Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Fischio in frenata quasi da fermo

  1. #1
    Audi lover L'avatar di 29palms
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    738
    Thanked: 19
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    RS4 B9 2019

    Predefinito Fischio in frenata quasi da fermo

    Ciao a tutti, sono nuovo della sezione RS4...
    Ho una RS4 B9 del 2019 da pochissimi giorni, mi capita da un paio di giorni che nel traffico frenando da quasi fermo appena prima che entri lo start e stop, sento fischiare in frenata.
    Chiaramente la faccio vedere al service Audi però volevo sapere cosa poteva essere intanto. L'auto è praticamente nuova, non arrivo a 6000km

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,175
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Prima di fartelo dire prova a rodarli con diverse frenate da 100 a 0 km/h e vedi se migliorano.
    Poi senti e vedi cosa ti dicono in Audi.
    Se ti dicessero che non c'è garanzia sul materiale d'usura puoi dirgli che è vero per usure precoci ma non per malfunzionamenti emersi praticamente a nuovo: frizioni, ammortizzatori e pasticche non sono garantiti in quanto "materiali d'usura" ma questo vale se durano meno del normale in senso relativo. Non è detto che basta andare a Roma per non avere garanzia.
    Magari ti propongono di mettere una pasta aggiunta antivibrante e questo va vene: è almeno una prova da fare.
    Per chi ha come te l'RS4 cerca di precisare se hai freni carboceramici o no.

    Nota: ho già scoperto due volte che con le gomme nuove i freni fischiano di più che con le gomme di 10.000km... (altro mezzo ovviamente)

  4. #3
    Audi lover L'avatar di 29palms
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    738
    Thanked: 19
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    RS4 B9 2019

    Predefinito

    Proverò sicuramente le frenate, riguardo i materiali soggetti a usura bè ho ritirato la macchina lunedì scorso quindi qualora ci fosse qualcosa che non va, Audi prima scelta plus sponsorizza ovunque che le auto che vendono sono soggette a un centinaio di controlli quindi penso proprio che intervengano in garanzia.
    Non ho i carboceramici scusa se non l'ho specificato

  5. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,175
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Le 5 frenate da 100 a 0 km/h si fanno su pasticche e dischi freno, prima di fare le misure di prova e/o omologazione per misurare lo spazio di frenata. Insomma una sorta di pulizia e rodaggio.
    Ti conviene fare la prova perchè sennò in Audi ti fanno tre frenate a bestia e ti rendono la macchina dicendo "ora non fischia più!"

    Considera (te lo dico perchè io ho una guida comodosa e ho imparato certe cose) che le frenate dolci cristallizzano il materiale frenante delle pasticche e portano a piccoli stridii alla frenata dolce, negli ultimi metri, quando le ruote girano lente, prima di fermarsi definitivamente. Quindi prima di preoccuparti via via frena un po'.
    Se poi ti cambiano dischi e pasticche anteriori e magari mettono un po' di pasta antistridio, tanto meglio, anche se spesso degli spessorini sulle pasticche freno ormai si trovano già di serie.

  6. #5
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,603
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    la vedo dura che gli cambino dischi e pastiglie con soli 6000 km all'attivo, solo per un supposto difetto di rumorosità… come hai detto tu, piu' facile che lo facciano sparire con 4/ bei pestoni dai 100 km/h….

  7. #6
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,175
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kevin#34 Visualizza Messaggio
    la vedo dura che gli cambino dischi e pastiglie con soli 6000 km all'attivo, solo per un supposto difetto di rumorosità…
    Si, è dura ed onestamente ho elencato la possibilità per dovere di cronaca; fossero mie le pasticche non le butterei certamente, figuriamoci Audi.
    Il concetto era relativo alle tre possibili soluzioni:
    - risposta "usala e, via via, frena, che passa da sé...": la più scontata e meno dispendiosa.
    - risposta consistente nello smontare le pasticche, soffiare, pulire, mettere un po' di pasta antistridio sulle superfici di contatto pistoni/pasticca e magari, all'antica, fare smusso sul bordo di attacco del contatto pasticca e tagli o fori sul materiale d'attrito per cambiare le frequenze di risonanza: è la cosa più giusta ed equilibrata da fare ed è quello che farei fare se dovessi risolvere il problema con soldi miei.
    - risposta consistente, per 6.000 km, nel cambiare le pasticche: la cosa più bella ma meno probabile.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •