Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Microsegni su fari

  1. #1
    Audi lover L'avatar di simoneferrari
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    852
    Thanked: 48
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Asti (AT)
    Auto
    A3

    Predefinito Microsegni su fari

    Con luci accese si vedono tanti microsegni su tutta la parte esterna dei fari anteriori!
    A fanali spenti invece si nota nulla ..
    Chiedo
    Ma si può fare qualcosa oppure c'è da sostituire?
    Allego poi foto


    A4 avant b8 2.0 tdi

    ---------- Post added at 14:55 ---------- Previous post was at 13:14 ----------

    Cosi

    A4 avant b8 2.0 tdi

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    esistono dei prodotti per lucidare il policarbonato dei fari.
    prova cercare in rete , ci sono vari kit. (anche di marchi conosciuti, es. 3M, Mafra ecc, di cui ci si puo' fidare).
    esempio: https://www.youtube.com/watch?v=rPA2u8Dcxq8 .

    il lavoro consiste nel fare passate successive sul "vetro" del faro, usando abrasivi sempre più fini (previsti nei kit), e poi dare il trasparente finale per "fissare" il tutto. (NB: nei forum dicono che, nel tempo, purtroppo il policarbonato si ingiallira' ancora).

    io non ho mai fatto di persona quel lavoro e non ho altri dettagli.
    nel forum ne abbiamo già parlato varie volte, ma io purtroppo non ho segnato nessun link.

    in alcuni casi, si puo' anche cambiare il policarbonato: per i fari più diffusi, ci sono sul mercato i "vetri" di ricambio, non originali.
    NB: non e' vetro, ma policarbonato, come ho scritto sopra.
    Nei fari Audi, il policarbonato e' incollato, con del masticce nero tenacissimo, quindi bisogna scaldare il sigillante per renderlo malleabile (usando la pistola termica da carrozziere), e rimuoverlo.
    E' una operazione delicata, si fa presto a fare danni importanti. Anche qui io non ci ho mai messo le mani. Valuta tu se te la senti.
    Idem la successiva sigillatura: deve essere perfetta, altrimenti poi ti ritrovi condensa dentro i fari.

    non so dire se quei "vetri" di ricambio siano buoni e duraturi. (Li ha presi un amico, per la sua bmw E46, pochi mesi fa. Da un sito cinese, con pochissima spesa, mi pare 18 euro l'uno. Fino ad ora lui e' soddisfatto).

  4. #3
    Audi lover L'avatar di simoneferrari
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    852
    Thanked: 48
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Asti (AT)
    Auto
    A3

    Predefinito

    Guarda Gian.
    Opto per cambiare il policarbonato a sto punto.


    A4 avant b8 2.0 tdi

  5. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    \Valuta se il difetto è superficiale sia a vista (opacità diffusa e giallastra) che al tatto (rugosità e asperità della superficie). Se è così puoi provare la lucidatura esterna + nuovo strato di trasparente, in soluzione fai da te o in carrozzeria.
    La mia TT ha fari Bosch che presentano una nube di rottura interne al trasparente visibile a luci accese anche se i trasparenti sono lucidati a specchio. In tal caso o cambi i fari o cervhi il trasparente di ricambio e chi lo fa...
    Per il trasparente nuovo c'è un lavoro fatto di fresco su A6 ma non è così facile.

    Edit: Descrizione lavoro su A6 qui; http://forum.audirsclub.it/showthrea...Consigli/page9

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da simoneferrari Visualizza Messaggio
    Guarda Gian.
    Opto per cambiare il policarbonato a sto punto.
    sicuramente qualche sito offre quei trasparenti, la A4 e' molto diffusa e quindi ci sono sicuramente produttori aftermarket.
    bisogna valutare la qualita... non sempre i ricambi "cinesi" sono perfetti.

    considera inoltre la delicatezza dell'operazione di smontaggio del vecchio policarbonato (cone ho detto prima: bisogna scaldare il vecchio sigillante per rimuoverlo, ecc), e poi la delicatezza della nuova sigillatura (ci vuole la massima precisione, per evitare condensa).

    tu faresti il lavoro da solo, oppure hai un carrozziere esperto a cui affidarti? (valuta anche i costi della manodopera...)

  7. #6
    Audi lover L'avatar di simoneferrari
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    852
    Thanked: 48
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Asti (AT)
    Auto
    A3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    \Valuta se il difetto è superficiale sia a vista (opacità diffusa e giallastra) che al tatto (rugosità e asperità della superficie). Se è così puoi provare la lucidatura esterna + nuovo strato di trasparente, in soluzione fai da te o in carrozzeria.
    La mia TT ha fari Bosch che presentano una nube di rottura interne al trasparente visibile a luci accese anche se i trasparenti sono lucidati a specchio. In tal caso o cambi i fari o cervhi il trasparente di ricambio e chi lo fa...
    Per il trasparente nuovo c'è un lavoro fatto di fresco su A6 ma non è così facile.

    Edit: Descrizione lavoro su A6 qui; http://forum.audirsclub.it/showthrea...Consigli/page9
    Io all'interno ho notato anche polvere ..
    Mah sarà mica sporco dentro


    A4 avant b8 2.0 tdi

    ---------- Post added at 17:03 ---------- Previous post was at 17:02 ----------

    !

    A4 avant b8 2.0 tdi

    ---------- Post added at 17:09 ---------- Previous post was at 17:03 ----------

    Boh

    A4 avant b8 2.0 tdi

  8. #7
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da simoneferrari Visualizza Messaggio
    Io all'interno ho notato anche polvere .. Mah sarà mica sporco dentro...
    Lo puoi vedere a vista: appoggi la punta uno stuzzicadenti su un preciso punto sporco e vedi la distanza che c'è: se c'è uno spessore di distanza lo sporco è dentro, se con lo stuzzicadenti tocchi lo sporco è fuori
    Tocca a te!

  9. #8
    Audi lover L'avatar di simoneferrari
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    852
    Thanked: 48
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Asti (AT)
    Auto
    A3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    \Valuta se il difetto è superficiale sia a vista (opacità diffusa e giallastra) che al tatto (rugosità e asperità della superficie). Se è così puoi provare la lucidatura esterna + nuovo strato di trasparente, in soluzione fai da te o in carrozzeria.
    La mia TT ha fari Bosch che presentano una nube di rottura interne al trasparente visibile a luci accese anche se i trasparenti sono lucidati a specchio. In tal caso o cambi i fari o cervhi il trasparente di ricambio e chi lo fa...
    Per il trasparente nuovo c'è un lavoro fatto di fresco su A6 ma non è così facile.

    Edit: Descrizione lavoro su A6 qui; http://forum.audirsclub.it/showthrea...Consigli/page9
    Non ho opacità diffusa e giallastra.
    Rugosita'ed asperità della superficie , nella norma

    A4 avant b8 2.0 tdi

    ---------- Post added at 10:49 ---------- Previous post was at 10:48 ----------

    Nube di rotture interne al trasparente
    Credo sia quello

    A4 avant b8 2.0 tdi

  10. #9
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Queste:


    sono opacità esterne superficiali (sgretolamento, opacizzazione e ingiallimento del trasparente, riparabili con kit fai da te o in carrozzeria (50 euro/faro) di cui parlavo.
    Per rottura interna alla plastica o sporcizia interna (rara: io ho avuto una mosca morta nel faro ma non sporcizia diffusa) bisogna smontare il faro, scollare a caldo il trasparente poi se èra sporco basta pulire, altrimenti va cambiato come ha fatto l'amico su A6.

  11. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    simoneferrari (25-08-2021)

  12.  

  13. #10
    Audi lover L'avatar di simoneferrari
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    852
    Thanked: 48
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Asti (AT)
    Auto
    A3

    Predefinito

    Grazie Dalcro proverò così

    A4 avant b8 2.0 tdi

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •