Lista utenti taggati

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 39

Discussione: Motul 8100 X-Clean+ 5W30: fine produzione? Con cosa sostituirlo?

  1. #21
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da federicofiorin Visualizza Messaggio
    ... se vogliamo essere pignoli il 3.0 chiede la 507 e non la 505, comunque mi spiegavano che gli olii FE hanno diversi additivi e non sono compatibili con i vecchi motori
    boh. il nostro amico diceva che il nuovo olio "rispetta la specifica 505.01, come il precedente".
    505 vuol dire tagliando a 15.000 km/1 anno.
    507 vuol dire long life=30.000km/2 anni (olio con additivi ecc, per poter durare a lungo).

    tu dici che il motore 3.0 puo' fare solo tagliandi long life? (tu dici che nel 3.0 si puo' usare solo il 507)
    boh, mi pare strano. (ma sinceramente non ho mai guidato motori Audi 3.0 tdi e non ho mai controllato le tabelle per l'olio adatto a quei motori).

    chi ti spiegava che gli olii FE non sono compatibili con i vecchi motori??
    ci sono fondamenti scientifici e tabelle dei costruttori, per dimostrare tale affermazione, oppure sono chiacchere da bar?? (spesso smentite dai dati tecnici).
    Ultima modifica di gian8p; 07-11-2020 alle 14:25

  2.  

  3. #22
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,174
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Ricordate che Motul, a parte l'EFE, produce il 507.00 5W30 Specific....

  4. #23
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    boh. il nostro amico diceva che il nuovo olio "rispetta la specifica 505.01, come il precedente".
    505 vuol dire tagliando a 15.000 km/1 anno.
    507 vuol dire long life=30.000km/2 anni (olio con additivi ecc, per poter durare a lungo).

    tu dici che il motore 3.0 puo' fare solo tagliandi long life? (tu dici che nel 3.0 si puo' usare solo il 507)
    boh, mi pare strano. (ma sinceramente non ho mai guidato motori Audi 3.0 tdi e non ho mai controllato le tabelle per l'olio adatto a quei motori).

    chi ti spiegava che gli olii FE non sono compatibili con i vecchi motori??
    ci sono fondamenti scientifici e tabelle dei costruttori, per dimostrare tale affermazione, oppure sono chiacchere da bar?? (spesso smentite dai dati tecnici).
    ti riporto la frase di un produttore di olio perchè non riesco a postare il link :
    "Mettere oli Fuel Economy e Ultra Fuel Economy
    in motori non specificatamente progettati per questo
    tipo di fluidi potrebbe creare gravi danni alle bronzine."

    questo è quello che c e scritto... comunque la 507 anche io credevo che fosse solo per il long life, purtroppo non è così bensi soprattutto per la gradazione in quanto se ci fai caso la 507 è SOLO 5w30, quindi richiede tale specifica...

  5. #24
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da federicofiorin Visualizza Messaggio
    ti riporto la frase di un produttore di olio perchè non riesco a postare il link :
    "Mettere oli Fuel Economy e Ultra Fuel Economy
    in motori non specificatamente progettati per questo
    tipo di fluidi potrebbe creare gravi danni alle bronzine."

    questo è quello che c e scritto... comunque la 507 anche io credevo che fosse solo per il long life, purtroppo non è così bensi soprattutto per la gradazione in quanto se ci fai caso la 507 è SOLO 5w30, quindi richiede tale specifica...
    boh. Motul dichiara in etichetta che il suo prodotto "5w30 EFE" rispetta la specifica Vw 505.01.

    specifica che e' uscita 15 anni fa, o forse anche piu indietro nel tempo, ed e' valida appunto per motori presenti sul mercato in quel tempo (e mi sa che a quel tempo non esistevano gli olii EFE).
    dal sito MOtul, vedo che la specifica Vw 505.01 e' ancora valida oggi, per i motori che fanno tagliandi "fissi", cioe' ogni 15.000km (da quanto ho capito io).

    vedremo se nel tempo usando quellì olio succedono dei disastri, e si rompono motori a raffica. (nei forum emergono subito i guai e le cose negative). Aspettiamo altri dati, da qualche utente che vuole fare da cavia...

  6. #25
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    221
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    A4 b8 2.7 190cv

    Predefinito

    Salve,

    anche se sono più o meno 5500 i km percorsi, un anno è passato e devo pianificare a breve il cambio olio.
    Da questo tread che ho seguito all'epoca, è chiaro che il tipo di olio da sempre usato non è più in produzione.
    Cercando sul sito Motul, ho visto che per il mio motore ( è un A4 2.7 8K e quindi lo stesso che monta l'A6) suggerisce:
    https://www.motul.com/it/it/products...00-507-00-5w30
    però, non capisco se è praticamente equivalente all'8100 oppure no

    su amazon, controllando al volo, ho notato che è possibile comprare sia il vecchio 8100 che lo Specific ma fra di loro a prezzi molto differenti anche a parità di tipo e formato che mi lascia forti dubbi sull'originalità del prodotto.
    Su questo, in verità, il mio meccanico fa del vero e proprio terrorismo psicologico.
    E' ovviamente di parte perchè ha tutto l'interesse che si prenda da lui per fare il tagliando però, tutto sommato, la contraffazione dei lubrificanti esiste.

    In verità ho anche provato a contattare Motul per aver la conferma sull'effettiva interruzione nella produzione dell'olio e con quale equivalente posso sostituirlo ma, al momento, nessuna risposta.

    Qualcuno di voi ha usato un prodotto diverso dall'8100 senza problemi ?
    Oppure, avete qualche sito di riferimento per prenderlo senza il pericolo di prodotto non originale?

    grazie
    C.

  7. #26
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,174
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Mah...
    ci sono un sacco di opzioni possibili per cui io manterrei fissa gradazione 5W30 e Standard VW 507.00 e, escludendo Motul (ce l'ho sotto e va come gli altri) abbiamo:
    - Grandi produttori: Mobil1, Shell, Esso, ENI, Total, e qualcuno me lo sono scordato. Notare che Mobil1 lo metteva Audi in rete, a richiesta.
    - Grandi Marchi: Castrol, Bardahl, Liqui moly, Selenia (ora Petronas) e Pakelo.
    Poi ci sono gli speciali ma credo che non servano su macchine relativamente "tranquille".
    Io andrei dietro anche alla comodità

  8. #27
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    221
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    A4 b8 2.7 190cv

    Predefinito

    ciao,

    risposta ufficiale da Motul arrivata proprio ora:
    "Gentile cliente,
    l’8100 X-clean+ 5W30 è ancora in produzione, mentre l’EFE non è adatto a questa applicazione."

    inpratica, l'oliio si continua produrre e cosa iportante, hanno confermato che l'EFE non è adatto.

    C.

  9. #28
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,174
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Bene. Problema risolto

  10. #29
    Audi lover
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    221
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    A4 b8 2.7 190cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Mah...
    ci sono un sacco di opzioni possibili per cui io manterrei fissa gradazione 5W30 e Standard VW 507.00 e, escludendo Motul (ce l'ho sotto e va come gli altri) abbiamo:
    - Grandi produttori: Mobil1, Shell, Esso, ENI, Total, e qualcuno me lo sono scordato. Notare che Mobil1 lo metteva Audi in rete, a richiesta.
    - Grandi Marchi: Castrol, Bardahl, Liqui moly, Selenia (ora Petronas) e Pakelo.
    Poi ci sono gli speciali ma credo che non servano su macchine relativamente "tranquille".
    Io andrei dietro anche alla comodità
    si, hai sicuramente ragione.
    Di altrettanto validi ne esisteranno di sicuro.
    In passato, ma con altri motori, mi sono sempre trovato bene con il Castrol e Mobil1 a patto di prendere sempre la gradazione giusta ed, sembra scontato ma non lo è, la certezza della sua originalità.

    L'8100 lo preferivo perchè di sicuro valido visto i feedback di molti e comunque viene ad un prezzo molto competitivo se confrontato ad altri marchi come Castrol e Mobil.

    Anche la comodità è un fattore non da poco.
    In primis perchè i miei due meccanici di fiducia, sono sempre difficili da convincere quando vuoi portare tu l'olio quindi, quando in passato mi hanno proposto alternative valide ho preferito evitare discussioni visto che alla fine sono sempre stati scurpolosi a mettere l'olio adatto.
    Hanno semplicemente il loro tornaconto visto che si legano ad un paio di marchi da cui prendono grossi quantitativi che poi devono smaltire :)

  11.  

  12. #30
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,174
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Beh, se i meccanici sono seri e ti mettono un olio serio non bisogna esagerare col risparmio: tutti tengono/teniamo famiglia.
    Io fatta salva gradazione e specifica, sono accomodante. Il 5W30 è ormai un olio Standard e tutte le case lo hanno usato mentre molte ancora lo usano.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •