Salve a tutti ragazzi.
Da qualche settimana ho riscontrato una perdita di liquido refrigerante dalla vaschetta della mia A3 TDI 184CV. La macchina ha 140.000 Km circa, tutti tagliandati.
In realtà la perdita è data dal tappo di sicurezza con valvola di sovrapressione che si apre per far appunto sfogare la pressione buttando fuori il liquido.
Il tappo fa il suo lavoro, quindi il problema non è la vaschetta o il tappo bensì il fatto che "qualcosa" genera pressione nel circuito di raffreddamento e la valvola giustamente lascia fuoriuscire il liquido.

Come sappiamo il sistema di raffreddamento è un circuito chiuso per cui nulla dovrebbe entrare o uscire.

Il tappo di sicurezza sulla vaschetta entra in azione qualora un malfunzionamento del sistema provocasse un'aumento della temperatura dell'acqua che andando in ebollizione si espanderebbe causando danni al sistema.
Nel mio caso però la temperatura dell'acqua è perfettamente sotto controllo (non supera mai i 90°C), non la vedo bollire neanche dopo una tirata in montagna, quindi ne deduco che il problema non sia dato dal surriscaldamento.

Sono andato in un centro Audi dove hanno diagnosticato un malfunzionamento della pompa dell'acqua. Ho fatto presente che la temperatura non sale mai ma hanno insistito con la sostituzione della pompa.
Morale della favola, il problema è sempre li.... quindi non dipende dalla pompa o da altri malfunzionamenti del sistema di raffreddamento (radiatore, manicotti etc.).
In Audi non sanno non sanno più cosa fare, ed onestamente vorrei evitare che procedessero per tentativi facendomi spendere una tombola inutilmente.

L'unica risposta che mi so dare, e che non è un'eventualità poi così assurda nel mondo Audi, è un intrusione della pressione del motore che filtra all'interno del circuito di raffreddamento.
Questo ad esempio si verifica quando la guarnizione della testata è bruciata o quando si forma una cricca sulla fusione della testata stessa.
In questi casi la crepa o fessura lascia trafilare i gas del motore nel circuito dell'acqua aumentando dunque la pressione dello stesso e generando la perdita dalla vaschetta.

Ho chiesto al centro Audi di indagare su questo possibile problema e mi hanno detto che se così fosse troverei residui d'olio nella vaschetta, acqua nella coppa dell'olio o quantomeno una piccola contaminazione (tipo cappuccino) nel vaso di espansione. Dovrei avere dei problemi di avviamento a freddo o fumo bianco dallo scarico. Nessuna di queste cose si verificano nel mio caso.
In Audi è stato anche eseguito il test chimico per rintracciare eventuali tracce di CO2 nel liquido refrigerante che ha dato esito negativo.

Io continuo ad essere convinto che sia una qualche cricca nella testata o nel monoblocco... ma finchè Audi mi dice che i test sono tutti negativi non mi azzardo a spendere migliaia di euro per far fare un lavoro di cui loro non vogliono assumersi la responsabilità.

A qualcuno di voi è capitato un problema simile ?
Avete idea di cosa possa essere ?


GRAZIE A TUTTI