Lista utenti taggati

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 33

Discussione: Cambio olio Audi S1

  1. #11
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    34
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    AUDI S1 QUATTRO

    Predefinito

    Non fatevi mettere l'olio nuovo in audi.
    Non va bene per le nostre macchine spinte.
    Testato sulla mia pelle....
    Mi è saltata una bronzina con causa sbiellamento e albero crepato.

    Saluti a tutti.

  2.  

  3. #12
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,173
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DavideAudiS1Quattro Visualizza Messaggio
    Non fatevi mettere l'olio nuovo in audi.
    Non va bene per le nostre macchine spinte...
    L'olio Audi è raccomandato per motori Audi, con potenza Audi e manutenzione Audi.
    Per completare il quadro del problema servirebbero i tuoi km, i cambiamenti effettuati, la potenza originale e la potenza attuale.
    Non sono contro le modifiche ma immagino che chi te le fa ti suggerisca il piano di manutenzione e l'olio raccomandato.

  4. #13
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    34
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    AUDI S1 QUATTRO

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    L'olio Audi è raccomandato per motori Audi, con potenza Audi e manutenzione Audi.
    Per completare il quadro del problema servirebbero i tuoi km, i cambiamenti effettuati, la potenza originale e la potenza attuale.
    Non sono contro le modifiche ma immagino che chi te le fa ti suggerisca il piano di manutenzione e l'olio raccomandato.
    Ciao Dalcro, non ho grosse modifiche, ma ti garantisco che l'olio scritto a libretto era meglio di questo olio.
    Purtroppo quando si utilizza un olio diverso da quello specificato a libretto bisogna andarci coi piedi di piombo. Loro possono dirti che l'olio 0w30 nuovo vada bene e sostituisce il vecchio tipo.
    Il problema che cambiando densità, quindi viscosità e temperatura di esercizio bisogna essere sicuri che equivalga quello a libretto o che migliori.
    Il mio motore fondamentale è originale, ho frizione rinforzata, aspirazione completa, turbo s3 e mappa stage 2 senza limitatore.
    Da quando mi hanno messo quell'olio, mi è partita la pompa, problemi al catalizzatore e ora mi è partita la bronzina nell'arco di neanche 1 anno.

    Per partire le bronzine vuol dire che l'olio all'interno del motore non va bene e non ha fatto il suo dovere.

    Ah, sempre tagliandata e fatto lavori in audi se non per queste modifiche fatte più di 4 anni fa, con l'altro olio nessun problema, questo è da 1 anno in commercio, mi hanno detto che era anche migliore del precedente e io stupido mi sono fidato.

    Comunque io lo sconsiglio poi vedete voi..

  5. #14
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,173
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DavideAudiS1Quattro Visualizza Messaggio
    ...Il mio motore fondamentale è originale, ho frizione rinforzata, aspirazione completa, turbo s3 e mappa stage 2 senza limitatore...
    Beh, mi pare che i buongustai raccomandino olii tipo 5W40 100% sintetici per motori fondamentalmente originali tipo il tuo.
    Considera che lo 0W30 è diverso dal precedente solo all'avviamento moooolti gradi sotto zero e poi è uguale al classico 5W30 quando sei in esercizio.

    Poi lo 0W** su Audi non piace neanche a me ma si entra in un terreno minato.

  6. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    DavideAudiS1Quattro (31-08-2021)

  7. #15
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DavideAudiS1Quattro Visualizza Messaggio
    Non fatevi mettere l'olio nuovo in audi.
    Non va bene per le nostre macchine spinte.
    cosa intendi per olio nuovo? quale e' la gradazione e la specifica di riferimento?

    io ricordo nel forum una discussione che presentava la nuova serie di olii 0w20, spec. 508 e 509, previsti per alcuni nuovi motori Audi (di recente introduzione sul mercato, e progettati con quegli oli particolari, mi pare denominati "fuel economy", che hanno la finalita di ridurre consumi e inquinamento ecc).

    quei dati (0W20, ecc), mi avevano sorpreso, ma non ho approfondito il discorso.
    nel forum e' emerso che altri marchi automobilistici gia' usano lo 0W20 da anni.

    NB: nella manualistica Audi viene precisato che tali nuovi olii NON vanno bene nei motori Audi prodotti in precedenza; in quei motori bisogna continuare a usare le gradazioni e specifiche "tradizionali").

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da DavideAudiS1Quattro Visualizza Messaggio
    ... non ho grosse modifiche, ma ti garantisco che l'olio scritto a libretto era meglio di questo olio.
    Purtroppo quando si utilizza un olio diverso da quello specificato a libretto bisogna andarci coi piedi di piombo...
    quale olio utilizzavi fino ad ora??
    tu parli di "olio scritto a libretto", quindi presumo il classico 5w30 spec. 504, giusto??

    ma quando si fanno modifiche alla macchina, bisogna adeguare l'olio alle nuove esigenze del motore (come detto nei mess indietro).
    e deve essere una scelta ragionata, fatta da persone con competenza specifica.
    Fidarsi del "sentito dire" nei forum, cercare una marca di olio "stellare" (con i rispettivi costi stellari), potrebbe anche non rivelarsi la soluzione migliore.

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da DavideAudiS1Quattro Visualizza Messaggio
    ... sempre tagliandata e fatto lavori in audi se non per queste modifiche fatte più di 4 anni fa, con l'altro olio nessun problema, questo è da 1 anno in commercio, mi hanno detto che era anche migliore del precedente e io stupido mi sono fidato.

    Comunque io lo sconsiglio poi vedete voi..
    pare che siano stati veramente superficiali in conce.
    oppure non si sono fisicamente accorti delle tue modifiche (e quindi delle nuove esigenze del tuo motore).

    ripeto che la manualistica Audi dice chiaramente di usare l'olio "vecchio" nei motori "vecchi".
    Ultima modifica di gian8p; 01-09-2021 alle 11:25

  8. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    DavideAudiS1Quattro (31-08-2021)

  9. #16
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    34
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    AUDI S1 QUATTRO

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    cosa intendi per olio nuovo? hai la gradazione e le specifiche?

    io ricordo nel forum una discussione che presentava la nuova serie di olii 0w20, spec. 508 e 509, previsti per alcuni nuovi motori Audi (recentissimi e progettati con quegli oli particolari, denominati "fuel economy", che hanno la finalita di ridurre consumi e inquinamento ecc).

    quei dati (0W... ecc), mi avevano sorpreso, ma non ho approfondito il discorso.
    NB: nella manualistica Audi viene precisato che tali nuovi olii NON vanno bene nei motori prodotti in precedenza; in quei motori bisogna continuare a usare le gradazioni e specifiche "tradizionali").

    - - - Updated - - -



    quale olio utilizzavi fino ad ora??
    tu parli di "olio scritto a libretto", quindi presumo il classico 5w30 spec. 504, giusto??

    ma quando si fanno modifiche alla macchina, bisogna adeguare l'olio alle nuove esigenze del motore (come detto nei mess indietro).
    Esatto!
    Anche io inizialmente ero rimasto colpito da questo tipo di olio, idem altra gente.
    Eppure a quanto pare non sono il massimo...

    Io mi trovavo bene con quello che hai citato sopra, che se non sbaglio è a libretto, i nuovo oli rispettano la specifice ma sono un tipo di olio diverso, difatti sono 0w...

    Quindi a me era venuto il dubbio su questo tipo di cambiamento e ho chiesto informazioni per la mia perplessità.

    La risposta è stata: " casa madre ci ha dato questi oli nuovi, sono migliori di oli precedenti e sostituiscono questi" io mi sono fidato.

    Però se fossero perfetti la bronzina non si sarebbe rotta...

    Purtroppo io ho richiesto l'altro olio, ma hanno detto che non glielo forniscono più e che questo fosse meglio..
    Bo..

  10. #17
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,173
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    gian, ho una mezza idea della quale non abbiamo mai parlato chiaramente, anche in una recente discussione (mi pare S3)
    - l'olio usato su benzina e diesel da Audi era il 5W30 507.00 LL Castrol o Mobil1 in Audi (mio ultimo tagliando in Audi)
    - poi sono comparsi gli olii speciali 508.00 e 509.00 da usare solo quando richiesti dal libretto e non retroattivi
    - il libretto secondo me non dà la gradazione ma la specifica

    Premesso quanto sopra secondo me è comparso in Audi-VW il lubrificante 0W30 LL e lo stanno mettendo dappertutto, in Audi, in base a qualche circolare.

    Ne è prova indiretta il fatto che Motul proponga per Audi del 2013-2017 e simili il 507.00 0W30....

  11. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    DavideAudiS1Quattro (01-09-2021)

  12. #18
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    ...gian, ho una mezza idea...
    ... secondo me è comparso in Audi-VW il lubrificante 0W30 LL e lo stanno mettendo dappertutto, in Audi, in base a qualche circolare.
    ok. e' ragionevole pensare che il nuovo olio 0W30 sia totalmente compatibile con 5W30. (visto che entrambi rispettano spec 507).

    io istintivamente mi son "fissato" su quel 508-509, ipotizzando un errore grossolano, uno scambio di codici in conce (come detto piu volte, gli olii 508-509 NON sono compatibili con motori che richiedono il 507 ecc ecc).
    ragionando con calma, e' in effetti quasi impossibile che si verifichi uno scambio di olio di quel tipo: il meccanico in conce richiede olio al magazzino, attraverso il numero di telaio della macchina, e il computer per logica fornisce il codice dell'olio giusto, idoneo per quel preciso veicolo.

    a 'sto punto, chissà quale olio e' stato inserito nel motore della S1 in discussione (l'utente in effetti non ce lo ha ancora detto: non ha mai citato una sigla chiara, nei suoi post).
    e' ragionevole pensare allo 0W30, "in base a qualche circolare". (se la casa madre Audi fosse piu' chiara nelle comunicazioni verso i clienti, sarebbe un gran bel lavoro...)

    e a 'sto punto, chissà se il guasto e' stato veramente causato dall'olio "nuovo": potrebbe essere semplicemente usura dei pezzi??
    che ne so: dopo le modifiche, bronzine e albero hanno lavorato per anni al di fuori del loro range di progetto??
    e si e' verificata una usura accelerata (4 anni col motore modificato, e chissà quanti km, con quale "stile di guida", ecc).

    possiamo pensare a tutte le ipotesi. E non avremo mai nessuna certezza, sulle cause reali del guasto (=ci sono molte concause, e il nuovo olio potrebbe non essere quella prevalente).
    Ultima modifica di gian8p; 01-09-2021 alle 11:03

  13. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    DavideAudiS1Quattro (01-09-2021)

  14. #19
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,173
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Per gli olii bisognerebbe vedere cosa dicono i cataloghi PR, perchè per A3 fino ai motori freschi si trova anche lo 0W30 ma solo per RUS (Russia).
    Per A1 fino al 2016 si trova il 5W30
    Immagino ci sia una circolare ma la cosa è buffa perchè un Cliente deve sapere che olio raccomanda il Costruttore: la mia macchina personale chiede 0W30 della casa ma in alternativa lascia la strada aperta, sempre sul manuale, al 5W30.
    Devo guardare un libretto "fresco" appena ho l'occasione perchè non indicare la gradazione raccomandata non mi sembra regolare.
    Se poi hanno cambiato la raccomandazione non mi interessa: mi va bene l'olio messo al primo tagliando ufficiale e non rompessero gli zebedei!

    Per la rottura dell'albero ho subito chiesto la situazione km e elaborazioni perchè le bronzine soffrono il carico (elaborazione+turbina maggiorata) più della variazione da 5W30 a 0W30 e quel motore ha tritato qualche turbina e qualche Kat.
    Certo alla fine l'olio può essere stato la goccia che ha fatto traboccare il vaso ma era un vaso già pieno.
    E poi come accennavo chi ha i motori pompati mette olii migliori e un gocciolino più densi ma alle alte temperature...

  15. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    DavideAudiS1Quattro (01-09-2021)

  16.  

  17. #20
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,603
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    sull'olio ognuno ha il suo pensiero, il mio è che:

    - non ci sono oli specifici per motori a benzina e neanche per diesel
    - in linea di massima vanno seguite le specifiche raccomandate dal costruttore, che di solito non vengono prescritte a caso e non rispondono a sole logiche commerciali (anche perché la gamma oli proposti dai vari produttori sono abbastanza sovrapponibili)
    - escluso il costo, un olio di sintesi è sicuramente superiore ad un semi o totalmente minerale sotto tutti gli aspetti, ma non esiste un olio "migliore di un altro" ma solo un olio più indicato di un altro in base alla tipologia del motore che va a lubrificare ed all'uso preponderante (fosse anche un uso a 360 tipo città/ectraurbano/pista), e tale scelta sarà sempre e comunque "di compromesso"
    - a parità di specifiche e gradazioni, uno sguardo alla scheda prodotto non guasta, spesso ci si accorge che nonostante due oli siano perfettamente equivalenti rispetto a specifica Jaso, API o ISO che sia, le "prestazioni" al banco (che so, viscosità a 100 gradi, viscosità di "taglio", flashing point…) possono cambiare in maniera anche sensibile…
    - meglio un olio del briko cambiato spesso che un olio "buono" ma tenuto per xxmila km o n anni (l'olio a contatto con le parti metalliche si ossida anche da fermo)
    - se il motore ha xxxmila km sul groppone o magari le condizioni d'uso sono limitate ad un particolare ambito (che so, solo città con tanti stop&go tipo un taxi, piuttosto che vettura pesantemente elaborata con uso solo pista o magari auto che fa 2000 km/anno ecc) allora si può anche considerare di allontanarsi dalle specifiche prescritte in origine, ma cum grano salis ed una certa conoscenza della materia e non "per sentito dire"

    adesso fuoco alle polveri...
    Ultima modifica di kevin#34; 01-09-2021 alle 00:28

  18. Il seguente utente ringrazia kevin#34 per questo messaggio

    DavideAudiS1Quattro (01-09-2021)

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •