perche e' "troppo secco".
    tu dici di aggiungere benzina... (che e' un solvente, quindi "secca" ancora di piu...). qualcuno consiglia di aggiungere la benzina come anticongelante, nel gasolio, durante gli inverni molto rigidi (ma al distributore c'e il gasolio artico, che e' gia additivato con anticongelante, direttamente in raffineria).

    altri dicono di aggiungere dentro il gasolio dell'acquaragia, o dell'acetone, oppure del kerosene bianco, quello delle stufe zibro
    (tutta roba da mettere nel serbatoio del gasolio. boh!!!)
    cercate con google "la mistura di beppe", giusto per farsi un' idea.

    diciamo che ognuno ha i suoi "metodi miracolosi" per "migliorare" il gasolio... (ma secondo me sono "trucchetti" che andavano bene per i motori di 50 anni fa, poco tecnologici, poco potenti in rapporto alla cilindrata, e con tolleranze costruttive molto grandi).

    siamo prorpio sicuri che nei motori moderni , con pompe ad altissima pressione, temperature di esercizio estreme, filtri fap, ecc ecc, quei rimedi casalinghi siano una buona cosa??
    esempio: mettere olio 2T nel gasolio vuol dire tappare presto il fap, con le ceneri generate dalla combustione dell'olio...
    mettere benzina vuol dire rischiare la detonazione anticipata, ecc ecc.
    ho pcoa esperienza, ma questi rimedi casalinghi mi spaventano un po'... (visto quanto costa un pompa cp4, e quanto e' fragile gia' di suo...)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •