Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Cruise control e cavo fantasma

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Audi lover L'avatar di Balck A4 Avant
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    215
    Thanked: 44
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Nuoro (NU)
    Auto
    Audi A4 Avant B7 BRE 2.0 TDI

    Predefinito Cruise control e cavo fantasma

    Salve a tutti.
    Ho deciso di montare la leva del cruise control perché nella mia non c'era e la volevo anch'io . Installata e attivata con il VAG in realtà non funziona. Su FB, nella nostra pagina, ho chiesto e, con grande rapidità, mi hanno risposto che va aggiunto un cavo tra la centralina e il gruppo devio. Ho cercato qui e non ho trovato nessun riferimento a riguardo.
    Sicuramente c'è qualcuno che ha avuto (l'insana) idea come me che magari mi potrebbe aiutare.
    Mi aiutate?
    Ringrazio tutti anticipatamente.

    Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
    A4 B7 Avant, anno 2007, motore 2.0 140 cv BRE, interno chiaro in sfoffa, sedili sportivi, cerchi da 17".

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    di che anno e' la tua macchina?
    mi pare che il filo aggiuntivo serviva solamente nei modelli piu vecchi, anni 2002-2003, o giu di li'. Avevo letto qualcosa per la A3, di quegli anni, ma adesso non ricordo con sicurezza i dettagli.
    magari tu hai solo fatto la codifica sbagliata (che e' molto piu facile da risolvere , rispetto a posare un filo nuovo dal piantone di sterzo fino alla centralina motore: bisogna smontare mezza macchina...).
    Ultima modifica di gian8p; 25-06-2019 alle 16:11

  4. #3
    Audi lover L'avatar di Balck A4 Avant
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    215
    Thanked: 44
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Nuoro (NU)
    Auto
    Audi A4 Avant B7 BRE 2.0 TDI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    di che anno e' la tua macchina?
    mi pare che il filo aggiuntivo serviva solamente nei modelli piu vecchi, anni 2002-2003, o giu di li'. Avevo letto qualcosa per la A3, di quegli anni, ma adesso non ricordo con sicurezza i dettagli.
    magari tu hai solo fatto la codifica sbagliata (che e' molto piu facile da risolvere , rispetto a posare un filo nuovo dal piantone di sterzo fino alla centralina motore).
    Grazie Gian8p del tuo aiuto. La mia audi è A4 B7 avant.

    La mia è del 2006. La codifica l'ha suggerita direttamente il vag con il cod 11463 in engine, login11. Per il resto pendo dalle vostre labbra.
    Preciso che non accende nessuna spia sul cruscotto quando alzo la leva e che ovviamente non funziona nulla.
    Rimango in attesa di suggerimenti


    Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
    A4 B7 Avant, anno 2007, motore 2.0 140 cv BRE, interno chiaro in sfoffa, sedili sportivi, cerchi da 17".

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Balck A4 Avant Visualizza Messaggio
    La mia è del 2006. La codifica l'ha suggerita direttamente il vag con il cod 11463 in engine, login11.
    anno 2006, allora secondo me come cavi sei a posto. niente sbattimenti per arrivare fino alla centralina motore con 1 filo in piu'.

    pero' la codifica del cruise control va fatta anche dentro la centralina 16-steering wheel . tu invece hai fatto solo "metà" codifica, se ho capito bene tu sei intervenuto col vag solamente nella sezione engine.

    attacca il vag e lascia il mouse fermo sul coding della centralina 16, e ti uscira' un pop up di help, che ti elenca i codici da inserire, riferiti al cruise, ai comandi radio sul volante, ai comandi del telefono, alle palette del cambio automatico, ecc. Tu devi scegliere la combinazione numerica idonea, in base agli accessori realmente presenti nella tua macchina.

    Nel forum ci sono delle discussioni vecchie che parlano del cruise ecc. Con calma dovresti trovare tutti i dettagli.
    esempio: una discussione aperta da B1k3, nel marzo 2010:
    ...Installazione Cruise - Tempomat a mezzo VAG-COM
    MODULO 1 > Funzione 11 (Coding Access) > inserire il codice 11463.

    MODULO 16 > Funzione 07 "Recode", bisogna cambiare la seguente codifica seguendo questa legenda...

    * 00?xxxx: Transmission

    > 0 = Manual Transmission
    > 1 = Automatic Transmission

    * 00x?xxx: Steering Wheel

    > 0 = 3-Spoke, w/o Tiptronic, w/o Multi-Function
    > 1 = 3-Spoke, with Tiptronic, w/o Multi-Function
    > 2 = 4-Spoke Multi-Function (with Radio Control)
    > 3 = 4-Spoke Multi-Function (with Radio/Telephone Control)
    > 4 = 4-Spoke Multi-Function (with Radio/Telephone/Voice Control)

    * 00xx?xx: Tiptronic/Heating

    > +1 = Tiptronic on Steering Wheel

    * 00xxx?x: Cruise Control/Board Computer

    > 0 = no Board Computer, no Cruise Control
    > 1 = Board Computer, no Cruise Control
    > 2 = no Board Computer, Cruise Control
    > 4 = Board Computer, Cruise Control

    * 00xxxx?: Rear Wiper

    > 0 = w/o Rear Wiper
    > 1 = with Rear Wiper
    fai una prova con quei coding. in teoria, tu devi variare la penultima cifra del coding, lasciando invariato il resto. SALVA sempre il coding originale, prima di modificarlo , cosi' da poter "tornare indietro" se escono fuori problemi dopo la modifica.

    Purtroppo e' molto probabile che la tua centralina 16 non sia adatta a comandare il cruise (quindi dovrai cambiarla; le centraline 16, nelle versioni "base", non comandano nemmeno i comandi sul volante).
    Tu quale situazione hai col volante?? e' multifunzione? hai le palette del cambio? se hai gia' questi accessori, per logica la tua centralina 16 dovrebbe essere in grado di comandare anche il cruise. Altrimenti si deve cambiare la centralina 16, come gia detto.

    Posta il codice-articolo (hw e sw) della tua centralina 16-steering wheel (i codici li vedi nella scansione vag). chi possiede una A4 B7 ti potra' aiutare in modo piu preciso.

    io purtroppo ne so poco di A4 b7, non ci ho mai messo le mani. io ricordo solamente alcune cose riferite alla mia A3 (ma in toeria non vanno bene per la tua A4 b7, quind prendi con le pinze le mie affermazioni. Attendi altri utenti che guidano la b7 e la conoscono bene).
    Ultima modifica di gian8p; 25-06-2019 alle 16:17

  6. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    Balck A4 Avant (25-06-2019)

  7. #5
    Audi lover L'avatar di Balck A4 Avant
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    215
    Thanked: 44
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Nuoro (NU)
    Auto
    Audi A4 Avant B7 BRE 2.0 TDI

    Predefinito

    E come ringraziarti. Io non ho i comandi radio telefono ecc sul volante. Ma per il resto seguirò il tuo consiglio che reputo più che interessante.
    Appena potrò farò la prova.
    Grazie davvero.

    Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
    A4 B7 Avant, anno 2007, motore 2.0 140 cv BRE, interno chiaro in sfoffa, sedili sportivi, cerchi da 17".

  8. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Balck A4 Avant Visualizza Messaggio
    .... Io non ho i comandi radio telefono ecc sul volante. Ma per il resto seguirò il tuo consiglio che reputo più che interessante.
    Appena potrò farò la prova
    ahia, senza comandi sul volante, mi sa che hai un centralina 16 "molto basic", che quindi non puo' comandare il cruise.

    Fai qualche prova col vag e inserisci il coding che ti ho suggertio nel mess precedente (rileggilo bene, ho modificato alcune righe).
    ma secondo me, al 99%, ti tocca cambiare la centralina 16 (e' montata sul piantone di sterzo).

    credo che quelle centraline si trovano anche usate, su ebay.it oppure ".de" = germania, oppure anche su allegro.pl, un sito di ricambi usati in polonia.
    nei siti stanieri i prezzi di solito sono migliori, un poco piu bassi rispetto all'italia, ma e' dura farsi capire, con il traduttore automatico escono fuori molte volte delle frasi senza senso.

    buon divertimento a smanettare sulla tua audi.

  9. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    Balck A4 Avant (25-06-2019)

  10. #7
    Audi lover L'avatar di mike2
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    677
    Thanked: 69
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Torino (TO)
    Auto
    A4 2.0 2002

    Predefinito

    Che codice ha il modulo 16 ???
    Lo leggi con il vag.

  11. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2023
    Messaggi
    13
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Livorno (LI)
    Auto
    Audi A4 Avant B7 2.0 Tdi Quattro 2006

    Predefinito

    Buonasera a tutti, stavo spulciando il forum perchè ho intenzione di montare il cruise control alla mia A4 Avant B7, ho gia controllato il codice sulla centralina che dovrebbe essere ok perchè finisce con Q. Avrei trovato tutto il blocco con le tre leve e centralina ( sempre Q ) usate e originali, ma non sono riuscito a trovare una guida in italiano dettagliata. Alcuni parlano di un cavo in più da aggiungere alla leva, in un video ho visto che tagliano un cavo da un connettore e lo collegano a massa, insomma un pò di voci contrastanti. Quindi mi rivolo alla vostra clemenza su come e cosa fare. L'unica cosa chiara è come smontare e rimontare il tutto. Sulla parte di codifica sarei un pò al buio, vorrei acquistare il cavo ma non ho ben capito quale, so che ci sono quelli cinesi e quelli ufficiali. Per la codifica mi appoggerei al mio meccanico per il momento. Grazie a chi mi risponderà

  12. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Darietto4 Visualizza Messaggio
    ... non sono riuscito a trovare una guida in italiano dettagliata. Alcuni parlano di un cavo in più da aggiungere alla leva, in un video ho visto che tagliano un cavo da un connettore e lo collegano a massa, insomma un pò di voci contrastanti.
    considera che alcuni schemi elettrici cambiano in base all'anno di produzione.
    Di che anno e' la tua B7? chi ha la tua stessa vettura, stesso anno, saprà darti la dritta giusta per il tuo cruise,

    da quanto ricordo io, mettere un filo in piu' per il cruise credo che sia necessario solo sulle Audi piu vecchie (precedenti al 2004 o 2005, se ricordo bene.
    Ma sto andando a memoria, non ho gli schemi ufficiali Elsawin; potrei anche confondere i dati con la mia A3 telaio 8P e la Golf; e' passato troppo tempo da quando facevo quei retrofit!!

    tagliare un filo del cruise e metterlo a massa non ne ho mai sentito parlare. (e personalmente mi suona molto strano); io non lo farei
    Ultima modifica di gian8p; 27-01-2023 alle 21:56

  13.  

  14. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    Jan 2023
    Messaggi
    13
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Livorno (LI)
    Auto
    Audi A4 Avant B7 2.0 Tdi Quattro 2006

    Predefinito

    Intanto grazie per avermi risposto, la mia macchina è del 2006 e sinceramente non so dove reperire lo schema elettrico. qui sotto metto il link del video che ho guardato, dove dice di collegare quel filo a massa:
    https://www.youtube.com/watch?v=4r1OeyEqxL4&t=58s

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •