Lista utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Richiesta di rimborso da parte del concessionario

  1. #1
    New Entry L'avatar di Brian O'Conner
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Messaggi
    72
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    AUDI A5 8T 2.0 TDI COUPÉ 2009/10

    Predefinito Richiesta di rimborso da parte del concessionario

    Ciao a tutti, volevo avere delle delucidazioni riguardo una compravendita auto avvenuta circa 1 mese e mezzo fa. In breve: ho dato in permuta la mia auto usata (di 10 anni) pensando ed essendo certo che non avesse problemi (non essendo del settore ne tantomeno un meccanico) ma basandomi sulla mia percezione nell'uso quotidiano. L'auto è stata vista e rivista dal proprietario dell'autosalone il quale ha voluto vederla dentro, fuori, cambio manuale e sentendo il vano motore acceso e in accelerazione, facendomi poi una sua valutazione che ho accettato. Detto ciò lui ha ritirato la mia e io con l'aggiunta di ben 3200€ di differenza ho acquistato A4 B8 berlina da lui, stipulato il contratto ove nero su bianco c'era scritto il tutto abbiamo (dopo una settimana) fatto i vari passaggi e lui si è preso la mia e io la sua (che era in vendita nel suo autosalone). Ieri a distanza di 1 mese e mezzo mi scrive dicendomi che ha scoperto che la macchina ha un sacco di problemi e vuole chiedermi un risarcimento di 1000€ per presunta frode nei suoi confronti, avvalendosi del fatto che secondo lui io sapevo del tutto ma ho taciuto (cosa assolutamente non vera). Io ovviamente ho detto di no per il rimborso e ho specificato che non sapevo e lui mi ha "minacciato" dicendomi che manderà una lettera tramite il suo avvocato. Ora, come mi devo comportare? Mi avvalgo alla vostra capacità di risposta e valutazione. Grazie mille.
    “Amo le auto con una bella linea e le donne senza freni.”

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Ciao,
    ho delle idee e delle supposizione ma di concreto come piace a te direi che devi far rispondere da un avvocato.
    Valuta se far telefonare sulla base dell'atto verbale che hai ricevuto o dopo la ricezione dello scritto (dipende anche dai contatti e la dimestichezza che hai con gli avvocati).

    Considera che se la macchina consuma 1kg di olio/1000km e l'hai portata rabboccata, se l'EGR è manipolato, se la centralina è mappata, se hai le gomme non a libretto o con i distanziali e così via dire "non lo sapevo" sarebbe meno difendibile.
    Comunque l'avvocato può chiedere chi è l'avvocato che scriverà e discutere da pari a pari con il collega.
    Ultima modifica di dalcro; 18-06-2021 alle 12:37 Motivo: Aggiunto secondo periodo: Considera...

  4. #3
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Brian O'Conner Visualizza Messaggio
    Ora, come mi devo comportare? Mi avvalgo alla vostra capacità di risposta e valutazione. Grazie mille.
    Di certo una brutta situazione, soprattutto quando si parla di vie legali, diventa un bagno di sangue.
    Per una valutazione (soggettiva) come chiedi,direi mancano dettagli importanti.
    Scrivi che il rivenditore ha riscontrato parecchi problemi,ma non hai documentato di quali problemi siano.
    Se sono problemi di normale usura data dal tempo...beh l'auto è stata vista,provata e valutata (da quanto capito) e stipulato un contratto. Fin qui non trovo nulla di strano.
    Certo è,se trattasi invece di manomissione di alcune componenti del motore e/o altre relative la sicurezza dell'auto ed ora per ripristinarle come originale sia necessario una spesa non quantificata al momento dell'acquisto,in quanto non menzionate...credo sia diverso.

    Detto ciò,se ti consideri in buona fede ed ignaro di quanto dichiara il rivenditore non vedo motivo di preoccupazione,.attendi la lettera del suo avvocato e di conseguenza muoverti consultando un tuo avvocato.

    Se invece quanto dichiara il rivenditore ti risulta e trattasi di manomissione delle componenti dell'auto...per quanto posso suggerire, cercherei di risolvere il problema con un accordo lontano da studi legali.

  5. #4
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito Richiesta di rimborso da parte del concessionario

    l’unica cosa che mi viene mente su cui potrebbe farl leva il salone è su quel che viene definito difetto occulto, se dimostrabile, proverebbe la tua teorica “mala fede” e in sede legale saresti tenuto a farti carico totale o parziale delle spese di ripristino.
    Ovvio tutto va dimostrato, ma una volta che si mette in mano ai legali spendi soldi in tutti i casi, senti un avvocato quale sarebbe la sua eventuale parcella e valuta magari una mediazione. se per assurdo si finisse in tribunale e perdessi la causa oltre al rimborso dei danni dell’auto, sarebbero a tuo carico anche tutte le spese processuali, altro che bagno di sangue..
    magari cosi, come consiglio per evitare di finire in tribunale proponi un pattegggiamento in fase preliminare al 50/50.
    Insomma fai dei conti in base a quel che dice l’avvocato, decidi come muoverti, io sono per le soluzioni rapide e più indolori possibile.
    Posso immaginare quale possa essere il tuo stato d’animo, ma purtroppo a volte ci si trova in mezzo a vicende dove l’uscita “meno peggio” è la migliore…
    Te lo dice uno che è in causa dal 2001 con l’impresa che ha costruito la casa con difetti riscontrati anche dal ctu e che è riuscito a perdere in primo grado…. pagando uno sproposito, parliamo di dicine di migliaiia, ora siamo in appello, se andasse male anche qui non voglio nemmeno pensarci..
    Ultima modifica di lucaropa; 18-06-2021 alle 14:35

  6. #5
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Considera che certamente le modifiche che compromettono il rispetto dei Regolamenti concernenti le emissioni inquinanti sono equiparate alle modifiche di organi di sicurezza (infatti le macchine sono soggette a fermo).
    Insomma di un EGR tappato o un catalizzatore rimosso "ti pare, cosa vuoi che faccia..." lo puoi dire a me ma non in sedi legali.

  7. #6
    New Entry L'avatar di Brian O'Conner
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Messaggi
    72
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    AUDI A5 8T 2.0 TDI COUPÉ 2009/10

    Predefinito

    La macchina era originale al 100%, mai toccata in nulla, l'ho presa a 105.000km e fino ai 150.000km solo tagliandi normali.
    “Amo le auto con una bella linea e le donne senza freni.”

  8. #7
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Bene, per me o attivi l'avvocato che si informi preventivamente oppure aspetti di leggere cosa scrive e poi attivi l'avvocato di conseguenza.
    In ogni caso non discuterei la cosa.

  9. #8
    New Entry L'avatar di Brian O'Conner
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Messaggi
    72
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    AUDI A5 8T 2.0 TDI COUPÉ 2009/10

    Predefinito

    Infatti, io non voglio proprio discutere, se lui non sa fare il suo lavoro e non l'ha controllata a dovere il problema per me non sussiste. Nessuno l'ha obbligato a ritirarla, era li da vedere e provare, lo stesso ho fatto io con la sua.
    Ultima modifica di Brian O'Conner; 18-06-2021 alle 22:30
    “Amo le auto con una bella linea e le donne senza freni.”

  10. #9
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Brian O'Conner Visualizza Messaggio
    La macchina era originale al 100%, mai toccata in nulla, l'ho presa a 105.000km e fino ai 150.000km solo tagliandi normali.
    Come già anticipato:

    Citazione Originariamente Scritto da Marcy_68 Visualizza Messaggio
    Per una valutazione (soggettiva) come chiedi,direi mancano dettagli importanti.
    Scrivi che il rivenditore ha riscontrato parecchi problemi,ma non hai documentato di quali problemi siano.
    Se non intendi replicare/informare...direi non ci siano altri elementi per cui discutere.
    Restano solo i migliori auguri che tu posa risolvere al più presto e meno oneroso possibile questo inconveniente.

  11.  

  12. #10
    New Entry L'avatar di Brian O'Conner
    Data Registrazione
    Apr 2021
    Messaggi
    72
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    AUDI A5 8T 2.0 TDI COUPÉ 2009/10

    Predefinito

    Su altri forum ho trovato situazioni analoghe e 9 su 10 hanno scritto che il concessionario se l'ha vista, rivista, provata, valutata e ha fatto un contratto già firmato con passaggi effettuati si attacca al tram.. soprattutto dopo quasi due mesi che ne è in possesso.
    “Amo le auto con una bella linea e le donne senza freni.”

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •