Lista utenti taggati

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 33

Discussione: Cambio olio Audi S1

  1. #21
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    34
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    AUDI S1 QUATTRO

    Predefinito

    Scusate ma oggi tra lavoro e tutto non sono stato a seguire bene la discussione in cui mi ci sono infilato!🤣

    Allora riguardo il mio caso specifico il mio libretto segna 5w40 la specifica non me la ricordo ma se non sbaglio il ragazzo sopra mi sembra di ricordare che l'ha citata corretta.

    La mia è un auto semi spinta, con quell'olio mi sono trovato sempre bene.
    Riguardo l'utilizzo a parte qualche tiratina qua e la l'ho sempre tenuta maniacalmente facendo tagliandi ogni 10.000km per intenderci.
    La mia giusto per far capire non ha mai ricevuto una benzina sotto i 100ottani e da qualche mese mi sto trovando molto bene con la WR100. Ma cavolate a parte, torniamo all'olio.

    Quello che mi hanno messo 1 anno fa circa al penultimo tagliando era 0w30, meno viscoso, quindi più liquido rispetto al 5w40, mi accorsi quando mi riconsegnarono l'auto che lessi sulla fattura cambio olio con ....0w30.... il che chiesi il perché dato che da libretto ho sempre messo l'altro e mi risposero tale e quale come ho detto nel messaggio sopra, ossia " la casa madre ci ha dato disposizione di utilizzare solo questi tipi di oli migliori e di nuova generazione che vanno a sostituire quelli precedenti" e gli dissi, si ma è diverso come viscosità e tutto, io vorrei l'altro olio, mi risposero "l'altro olio non è più più commercio, ci danno solo questo tipo di olio che rispetta le specifiche poi ormai è già stata riempita" il che ho detto rispetta le specifiche ma il tipo di olio è diverso...ma non sapeva cosa dirmi e ho detto va bene. Dopo 6 mesi ho dovuto rifare il cambio olio per altri motivi sempre con lo stesso 0w30, infine ho fatto un secondo tagliando a giugno con lo stesso olio 0w30.

    Erano mesi che dicevo in audi che mi sembrava girasse diverso ma dicevano che era tutto normale e il vag non rilevava nulla.

    Oggi aprendo bene il motore abbiamo visto che a differenza di quanto si pensasse in precedenza, l'unica cosa che è andata a farsi benedire è solo la terza bronzina, tutto il resto immacolato.
    Domani si cambiano bronzine e si rimonta e vediamo se tutto ok.

    Se fosse tutto ok sarebbe un miracolo...forse perché mi sono fermato subito al primo rumore...non so....vedremo domani.

    In ogni caso io sconsiglio vivamente quel tipo di olio.
    Poi fate come credete.👍

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    ok. e' ragionevole pensare che il nuovo olio 0W30 sia totalmente compatibile con 5W30. (visto che entrambi rispettano spec 507).

    io istintivamente mi son "fissato" su quel 508-509, ipotizzando un errore grossolano, uno scambio di codici in conce (come detto piu volte, gli olii 508-509 NON sono compatibili con motori che richiedono il 507 ecc ecc).
    ragionando con calma, e' in effetti quasi impossibile che si verifichi uno scambio di olio di quel tipo: il meccanico in conce richiede olio al magazzino, attraverso il numero di telaio della macchina, e il computer per logica fornisce il codice dell'olio giusto, idoneo per quel preciso veicolo.

    a 'sto punto, chissà quale olio e' stato inserito nel motore della S1 in discussione (l'utente in effetti non ce lo ha ancora detto: non ha mai citato una sigla chiara, nei suoi post).
    e' ragionevole pensare allo 0W30.
    e a 'sto punto, chissà se il guasto e' stato veramente causato dall'olio "nuovo".

    potrebbe essere semplicemente usura dei pezzi?? che ne so: dopo le modifiche, bronzine e albero hanno lavorato per anni al di fuori del loro range di progetto??
    e si e' verificata una usura accelerata (4 anni col motore modificato, e chissà quanti km, con quale "stile di guida", ecc).

    possiamo pensare a tutte le ipotesi. E non avremo mai nessuna certezza, sulle cause reali del guasto
    Guarda ti garantisco e puoi cercare anche su google che il motivo per cui una bronzina salta è l'olio.
    L'olio che 0w30 rispetto al 5w40 è molto meno denso.

    Per il resto se anche uno tirasse il collo all'auto sono altre le cose che partirebbero "fusione della testa in primis o turbo", se fosse pompata anche lì è facile che partino i pistoni o uno sbiellamento" qui la conferma è che è solo una bronzina e quelle solo con un olio non adatto partono.

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da kevin#34 Visualizza Messaggio
    sull'olio ognuno ha il suo pensiero, il mio è che:

    - non ci sono oli specifici per motori a benzina e neanche per diesel
    - in linea di massima vanno seguite le specifiche raccomandate dal costruttore, che di solito non vengono prescritte a caso e non rispondono a sole logiche commerciali (anche perché la gamma oli proposti dai vari produttori sono abbastanza sovrapponibili)
    - escluso il costo, un olio di sintesi è sicuramente superiore ad un semi o totalmente minerale sotto tutti gli aspetti, ma non esiste un olio "migliore di un altro" ma solo un olio più indicato di un altro in base alla tipologia del motore che va a lubrificare ed all'uso preponderante (fosse anche un uso a 360 tipo città/ectraurbano/pista), e tale scelta sarà sempre e comunque "di compromesso"
    - a parità di specifiche e gradazioni, uno sguardo alla scheda prodotto non guasta, spesso ci si accorge che nonostante due oli siano perfettamente equivalenti rispetto a specifica Jaso, API o ISO che sia, le "prestazioni" al banco (che so, viscosità a 100 gradi, viscosità di "taglio", flashing point…) possono cambiare in maniera anche sensibile…
    - meglio un olio del briko cambiato spesso che un olio "buono" ma tenuto per xxmila km o n anni (l'olio a contatto con le parti metalliche si ossida anche da fermo)
    - se il motore ha xxxmila km sul groppone o magari le condizioni d'uso sono limitate ad un particolare ambito (che so, solo città con tanti stop&go tipo un taxi, piuttosto che vettura pesantemente elaborata con uso solo pista o magari auto che fa 2000 km/anno ecc) allora si può anche considerare di allontanarsi dalle specifiche prescritte in origine, ma cum grano salis ed una certa conoscenza della materia e non "per sentito dire"

    adesso fuoco alle polveri...
    D'accordissimo!!!👍

  2.  

  3. #22
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DavideAudiS1Quattro Visualizza Messaggio
    ... a differenza di quanto si pensasse in precedenza, l'unica cosa che è andata a farsi benedire è solo la terza bronzina, tutto il resto immacolato.
    ottima notizia, i danni sono piu lievi di quanto temevi.

    ... Dopo 6 mesi ho dovuto rifare il cambio olio per altri motivi sempre con lo stesso 0w30, infine ho fatto un secondo tagliando a giugno con lo stesso olio 0w30.
    solo per curiosità: cosa era successo dopo 6 mesi?? mi pare di percepire che hai dovuto fare una manutenzione importante...

    in pratica lo 0W30 lo stai usando da un paio di anni??
    dai tuoi post, mi pare di capire che hai fatto 3 riempimenti utilizzando quell'olio: il tagliando 0W30 che ti ha sorpreso e dove tu insistevi per avere un altro olio, poi dopo 6 mesi ripeti la sostituzione olio (per "altri motivi"), poi lo scorso giugno hai fatto ancora un tagliando.
    quindi hai inserito nel motore per 3 volte lo 0W30. Giusto?
    Quanto tempo e quanti km sono passati, in totale, con quei 3 inserimenti?
    Ultima modifica di gian8p; 01-09-2021 alle 11:34

  4. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    DavideAudiS1Quattro (01-09-2021)

  5. #23
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Messaggi
    252
    Thanked: 16
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Imperia (IM)
    Auto
    S1 SPB Stage 1 Revo

    Predefinito

    Io tutte queste specifiche non le so, sono onesto, ma posso dirvi quello che ho visto:
    con il Motul 5W40 X clean o X cess non mi ricordo più dopo 7.000 km circa ha iniziato a mangiarmi olio.. e da quando ha iniziato ne mangiava veramente tanto.. il meccanico (cazzuto non il primo improvvisato sotto casa) mi ha consigliato di mettere il Pakelo Krypton Racing 5w50, che ho messo, e ad oggi ha più di 8.000 km ed è ancora perfettamente allo stesso livello.. costa un po' di più, ma amen, costa meno dopo se per sfiga rompi qualcosa..

  6. Il seguente utente ringrazia Giogie per questo messaggio

    DavideAudiS1Quattro (01-09-2021)

  7. #24
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,603
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    va beh ci puo' stare un consumo un filo piu' ridotto aumentando la viscosita', ma alla fine se hai trafilaggio causa elevata usura di segmenti o paraoli valvole, non risolvi neanche se metti un 20/60...

    per quanto riguarda il cedimento della bronzina in questione, tenendo inalterate tutte le altre 1000 variabili potenzialmente coinvolte, dubito fortemente che sia da imputarsi al cambio di olio, sei passato da un 0/30 ad un 5/40, non hai mica messo olio di semi...
    anzi, a voler cercare a tutti i costi una relazione tra cambio olio e durata delle bronzine, uno potrebbe anche dire che e' probabilmente meglio avere uno 0/30 rispetto ad un 5/40, visto che la lubrificazione di tale componente e' di tipo idrodinamico solo a regime ma non a freddo (il momento piu' critico per le bronzine, visto che l'attrito tra perno e guscio e' massimo), dove una lubrificazione mista e' senz'altro migliore con un olio meno viscoso (riesce a penetrare tra guscio e perno piu' velocemente rispetto ad un olio piu' viscoso)…

    insomma, la gradazione dell'olio e' sempre una coperta troppo corta, per questo dicevo che la scelta deve basarsi su quelli che sono gli aspetti "prioritari" che si desiderano perseguire (che e' poi la scelta che fa la casamadre quando detta una specifica, tenendo in conto della tipologia di motore, tipo di catalizzatore presente, destinazione d'uso e molto molto altro ancora)

    cmq come avrete visto la tendenza degli ultimi 10 anni e' quella di andare sempre piu' verso una diminuzione della viscosita', Audi ormai prescrive un 0-20 per molti dei suoi modelli e lo stesso hanno fatto molti altri costruttori, senza contare che ormai ci sono in commercio degli 0W/8, gradazione impensabile anche solo un lustro fa...

  8. #25
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    34
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    AUDI S1 QUATTRO

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    ottima notizia, i danni sono piu lievi di quanto temevi.



    solo per curiosità: cosa era successo dopo 6 mesi?? mi pare di percepire che hai dovuto fare una manutenzione importante...

    in pratica lo 0W30 lo stai usando da un paio di anni??
    dai tuoi post, mi pare di capire che hai fatto 3 riempimenti utilizzando quell'olio: il tagliando 0W30 che ti ha sorpreso e dove tu insistevi per avere un altro olio, poi dopo 6 mesi ripeti la sostituzione olio (per "altri motivi"), poi lo scorso giugno hai fatto ancora un tagliando.
    quindi hai inserito nel motore per 3 volte lo 0W30. Giusto?
    Quanto tempo e quanti km sono passati, in totale, con quei 3 inserimenti?



    solo per curiosità: cosa era successo dopo 6 mesi??[/QUOTE]

    Così sembrerebbe per il momento.. solo dopo aver rimontato tutto ne avremo la certezza.......

    Guarda se mi scrivi in privato ti spiego bene perché altrimenti carichiamo la pagina di info non inerenti all'argomento, comunque niente di particolare solo sfortuna...


    Riguardo invece l'olio, giugno dell'anno scorso hanno dato disposizione di utilizzare solo questi oli, quindi primo tagliando, poi a dicembre/gennaio ho dovuto reinserire l'olio, quindi sempre in audi mi hanno rimesso lo 0w30, giugno di quest'anno ho fatto il 2° tagliando e ancora hanno rimesso lo 0w30....
    Resta il fatto che questa problematica dell'olio la renderò nota alla casa madre.
    Un olio può rispettare le specifice 507/508... ma l'olio è totalmente diverso, un 5w40 con una precisa specifica non sarà mai uno 0w30 con la stessa specifica.
    È come dire bevo il tè al limone o alla pesca, sono sempre tè hanno le stesse specifiche ma proprietà diverse.
    Ti faccio un altro esempio, l'alluminio, ci sono lamiere di alluminio con una certa specifica e normativa, è sempre alluminio, le specifiche sono più o meno le stesse ma le proprietà meccaniche sono differenti in base al tipo di alluminio...c'è l'alluminio che si piega e quello che se lo pieghi si spezza.

    Purtroppo in audi hanno fatto una ******* e questa cosa gliela renderò nota....

    - - - Updated - - -

    Anche a me mangiava olio con quel tipo di olio...ma su motori di questo genere "sportivi" dicono che sia normale che si arrivi quasi prima di un tagliando e dover fare rabbocco...
    Comunque sono d'accordo con te, poi fammi sapere su un più lungo periodo come ti trovi con quell'olio.

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da kevin#34 Visualizza Messaggio
    va beh ci puo' stare un consumo un filo piu' ridotto aumentando la viscosita', ma alla fine se hai trafilaggio causa elevata usura di segmenti o paraoli valvole, non risolvi neanche se metti un 20/60...

    per quanto riguarda il cedimento della bronzina in questione, tenendo inalterate tutte le altre 1000 variabili potenzialmente coinvolte, dubito fortemente che sia da imputarsi al cambio di olio, sei passato da un 0/30 ad un 5/40, non hai mica messo olio di semi...
    anzi, a voler cercare a tutti i costi una relazione tra cambio olio e durata delle bronzine, uno potrebbe anche dire che e' probabilmente meglio avere uno 0/30 rispetto ad un 5/40, visto che la lubrificazione di tale componente e' di tipo idrodinamico solo a regime ma non a freddo (il momento piu' critico per le bronzine, visto che l'attrito tra perno e guscio e' massimo), dove una lubrificazione mista e' senz'altro migliore con un olio meno viscoso (riesce a penetrare tra guscio e perno piu' velocemente rispetto ad un olio piu' viscoso)…

    insomma, la gradazione dell'olio e' sempre una coperta troppo corta, per questo dicevo che la scelta deve basarsi su quelli che sono gli aspetti "prioritari" che si desiderano perseguire (che e' poi la scelta che fa la casamadre quando detta una specifica, tenendo in conto della tipologia di motore, tipo di catalizzatore presente, destinazione d'uso e molto molto altro ancora)

    cmq come avrete visto la tendenza degli ultimi 10 anni e' quella di andare sempre piu' verso una diminuzione della viscosita', Audi ormai prescrive un 0-20 per molti dei suoi modelli e lo stesso hanno fatto molti altri costruttori, senza contare che ormai ci sono in commercio degli 0W/8, gradazione impensabile anche solo un lustro fa...
    Guarda, da chi l'ho portata che è un meccanico porsche, ferrari e lamborghini con 50 anni di esperienza mi garantisce che la cosa è imputabile solo all'olio dicendo che è troppo liquido....

    Comunque si sono d'accordo con te ormai stanno tutti abbassando la gradazione e viscosità.....anche su altri marchi esempio la Yaris Gr mi ha appena detto un mio collega che utilizzano 0w20, però quelli sono motori 3 cilindri e girano in modo totalmente diverso rispetto i nostri motori...
    Sono tutti motori di nuova concezione e ci può stare una tipologia di olio adatta di quel genere, ma su motori tipo il nostro che non sono recentissimi non bisognerebbe scendere di viscosità secondo me...

  9. #26
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    ...possiamo pensare a tutte le ipotesi. E non avremo mai nessuna certezza, sulle cause reali del guasto (=ci sono molte concause, e il nuovo olio potrebbe non essere quella prevalente).
    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    ...Certo alla fine l'olio può essere stato la goccia che ha fatto traboccare il vaso ma era un vaso già pieno...
    A parte il fatto che c'è una certa incertezza, come era stato già detto, direi che un motore elaborato usato non va lasciato in mano ad un officina dicendo "cambiami l'olio" e basta. Bisogna pensare ad accertarsi di cosa ci metteranno.

    Comunque, guardando al futuro, la bronzina dovrebbe essere stata usurata alla fine di una storia di problemi di lubrificazione (magari è quella lontana dal filtro olio, che ne riceve meno, dato il percorso più lungo). Domanda: sei sicuro che le altre siano OK o ti conviene farle tutte? Io ti raccomando di verificare, ora che il motore è aperto....

  10. #27
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    34
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    AUDI S1 QUATTRO

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    A parte il fatto che c'è una certa incertezza, come era stato già detto, direi che un motore elaborato usato non va lasciato in mano ad un officina dicendo "cambiami l'olio" e basta. Bisogna pensare ad accertarsi di cosa ci metteranno.

    Comunque, guardando al futuro, la bronzina dovrebbe essere stata usurata alla fine di una storia di problemi di lubrificazione (magari è quella lontana dal filtro olio, che ne riceve meno, dato il percorso più lungo). Domanda: sei sicuro che le altre siano OK o ti conviene farle tutte? Io ti raccomando di verificare, ora che il motore è aperto....

    Ciao Dalcro, guarda il motore non è elaborato, non ha pistoni, bielle e albero in forgiato da dover pretendere un olio di un certo tipo....il motore fondamentalmente è originale, la componentistica in generale non ha subito grossi cambiamenti, ripeto con il 5w40 mi trovavo da Dio.
    In audi semplicemente avevo chiesto che mi mettessero il solito olio prescritto a libretto niente di più niente di meno, poi se mi dicono che non lo forniscono più e garantiscono che è uguale quando in realtà già il discorso 0w30/5w40 sono fondamentale oli diversi pur avendo stesse specifiche, io li ho espresso la mia perplessità, poi se me lo garantiscono ho detto ok proviamo.

    Detto ciò, le bronzine ovviamente le cambio tutte, riguardo la posizione della bronzina è la terza quindi non è ultima né la più distante, il come mai mi sia partita solo quella non è ho la più pallida idea...
    Stasera rimontiamo e vediamo che succede..🤞

  11. #28
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Vai, che ce la fai!
    Facci sapere come è fatto il tuo albero e le tue bielle non forgiate.

  12. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    DavideAudiS1Quattro (01-09-2021)

  13. #29
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    34
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    AUDI S1 QUATTRO

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Vai, che ce la fai!
    Facci sapere come è fatto il tuo albero e le tue bielle non forgiate.
    Va bene!

    Si comunque per albero, bielle e pistoni forgiati intendevo dire di quelli racing non quelli originali, mi sono spiegato male hai ragione...

    Tra l'altro avevo già contattato un'azienda di Bologna che vendono componentistica racing e vendono 3 kit, di cui il kit base pistoni e bielle forgiati a 1300 euro garantiti sulla carta fino 650cv....nel peggiore dei casi dovremo ordinare e cambieremo e rimonteremo tutto

  14.  

  15. #30
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Vai con le bronzine e se risolvono metti olio 5W40 per sicurezza e sei a posto!

  16. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    DavideAudiS1Quattro (01-09-2021)

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •