Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Info misure cerchi in lega

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    9
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    audi a5 tdi 150cv sportback del 2015

    Predefinito Info misure cerchi in lega

    ciao, li posso montare su a5 sportback oppure escono dal passaruota .

    queste sono le misure. : 8,5x19,ET: +20,CB: 66,6,PCD: 5x112.
    grazie.

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    in rete ci sono dei siti con i "calcolatori" degli ingombri dei cerchioni.
    di solito li trovi nei siti di vendita gomme e cerchi, ecc. (io adesso non ho sotto mano nessun link, ma se fai una ricerca trovi dozzine di calcolatori per cerchioni).

    in pratica, nei siti sopra descritti, puoi confrontare le tue attuali misure, con le misure dei 19" che hai descritto sopra.
    Di solito vedi un disegno con 2 colori, che rappresentano cerchio vecchio e cerchio nuovo: il calcolatore ti dira' quanto aumenta l'ingombro interno, esterno (in mm), quanto sballa in % il contakm, ecc ecc, rispetto alle tue misure attuali.
    Ti fai una idea generale, schematica, poi eventuali problemi li vedrai solo montando i cerchioni.

    mi pare che l'ET dei 19" originali, sulla A5 telaio 8T, sia ET32. Tu vorresti mettere ET 20, quindi sono 12 mm "piu' in fuori", e potrebbe essere troppo.
    se adesso hai dei 18", il canale sara' probabilmente da 8, sempre con ET 30, o lì intorno. (se anche ci sono 2 mm di differnza, non e' molto significativo).
    considera che nei nuovi cerchi da 19" il canale passa a 8,5, e quindi l'ingombro del canale maggiorato si va a sommare allo spostamento di ET.
    mezzo pollice di canale sono circa 12,7 mm, che si distribuiscono "metà lato interno e metà lato esterno".
    Lo spostamento esterno totale sara' quindi 6,35 mm di canale + 12mm di ET = 18,35 mm "più in fuori", rispetto ai cerchioni 18" con canale 8.
    Alla fine sono quasi 2 cm, mica poco!! ecco perche' dicevo "potrebbe essere troppo", nelle righe precedenti.

    tutte le altre misure, cioe' il foro centrale da 66,6mm, e la foratura dei bulloni 5x112, vanno bene.
    l'unico valore da verificare bene e' quell'ET20.
    per curiosita', quei 19" da quale auto provengono? sono cerchioni marcati Audi, oppure sono di un marchio indipendente?
    Ultima modifica di gian8p; 02-04-2020 alle 17:24

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    9
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    audi a5 tdi 150cv sportback del 2015

    Predefinito

    grazie,
    sono nuovi, marca Avus af10.

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sebastiano1971 Visualizza Messaggio
    grazie,
    sono nuovi, marca Avus af10.
    controlla nel sito Avus, se quegli specifici cerchioni hanno l'omologazione NAD. (al 99% sono NAD).

    a quel punto, verifica se nella "fitment list" predisposta da Avus e' presente anche il tuo telaio (intendo: solo le prime 10-12 lettere e numeri, che identificano la tipologia/classe del veicolo. Ovvio che non troverai il tuo preciso numero di telaio).
    non se nemmeno se la fitment list viene pubblicata nel sito, magari e' mantenuta riservata, e viene consegnata solo ai clienti che comprano i cerchioni.
    se Avus ha ottenuto l' omologa NAD per quei precisi cerchi, abbinati al tuo veicolo preciso (tipologia/classe), vuol dire che gli ingombri dei cerchioni sono corretti, non creano problemi sui passaruota, rispettano le misure di legge ecc ecc.

    e allora li monti tranquillo e sereno.

    se non trovi conferme, e se li devi ancora ordinare (nuovi), io sceglierei un ET piu alto, intorno a 25-29, cosi' rimangono alcuni mm più in dentro rispetto ET 20, e sei sicuro di non toccare i passaruota.
    Ultima modifica di gian8p; 02-04-2020 alle 18:26

  6. #5
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    ...se adesso hai dei 18", il canale sara' probabilmente da 8, sempre con ET 30, o lì intorno. (se anche ci sono 2 mm di differnza, non e' molto significativo). Considera che nei nuovi cerchi da 19" il canale passa a 8,5...
    tutto giusto, ma non la partenza. Sembrerebbe che A5 monti sui 18" il canale 8,5 per ET29.
    Se è così abbiamo un centimetrino in fuori.
    Sempre non conforme alle omologazioni ma c'è di peggio

    Sebastiano, bisognerebbe capire che cerchi hai ed è stampato in rilievo sulle razze dei cerchi.

  7. #6
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    tutto giusto, ma non la partenza. Sembrerebbe che A5 monti sui 18" il canale 8,5 per ET29.
    le misure che ho trovato io per la A5: 8jx18 et 31 - 8,5jx18 et 29.

    i cerchioni 8x18" vanno anche su A4 8k, su A4 allroad, su Q5, su A6 4F e 4G, su A6 allroad, ecc.
    Tutte con gomme 245/40/18. (eventualmente 225/45/18 winter). ovviamente cambiano gli ET, e per quei veicoli che ho citato esistono tante altre misure (17", 19", ecc ecc).
    i dati provengono da una tabella trovata in rete tempo fa. (Potrebbe essere imprecisa, non aggiornata, o anche totalmente sbaglaita! Purtoppo in rete girano anche molte castronerie).
    io ho deciso di fidarmi di quella tabella, il sito da cui l'ho scaricata mi pare solido e affidabile, e quindi direi che esiste anche il canale da 8 (su molte Audi, mica solo la A5).
    E allora la mia partenza e' giusta...

    Ma sinceramente non so come quel canale viene abbinato ai vari allestimenti (es. so che esistono delle versioni "ultra", con gomme strette per ridurre consumi ecc). o magari il canale 8 e' montato sulle versioni pre-restyling, e il canale 8,5 sulle vetture restyling, ecc. Boh.

    vediamo se Sebastiano ci fornira' qualche dettaglio in più, cosi risolviamo ogni dubbio.
    quali misure precise di cerchi e gomme stai usando adesso?
    I 19" li hai gia' a libretto? quali gomme prevede audi a libretto, per i 19"?
    Ultima modifica di gian8p; 03-04-2020 alle 14:30

  8. #7
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Mah, vale quello che dice Sebastiano, comunque il catalogo ricambi dà 8,5 http://www.oemepc.com/audi/part_sing.../453971/lang/i

  9. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    9
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    audi a5 tdi 150cv sportback del 2015

    Predefinito

    adesso monto cerchi da 17 con gomme invernali 225/50/17
    misure dei cerchi :canale 7,5 ET 28.
    da libretto posso montare cerchi fino a 20 pollici,per i 19 le misure delle gomme sono 255/35/19.
    ho inserito nel sito Avus Cerchi il modello della mia e mi conferma che li posso montare.
    grazie.

  10. #9
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sebastiano1971 Visualizza Messaggio
    adesso monto cerchi da 17 con gomme invernali 225/50/17
    misure dei cerchi :canale 7,5 ET 28.
    da libretto posso montare cerchi fino a 20 pollici,per i 19 le misure delle gomme sono 255/35/19.
    ho inserito nel sito Avus Cerchi il modello della mia e mi conferma che li posso montare.
    grazie.
    ottima notizia. vai col montaggio dei 19", e postaci una foto!

    vedo che sei uno dei pochi fortunati che si ritrova con tante misure di gomme scritte a libretto.
    Curiosita': e' una macchina che aveva targa estera?

    Da alcuni anni a questa parte, la politica di Audi Italia e' di trascrivere a libretto solo le gomme con cui la vettura esce di fabbrica.
    molti utenti si ritrovano solo i 17", i 18" sono trascritti solamente se viene scelto -e pagato- un pacchetto optional con i 18".
    i cerchi da 19" e 20" sono ammessi su molte Audi, ma in cocnessionaria te li fanno "sudare": ci vuole il nulla-osta (a pagamento), e tutta la trafila in motorizzazione.
    La proceura Nad ha sveltito un po' le cose (e' direttamente il costruttore del cerchio che lo certifica idoneo al veicolo, senza più dover interpellare la casa madre, niente piu nulla-osta).

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Sono contento che tu possa montare i cerchi da 19, ET 28.
    Se poi monterai i 20, come dicevo sarà un variante modesta.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •