Lista utenti taggati

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25

Discussione: Sono cerchi da 19 o da 20? Aiutatemi

  1. #11
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,603
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    ..e soprattutto considera che omologarli via NAD ti costa cmq meno rispetto al ritiro della carta di circolazione e relativa revisione straordinaria in MCTC, dove proprio "distratti" non sono… (non ti controlleranno solo i cerchi ma anche il resto della macchina)

  2.  

  3. #12
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,174
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kevin#34 Visualizza Messaggio
    ..e soprattutto considera che omologarli via NAD ti costa cmq meno rispetto al ritiro della carta di circolazione e relativa revisione straordinaria in MCTC, dove proprio "distratti" non sono… (non ti controlleranno solo i cerchi ma anche il resto della macchina)
    Parole sante, anche perchè ruote così estreme richiamano molto l'attenzione.

    Mi pare però che si parlasse di cerchi usati.
    Quindi non si sa se hanno la NAD per quel modello e io non so nemmeno se il fabbricante rilascia la documentazione in assenza di acquisto.
    Chissa?

  4. #13
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    certe modifiche necessiterebbero di più attenzione riguardo gli ET.
    spesso pochi mm fanno la differenza e sballano l'assetto col risultato di un consumo anomalo e usura dell'avantreno.
    se si vogliono acquistare cerchi diversi non basta il diametro, dipende dal modello perchè non tutti sono uguali. variano ad esempio anche fra a4 e a5.
    poi forse ci entrano ma questo non vuol dire nulla.

  5. #14
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,174
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    E' una discussione di due pagine ed è stato già detto di fare attenzione a tutte le misure (mess. 5 e 10).
    D'altronde il titolare del problema è stato esplicito: gliene frega (mess 4).
    La logica è fitta/non fitta e sfrega/non sfrega.

    Magari a sapere cosa è stato preso (cerchi, gomme e distanziali si potrebbe capire quanto ci siamo allontanati dalle specifiche Audi omologate) ma se ho capito bene cerchi e distanziali sono già comperati per cui tanto vale montarli e vedere in pratica.
    Ultima modifica di dalcro; 01-06-2020 alle 18:15

  6. #15
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    Io mi concentrano sul fatto in generale. Spesso si comprano nuovi cerchi anche dello stesso diametro senza guardare altri dati. Magari si montano cerchi a4 su a3 o TT.
    Nello specifico credo che a lui basta che non tocchino ma, oltre alla questione legale, potrebbero anche avere un buon effetto estetico e un pessimo effetto pratico.

  7. #16
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,174
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Non dici male, ma i cerchi sono già scelti e comprati (sensa considerare ET e tutte le caratteristiche descritte nel #5 da gian).

    La classica discussione parte dalle misure a libretto e poi si va avanti con i calcolatori che si trovano in rete.
    Anche la domanda che apre la discussione era semplice e precisa (si richiedeva la misura a occhio dei cerchi di una foto) ed ho dato la mia miglior risposta.

    Al punto in cui siamo tanto vale montare tutto e vedere se e quanto sporgono le ruote, se, dove, quando e quanto sfregano le ruote e poi correggere. Il lavoro può essere fatto bene e se è così poi i distanziali da 10mm non danno nemmeno noia.
    Ultima modifica di dalcro; 02-06-2020 alle 10:11

  8. #17
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    è pure vero poi che il libretto non mi pare che riporti l'ET quindi se il diametro e il canale è consentito in termini di legge si può montare. diverso credo se poi si deve recuperare l'ET con i distanziali che non mi pare esistano omologati.
    comunque modificano sostanzialmente la geometria delle sospensioni.

    nel caso specifico montando un diametro non omologato a quel punto si possono montare anche le gomme slick

  9. #18
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,174
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sabato Visualizza Messaggio
    è pure vero poi che il libretto non mi pare che riporti l'ET quindi se il diametro e il canale è consentito in termini di legge si può montare.
    No.
    Mi spiace ma non è così. A termini di Legge il veicolo è omologato sulla base di una serie di componenti con i quali ha passato l'omologazione.
    Non puoi cambiare le misure dei cerchi, come non puoi cambiare retrovisori, cinture di sicurezza, pinze freni, ABS e così via (la lista è lunga) se non montando lo stesso componente riportato nell'omologazione o altro omologato in alternativa dal Costruttore o da Terze parti (cerchi NAD, scarichi omologati).
    Nota: sui pezzi alternativi ci deve essere omologazione mirata a Marchio e Modello

    Citazione Originariamente Scritto da Sabato Visualizza Messaggio
    ...Diverso credo se poi si deve recuperare l'ET con i distanziali che non mi pare esistano omologati...
    Giusto, concordo. Bisognerebbe fare una Omologazione privata avallata da una perizia fatta da un Ingegnere iscritto all'Albo.

    Citazione Originariamente Scritto da Sabato Visualizza Messaggio
    ...Comunque modificano sostanzialmente la geometria delle sospensioni...
    Modificano? si, certo!
    Sostanzialmente? Non avendo i dati di progetto Audi e un Team in grado di calcolare l'impatto dei 10 mm proposti non mi avventuro in queste sentenze, né in positivo, né in negativo.

  10. #19
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    1,048
    Thanked: 62
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A5 sportback 2.0 tdi 143 multitronic

    Predefinito

    anche in relazione al fatto che c'è chi dice di differenze notevolissime solo cambiando marca di pneumatici credo che cambiando geometria le differenze siano avvertibili.

  11.  

  12. #20
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    13
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi a4 b6 cabrio, 2.7 tsi, 2003

    Predefinito

    Ragazzi eccomi, allora come ho detto li ho fatti montare e ok ma sfregavano con le modanature del passaruota e abbiamo dovuto allargarli con un arnese che ha un rullo che allarga i parafanghi in alluminio(costo arnese 150 ma non ricordo il nome specifico) e ora nessun problema è sfregamento. Unico problema le buche di Roma che già ne è saltata una, i distanziali non li ho più montati essendo il cerchio già abbastanza largo

    Inviato dal mio DRA-L21 utilizzando Tapatalk

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •