Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Freno di Stazionamento Elettronico si inserisce durante la marcia!!!

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    37
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A3 2017 s line 2.0 150 cv

    Icon3 Freno di Stazionamento Elettronico si inserisce durante la marcia!!!

    Salve a tutti, ho un problema serio con un Audi a3 2017 s-line, si inserisce il freno di stazionamento elettronico durante la marcia, bloccando le ruote e facendo sgommare l'auto, questo accade raramente è successo 3 volte in 2 anni, e sempre durante la partenza quando sono in mezzo al traffico.
    Non segnala nessun errore, è già stata portata in un centro audi e facendo la diagnosi non risulta nessun problema.
    Non ho fatto modifiche alla centralina e non ho cambiato i freni di recente.
    La cosa che mi preoccupa è che si attivi in autostrada....
    È mai successo a qualcuno??
    Cosa mi consigliate di fare?

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    dato che il problema si presenta in partenza, mi viene da pensare al sistema "hold assist". (oppure "auto hold", o una sigla similare, non ricordo il nome preciso).
    in pratica, col cambio automatico, la funzione auto-hold mi pare che tiene bloccato il veicolo, nelle soste ai semafori ecc, senza dover agire sul pedale del freno. (senza auto hold, col motore al minimo, in D, la macchina col cambio automatico avanzerebbe lentamente, appena si toglie il piede dal freno).

    vedi se nella tua A3 c'e' un pulsante per attivare/disattivare quell'automatismo. (il tastino dovrebbe essere accanto al tastino standard del freno a mano).

    O magari il freno lo hai attivato tu, involontariamente, creando in pratica tu stesso il malfunzionamento del freno, perche' magari hai appoggiato qualche oggetto sul tunnel, oggetto che -muovendosi liberamente- a sua volta ha premuto il tastino?? (sarebbe una coincidenza bestiale, ma sappiamo bene che la sfiga ci vede benissimo...)

    vale la pena cercare altri dettagli nel tuo libretto di uso e manutenzione (ogni anno di produzione ha gadget lievemente differenti, e io potrei aver descritto in modo superficiale e impreciso il sistema di auto-hold).
    Ultima modifica di gian8p; 17-02-2021 alle 18:04

  4. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    Gianky95 (17-02-2021)

  5. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    37
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A3 2017 s line 2.0 150 cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    dato che il problema si presenta in partenza, mi viene da pensare al sistema "hold assist". (oppure "auto hold", o una sigla similare, non ricordo il nome preciso).
    in pratica, col cambio automatico, la funzione auto-hold mi pare che tiene bloccato il veicolo, nelle soste ai semafori ecc, senza dover agire sul pedale del freno. (senza auto hold, col motore al minimo, in D, la macchina col cambio automatico avanzerebbe lentamente, appena si toglie il piede dal freno).

    vedi se nella tua A3 c'e' un pulsante per attivare/disattivare quell'automatismo. (il tastino dovrebbe essere accanto al tastino standard del freno a mano).

    O magari il freno lo hai attivato tu, involontariamente, creando in pratica tu stesso il malfunzionamento del freno, perche' magari hai appoggiato qualche oggetto sul tunnel, oggetto che -muovendosi liberamente- a sua volta ha premuto il tastino?? (sarebbe una coincidenza bestiale, ma sappiamo bene che la sfiga ci vede benissimo...)

    vale la pena cercare altri dettagli nel tuo libretto di uso e manutenzione (ogni anno di produzione ha gadget lievemente differenti, e io potrei aver descritto in modo superficiale e impreciso il sistema di auto-hold).
    Buonasera, grazie per la risposta, il cambio è manuale e ho l'hold assist sempre disattivato, il problema si presenta dopo la partenza, la macchina percorre circa 3 metri e si attiva il freno a mano inchiodando.
    Ho sempre attivo il sistema start e stop, non so se può influire.
    Sono sicurissimo che non è stato attivato involontariamente anche perché è successo 3 volte ed in presenza di un altra persona a bordo.

  6. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Purtroppo non ho idee positive in merito: parto dalla mia esperienza con la TT che frenava a secco, a bassa velocità in marcia a 30-40 km/h.
    Ne parlo perchè in quel caso la macchina frenava e poi capiva di aver fatto una pifferata e prontamente risolveva rilasciando la frenata e riallineando tutto.
    Il quadro accendeva tutte le spie di ABS, ESP ecc. e poi mi dava un errore: era il sensore di imbardata che ho cambiato mettendone un altro usato.

    Ne parlo per sottolineare come la macchina frena con un dispositivo elettronico, vede frenare non si sa perchè se il pulsante non è premuto e non si allarma? Non ha errore in memoria?
    Ecco lo spunto: insisti con Audi perchè ci deve essere qualcosa in memoria. Sottolinea che è un problema di sicurezza e scrivi a loro.
    In alternativa prova la diagnosi presso un centro Bosch.

    Sono idee dal tavolino ma non si può dire di più....

  7. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    Gianky95 (18-02-2021)

  8. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    58
    Thanked: 9
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    Audi A6 4G 3.0 TDI S-line quattro 218CV -- Audi Q7 4M 3.0 TDi S-line quattro 218CV

    Predefinito

    Da controllare il sistema valvole dell'abs, già capitato che le ruote si bloccassero e nessun errore in centralina.
    Questo è un controllo che si esegue manualmente scollegando i tubi che partono dall'abs e vanno alle ruote verificando il corretto funzionamento della pompa.
    Un altro fattore potrebbe proprio essere il pulsante che invia falsi segnali.

  9. Il seguente utente ringrazia EasyMitch per questo messaggio

    Gianky95 (18-02-2021)

  10. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    37
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A3 2017 s line 2.0 150 cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Purtroppo non ho idee positive in merito: parto dalla mia esperienza con la TT che frenava a secco, a bassa velocità in marcia a 30-40 km/h.
    Ne parlo perchè in quel caso la macchina frenava e poi capiva di aver fatto una pifferata e prontamente risolveva rilasciando la frenata e riallineando tutto.
    Il quadro accendeva tutte le spie di ABS, ESP ecc. e poi mi dava un errore: era il sensore di imbardata che ho cambiato mettendone un altro usato.

    Ne parlo per sottolineare come la macchina frena con un dispositivo elettronico, vede frenare non si sa perchè se il pulsante non è premuto e non si allarma? Non ha errore in memoria?
    Ecco lo spunto: insisti con Audi perchè ci deve essere qualcosa in memoria. Sottolinea che è un problema di sicurezza e scrivi a loro.
    In alternativa prova la diagnosi presso un centro Bosch.

    Sono idee dal tavolino ma non si può dire di più....
    Buongiorno, dal centro Audi mi hanno detto che appena si verifica il problema, di andare subito per vedere se risulta qualcosa in memoria, scriverò comunque ad Audi dicendo che è un problema di sicurezza grave!!

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da EasyMitch Visualizza Messaggio
    Da controllare il sistema valvole dell'abs, già capitato che le ruote si bloccassero e nessun errore in centralina.
    Questo è un controllo che si esegue manualmente scollegando i tubi che partono dall'abs e vanno alle ruote verificando il corretto funzionamento della pompa.
    Un altro fattore potrebbe proprio essere il pulsante che invia falsi segnali.
    Farò anche questa prova...

  11. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Gianky95 Visualizza Messaggio
    ... Non segnala nessun errore, è già stata portata in un centro audi e facendo la diagnosi non risulta nessun problema.
    se la diagnosi non ci fornisce elementi, diventa veramente difificle capire dove nasce quel guasto.
    nessun erroe in diagnois e nessun messagggio di allarme o anomalia nel quadro strumenti: sembra che il veicolo esegua un normale comando di frenare (ecco perche' io avevo pensato al tastino premuto in modo involontario. O forse il tastino e' rotto e crea un falso contatto, in modo casuale. Boh).

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Gianky95 Visualizza Messaggio
    ... al centro Audi mi hanno detto che appena si verifica il problema, di andare subito per vedere se risulta qualcosa in memoria
    mah, mi sa tanto una "risposta preconfezionata", tipica delle conce (e tale risposta e' inutile per risolvere il tuo problema).

    da quanto ho visto io su molte Audi (vari modelli, ma tutti piu vecchi della tua A3), e' assolutamente ininfluente andare subito in conce, perche' qualsiasi guasto resta in memoria fino a cancellazione (cioe': e' necessaria una azione umana, dentro le centraline, per cancellare i guasti -e la cancellazione ovviamente si fa col computer di diagnosi).

    se dentro la tua macchina non fai la diagnosi per anni, quando attaccherai la diagnosi vedrai una sfilza di errori, anche i piu banali, ognuno con la sua data, i km nel momento cui si sono manifestati i guasti stessi ecc.
    alcuni guasti saranno definiti "intermittent", oppure "not confirmed", ecc: insomma, dentro la diagnosi vedi la storia completa del veicolo (sempre che non venga cancellata).
    si va dalla semplice lampadina bruciata, all' "energy management" in caso di batteria scarica, ai vari "no signal-no communication" se viene staccato qualche connettore elettrico durante le manutenzioni, ecc ecc (e per ogni guasto vengono sempre indicati data, ora, km ecc).

    insomma, da quanto ho visto io, i guasti rimangono in memoria anche per anni, fino a quando qualcuno li cancella.

    anche i lfatto di riparare il guasto non cancella automaticamente la memoria guasti (ad es. se viene cambiata la lampadina bruciata, rimane in memoria che era bruciata, con la sua data/km. Ovviamente la spia nel cruscotto si spegne, tutto funziona regolarmente).

    quando si trova una scansione con dentro dozzine codici di errore/guasto, con le rispettive date, il consiglio di solito e' di resettare tutto, e ripetere la scansione, cosi' verranno eliminati i guasti vecchi (e che sono gia' stati risolti, come il cambiare la lampadina che ho citato prima), e ritorneranno in diagnosi solamente i guasti ancora "pendenti", da risolvere.

    ecco quindi che la risposta che ti ha dato la conce a me pare molto approssimativa e "fuori luogo"
    (ma e' il loro tipico modus operandi, sembra quasi che gli operatori in conce vengano addestrati appositamente: quando non sanno cosa dire o cosa fare, si sganciano alla svelta dal cliente con una balla, ben costruita, e il cliente se ne va contento).
    Ultima modifica di gian8p; 20-02-2021 alle 14:10

  12. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    Gianky95 (18-02-2021)

  13. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    37
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A3 2017 s line 2.0 150 cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    se la diagnosi non ci fornisce elementi, diventa veramente difificle capire dove nasce quel guasto.
    sembra che il veicolo esegua un normale comando di frenare (ecco perche' io avevo pensato al tastino premuto in modo involontario)

    - - - Updated - - -



    mah, mi sa tanto una "risposta preconfezionata", tipica delle conce (e tale risposta e' inutile per risolvere il tuo problema).

    da quanto ho visto io su molte Audi (vari modelli, ma tutti piu vecchi della tua A3), e' assolutamente ininfluente andare subito in conce, perche' qualsiasi guasto resta in memoria fino a cancellazione (cioe': e' necessaria una azione umana, dentro le centraline, per cancellare i guasti -e la cancellazione ovviamente si fa col computer di diagnosi).

    se dentro la tua macchina non fai la diagnosi per anni, quando attaccherai la diagnosi vedrai una sfilza di errori, anche i piu banali, ognuno con la sua data, i km nel momento cui si sono manifestati i guasti stessi ecc.
    alcuni guasti saranno definiti "intermittent", oppure "not confirmed", ecc: insomma, dentro la diagnosi vedi la storia completa del veicolo (sempre che non venga cancellata).
    si va dalla semplice lampadina bruciata, all' "energy management" in caso di batteria scarica, ai vari "no signal-no communication" se viene staccato qualche connettore elettrico durante le manutenzioni, ecc ecc (e per ogni guasto vengono sempre indicati data, ora, km ecc).

    insomma, da quanto ho visto io, i guasti rimangono in memoria anche per anni, fino a quando qualcuno li cancella.

    anche i lfatto di riparare il guasto non cancella automaticamente la memoria guasti (ad es. se viene cambiata la lampadina bruciata, rimane in memoria che era bruciata, con la sua data/km. Ovviamente la spia nel cruscotto si spegne, tutto funziona regolarmente).

    quando si trova una scansione con dentro dozzine codici di errore/guasto, con le rispettive date, il consiglio di solito e' di resettare tutto, e ripetere la scansione, cosi' verranno eliminati i guasti vecchi (e che sono gia' stati risolti, come il cambiare la lampadina che ho citato prima), e ritorneranno in diagnosi solamente i guasti ancora "pendenti", da risolvere.

    ecco quindi che la risposta che ti ha dato la conce a me pare molto approssimativa e "fuori luogo"
    (ma e' il loro tipico modus operandi, sembra quasi che gli operatori in conce vengano addestrati appositamente: quando non sanno cosa dire o cosa fare, si sganciano alla svelta dal cliente con una balla, ben costruita, e il cliente se ne va contento).
    Il fatto è che io dopo aver avuto questo problema mi sono collegato con l'obd, facendo così la diagnosi per conto mio che non ha riportato errori, ed in seguito sempre tramite app ho fatto il "controllo funzionamento freno stazionamento elettromeccanico" che non ha riportato errori, così facendo è probabile di aver cancellato la frenata se era in memoria...

  14. #9
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    In questa discussione,al mess.#20 viene descritto un simile tuo problema. http://forum.audirsclub.it/showthrea...onamento/page2
    Sarebbe interessante sapere da @federicofiorin se e/o come risolto.

  15.  

  16. #10
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Che ci fosse qualche interazione con le cinture l'avevo trovato su un forum inglese.
    Il cambio è automatico?
    Usi regolarmente le cinture?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •