Dividiamo gli argomenti solo per evitare la confusione (preciso che ho preso il primo dato simile ad A4 perchè ho tutti i numeri ma accatastati in modo tale che è un lavorone guardarli uno per uno).
- Il testo rilasciato è quello che ho citato virgolettato. Deduco che quella riportata sia la potenza richiesta per andare a velocità costante, con CX, problemi di rotolamento, perdite per inefficienza nelle varie trasformazioni ecc.
- Il valore mi pare ragionevole. Mi sono diffuso molte volte sul fatto che sulle macchine non c'è l'indicatore della potenza erogata proprio perchè, tranne chi trascina una roulotte carica sullo Stelvio, molti altri utenti vedrebbero che hanno 300cv che non usano. Se ci pensi il motore può dare la potenza su un banco prova (che molti chiamano "freno") o solo se riesci ad assorbirli.
- Hai ragione a dire che negli ipotetici 100.000km la potenza assorbita sarà di più che non a 100km/h costanti ma ho già parlato dei vantaggi dei 50 km/h medi che compensano.

Puoi anche giocare con il calcolo che parte dai consumi e vedere l'energia prodotta dalla combustione del carburante bruciato e poi immaginarne 2/3 persi per problemi di rendimenti vari. Avresti che la macchina ha traformato in potenza la parte restante.