Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Dubbi su funzionamento stereo

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    91
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi A3 Sportback 8PA pre-restyling

    Predefinito Dubbi su funzionamento stereo

    Buongiorno come da titolo, ho alcuni dubbi fondati da parecchi pareri confusi di vari elettrauti ed "esperti" di hifi audio che se avete pazienza vi espongo.
    Quando comprai la mia vettura in firma, al suo interno monta lo stereo Audi concert 3 (quello 2 din per intenderci) appena arrivata a casa, alcuni passeggeri mi fanno notare che le casse posteriori non suonano.
    Indagando con un elettrauto non più di fiducia, scopriamo che le casse posteriori e relativi cavi non sono collegate allo stereo. L elettrauto ovviamente come prima cosa prova a collegare le relative casse ai relativi pin dello stereo e scopre che non suonano... Fa una prova con una campana che usava come tester e dopo qualche prova mi dice che i pin delle casse posteriori dello stereo sono bruciati. Morale della favola? Da anni ho collegato le casse posteriori in parallelo con le casse anteriori riducendo di molto potenza e qualità ed è un vero peccato.

    Ora i miei dubbi sono: è davvero possibile il suo verdetto? In rete ho letto che le casse posteriori funzionano in sinergia con il subwoofer che si trova nel baule.
    Vorrei sistemare il tutto collegando le casse posteriori come si deve ma non so se sostituire lo stereo è una cosa inutile oppure no.
    Spero che qualcuno abbia informazioni più precise e dettagliate.

    Saluti Antonio

    Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di rockygo46
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    134
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vibo Valentia (VV)
    Auto
    Audi A3(8P)1.6 c.c anno 2005

    Predefinito

    Ciao buongiorno,
    ho avuto tempo fa un problema analogo installando un'autoradio aftermarket ( Audi A3 8P con subwoofer non Bose) e ti confermo come dici anche tu che le casse posteriori funzionano in sinergia con il subwoofer, ovvero se il subwoofer non e alimentato oppure ha problemi, le casse posteriori non funzionano.
    Hai controllato se il subwoofer di serie e alimentato e funziona correttamente? Se hai una diagnosi VAG puoi verificarlo. Saluti


    Inviato utilizzando Tapatalk
    “Hai mai notato che chiunque vada più lento di te è un idiota, ma chiunque vada più veloce è un pazzo?”

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    91
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi A3 Sportback 8PA pre-restyling

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da rockygo46 Visualizza Messaggio
    Ciao buongiorno,
    ho avuto tempo fa un problema analogo installando un'autoradio aftermarket ( Audi A3 8P con subwoofer non Bose) e ti confermo come dici anche tu che le casse posteriori funzionano in sinergia con il subwoofer, ovvero se il subwoofer non e alimentato oppure ha problemi, le casse posteriori non funzionano.
    Hai controllato se il subwoofer di serie e alimentato e funziona correttamente? Se hai una diagnosi VAG puoi verificarlo. Saluti


    Inviato utilizzando Tapatalk
    Ti ringrazio per la tempestiva risposta! Allora in realtà non so l attuale situazione del mio subwoofer o della sua esistenza per almeno ora so da dove iniziare!
    Quindi devo sistemare il subwoofer (o sostituirlo in caso di mancanza o malfunzionamento e poi collegare le casse posteriori al subwoofer dato che dai pin dello stereo le casse non suonano?

    Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

  5. #4
    Audi lover L'avatar di rockygo46
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    134
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vibo Valentia (VV)
    Auto
    Audi A3(8P)1.6 c.c anno 2005

    Predefinito

    Allora, nel tuo caso secondo me quello che devi fare e far ripristinare intanto l'impianto come era in origine ,quindi i rispettivi cavi delle casse posteriori al rispettivo connettore che ti ritrovi nella plancia dell'autoradio... che sia tutto collegato com'era stato fatto da mamma Audi, poi fare un test del subwoofer tramite diagnosi se risponde,e poi provare magari a collegare un'altra autoradio anche non originale , giusto un aftermarket di qualità da provare al volo (anche a 1 din),ovviamente dovrai utilizzare un adattatore della phonocar adatto per far sì che accenda il sub e di conseguenza invii il segnale audio alle casse posteriori.
    Se non riesci a fare tutto ciò da solo ,cerca un installatore serio e come si deve e vedrai che risolvi , saluti .

    Inviato utilizzando Tapatalk
    “Hai mai notato che chiunque vada più lento di te è un idiota, ma chiunque vada più veloce è un pazzo?”

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    91
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi A3 Sportback 8PA pre-restyling

    Predefinito

    Pensa che nel baule posteriore, ho cavi audio di varie sezioni. In passato era montato sicuramente un subwoofer e/o amplificatore aftermarket e forse per questo i collegamenti sono adcapocchiam.
    Allora per prima cosa è verificare l esistenza del subwoofer originale dell autoe del suo funzionamento. In caso contrario procurarmene uno sempre originale e ripristinare i collegamenti, sperando che lo stereo non abbia problemi ma in teoria funziona perfettamente, tranne i pin posteriori che sulle casse posteriori appunto non funzionano, perché appunto non vanno li...
    Siamo fiduciosi!

    Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

  7. #6
    Audi lover L'avatar di rockygo46
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    134
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vibo Valentia (VV)
    Auto
    Audi A3(8P)1.6 c.c anno 2005

    Predefinito

    Ehehe guarda anch'io in passato ho acquistato varie auto usate, e per quanto riguarda l'impianto elettrico e impianto audio ne ho visti purtroppo di tutti i colori, quando qualcuno ci mette mano è difficile ritrovarsi poi un'auto riordinata com'era in origine.
    Ho immaginato (e mi hai appena dato conferma) che nel tuo caso il precedente proprietario aveva magari un impianto audio pompato e di conseguenza aveva fatto le relative modifiche all'impianto audio,quindi spera di trovarti almeno il subwoofer originale montato...in caso negativo devi appunto come hai detto procurartene uno,ripristinare l'impianto com'era in origine e fare i dovuti test appena discussi.
    Un saluto e buona giornata!

    Inviato utilizzando Tapatalk
    “Hai mai notato che chiunque vada più lento di te è un idiota, ma chiunque vada più veloce è un pazzo?”

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Messaggi
    91
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi A3 Sportback 8PA pre-restyling

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da rockygo46 Visualizza Messaggio
    Ehehe guarda anch'io in passato ho acquistato varie auto usate, e per quanto riguarda l'impianto elettrico e impianto audio ne ho visti purtroppo di tutti i colori, quando qualcuno ci mette mano è difficile ritrovarsi poi un'auto riordinata com'era in origine.
    Ho immaginato (e mi hai appena dato conferma) che nel tuo caso il precedente proprietario aveva magari un impianto audio pompato e di conseguenza aveva fatto le relative modifiche all'impianto audio,quindi spera di trovarti almeno il subwoofer originale montato...in caso negativo devi appunto come hai detto procurartene uno,ripristinare l'impianto com'era in origine e fare i dovuti test appena discussi.
    Un saluto e buona giornata!

    Inviato utilizzando Tapatalk
    Tecnicamente se ho il subwoofer/amplificatore è solo una questione di collegamenti corretti, in caso contrario dovrò procurarmi un subwoofer Audi o volendo anche aftermarket?

    Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

  9. #8
    Audi lover L'avatar di rockygo46
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    134
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vibo Valentia (VV)
    Auto
    Audi A3(8P)1.6 c.c anno 2005

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da XDjAntonioX Visualizza Messaggio
    Tecnicamente se ho il subwoofer/amplificatore è solo una questione di collegamenti corretti, in caso contrario dovrò procurarmi un subwoofer Audi o volendo anche aftermarket?

    Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
    Esattamente, per il discorso aftermarket io ti dico che personalmente ho installato solo un'autoradio aftermarket sulla mia Audi senza toccare il subwoofer originale ( che al suo interno ha un piccolo ampli) e relativo impianto, quindi non ti so dire se sia possibile installare un sub e ampli after market con un'autoradio Audi originale.
    Devi valutare un po' cosa ti ritrovi dietro nel baule, intendo cavi ecc, e agire di conseguenza.
    Saluti

    Inviato utilizzando Tapatalk
    “Hai mai notato che chiunque vada più lento di te è un idiota, ma chiunque vada più veloce è un pazzo?”

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •