Lista utenti taggati

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 36

Discussione: Problemi cambio S-tronic

  1. #11
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MorphinaA5 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, oggi finalmente sono riuscito a farmi sostituire l'olio e filtri del cambio, diciamo che il problema è risolto al 100% riguardo il fatto che dopo un po la macchina diventava inutilizzabile, stressata molto simulando un traffico intenso e perfortuna quei colpi e strattoni sono spariti.

    Però... tre cose:
    1) dopo averla stressata per bene... in frenata mentre scala resta un piccolo fastidio di "ritardo" di inserimento terza-seconda e da tipo un colpetto debole ma percettibile.
    2) se non la stresso il colpetto terza-seconda non c'è... anzi fluidissima
    3) Però quasi sempre... se da fermo e in frenata passo da "N" a "R" e viceversa o da "D" a "N "o da "D" a "P" o "R" a "P" fa sempre uno scatto, tempo fa avevo letto che c'è chi dice che è normale e chi no, la verità qual'è?

    Sinceramente sono nuovo dei cambi automatici ma mi chiedevo:
    L' S-tronic che tipo di sistema di dissipazione ha? ha per caso un radiatore con il raffreddamento del liquido motore??
    Se così fosse potrebbe esserci aria nel radiatore o qualcosa che non fa raffreddare correttamente l'olio?
    l'stronic ha uno scambiatore di calore con analogo termostato, prima di sostituire il termostato proverei a controllare la temp del cambio con il vag, la temp corretta è sui 90 gradi, con traffico intenso od uso sportivo può arrivare anche a 130c gradi, non è un problema, comunque per lo scatto può essere normale, dipende che tipo di scatto, è normale quando lo percepisci perchè entra in trazione, ovviamente non deve essere una botta... detto questo se non ha mai cambiato l'olio in 150.000 km non mi meraviglierei, anche se glie l hai cambiato ha comunque girato 150.000 con lo stesso olio quando andrebbe cambiato ogni max 60.000 km o 3 anni

  2.  

  3. #12
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Messaggi
    35
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    Audi A5 sportback quattro 2.0 TFSI 211cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da federicofiorin Visualizza Messaggio
    l'stronic ha uno scambiatore di calore con analogo termostato, prima di sostituire il termostato proverei a controllare la temp del cambio con il vag, la temp corretta è sui 90 gradi, con traffico intenso od uso sportivo può arrivare anche a 130c gradi, non è un problema, comunque per lo scatto può essere normale, dipende che tipo di scatto, è normale quando lo percepisci perchè entra in trazione, ovviamente non deve essere una botta... detto questo se non ha mai cambiato l'olio in 150.000 km non mi meraviglierei, anche se glie l hai cambiato ha comunque girato 150.000 con lo stesso olio quando andrebbe cambiato ogni max 60.000 km o 3 anni
    Stando a ciò che dice il meccanico l'olio non era particolarmente sporco ed è molto probabile che fosse stato cambiato.
    Dovrei effettivamente controllare la temperatura perchè ho il sospetto che sia un problema di surriscaldamento.
    Tuttavia non è stato fatto il reset del cambio dopo il cambio dell'olio, ho visto diversi tutorial e su tarature ecc ecc al vag non sembra così difficile a meno che non si pongano poi varianti incomprensibili.
    Il reset a proposito è essenziale?

  4. #13
    Audi lover L'avatar di federicofiorin
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,602
    Thanked: 101
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    Audi A3 2.0 TDI 170CV S-Tronic,Audi RS3 8V S-Tronic, Volkswagen Touareg 3.0 V6, MB Classe G 350D

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MorphinaA5 Visualizza Messaggio
    Stando a ciò che dice il meccanico l'olio non era particolarmente sporco ed è molto probabile che fosse stato cambiato.
    Dovrei effettivamente controllare la temperatura perchè ho il sospetto che sia un problema di surriscaldamento.
    Tuttavia non è stato fatto il reset del cambio dopo il cambio dell'olio, ho visto diversi tutorial e su tarature ecc ecc al vag non sembra così difficile a meno che non si pongano poi varianti incomprensibili.
    Il reset a proposito è essenziale?
    si perchè sostituendo l'olio andrebbero resettate le frizioni, lo si fa sempre !!!

  5. #14
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Messaggi
    35
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    Audi A5 sportback quattro 2.0 TFSI 211cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da federicofiorin Visualizza Messaggio
    si perchè sostituendo l'olio andrebbero resettate le frizioni, lo si fa sempre !!!
    Tuttavia mi viene un dubbio, tutti questi problemi erano in concomitanza della sostituzione del riduttore GPL, potrebbe essersi formata una bolla d'aria nel radiatore del cambio?
    So che esiste un modo per spurgare l'impianto con una pompa che ho visto anche su un sito e-commerce famoso (non so se posso fare nomi)
    Tipo va attaccata una parte al compressore, un'altra alla tanica del liquido e l'altro sulla vaschetta.

  6. #15
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,603
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    un reset ogni 30/40mila km fa sempre bene, ma a 150mila è obbligatorio! non si consumano solo i pacchi frizione, ma anche il resto, con il reset cambio e frizioni si ricalibrano tenendo in conto giochi, usure ecc

  7. #16
    New Entry L'avatar di totomax76
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    72
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pavia (PV)
    Auto
    A4 2.0 TDI 177cv multi. advanced avant 2012

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kevin#34 Visualizza Messaggio
    un reset ogni 30/40mila km fa sempre bene, ma a 150mila è obbligatorio! non si consumano solo i pacchi frizione, ma anche il resto, con il reset cambio e frizioni si ricalibrano tenendo in conto giochi, usure ecc
    Interessante questa cosa del reset..
    Vale naturalmente anche per multitronic giusto?
    Io ho meno di 50k e visto che è del 2012,stavo pensando di anticipare la sostituzione Dell olio dei 60k,magari facendo anche questo reset...
    Come si fa con il vag?

    Inviato dal mio STK-LX1 utilizzando Tapatalk

  8. #17
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,603
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    probabile, ma sul multitronic non sono ferrato… per il mio cambio (DQ 250) si fa andano in 02 transmission e poi operando nei vari measuring block….

  9. Il seguente utente ringrazia kevin#34 per questo messaggio

    totomax76 (11-01-2021)

  10. #18
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    mi son segnato un paio di link, parecchio tempo fa, riferiti al reset frizioni nel cambio automatico doppia frizione. (all'inizio curavo molto la macchina, e raccoglievo molte info per la manutenzione).

    ho visto dai link che la procedura di allineamento frizioni nel DSG 6 marce (e nella successiva evoluzione a 7 marce, chiamata stronic) e' lunga e macchinosa.
    Si devono fare alcune impostazioni col vag, nella sezione "basic setting", e poi si va a guidare in strada, con regime motore entro un range prefissato, si fanno varie manovre di accelerazione e frenata, ecc (tenendo le varie marce per tot. minuti ecc).

    io quel reset NON l'ho mai fatto: mi ha sempre spaventato dalla possibilita' di fare errori col vag, e bloccare o danneggiare il cambio.
    (per la cronaca: la mia A3, col cambio automatico DQ250, ha superato da un po' i 300.000km, e circa 15 anni di vita, senza problemi. Al che mi viene da pensare che il reset del cambio non sia poi cosi indispensabile e vitale... io ho pensato: NON svegliare il can che dorme= se il cambio funziona regolarmente, non toccare niente!! mie opinioni personali, forse molto naif, ma efficaci, nel mio caso).

    vi lascio i link (tratti dal sito ross-tech, che io reputo affidabile), date una occhiata per capire il meccanismo generale, e poi decidete liberamente cosa fare.

    dsg 7 marce=stronic : http://wiki.ross-tech.com/wiki/index...rbox_(DSG/0AM)

    dsg 6 marce : http://wiki.ross-tech.com/wiki/index...rbox_(DSG/02E)

    le sigle 02E e 0AM dovrebbero comparire nell'adesivo del vano ruota di scorta (che indica una gran parte dei codici di allestimento del veicolo), ma non ho controllato.
    (un identico adesivo e' riportato anche nel libretto service, nettamente piu facile da consultare).

    NB: se il vostro cambio automatico ha una sigla differente, cercate in rete le procedure specifiche, precise per la vosta autovettura, perche' da quello che ho capito, i comandi di reset del cambio NON sono sempre uguali!!! (cambi prodotti in annate differenti, contengono hardware e software differenti, e richiedono reset differenti).

    in particolare: il dsg/stronic e' un cambio automatico a doppia frizione. (ci sono 2 frizioni classiche, con dischi ecc, montate su 2 alberi distinti: uno destinato alle marce pari, e uno alle marce dispari. Le marce, sugli alberi sopracitati, sono costituiti da ingranaggi fisici).
    il multitronic e' un cambio a variazione continua (le marce non sono costituiti da ingranaggi fisici, ma si realizzano spostando le semipulegge coniche, e variando quindi il diametro di trascinamento della catena -che scorre dentro le semipulegge stesse-. Credo che una frizione in senso classico non esista, in questa tipologia di cambio. E per deduzione logica, il reset col vag sara' differente).
    Ultima modifica di gian8p; 12-01-2021 alle 14:15

  11. #19
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Messaggi
    35
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    Audi A5 sportback quattro 2.0 TFSI 211cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    mi son segnato un paio di link, parecchio tempo fa, riferiti al reset frizioni nel cambio automatico doppia frizione. (all'inizio curavo molto la macchina, e raccoglievo molte info per la manutenzione).

    ho visto dai link che la procedura di allineamento frizioni nel DSG 6 marce (e nella successiva evoluzione a 7 marce, chiamata stronic) e' lunga e macchinosa.
    Si devono fare alcune impostazioni col vag, nella sezione "basic setting", e poi si va a guidare in strada, con regime motore entro un range prefissato, si fanno varie manovre di accelerazione e frenata, ecc (tenendo le varie marce per tot. minuti ecc).

    io quel reset NON l'ho mai fatto: mi ha sempre spaventato dalla possibilita' di fare errori col vag, e bloccare o danneggiare il cambio.
    (per la cronaca: la mia A3, col cambio automatico DQ250, ha superato da un po' i 300.000km, e circa 15 anni di vita, senza problemi. Al che mi viene da pensare che il reset del cambio non sia poi cosi indispensabile e vitale... io ho pensato: NON svegliare il can che dorme= se il cambio funziona regolarmente, non toccare niente!! mie opinioni personali, forse molto naif, ma efficaci, nel mio caso).

    vi lascio i link (tratti dal sito ross-tech, che io reputo affidabile), date una occhiata per capire il meccanismo generale, e poi decidete liberamente cosa fare.

    dsg 7 marce=stronic : http://wiki.ross-tech.com/wiki/index...rbox_(DSG/0AM)

    dsg 6 marce : http://wiki.ross-tech.com/wiki/index...rbox_(DSG/02E)

    le sigle 02E e 0AM dovrebbero comparire nell'adesivo del vano ruota di scorta (che indica una gran parte dei codici di allestimento del veicolo), ma non ho controllato.
    (un identico adesivo e' riportato anche nel libretto service, nettamente piu facile da consultare).

    NB: se il vostro cambio automatico ha una sigla differente, cercate in rete le procedure specifiche, precise per la vosta autovettura, perche' da quello che ho capito, i comandi di reset del cambio NON sono sempre uguali!!! (cambi prodotti in annate differenti, contengono hardware e software differenti, e richiedono reset differenti).

    in particolare: il dsg/stronic e' un cambio automatico a doppia frizione. (ci sono 2 frizioni classiche, con dischi ecc, montate su 2 alberi distinti: uno destinato alle marce pari, e uno alle marce dispari. Le marce, sugli alberi sopracitati, sono costituiti da ingranaggi fisici).
    il multitronic e' un cambio a variazione continua (le marce non sono costituiti da ingranaggi fisici, ma si realizzano spostando le semipulegge coniche, e variando quindi il diametro di trascinamento della catena -che scorre dentro le semipulegge stesse-. Credo che una frizione in senso classico non esista, in questa tipologia di cambio. E per deduzione logica, il reset col vag sara' differente).
    Interessante la questione dei modelli del cambio.
    Il mio S-tronic è il DL501 solo che quando ho ordinato i filtri ho letto in rete che c'era anche un filtro a cartuccia, solo che nel mio cambio non c'era l'alloggio per il filtro
    Nel vano della ruota di scorta non c'è più nulla perchè hanno fatto l'impianto a GPL e quindi hanno praticamente tolto tutto, qualcuno sa dirmi che modello di DL501 hanno fatto senza il filtro a cartuccia?

    AGGIORNAMENTO: Alla fine ho trovato ho il DL501 OB5 ( in pratica è possibile comprare anche il portafiltro per l'aggiornamento)
    Ultima modifica di MorphinaA5; 13-01-2021 alle 00:16

  12.  

  13. #20
    New Entry
    Data Registrazione
    Dec 2020
    Messaggi
    35
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Padova (PD)
    Auto
    Audi A5 sportback quattro 2.0 TFSI 211cv

    Predefinito

    Volevo aggiorare la situazione attuale, il problema è completamente scomparso dopo circa 2500km dall'aver fatto lavaggio e sostituzione olio e filtro del cambio.
    L'unica cosa è che dal Vag 20.4.2 ( in inglese ) non è stato possibile fare il reset delle frizioni, in pratica fallisce l'operazione...
    C'è un procedimento particolare per l'S-tronic DL501?

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •