Lista utenti taggati

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234
Risultati da 31 a 38 di 38

Discussione: Orrore: spia acqua rossa

  1. #31
    Audi lover L'avatar di mib
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    134
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ancona (AN)
    Auto
    A8 D2 2.5 tdi Quattro Tiptronic 180 CV

    Predefinito

    Comunque anche io ho problemi con la spia rossa dell'acqua: indica che l'acqua è poca o che la temperatura è troppo alta, ma in realtà l'acqua c'è e il termometro segna giusto. Quindi credo sia la valvola termostatica (gia comprata e ancora imballata). Per scrupolo, dato che costava poco, ho comprato pure una pompa dell'acqua (pure quella ancora imballata). E' pur vero che consuma un po piu di acqua del solito, diciamo un bicchiere ogni paio di settimane, ma se non entra il turbo, ossia se giro a regimi inferiori ai 2000 giri, la spia non si accende, se tiro il motore invece si accende. Il buffo è che, in autostrada ad esempio, quando tiro, la spia si accende, ma poi continuando l'andatura costante autostradale, la spia si spegne. Poi magari si riaccende piu tardi, ma non sempre. Comunque il termomnetro sempre entro i valori e il livello di acqua mai sotto il minimo.
    Ormai ci ho fatto il callo a girare co sta spia sccesa, ma mi da fastidio perchè non mi fa piu leggere i dati del computr di bordo, l'autonomia e la temperatura esterna.
    Fumo bianco denso no, acqua macchiata o torbida no, quindi penso guarnizioni testata ok. Forse è davvero la valvola termostatica. Ma per ora non la porto dal meccanico perchè temo mi inculi a sangue, tenendosi l'auto per mezzio anno e cercando di convincermi che, oltre a cio che ho supposto io, a cascata ci sia da cambiare tutti i posibili pezzi del motore, ovviamente fornendomeli originali e a peso d'oro. Finchè va, la tengo così, a parte la spia rossa e un rabbocchino di acqua ogni paio di settimane, è perfetta.

  2.  

  3. #32
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    se la spia rossa si accende random, con il livello a posto e temperatura regolare, magari si e' danneggiato il sensore di livello nella vaschetta. (es. spinotto esterno ossidato, oppure c'e' calcare dentro la vaschetta e blocca il sensore, ecc).
    in qualche vecchia discussione si era parlato di pulire il sensore stesso (smontando e svuotando la vaschetta), ma non ho salvato nessun link. Era una discussione riferita alla A4, mi pare. (Vaschetta diversa dalla tua A8, sensore diverso, ecc)

    ci dici che il liquido cala, 1 bicchiere ogni settimana circa; vuol dire che c'e' una perdita, e dovresti torvare dei residui sul motore o sui manicotti (di solito il refrigernate lascia lievi incrostazioni/tracce sfumate di colore rosa, facilmente riconoscibili).

    a volte c'e' una perdita di refrigerante piu subdola, che non si vede, perche' nasce dentro il radiatorino egr.
    Dopo molti anni di servizio, quel radiatorino si puo' bucare (= corrosione da parte dei gas di scarico).
    da quel momento, qualche minuscola gocciolina di liquido, ogni km che fai, va a finire in camera di combustione insieme ai gas di scarico immessi in ricircolo.
    il liquido evapora e non si vede nulla, ne' fumo allo scarico ne' macchie sul motore , ma il livello nella vaschetta inesorabilmente cala.
    qualche utente ha escluso quel riadiatorino, staccando i tubi acqua, e unendoli fra di loro con un manicotto artigianale.
    Potresti fare anche tu questa prova, isolando il radiatorino. Se la perdita di liquido cessa, la colpa e' sua.
    Ultima modifica di gian8p; 18-04-2023 alle 19:22

  4. #33
    Audi lover L'avatar di mib
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    134
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ancona (AN)
    Auto
    A8 D2 2.5 tdi Quattro Tiptronic 180 CV

    Predefinito

    Si, qualche crosticina rosa l'ho effettivamente trovata, soprattutto nelle vicinanze proprio della vaschetta (che ho cambiato un annetto fa, tappo compreso), al pari di alcune macchiette acquose sul pavimento del garage, quindi cio che dici è molto prezioso.
    Per il radiatorino EGR non saprei, essendo una Euro 3 del 2002, dubito che al'epoca avesse l'EGR, ma potrei sbagliarmi.

    Oggi ho fatto un po di autostrada e, tirando oltre i 2500/3000 giri, ovviamente è scattata la spia rossa con tanto di cicalino, ho messo il cruise control settato a poco piu di 140 e, dopo pochi minuti, si è spenta la spia. Quindi penso: se la spia dicesse il vero (manca l'acqua o la temperatura è troppo alta) dovrebbe rimanere accesa. Poi dopo un altro pochino si è riaccesa, poi si esce dall'autostrada, si va molto piu piano, e si rispegne la spia. Alla fine non è piu credibile
    Tornato a casa a cena, per curiosità apro il cofano e, magia: l'acqua c'è eccome

    P.S.: la chiamo "acqua" ma in realtà intendo il refrigerante rosso
    P.P.S.: mi è sembrato che la ventola di raffreddamento non fosse in moto...in tal caso potrtebbe essere il bulbo che ne comanda l'accensione....

  5. #34
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mib Visualizza Messaggio
    ... mi è sembrato che la ventola di raffreddamento non fosse in moto...in tal caso potrtebbe essere il bulbo che ne comanda l'accensione
    questo e' un dettaglio importante, da verificare subito! la ventola e' essenziale.

    controlla fisicametne la ventola (vedi se gira bella libera, se "balla" sull'alberino, ecc) e prova a vedere anche in diagnosi se trovi qualche codice di guasto specifico.
    la ventola secondo me viene rilevata in diagnosi. Ma la tua macchina e' piu vecchiotta, e quindi puo' avere una diagnosi piu limitata, con meno funzioni. Boh. (Si va a tentativi, ragioniamo con calma su tutte le ipotesi, io purtroppo non conosco soluzioni sicure e immediate).

    potrebbe essere guasto il bulbo, come scrivi tu (ad es. non legge correttamente l'aumento di temperatura, e quindi la centalina motore non da' il contatto alla ventola).
    A questo punto, anche il termometro del liquido, nel cruscotto, potrebbe indicare un valore sbagliato.
    tu vedi la temperatura regolare, nello strumento, ma se e' guasto qualche bulbo o sensore, quella T forse non e' giusta.
    prova a controllare la Temperatura del liquido con la diagnosi, vedi se trovi discrepanze. (anche qui e' un tentativo; ragioniamo su tutte le ipotesi).

  6. #35
    Audi lover L'avatar di mib
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    134
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ancona (AN)
    Auto
    A8 D2 2.5 tdi Quattro Tiptronic 180 CV

    Predefinito

    Grazie davvero. In pratica la ventola dovrebbe attivarsi dopo un po che è accesa anche da ferma, ma la lancetta della temperatura raramente sale fino a 90, anzi quasi mai. Di solito resta ferma a 50 (cioè il fondo scala) oppure si alza timidamente a 70, ma comuque raramente

    - - - Updated - - -

    Fatto prova stamattina alle 9: macchina fredda lasciata in cortile, metto in moto al primo colpo e la ventola effettivamente parte subito, pure a motore freddo. E una cosa l'abbiano risolta eheheh

  7. #36
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mib Visualizza Messaggio
    ... macchina fredda lasciata in cortile, metto in moto al primo colpo e la ventola effettivamente parte subito, pure a motore freddo. E una cosa l'abbiano risolta eheheh
    beh, "una cosa risolta" mi pare un po' ottimistico...
    non e' molto normale che la ventola parta a motore freddo...
    vien da pensare che ci sia proprio qualche sensore o bulbo (o roba simile) in tilt, che invia segnali di temperatura non coerenti.

    insomma, ci hai descritto una serie di fenomeni veramente strani, nella tua macchina (dapprima T regolare, ora non piu'; poi spie che vanno e vengono senza motivo, ecc).
    a distanza e' sinceramente impossibile capire le cause; ci possiamo ragionare e confrontare pareri, con buona fede e curiosita', ma in ganerale si tira indovinare.

    a questo punto, visto la quantita' di fenomeni strani nei circuiti della tua macchina, credo che sia necessario un intervento in officina, con persone esperte.

  8. #37
    Audi lover L'avatar di mib
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    134
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ancona (AN)
    Auto
    A8 D2 2.5 tdi Quattro Tiptronic 180 CV

    Predefinito

    Quindi dici che non è solo la valvola termostatica ma pure qualche bulbo o qualche sensore da cambiare?
    Bhe, credo che portando l'auto in qualche officina VAG si possa risolvere il problema.
    Il mio cruccio, semmai, è che non abbiano i pezzi.
    L'anno scorso volevo cambiare un supporto motore (gommino ormai finito) ma mo hanno detto che il ricambio non viene più prodotto, per cui mi devo tenere l'auto con un supporto motore ormai andato. A me è sembrato un po stranuccio. D'altronde è solo un gommino, credo se ce ne metto uno della Passat o della A6 o A4 o qualunque altra auto che montava lo stesso V6 tdi, non ci sarebbe problemi. Ma oggi i meccanici moderni son diventati tutti così fiscali...un tempo sembravano rappezzatori magici usciti dai film di Mad Max

  9. #38
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    ricapitoliamo: vaschetta del refrigerante, e relativo sensore di livello sono nuovi (quindi no ossido, no calcare ecc).
    ma si accende spesso la spia rossa, in modo casuale = per logica, la temperatura del refrigerante e' troppo alta. Poi la spia si spegne da sola, continuando a guidare. Boh. Mistero.

    tu ci dici che la temperatura nel cruscotto rimane a 50 gradi, a volte timidamente arriva a 70 gradi, quasi mai a 90 (che sarebbe invece la T normale).
    quindi l'acqua del radiatore appare fredda, se ci fidiamo del cruscotto. Ma lo sara' veramente, o c'e' un guasto nell'indicatore del cruscotto ? boh.
    (nei post indietro dicevi che la T era regolare, ma se non arriva a 90 gradi -e ci rimane-, non e' affatto regolare!).

    e' evidente che qualcosa non torna: o l'acqua e' troppo calda, oppure e' troppo fredda. Ma le 2 misurazioni non possono coesistere insieme.
    quindi c'e' qualche misurazione sbagliata. E le misurazioni le fanno i sensori (di temperatura, in questo caso).
    quale sara' il colpevole? chi lo sa!
    mi pare che un sensore di T del refrigerante sia posizionato sul radiatore, un altro sulla testata; la centralina motore legge le 2 Temperature e reagisce di conseguenza (es. accendendo la ventola, ecc).
    ci dici che la ventola parte anche a motore freddo. Non e' normale. Forse qualche sensore e' andato in tilt e sta dicendo che la T e' troppo alta?? boh.

    come ho detto sopra, potrebbe anche essere semplicemente guasto l'indicatore dentro il quadro strumenti...
    intendo dire: nella realta', la T del refrigerante e' altissima (es. se la pompa acqua e' guasta, come da te ipotizzato, dato che hai gia' comprato il ricambio).
    in tal caso la spia rossa e' giustificata, e il guasto e' nel cruscotto, che non ti mostra la temperatura vera (visto che l'indicatore el cruscotto rimane a 50 gradi).

    il funzionamento di ognuno dei sensori e degli indicatori si puo' verificare col computer di diagnosi. Fai questa verifica, almeno si capira' qualcosa in piu'.
    Considerando tutti gli elementi emersi nella discussione, secondo me per risolvere con certezza un problema complesso come il tuo, ci vuole un meccanico, con esperienza.
    Nel forum si dialoga con buona fede, curiosita' di capire, volonta di condividere soluzioni, ma in concreto si tira a indovinare...
    Ultima modifica di gian8p; 20-04-2023 alle 13:51

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •