Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Dubbio dopo impatto laterale S3

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    7
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito Dubbio dopo impatto laterale S3

    CIao a tutti,

    Chiedo pareri riguardo questa cosa che mi è successa:
    A seguito di una manovra di emergenza (evitare la macchina davanti a me che inchioda) ho impattato la ruota posteriore sinistra della mia S3 su un'isola spartitraffico (quelle alte con bordi obliqui) a circa 60 km/h. La manovra diciamo molto simile ad un test alce : mentre sono in una rotonda larga e quindi sto curvando verso sinistra devo uscire sulla destra e davanti a me vi è questa macchina, inchioda per non so quale motivo e per evitarla scarto a sinistra, mi trovo l'isola spartitraffico davanti e quindi sterzo verso destra passando tra la vettura che ha inchiodato e l'isola. Il fatto è che con il fondo bagnato il posteriore per un attimo è andato lungo, il controllo stabilità interviene ma avviene l'impatto.
    Per un attimo panico, mi fermo. Non si accende nessuna spia, riparto e sento la macchina andare verso destra. Mi fermo, controllo e vedo il cerchione (19 pollici) un'pò grattato e il pneumatico con segni di abrasione...ma non a terra. Li x Li ho pensato che il cerchione si fosse piegato. Decido di arrivare a casa (3 km che faccio molto piano) dove la macchina si tira verso destra ma comunque controllabile, non avverto rumori strani. Si accende la spia della pressione pneumatico e una volta quella del controllo di stabilità.
    Il giorno dopo con luce in abbondanza decido di guardare meglio: pneumatico non a terra, ma.... da dietro si vede chiaramente che la gomma posteriore sinistra è circa 3 cm più all'interno della destra.
    Arrivo Dal mio carrozziere di fiducia e prima di tutto pensiamo di metterla sul ponte e controllare l'assetto...i parametri che vengono fuori fanno pensare al ponte posteriore andato con ruota posteriore sinistra che da -20.9 mm semi convergenza e -19.0 di convergenza totale. L'avantreno invece segnala +10.7 mm sulla ruota sinistra e -12.7 mm sulla destra..ma davanti non avevo battuto nulla.
    Controllando sotto non troviamo grinze, braccetti e assale anteriore e posteriore ok...vediamo i bulloni di serraggio dell'assale posteriore che sono eccentrici e in un'asola (perdonatemi esperti, ma non sono un meccanico), l'addetto inizia a risettare il tutto e alla fine tutti parametri tornano nella normalità. La prova guida va bene, macchina va diritta in accelerazione e in frenata. Pneumatico sembra non perdere e cerchione non è deformato.
    Mi sento molto fortunato, ma vorrei essere sicuro che non ci sia qualche anomalia nascosta che potrebbe fare danni più gravi.
    Cosa mi consigliate di fare e in caso che cotrolli eseguire?
    Scusate per la lunghezza del messaggio.
    Una cosa la devo dire: con qualsiasi altra macchina che ho avuto in passato una cosa del genere le avrebbe messe fuori uso secondo me.
    Grazie in anticipo per qualsiasi risposta.
    Niccolò

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,173
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Non posso darti certezze e nemmeno ci provo..
    Ti posso dire che la convergenza fuori davanti può essere derivata solo dalla deformazione posteriore. La macchina di controllo vede che le ruote non sono a squadra e ti fa fare mezza correzione davanti e mezza di dietro.
    Sapendo che la botta era dietro siete intervenuti dietro senza toccare il davanti. Questo quadra ed è plausibilmente ben fatto.

    Per cosa verificare immagina che normalmente in progettazione si immagina una scalatura di sacrifici.
    Per esempio se tamponi prima cedono i supporti paraurti, poi il paraurti, poi il radiatore, poi le traverse radiatore, poi il motore, poi l'abitacolo.
    Non si deforma l'abitacolo senza spaccare il radiatore e così si può immaginare che una botta sulla ruota che non spacca la ruota e il mozzo non possa spaccare il differenziale (magari ti farà rumore il cuscinetto ruota fra 10.000km e lo cambi).

    Io farei guardare bene le coppie di serraggio, che siano giuste, e gli elementi in gomma coinvolti e poi andrei tranquillo.
    Fra 5.000km vedi ancora la convergenza e niente più.
    Se vuoi star sicuro controlla bene il cerchio o se ce l'hai di scorta cambia quello.

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Messaggi
    7
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Non posso darti certezze e nemmeno ci provo..
    Ti posso dire che la convergenza fuori davanti può essere derivata solo dalla deformazione posteriore. La macchina di controllo vede che le ruote non sono a squadra e ti fa fare mezza correzione davanti e mezza di dietro.
    Sapendo che la botta era dietro siete intervenuti dietro senza toccare il davanti. Questo quadra ed è plausibilmente ben fatto.

    Per cosa verificare immagina che normalmente in progettazione si immagina una scalatura di sacrifici.
    Per esempio se tamponi prima cedono i supporti paraurti, poi il paraurti, poi il radiatore, poi le traverse radiatore, poi il motore, poi l'abitacolo.
    Non si deforma l'abitacolo senza spaccare il radiatore e così si può immaginare che una botta sulla ruota che non spacca la ruota e il mozzo non possa spaccare il differenziale (magari ti farà rumore il cuscinetto ruota fra 10.000km e lo cambi).

    Io farei guardare bene le coppie di serraggio e gli elementi in gomma coinvolti e poi andrei tranquillo.
    Fra 5.000km vedi ancora la convergenza e niente più.
    Se vuoi star sicuro controlla bene il cerchio o se ce l'hai di scorta cambia quello.
    Grazie mille per il parere.
    Cerchione non lo ho di scorta, se è cercherò chi può eseguire una diamantatura per ripararlo a livello estetico, sembra non essersi deformato.
    :-)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •