Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Fault code 00290 - P1297 spie ABS-ESP accese (sporadicamente)

  1. #1
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito Fault code 00290 - P1297 spie ABS-ESP accese (sporadicamente)

    Buongiorno,
    solo per raccontare cosa può accadere con VCDS.

    Ho da tempo accensioni spia ABS, ESP e trovo l'errore seguente: 00290 - ABS Wheel Speed Sensor; Rear Left (G46)
    35-10 - - - Intermittent
    Ross Tech è preciso: http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/00290 è il sensore posteriore SX, ruota fonica o il cablaggio
    Controllo il cablaggio lato sospensione, pulisco la ruota fonica, verifico l’assenza di giochi della stessa e cambio il sensore con uno polacco (1J0927807D). Niente di fatto.
    Compro e monto un sensore Audi originale, ripeto le verifiche. Niente da fare,
    Mi viene un’idea: i sensori ABS posteriori sono uguali per cui inverto il DX col SX. Fosse il sensore la posizione errore dovrebbe invertirsi!!! Ancora niente.
    La macchina non intendo sventrarla e mi rassegno.

    In Audi mi fanno una scansione (gratuita: come ho già detto a Pisa sono bravi e gentili).
    Mi hanno proposto di cambiare il sensore ABS sinistro e quindi di perdere tempo.

    Ovviamente il VCDS ha ragione, qualcosa di problematico c’è ma per me la macchina sta così e pace

  2.  

  3. #2
    New Entry L'avatar di GreyWolf
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    81
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cuneo (CN)
    Auto
    Audi A3 8L

    Predefinito

    Certo che anche la tua signora su ruote fa i capricci ... Rimango però dell'idea che spesso questi "gingilli elettronici" di diagnostica siano più utili a mandare nel caos che risolutivi ...
    Ipotizzo il richiamo alla vecchia scuola pratica e meno tecnologica per riuscire, perché può spesso essere una banalità sciocca che fa "allarmare>" le centraline che dopo poco te la mettono in errore. Errore che c'è ma se è una stupidata? Troppa elettronica già per i miei gusti. E alla fine tutti che vanno per sostituzioni come l'Audi anche gli altri. Fissi sul pc.

    Alla guida tu comunque la trovi sempre perfetta?
    Per dire la mia: Io avevo fatto fare l'analisi anni orsono in audi (ho l'abs acceso) in effetti c'è la pompa idraulica andata, ma a livello di frenata è sempre uguale, anche spinta e in circuiti montani ... Certo sono più prudente su neve e ghiaccio, anche se certo non è l'auto che prendo per buttarmi nella neve.

  4. #3
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    La mia TT va benino, poi vive in garage e fa 4-5.000 km/anno, non quando piove e questo la aiuta

  5. #4
    New Entry L'avatar di GreyWolf
    Data Registrazione
    Feb 2020
    Messaggi
    81
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cuneo (CN)
    Auto
    Audi A3 8L

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    La mia TT va benino, poi vive in garage e fa 4-5.000 km/anno, non quando piove e questo la aiuta
    La coccoli anche tu ... Io vorrei essere più in gamba con la tecnologia, ma niente, capisco di più il cirillico :)

    A me viene però una curiosità: tu che hai strumenti di diagnostica, e come ti specifica quel link che hai ... hai mica anche gli esplosi dei circuiti elettrici er la tua TT?
    Lo chiedo perché mi è venuto in mente che un amico "Volvo", aveva il tuo problema, ma esaminando gli esplosi dei circuiti, si era arrivati a scoprire che il problema partiva da altra parte, passando dal circuito del quadro, e arrivando e incrociandosi col sensore dei giri/velocità ... è ipotizzabile sia strutturato così anche per la TT? Non so, volevo solo darti uno spunto da pregresse esperienze, con impianto frenante ok ma spia accesa ;)

  6. #5
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GreyWolf Visualizza Messaggio
    ...A me viene però una curiosità: tu che hai strumenti di diagnostica, e come ti specifica quel link che hai ... hai mica anche gli esplosi dei circuiti elettrici er la tua TT?...
    Lìistruzione secca dice la causa/e del problema e le possibili soluzioni, solo che non ho voglia di smontare più di tanto, perchè vuoi per l'età, vuoi per la progettazione fatta, vuoi per le componentistiche scadenti quando smonti spacchi pezzi (troppe plastiche fragili che addirittura si spaccano da sè, come mi è successo, senza toccarle).
    Meglio tirare a campare.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •