Lista utenti taggati

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 27 di 27

Discussione: Coronavirus e batterie

  1. #21
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Giusto, recriminavo per me: pensavo che fregasse a poco a tutti la rottura, non stavo criticando il tuo interessamento
    Purtroppo è un lavoro folle, perchè si innesta a scatto in basso e deve avere l'imbocco preciso, sopra e sotto. inoltre è tenuta ferma da un dentino che si innesta nella feritoia del braccio trasversale. Poi la lunghezza deve essere giusta per non mettere poco o troppo olio...insomma è un lavoraccio.
    Che si rompono come il pane lo vedi dalla quantità di fornitori del ricambio.....

  2.  

  3. #22
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GreyWolf Visualizza Messaggio
    ...Ad ogni modo è il primo vano motore di un TT che vedo: a parte le plastiche in condizioni eccelse (io ho dovuto rimetterle in ordine o sostituirle: vedi i carter sotto) noto che hai molta più "copertura" superiore. Specialmente zona batteria ... mi domando se hai parecchie funzioni/optional elettrici ...

    ...Sulla plastica/asta dell'olio, per curiosità da altri possessori: anche voi faticate sempre a tirare via l'asta? Oh certe volte sembra incollata!...
    Beh, le plastiche sono di più della foto fatta per mostrare lo stacco batteria: c'è anche il coperchio batteria, eccolo montato:
    Penso sia l'allestimento "ricco" dell'epoca, come su S3.

    Per tenerle bene basta il pulisci plance e non portarle dal meccanico che ci appoggia sopra chiavi, lampade e computer: quando porto la macchina dal meccanico levo le coperture e poi le ripulisco prima di rimontarle.
    Pulisco anche il motore nudo, tipo "a nuovo"!

    L'astina è dura: penso si incolli un po' alla bocchetta.
    Ultima modifica di dalcro; 16-11-2020 alle 11:01

  4. #23
    New Entry L'avatar di GreyWolf
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    81
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cuneo (CN)
    Auto
    Audi A3 8L

    Predefinito

    Beh, vedo che hai le mie stesse turbe di pulizia! :D Io però sono meno fortunato ... la signora proprietaria della macchinina purtroppo ama molto i frontali e come saprete non sono auto dotate di grandi fortificazioni sul muso e le plastiche sono le prime a partire (sia sotto che sopra.) Specie dalla famigerata asta dell'olio (è riuscita a spaccarla in 3 pezzi!).

    E io soffro da matti! Mi sa che mi sono innamorato dei tuoi componenti plastici in special modo quello che copre la testata ... la mia è molto più spartana ... e devo pure procurarmi il cappuccio nero che nasconde quei dadi. Sarebbe bello installarle il coperchio almeno sulla batteria.��

    Per plastiche, quando ho un fermo magari di alcuni giorni, le tratto anche con prodotti mirati (sembrano quasi cere) e aspetto che asciughino ...
    Per pulire a nuovo il motore invece che usi, se posso protrarmi in ot senza offendere nessuno? Fino ad ora ho fatto uso di pulitori per metalli e Hp12, non mi trovo male, ma sono sempre aperto a suggerimenti di chi ne sa di più ... (il tempo di tagliandarla si fa vicino =))

    grazie per la condivisione di questa TT tenuta malissssimo :P

  5. #24
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GreyWolf Visualizza Messaggio
    ...Per plastiche, quando ho un fermo magari di alcuni giorni, le tratto anche con prodotti mirati (sembrano quasi cere) e aspetto che asciughino ...
    Per pulire a nuovo il motore invece che usi, se posso protrarmi in ot senza offendere nessuno?...
    I prodotti che uso di più sono il tempo e la pazienza; in aggiunta, per le plastiche solo prodotti siliconici dati col pennello, per entrare e pulire tutti gli anfratti della finitura superficiale, poi rimuovere il tutto con pezzuole fatte con gli asciugamani gettati, sempre per la necessità di pulire tutto anche dentro le piccole cavità della goffratura.
    Io uso lo spray siliconico W5 della LIDL: costa poco ed è meno secco dei pulisci plance.

    Il silicone darà il suo meglio rimuovendolo (un velo resta sempre) ma è raccomandabile più di altri prodotti che hanno basi derivate dal petrolio e altri solventi (WD40, benzine, gasolio) o acidi (tipo sgrassatori Chante Eclair e simili) perchè non infragilisce le valvole e i componenti elettronici e non attacca i metalli e relative zincature. Inoltre il silicone è neutro e non attacca i gommini, guarnizioni ecc.
    Non voglio far battute ma considerate che le protesi mammarie sono in silicone proprio perchè è chimicamente neutro, come il vetro.
    L'asta olio viene indebolita da tempo, temperature e vapori d'olio dall'interno.

    Idem per il coperchio testa e gli altri elementi raggiungibili: pazienza e silicone.

    Per pezzi metallici smontati (all'antica) va bene anche il gasolio, ma solo su pezzi smontati perchè altri prodotti applicati in posizione del pezzo da pulire, possono danneggiare i pezzi adiacenti tipo tubi, tubetti, clip, plastiche e component elettrici tipo sensori, bobine, cablaggi, nastrature ecc.

    Le plastiche TT hanno supporti e agganci che penso siano su S3 8L Non so se hai i supporti del coperchio batteria nel portafusibili (hai le foto), altrimenti niente da fare.

  6. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    GreyWolf (18-11-2020)

  7. #25
    New Entry L'avatar di GreyWolf
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    81
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cuneo (CN)
    Auto
    Audi A3 8L

    Predefinito

    Anch'io uso quello del Lidl!
    Ho visto, sia in spray che il grasso, che si usa appunto su boccole e guarnizioni in gomma ... Da lì ho iniziato ad usarli e ad ogni tagliando ne faccio uso, anche io con pazienza e devozione ... Ma ammetto di non averlo mai tirato via in seguito. Anzi, credevo che proteggesse e nutrisse di più limitandosi a passarcelo sopra e bon.

    Ma non mi dirai che nel motore/monoblocco riesci ad ottenere una pulizia perfetta con il solo silicone!? Oppure ho capito male io?
    Perché per quanto mi sia dedicato, senza uno sgrassatore "tosto", certi "lasciti" decennali non sarei riuscito a tirarli via perfettamente. E comunque anche con ore e spazzolini morbidi in tutti gli spazi.

    Niente supporti da batteria, e come le altre plastiche che hanno sedi e attacchi divergenti, pazienza. :(
    Grazie!

  8. #26
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Confermo che con pazienza e straccio ex asciugamano si fa tanto, tantissimo (i motociclisti lo sanno!).
    Se poi proprio devi, sul motore straccio con un po' di olio motore: il nero e la fuliggine motore vengono sciolti dall'olio motore perchè sono di analoga derivazione, l'olio non cola e usualmente i pezzi e le gomme del motore resistono all'olio motore perchè può accadere una sgocciolata.

    Comunque se "fai la barba" sullo sporco con pennello e lo spray al silicone e poi rimuovi sporco e olio con lo straccetto levi tanto sudicio.

  9. #27
    New Entry L'avatar di GreyWolf
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    81
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cuneo (CN)
    Auto
    Audi A3 8L

    Predefinito

    Non si smette mai di imparare a questo mondo! Ci voglio proprio provare la prossima volta ... Confesso di non essere così ottimista del risultato finale: tribolai già con sgrassatori appositi) ma voglio proprio vedere! Se lo confermi tu, non ho ragioni di non riuscire io! :)

    "Devo" .... insomma, devi considerare che sulla svedese, avevo un problema col barilotto dei vapori: non ti dico in che condizioni la zona (poi come sai ci sono guaine, cavi, cose che anche a contatto con sudiciume, calore e olio, sei guastano!). Dopo 5/6 mesi svaniva pure un litro d'olio scarso, spalmato nelle zone, capisci bene che accorgendomene dopo un bel po', lo schifo era tanto.E io con il motore sporco non ci voglio stare.
    Senza contare il maltrattamenti dell'ex-proprietario molto indifferente alla pulizia. Tanto è vero ho una chiazza sulla testa che non riesco a togliere con i classici metodi (ma la mia è di metallo ) ... vediamo un po' sto silicone ;)

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •