Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: blocco portiera post sx

  1. #1
    Audi lover L'avatar di jegher
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    248
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Belluno (BL)
    Auto
    rs3-19; q3 35tdi4-23; volvov40t-19; lanciay-10

    Predefinito blocco portiera post sx

    ciao a tutti,
    da qualche mese non si apre più la portiera posteriore sx... ne' da dentro ne' da fuori, mai... e non funziona nemmeno l'alzacristalli.
    nel concessionario ufficiale della mia città hanno fatto la diagnosi di ricerca guasto e la verifica del fascio cavi. i pezzi da sostituire sono:
    fascio cavi 120e
    serratura post 190e
    motorino alzacristalli 312e
    con manodopera 160e e iva arriviamo a 930e!!!

    voi cosa fareste? ci si potrebbe limitare a sostituire la serratura posteriore e lasciare perdere il fascio cavi e l'alzacristalli?
    grazie
    d

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    comincia a riparare il fascio di cavi. Probabilmente si sistema tutto il resto.
    tanti guasti, tutti insieme, nello stesso punto, mi fanno proprio pensare a un cavetto spezzato: ad es. un positivo, o una massa, che e' comune a tutti gli utilizzatori dentro la portiera. Se non arriva l'alimentazione elettrica, e' ovvio che gli accessori non funzionano (anche se compri la serratura nuova, ma un cavetto elettrico e' spezzato, la serratura non funzionera').

    dopo molti anni di vita della macchina, e' possibile che si spezzi qualche cavo; in genere succede dentro al soffietto-passacavi di gomma che unisce il telaio vettura alla portiera. ( a volte succede anche dentro il soffietto passacavi del portellone)
    la tua S3 e' del 2009, ha preso 12 anni di sole, gelo, ecc, ed e' quindi plausibile che si sia rotto un cavetto.

    NB: Quel lavoro bisogna farlo rigorosamente fuori dalla conce, perche' la' non riparano nulla, ma cambiano interi gruppi di ricambi -spesso ancora buoni- (applicando prezzi stellari, lo hai visto di persona).
    Se hai pazienza, e hai un minimo di manualità, probabilmente riesci a risolvere col "fai da te": smonti il rivestimento portiera (mi pare che ci sono 3 viti che fissano bracciolo e maniglia, e poi dei ganci a scatto lungo il perimetro del pannello), smonti il soffietto passacavi (dal lato del telaio c'e' un connettore elettrico), esamini con calma i cavi nelle vicinanze dello snodo porta, ed eventualmente tagli via i monconi spezzati e col saldatore a stagno fai una giunzione, inserendo uno spezzone di cavo nuovo.
    Poi proteggi i punti di saldatura con nastro isolante (ancor meglio: usare la guaina termo-restringente).
    in rete trovi tutorial e foto, e' un lavoro piuttosto banale, non c'e mica dentro tanta tecnologia...
    altri utenti del forum hanno già fatto quel lavoro (ma io non mi sono segnato nessun link).

    alla fine, se il guasto e' effettivamente solo nel cablaggio, col fai da te e' un lavoro a costo zero... (ci vuole solo pazienza, un minimo di attrezzi in garage, e mezza giornata di tempo).
    Se non hai manualita e non hai attrezzi in garage, o non hai tempo ecc, vai da un carrozziere oppure officina generica: secondo me ti fanno il lavoro di riparazione cavi nel soffietto pagando un decimo del prezzo Audi.

    quando il cablaggio sara' tornato integro, e' assolutamente probabile che ritorni a funzionare tutto, sia l'alzavetro, sia la serratura.

  4. #3
    Audi lover L'avatar di jegher
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    248
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Belluno (BL)
    Auto
    rs3-19; q3 35tdi4-23; volvov40t-19; lanciay-10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    comincia a riparare il fascio di cavi. Probabilmente si sistema tutto il resto.
    tanti guasti, tutti insieme, nello stesso punto, mi fanno proprio pensare a un cavetto spezzato: ad es. un positivo, o una massa, che e' comune a tutti gli utilizzatori dentro la portiera. Se non arriva l'alimentazione elettrica, e' ovvio che gli accessori non funzionano (anche se li metti nuovi).

    dopo molti anni di vita della macchina, e' possibile che si spezzi qualche cavo; in genere succede dentro al soffietto-passacavi di gomma che unisce il telaio vettura alla portiera. ( a volte succede anche dentro il soffietto passacavi del portellone)
    la tua S3 e' del 2009, ha preso 12 anni di sole, gelo, ecc, ed e' quindi plausibile che si sia rotto un cavetto.

    NB: Quel lavoro bisogna farlo rigorosamente fuori dalla conce, perche' la' non riparano nulla, ma cambiano interi gruppi di ricambi -spesso ancora buoni- (applicando prezzi stellari, lo hai visto di persona).
    Se hai pazienza, e hai un minimo di manualità, probabilmente riesci a risolvere col "fai da te": smonti il rivestimento portiera (mi pare che ci sono 3 viti che fissano bracciolo e maniglia, e poi dei ganci a scatto lungo il perimetro del pannello), smonti il soffietto passacavi (dal lato del telaio c'e' un connettore elettrico), esamini con calma i cavi nelle vicinanze dello snodo porta, ed eventualmente tagli via i monconi spezzati e col saldatore a stagno fai una giunzione, inserendo uno spezzone di cavo nuovo.
    Poi proteggi i punti di saldatura con nastro isolante (ancor meglio: usare la guaina termo-restringente).
    in rete trovi tutorial e foto, alla fin fine e' un lavoro piuttosto banale, altri utenti del forum hanno già fatto quel lavoro (ma io non mi sono segnato nessun link).

    alla fine, se il guasto e' effettivamente solo nel cablaggio, col fai da te e' un lavoro a costo zero... (ci vuole solo pazienza, un minimo di attrezzi in garage, e mezza giornata di tempo).

    Se non hai manualita e non hai attrezzi in garage, o non hai tempo ecc, vai da un carrozziere oppure officina generica: secondo me ti fanno il lavoro di riparazione cavi nel soffietto pagando un decimo del prezzo Audi.

    quando il cablaggio sara' tornato integro, e' assolutamente probabile che ritorni a funzionare tutto, sia l'alzavetro, sia la serratura.
    super consiglio e velocissimo! grazie!!!
    procedo come suggerisci e vado dal mio meccanico e preparatore di fiducia. proprio lui mi aveva parlato di controllare i cablaggi... probabilmente sapeva che il resto sarebbe andato a posto da se'...
    ho voluto dare una chance al concessionario (che mi ha fatto pagare 55 euro per la diagnosi) ma come temevo ho fatto una c@g@ta...
    vi aggiorno sui risultati.
    a presto
    d

  5. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Parole sante: in Audi non si sono proprio fatti mancare nulla, anzi sono stati parsimoniosi perchè non hanno proposto di cambiare il telaio guida vetro.

    Fai guardare i fili al soffietto tra porta e montante perchè se Audi vuol cambiare il cavo vuol dire che è rotto e la rottura avviene al connettore al montante.
    Chi lo sa fare prima rabbercia il collegamento e vede se il sistema funziona. se tutto è ok si farà il ripristino del cavo in modo accurato.
    Talvolta è la serratura che si guasta ma a causa dell'uso per cui su una porta posteriore in primis si guarda il cavo. La seconda cosa da guardare è se si è ossidato un cavo di massa comune a tutti i servizi che non vanno.
    Si ritorna lì o smonti tutto e ci guardi o vai da un elettrauto ma non in Audi.

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eccherdav Visualizza Messaggio
    ... ho voluto dare una chance al concessionario (che mi ha fatto pagare 55 euro per la diagnosi) ma come temevo ho fatto una c@g@ta...
    almeno la diagnosi te l' hanno stampata? (quando una cosa l'hai pagata, per serieta' dovrebbero fornitela. Ma le conce non lo fanno mai...).

    hai visto i codici di errore presenti nella diagnosi?
    se scrivi quei codici nel forum , forse possiamo inquadrare ancora meglio il problema (chi ha gia avuto i medesimi guasti sapra' darti delle dritte).

    PS: con 55 euro mi sa che si compra un sistema di diagnosi (es: Vcds di ross-tech, che gira su PC windows, oppure una app per smartphone, tipo OBDeleven): e' tuo per sempre e ci fai tutte le diagnosi che vuoi (anche ad amici e parenti, se possiedono vetture Audi-Vw-Seat-Skoda).

    se sei appassionato di motori, avere a disposizione un sistema di diagnosi -seppur amatoriale- e' interessante. Considerando che le vetture odierne sono molto complesse come elettronica, diventa "quasi obbligatorio" avere la diagnosi.
    (con il sistema di diagnosi puoi attivare qualche gadget nascosto, puoi azzerare il service quando fai il tagliando, puoi verificare guasti e spegnere le relative spie, ecc ecc).
    Ultima modifica di gian8p; 28-03-2021 alle 09:28

  7. #6
    Audi lover L'avatar di jegher
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    248
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Belluno (BL)
    Auto
    rs3-19; q3 35tdi4-23; volvov40t-19; lanciay-10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Parole sante: in Audi non si sono proprio fatti mancare nulla, anzi sono stati parsimoniosi perchè non hanno proposto di cambiare il telaio guida vetro.

    Fai guardare i fili al soffietto tra porta e montante perchè se Audi vuol cambiare il cavo vuol dire che è rotto e la rottura avviene al connettore al montante.
    Chi lo sa fare prima rabbercia il collegamento e vede se il sistema funziona. se tutto è ok si farà il ripristino del cavo in modo accurato.
    Talvolta è la serratura che si guasta ma a causa dell'uso per cui su una porta posteriore in primis si guarda il cavo. La seconda cosa da guardare è se si è ossidato un cavo di massa comune a tutti i servizi che non vanno.
    Si ritorna lì o smonti tutto e ci guardi o vai da un elettrauto ma non in Audi.
    top grazie.

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    almeno la diagnosi te l' hanno stampata? (quando una cosa l'hai pagata, per serieta' dovrebbero fornitela. Ma le conce non lo fanno mai...).

    hai visto i codici di errore presenti nella diagnosi?
    se scrivi quei codici nel forum , forse possiamo inquadrare ancora meglio il problema (chi ha gia avuto i medesimi guasti sapra' darti delle dritte).

    PS: con 55 euro mi sa che si compra un sistema di diagnosi (es: Vcds di ross-tech, che gira su PC windows, oppure una app per smartphone, tipo OBDeleven): e' tuo per sempre e ci fai tutte le diagnosi che vuoi (anche ad amici e parenti, se possiedono vetture Audi-Vw-Seat-Skoda).

    se sei appassionato di motori, avere a disposizione un sistema di diagnosi -seppur amatoriale- e' interessante e con le vetture odierne, molto complesse come elettronica, diventa "quasi obbligatorio".
    (con i lsistema di diagnosi puoi attivare qualche gadget nascosto, puoi azzerare il service quando fai il tagliando, puoi verificare guasti e spegnere le relative spie, ecc ecc).
    mi ha stampato la fattura... che però non contiene i codici di errore. mi hanno detto che i cavi erano rovinati e che la serratura non riceveva segnale a causa di "ossidazione" dei contatti... se ho capito bene...
    nel preventivo ci sono dei codici ma credo siano i ricambi... ve li allego.

    PS sono appassionato di motori ma ormai sono una frana con il fai-da-te... quando ero più giovane trialista endurista e con tanto tempo libero e senza moglie/figli/lavoro24orealgiorno era un'altra storia...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da eccherdav Visualizza Messaggio
    ... mi ha stampato la fattura... che però non contiene i codici di errore. mi hanno detto che i cavi erano rovinati e che la serratura non riceveva segnale a causa di "ossidazione" dei contatti... se ho capito bene...
    nel preventivo ci sono dei codici ma credo siano i ricambi... ve li allego
    ho notato che nel preventivo, l'officina Audi indica "fascio cavi porta anteriore sinistra" (quindi la portiera del guidatore).
    In effetti e' la portiera che si apre in continuazione, diciamo che "lavora" piu delle altre portiere, e quindi i relativi cavi possono essere statisticamente piu' soggetti a guasti, a causa di torsioni e stiramenti vari, ad ogni movimento della portiera.
    dato che nella portiera del guidatore c'e' la pulsantiera di comando di tutti i vetri elettrici, c'e' il tasto della chiusura ecc, e' sicuramente possibile che un filo rotto nella portiera del guidatore possa bloccare una altra portiera (nel tuo caso, la porta posteriore sinistra)..
    il mio dubbio e':
    in officina avranno controllato veramente i cavi della porta anteriore?
    oppure hanno solamente visto un "open cirucit" o un "no signal" in diagnosi?
    E a quel punto -come al solito- propongono di cambiare "pacchetti completi" di ricambi, a tentativi? per di piu', dentro a 2 portiere differenti?? boh.
    Dopo mie esperienze deludenti presso le concessionarie, e dopo aver letto le vicende di tanti utenti dei forum -delusi come me-, ho sempre molti dubbi sul lavoro delle conce.
    (nel preventivo, come gia' ti hanno fatto notare altri utenti, manca giusto il vetro e le rispettive guide, e la portiera diventa tutta nuova... a quel punto, con i pezzi tutti nuovi, deve funzionare per forza... son capace anche io di fare il meccanico in quel modo!)

    prima di smontare fai una scansione col vag, chiedi aiuto a un amico del forum, nella tua citta' (vedi il "censimento" della tua regione, e trovi molti utenti vicino a te).
    Puoi provare a chiedere un favore, con mess privato, a un utente delal tua stessa città: si beve una birra inseime e si fa la scansione col vag (= 3 minuti di "lavoro", a costo zero. Se passi per Piacenza, te la faccio io!!).
    Ultima modifica di gian8p; 28-03-2021 alle 09:32

  9. #8
    Audi lover L'avatar di jegher
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    248
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Belluno (BL)
    Auto
    rs3-19; q3 35tdi4-23; volvov40t-19; lanciay-10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    ho notato che nel preventivo, l'officina Audi indica "fascio cavi porta anteriore sinistra" (quindi la portiera del guidatore).
    In effetti e' la portiera che si apre in continuazione, diciamo che "lavora" piu delle altre portiere, e quindi i relativi cavi possono essere statisticamente piu' soggetti a guasti, a causa di torsioni e stiramenti vari, ad ogni movimento della portiera.
    dato che nella portiera del guidatore c'e' la pulsantiera di comando di tutti i vetri elettrici, c'e' il tasto della chiusura ecc, e' sicuramente possibile che un filo rotto nella portiera del guidatore possa bloccare una altra portiera (nel tuo caso, la porta posteriore sinistra)..
    il mio dubbio e':
    in officina avranno controllato veramente i cavi della porta anteriore?
    oppure hanno solamente visto un "open cirucit" o un "no signal" in diagnosi?
    E a quel punto -come al solito- propongono di cambiare "pacchetti completi" di ricambi, a tentativi? per di piu', dentro a 2 portiere differenti?? boh.
    Dopo mie esperienze deludenti presso le concessionarie, e dopo aver letto le vicende di tanti utenti dei forum -delusi come me-, ho sempre molti dubbi sul lavoro delle conce.
    (nel preventivo, come gia' ti hanno fatto notare altri utenti, manca giusto il vetro e le rispettive guide, e la portiera diventa tutta nuova... a quel punto, con i pezzi tutti nuovi, deve funzionare per forza... son capace anche io di fare il meccanico in quel modo!)

    prima di smontare fai una scansione col vag, chiedi aiuto a un amico del forum, nella tua citta' (vedi il "censimento" della tua regione, e trovi molti utenti vicino a te).
    Puoi provare a chiedere un favore, con mess privato, a un utente delal tua stessa città: si beve una birra inseime e si fa la scansione col vag (= 3 minuti di "lavoro", a costo zero. Se passi per Piacenza, te la faccio io!!).
    troppo gentile grazie! tra l'altro sono dalle tue parti tra una decina di giorni ma non credo di avere tempo... mi hanno invitato a provare dei bolidi al circuito tazio nuvolari di cervesina (PV)... un amico mi ha "imbucato" :)

  10. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    22
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Agrigento (AG)
    Auto
    Passat 1.9 130 4Motion Variant Torsen/A4 8K avant 170

    Predefinito

    L'importante che il fascio venga riparato sostituendo i fili rotti e anche quelli con la guaina indurita prima e dopo la zona in cui flette, altrimenti le saldature a causa della loro rigidità durerebbero meno di una settimana, comunque a mio avviso se la porta non si apre da dentro e nemmeno da fuori è quasi esclusivamente una questione di serratura,

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di jegher
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    248
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Belluno (BL)
    Auto
    rs3-19; q3 35tdi4-23; volvov40t-19; lanciay-10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da elio1969 Visualizza Messaggio
    L'importante che il fascio venga riparato sostituendo i fili rotti e anche quelli con la guaina indurita prima e dopo la zona in cui flette, altrimenti le saldature a causa della loro rigidità durerebbero meno di una settimana, comunque a mio avviso se la porta non si apre da dentro e nemmeno da fuori è quasi esclusivamente una questione di serratura,
    venerdì controllo e vi aggiorno!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •