Lista utenti taggati

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: Livello olio su MAX e spia olio che indica mancanza....

  1. #11
    Audi lover L'avatar di Diadema
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    1,549
    Thanked: 32
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6 4F 2007

    Predefinito Livello olio su MAX e spia olio che indica mancanza....

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    controlla se il sensore che rileva il cofano motore aperto funziona correttamente. (cioè: nel cruscotto, vedi correttamente il disegnino col cofano motore aperto? e quando chiudi il cofano, quel disegnino sparisce? allora e' tutto ok).

    anni fa, in una vecchia discussione (non so dire a quale modello Audi era riferito), era emerso che quel sensore dentro la serratura del cofano produce un reset della memoria livello olio, ogni volta che apri il cofano.
    in seguito, la lettura del livello viene di nuovo memorizzata, dopo aver percorso alcuni km di strada.
    E' una stranezza costruttiva che mi e' rimasta impressa, e te la segnalo, perche' di solito nessuno va a pensare una roba del genere!

    Se quel sensore nella serratura cofano non lavora bene (ad es. sporco, ossidazione, ecc, nel tempo, lo possono bloccare), la lettura del livello olio non viene resettata/aggiornata, per cui il computer di bordo continua a mostrare la spia e continua a chiederti di rabboccare olio. (anche se fisicamente l'olio e' al max).
    Cerca nel forum altri dettagli, io ti ho dato una descrizione molto veloce e imprecisa. (la mia A3 non ha quel meccanismo, quindi non ho fatto altri approfondimenti).

    non e' detto che sia il tuo caso, ma costa niente verificare quel contatto dentro il cofano.
    Effettivamente è bello strano... Suppone che ogni volta che si apre il cofano si controlli e rabbocchi l'olio, ma non sempre è così...


    ---------- Post added at 22.28.44 ---------- Previous post was at 22.00.26 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    controlla se il sensore che rileva il cofano motore aperto funziona correttamente. (cioè: nel cruscotto, vedi correttamente il disegnino col cofano motore aperto? e quando chiudi il cofano, quel disegnino sparisce? allora e' tutto ok).

    anni fa, in una vecchia discussione (non so dire a quale modello Audi era riferito), era emerso che quel sensore dentro la serratura del cofano produce un reset della memoria livello olio, ogni volta che apri il cofano.
    in seguito, la lettura del livello viene di nuovo memorizzata, dopo aver percorso alcuni km di strada.
    E' una stranezza costruttiva che mi e' rimasta impressa, e te la segnalo, perche' di solito nessuno va a pensare una roba del genere!

    Se quel sensore nella serratura cofano non lavora bene (ad es. sporco, ossidazione, ecc, nel tempo, lo possono bloccare), la lettura del livello olio non viene resettata/aggiornata, per cui il computer di bordo continua a mostrare la spia e continua a chiederti di rabboccare olio. (anche se fisicamente l'olio e' al max).
    Cerca nel forum altri dettagli, io ti ho dato una descrizione molto veloce e imprecisa. (la mia A3 non ha quel meccanismo, quindi non ho fatto altri approfondimenti).

    non e' detto che sia il tuo caso, ma costa niente verificare quel contatto dentro il cofano.
    Sono andato in garage a controllare per scrupolo, perché convinto che funzionasse… e invece… niente disegnino! All’apertura di qualsiasi altra portiera compare il disegnino sul fis, tranne per il cofano!
    Grazie mille per la dritta! Ora mi metto a studiare


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    AUDI A6 2.0 TDI AVANT 140 CV
    "Se io do una moneta a te e tu dai una moneta a me, alla fine ciascuno ha una moneta.
    Ma se io do un'idea a te e tu dai un'idea a me, alla fine ognuno ha due idee"

  2. Il seguente utente ringrazia Diadema per questo messaggio

    gian8p (16-05-2023)

  3.  

  4. #12
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,200
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Diadema Visualizza Messaggio
    Ovviamente, visto che si parla di livello, la spia è gialla. La pressione in questo caso non c'entra nulla e, credo e spero, nemmeno la pompa olio.
    L'interruttore cofano aperto funziona. C'è l'allarme quando lo apro e cessa quando lo chiudo.
    Il sensore di livello, come ho scritto, un anno e mezzo fa l'ho pulito e 9 mesi fa l'ho già cambiato.
    Si, ovviamente è come dici te. Avevo detto tutto per scrupolo perchè non sempre si trovano utenti precisi e metodici ed è bene dire tutto.

    Consolidato che si parla di livello e l’interruttore funziona come dici, mi resta il dubbio di sporcizia o ossidazione del connettore (siamo in basso u anche col riparo motore un po’ di umido e sporco arrivano)

  5. #13
    Audi lover L'avatar di Diadema
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    1,549
    Thanked: 32
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6 4F 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Si, ovviamente è come dici te. Avevo detto tutto per scrupolo perchè non sempre si trovano utenti precisi e metodici ed è bene dire tutto.

    Consolidato che si parla di livello e l’interruttore funziona come dici, mi resta il dubbio di sporcizia o ossidazione del connettore (siamo in basso u anche col riparo motore un po’ di umido e sporco arrivano)
    In realtà, ti devo delle scuse, mi sbagliavo. Ero convinto che l'interruttore del cofano funzionasse, invece ieri sera ho controllato ed è l'unica apertura che non funziona.
    D'altra parte solitamente quando apro il cofano non sto mai davanti al quadro strumenti e quindi il malfunzionamento di quell'interruttore può sfuggire...
    Ora mi metto al lavoro per capire il nesso e tentare di risolvere il problema. Grazie mille
    AUDI A6 2.0 TDI AVANT 140 CV
    "Se io do una moneta a te e tu dai una moneta a me, alla fine ciascuno ha una moneta.
    Ma se io do un'idea a te e tu dai un'idea a me, alla fine ognuno ha due idee"

  6. #14
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,200
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Diadema Visualizza Messaggio
    ...Ora mi metto al lavoro per capire il nesso e tentare di risolvere il problema. Grazie mille
    Ooops, non ho letto tutto.
    Ecco il link dell'interruttore https://webautocats.com/it/etka/audi/a4/454/823000/ numero 17 (che sembra costare uno stonfo vedi se è il caso di pulirlo, non si sa mai)

    Ti domandavi perchè il reset sia agganciato all'apertura cofano, butto là: se il sensore è ben sensibile e non smorzato genera un sacco di allarmi e falsi allarmi (come la spia riserva della 500 degli anni '60) e magari i progettisti hanno inserito una formula per considerare frequenza, quantità e durata degli allarmi in modo da generare un allarme vero solo quando è consolidato che il livello è all'ulrimo quarto prima del minimo.
    Se è così possiamo immaginare che l'impulso dello switch resetta il contatore e dopo una decina di minuti di guida o alcuni km di strada si consolida che il livello (dopo il rabbocco) è OK e si spegne l'avviso.

  7. #15
    Audi lover L'avatar di Diadema
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    1,549
    Thanked: 32
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6 4F 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Ooops, non ho letto tutto.
    Ecco il link dell'interruttore https://webautocats.com/it/etka/audi/a4/454/823000/ numero 17 (che sembra costare uno stonfo vedi se è il caso di pulirlo, non si sa mai)

    Ti domandavi perchè il reset sia agganciato all'apertura cofano, butto là: se il sensore è ben sensibile e non smorzato genera un sacco di allarmi e falsi allarmi (come la spia riserva della 500 degli anni '60) e magari i progettisti hanno inserito una formula per considerare frequenza, quantità e durata degli allarmi in modo da generare un allarme vero solo quando è consolidato che il livello è all'ulrimo quarto prima del minimo.
    Se è così possiamo immaginare che l'impulso dello switch resetta il contatore e dopo una decina di minuti di guida o alcuni km di strada si consolida che il livello (dopo il rabbocco) è OK e si spegne l'avviso.
    Grazie dalcro, invece sulla mia A6 dovrebbe essere questo: https://webautocats.com/it/etka/audi/a6/448/823000/ numero 23
    Io avevo pensato che potesse essere un "invito a non fidarsi esclusivamente dei sensori", per cui se la centralina crede che tu non abbia aperto il cofano per troppo tempo a causa del malfunzionamento dell'interruttore, ti invita: "Controlla pure l'olio, ogni tanto...".
    Ma la spiegazione data da te è senz'altro più tecnica
    AUDI A6 2.0 TDI AVANT 140 CV
    "Se io do una moneta a te e tu dai una moneta a me, alla fine ciascuno ha una moneta.
    Ma se io do un'idea a te e tu dai un'idea a me, alla fine ognuno ha due idee"

  8. #16
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Diadema Visualizza Messaggio
    Effettivamente è bello strano... Suppone che ogni volta che si apre il cofano si controlli e rabbocchi l'olio, ma non sempre è così...

    ... Sono andato in garage a controllare per scrupolo, perché convinto che funzionasse… e invece… niente disegnino! All’apertura di qualsiasi altra portiera compare il disegnino sul fis, tranne per il cofano!
    Grazie mille per la dritta!
    sono le stranezze dei progettisti Audi.
    questo dettaglio del cofano mi e' rimasto impresso, appunto perche' molto strano. (ma tecnicamente e' utile, e dalcro ci ha evidenziato le varie ragioni che spiegano il perche' quel sensore sia installato in quel modo).

    son contento che questa "dritta" , da me postata al mess #7, si sia rivelata utile; per lo meno adesso hai un spunto su cui lavorare.
    credo che nessun utente e neppure un meccanico penserebbe mai di controllare il contatto del cofano aperto!!

    io partirei con una bella pulizia della serratura cofano, poi uno spray disossidante/lubrificante (anche sui connettori, come gia' segnalato da dalcro potrebbero essere ossidati), e magari si risolve con poca spesa.
    I ricambi nuovi, come sempre accade in Audi, costano parecchio... proviamo prima una pulizia, piuttosto semplice ed economica!!
    Ultima modifica di gian8p; 17-05-2023 alle 19:21

  9. #17
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,200
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Il ricambio completo vuol dire switch, scatoletta, cablaggio e connettore e viene fuori una 60-80ina di Euro.
    Dato che per metterlo nuovo va smontato, io lo smonterei senza comprare il nuovo perchè non penso che Audi produca il microswitch.
    Può darsi che col pezzo in mano si possa dissaldare i cavetti dal microswitch che è uno standard reperibile nei cataloghi di quella roba.

  10. #18
    Audi lover L'avatar di Diadema
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    1,549
    Thanked: 32
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    Audi A6 4F 2007

    Predefinito


    Ecco in che condizioni era il sensore del cofano. Evidentemente andava in corto, per cui qualche meccanico ha pensato bene di staccare la spina!
    Isolato i cavi e riposizionato il sensore, è tornata a funzionare la spia del cofano aperto e - magia! - si è spenta la spia che invitava a controllare l'olio.
    Grazie mille!
    AUDI A6 2.0 TDI AVANT 140 CV
    "Se io do una moneta a te e tu dai una moneta a me, alla fine ciascuno ha una moneta.
    Ma se io do un'idea a te e tu dai un'idea a me, alla fine ognuno ha due idee"

  11. #19
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,200
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Diadema Visualizza Messaggio
    Ecco in che condizioni era il sensore del cofano. Evidentemente andava in corto, per cui qualche meccanico ha pensato bene di staccare la spina!
    Isolato i cavi e riposizionato il sensore, è tornata a funzionare la spia del cofano aperto e - magia! - si è spenta la spia che invitava a controllare l'olio.
    Quelle mani sporche hanno vinto! Bene!

  12.  

  13. #20
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Diadema Visualizza Messaggio
    ... qualche meccanico ha pensato bene di staccare la spina!
    Isolato i cavi e riposizionato il sensore, è tornata a funzionare la spia del cofano aperto e si è spenta la spia che invitava a controllare l'olio.
    bisognerebbe tagliare le mani ai meccanici che lavorano in quel modo!!!

    son contento che hai risolto: le info che ci hai fornito saranno utili per altri utenti.
    Probabilmente quel tipo di sensore si trova nei negozi di componenti elettronici, e ipotizzo un prezzo piuttosto basso (in teoria e' un ricambio industriale, banale).

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •