Lista utenti taggati

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 36

Discussione: Trasudamento olio da pedale freno A3 8V 1.5tfsi

  1. #11
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da timo74 Visualizza Messaggio
    Alla fine era la pompa della frizione che perdeva olio ( posizionata sopra il pedale della frizione ). Sostituita in garanzia , con nuova tipologia "modificata" nel 2019.
    son contento che hai risolto, e pure in garanzia.

    nella fattura e' riportato un qualche codice dei lavori? ad es. un TSB o altro riferimento? o forse esiste un richiamo?
    Quel codice serve a identificare in modo univoco il problema (di solito, ben conosciuto dalle conce Audi, ma negato fino alla morte, di fronte al cliente).

    il codice sara' utile in futuro ad altri utenti : chi avesse lo stesso problema, potra' andare in conce con i dati precisi (il tuo codice TSB, ecc).
    in quel modo, probabilmente non verra' "rimbalzato" con qualche balla, e potra' ottenere la riparazione senza perdere tempo (tipica strategia delle conce, cosi' poi la garanzia scade... e al cliente tocca pagare di tasca propria).

    e' assurdo che sia il cliente a dover cercare i codici per ottenere una riparazione in garanzia, ma ricordo una discussione recente, riferita al piantone sterzo e rumori provenienti dal motore, nella A4 B9 (mi pare): un utente raccontava di essere stato rimbalzato da varie conce -anche lontano dalla sua città-, col solito mantra "e' tutto normale".
    L'utente non ha smesso di cercare la soluzione al suo rumore, e alla fine dopo mile ricerche ha trovato il TSB emesso dalla casa madre Audi per quel preciso problema al piantone (forse consultando qualche forum straniero, ma non ricordo bene i dettagli).
    con i dati "sicuri" del TSB ha potuto "fare pressione" alla conce, e finalmente -dopo mesi di battaglia- ha ottenuto la riparazione in garanzia= sostituzione in toto del piantone sterzo.
    (quindi il suo problema non era di poco conto... non era affatto "tutto normale", come dicono sempre e in automatico, i vari capi-officina!!)

  2.  

  3. #12
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    416
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    A3 1.5 tfsi c.o.d. sportback

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Bene, sono contento.
    Per il cigolio intanto guarda cerniera pedale, cerniera puntalino e connessioni molla ritorno pedale.
    Se il pedale è di plastica non usare WD40, olii, grassi e simili ma solo silicone.
    Se lo dai dappertutto e risolvi non saprai mai dove cigolava per cui fai un punto per volta (io ce l'ho su Honda e viene dall'articolazione molla sulla lama del pedale. Risolto!)

    Ovviamente puoi anche sentire Audi, visto che il lavoro è loro
    ciao , si infatti...andro' in Audi settimana prossima ( anche perche' l'airbag per le ginocchia e' stato rimontato storto, dalla parte destra , verso il tunnel centrale, esce/sporge di 0.5 cm. dalla copertura inferiore cruscotto: nei punti di fissaggio, ho visto che il bullone destro e' stato avvitato piu' basso sulla staffa, mentre a sinistra e' stato avvitato piu' alto )
    https://ibb.co/CQmrpJM
    comunque il rumore/cigolio che fa il pedale ( e' in plastica) non e' metallico ma sembra gomma che sfrega

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    son contento che hai risolto, e pure in garanzia.

    nella fattura e' riportato un qualche codice dei lavori? ad es. un TSB o altro riferimento? o forse esiste un richiamo?
    Quel codice serve a identificare in modo univoco il problema (di solito, ben conosciuto dalle conce Audi, ma negato fino alla morte, di fronte al cliente).

    il codice sara' utile in futuro ad altri utenti : chi avesse lo stesso problema, potra' andare in conce con i dati precisi (il tuo codice TSB, ecc).
    in quel modo, probabilmente non verra' "rimbalzato" con qualche balla, e potra' ottenere la riparazione senza perdere tempo (tipica strategia delle conce, cosi' poi la garanzia scade... e al cliente tocca pagare di tasca propria).

    e' assurdo che sia il cliente a dover cercare i codici per ottenere una riparazione in garanzia, ma ricordo una discussione recente, riferita al piantone sterzo e rumori provenienti dal motore, nella A4 B9 (mi pare): un utente raccontava di essere stato rimbalzato da varie conce -anche lontano dalla sua città-, col solito mantra "e' tutto normale".
    L'utente non ha smesso di cercare la soluzione al suo rumore, e alla fine dopo mile ricerche ha trovato il TSB emesso dalla casa madre Audi per quel preciso problema al piantone (forse consultando qualche forum straniero, ma non ricordo bene i dettagli).
    con i dati "sicuri" del TSB ha potuto "fare pressione" alla conce, e finalmente -dopo mesi di battaglia- ha ottenuto la riparazione in garanzia= sostituzione in toto del piantone sterzo.
    (quindi il suo problema non era di poco conto... non era affatto "tutto normale", come dicono sempre e in automatico, i vari capi-officina!!)
    ciao
    risolto, speriamo :) nel senso che il pedale non perde piu' olio (ovviamente), ma la cosa strana e' che al service mi e' stato detto che era "solo" un trasudamento e che sotto la moquette non c'era nulla (olio), tutto asciutto.
    Allora dove e' finito tutto questo olio ? visto che nella vaschetta olio freni il livello era calato di 0,5 cm. nel giro di 3-4 mesi ?
    nessuna pozza sul tappettino dei piedi ( sintomo principale di quelli che hanno scoperto il problema su T-Roc e Golf ), solo bagnata la pompa esternamente: passandoci il dito restava un filo d'olio.
    La spiegazione che mi era stata data dall'ex capo officina (mio conoscente ora in pensione) era che l'olio probabilmente era colato dietro, andando ad infiltrarsi sotto alla moquette e quello era il motivo per cui non vedevo niente (pozze).
    Fatto il lavoro di sostituzione, mi hanno appunto detto che era tutto asciutto...boh...speriamo non perda anche da qualche altra parte :) tipo pompa frizione secondaria o servofreno, ecc...vedremo , terro' monitorato il livello , a Gennaio 23' scade la garanzia (5 anni/ 50.000 km. ).
    venendo alla tua domanda, nessuna fattura, nella scheda di lavorazione hanno scritto a penna (mi hanno dato una fotocopia, alla mia richiesta di un qualche documento ) : "DISS 146429636 " , non so se possa essere il numero di un TPI oppure no.
    Nessuna azione di richiamo, dicono che il problema e' "rarissimo", sara' ma sui forum VW sono in tanti a lamentarlo, ed e' la solita pompa, quindi...
    dopo aver letto questi forum, ho preso una pila a led e verificato trovando la perdita ( in precedenza mi ero concentrato solo sul pedale del freno, quando avevo aperto questo 3d)

  4. #13
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,198
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da timo74 Visualizza Messaggio
    ciao , si infatti...andro' in Audi settimana prossima ( anche perche' l'airbag per le ginocchia e' stato rimontato storto, dalla parte destra , verso il tunnel centrale, esce/sporge di 0.5 cm. dalla copertura inferiore cruscotto: nei punti di fissaggio, ho visto che il bullone destro e' stato avvitato piu' basso sulla staffa, mentre a sinistra e' stato avvitato piu' alto )...
    ciao, visto come lavora il concessionario ti conviene ritirarla di giorno, così vedi subito i problemi.

    Relativamente all'olio frizione speriamo sia evaporato perchè fosse sotto la moquette potrebbe corrodere qualcosa. Magari infila una mano sotto la moquette dall'alto e vedi se esce umida...

  5. #14
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da timo74 Visualizza Messaggio
    ... nessuna fattura, nella scheda di lavorazione hanno scritto a penna (mi hanno dato una fotocopia, alla mia richiesta di un qualche documento ) : "DISS 146429636 " , non so se possa essere il numero di un TPI oppure no.
    Nessuna azione di richiamo, dicono che il problema e' "rarissimo", sara' ma sui forum VW sono in tanti a lamentarlo, ed e' la solita pompa, quindi...
    quella conce ha un brutto modo di lavorare, ma ormai non mi sorprendo piu.
    vale la pena farsi dare un documento formale, su carta intestata, con la data, la descrizione dei lavori, ecc (per i lavori in garanzia, di solito le concessionerie emettono fattura, con totale pari a zero, perche' paga la casa madre e non il cliente).
    considera che sui pezzi sostituiti hai nuovamente garanzia, valida 2 anni.
    se succede qualche malfunzionamento (vedi anche il pessimo rimontaggio delle plastiche del cruscotto e airbag ginocchia), devono prendersi la responsabilita' loro. E se al momento del bisogno presenti la loro misera fotocopia, ti diranno che non vale nulla...

  6. #15
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    416
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    A3 1.5 tfsi c.o.d. sportback

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    ciao, visto come lavora il concessionario ti conviene ritirarla di giorno, così vedi subito i problemi.

    Relativamente all'olio frizione speriamo sia evaporato perchè fosse sotto la moquette potrebbe corrodere qualcosa. Magari infila una mano sotto la moquette dall'alto e vedi se esce umida...
    L'ho ritirata di giorno, ma non e' che potevo sdraiarmi a terra per controllare sotto la pedaliera :) , l'ho fatto una volta arrivato a casa.
    La mano , sino a dove potevo, l'ho infilata ed sembrava tutto ok...ho chiesto loro sull'eventuale discorso corrosione (qualora ci fosse olio sotto alla moquette ) e mi hanno risposto che al massimo rovina la vernice ma non puo' certo corrodere al tal punto da bucare la lamiera verso l'esterno.

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    quella conce ha un brutto modo di lavorare, ma ormai non mi sorprendo piu.
    vale la pena farsi dare un documento formale, su carta intestata, con la data, la descrizione dei lavori, ecc (per i lavori in garanzia, di solito le concessionerie emettono fattura, con totale pari a zero, perche' paga la casa madre e non il cliente).
    considera che sui pezzi sostituiti hai nuovamente garanzia, valida 2 anni.
    se succede qualche malfunzionamento (vedi anche il pessimo rimontaggio delle plastiche del cruscotto e airbag ginocchia), devono prendersi la responsabilita' loro. E se al momento del bisogno presenti la loro misera fotocopia, ti diranno che non vale nulla...
    sono tutte uguali purtroppo :)
    domani dovrei passare alla concessionaria e provero' a chiedere il documento ( mi avevano detto che sino a quando non chiudevano la domanda di garanzia e fatturavano, non potevano rilasciarmi nulla )
    spero che quel rumore, non sia generato da qualcosa che hanno rotto nello smontare il pedale ( boccola in plastica , fermo o altro )

  7. #16
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,987
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da timo74 Visualizza Messaggio
    L'ho ritirata di giorno...
    una battuta per sorridere, e stemperare la tensione: sarebbe difficile ritirare la macchina di notte: le officine son chiuse!

    Citazione Originariamente Scritto da timo74 Visualizza Messaggio
    ... sono tutte uguali purtroppo :)
    domani dovrei passare alla concessionaria e provero' a chiedere il documento ( mi avevano detto che sino a quando non chiudevano la domanda di garanzia e fatturavano, non potevano rilasciarmi nulla )
    spero che quel rumore, non sia generato da qualcosa che hanno rotto nello smontare il pedale ( boccola in plastica , fermo o altro )
    dai, pensiamo in modo ottimistico: in officina sistemeranno il rumore, magari con una semplice lubrificazione dei pezzi di gomma che tu senti sfregare (ad es. useranno spray al silicone ecc).
    Speriamo lavorino con un po' piu' di cognizione, per allineare bene le plastiche (e speriamo che abbiano la mano leggera, se usano lo spray!).
    poi ottieni i documenti, tanti saluti, e la faccenda finisce li'.

    se nei documenti finali vedi elencati dei codici di riferimento (TSB, TPI e robe del genere), postali nel forum: come ho detto nei mess. indietro, quei codici potrebbero essere utili ad altri utenti, nel caso dovessero affrontare lo stesso guasto (che pare piuttosto diffuso).

  8. #17
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,198
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Ciao Timo,
    Citazione Originariamente Scritto da timo74 Visualizza Messaggio
    L'ho ritirata di giorno, ma non e' che potevo sdraiarmi a terra per controllare sotto la pedaliera...
    Se la ritiri di giorno almeno il pannello storto lo vedi (penso che ci sia un perno/aggangio non posizionato correttamente al momento del ri-montaggio, per cui dovrebbe essere facile smontare comunque il pannello e rimontarlo in posizione)

    Citazione Originariamente Scritto da timo74 Visualizza Messaggio
    ...mi hanno risposto che al massimo rovina la vernice ma non puo' certo corrodere al tal punto da bucare la lamiera verso l'esterno...
    Abbastanza giusto ma è meglio non corrodere la vernice interna. Se poi sotto la moquette il tuo modello avesse una centralina mi spiacerebbe avere liquidi che aggrediscono il coperchio (credo che non ci sia nessuna centralina).

    Citazione Originariamente Scritto da timo74 Visualizza Messaggio
    ....provero' a chiedere il documento ( mi avevano detto che sino a quando non chiudevano la domanda di garanzia e fatturavano, non potevano rilasciarmi nulla )...
    Certi documenti interni descrivono interventi di ripristino, non concernenti la sicurezza, quando sono complessi ma non ci sono per ogni guasto quanto per interventi relativamente a guasti particolarmente non facili da capire.
    Se la pompa perde o la pasticca dei freni fischia la cambiano in garanzia e aprono una scheda di garanzia. Fine.
    Diverso l'aspetto fiscale: io ho avuto garanzie descritte nel dettagli e documentate come garanzia a costo zero (è il modo più corretto) ma non sempre.

  9. #18
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    416
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    A3 1.5 tfsi c.o.d. sportback

    Predefinito

    ciao, oggi sono stato all' Audi, hanno lubrificato tutto il pedale frizione, con lo spray apposito, ma non cambia nulla. Devono tirare giu' tutto di nuovo e cambiare delle boccole ( tentativo ) ...che palle...tocca rilasciarla, Dicono che le boccole le avevano messe nuove, mi sembra strano che facciano rumore ( se nuove ) , non vorrei che avessero rimontato le vecchie e nello smontare e rimontare magari le avessero deformate ( o peggio rotte ), quindi se deformate potrebbero sfregare e fare rumore. L'airbag lo sistemeranno, c'e' da smontare la copertura inferiore del cruscotto ( ci sono delle asole per fissarlo alle staffe , come per il supporto motore; non sono punti di fissaggio "fissi" ) , tanto c'e' da smontarlo di nuovo per il pedale ( comunque e' solo un problema estetico che non pregiudica il suo funzionamento ) . Le boccole sono in plastica / teflon e sono quelle cerchiate di rosso nel disegno, quando le monteranno metteranno del grasso all'interno ( non spray ) . Poi sul discorso di non avere trovato tracce d'olio freni quando c'era la perdita, dicono che probabilmente e' evaporato ( come diceva Dalcro ).
    Sui pezzi sostituiti niente garanzia valida 2 anni, quella c'e' solo su interventi effettuati a pagamento. Nel mio caso, allo scadere della garanzia a Gennaio 2023, scade anche quella sulla pompa della frizione sostituita.
    Il documento me lo faranno avere appena chiuderanno l'ordine di lavoro in garanzia ( tanto glielo chiedero' sino a quando non me lo daranno :) )
    Allego immagine/esploso pedale preso da Elsawin ( le boccole "incriminate" le ho cerchiate di rosso , ammesso che siano loro la causa del rumore)
    https://ibb.co/ZLdbfHk

    - - - Updated - - -

    Ho carico il file audio del rumore, se avete voglia di sentirlo :)
    https://www.dropbox.com/s/7kmtl00dew...50.47.mp4?dl=0

  10. #19
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,198
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Beh, insomma si porta in officina l'Audi per un problema e si torna a casa con due problemi.
    Il catalogo Parti Ricambio prevede un piccolo tubetto di grasso G052567A2 nella pagina di pedale frizione.
    Questo vuol dire che Audi prevede l’ingrassaggio del sistema pedale e pompa frizione, anche per evitare rumori.
    Qui: https://webautocats.com/it/etka/audi/a3/745/721250/ dice di metterlo sulla boccola scorrevole nr13 (non so se sia proprio il tuo caso).
    Comunque se hai **** guarda se dice dove metterlo perché altrimenti è opportuno che quel grasso venga messo dappertutto proprio perché poi smontare di nuovo tutto per metterlo è un po’ disdicevole.

    Per il rivestimento fuori posto: normalmente tutti i pezzi di un auto sono studiati in modo che non si possano scambiare, invertire o montare male.
    L’aggiustamento all’atto del montaggio di norma è superato tranne cose veramente complesse perché l’addetto che deve centrare/aggiustare/posizionare bene può anche farlo male.

    Certe volte a dire cosa fare in officina si fa dei danni perché si trovano interlocutori che sanno fare tutto e si risentono ma queste spiegazioni elementari se le sono cercate grazie alla loro imperizia e scarsa cura.

  11. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    timo74 (04-05-2022)

  12.  

  13. #20
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    416
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    A3 1.5 tfsi c.o.d. sportback

    Predefinito

    Ho guardato il tuo link e ti ringrazio, il modello di vettura non so se sia proprio identico (la mia e' 2018) , ad ogni modo quella boccola scorrevole nr13 che indichi, sembra la stessa che sul mio disegno (quello che ho postato) e' indicata come riferimento 15 (confrontale, a me sembrano uguali ).
    La domanda e': andando con il lubrificante spray, dici che non sono riusciti a lubrificarla ? cioe' se non la smonti forse lo spray non riesce a penetrare come dovrebbe ? detto che il grasso di quel tipo che indichi dovrebbe essere anche piu' duraturo rispetto a quello spray.
    Infatti ora dovrebbero rismontare di nuovo tutto per ingrassare e cambiare le boccole : perche' non l'hanno fatto subito ? dice che forse la pompa non la dovranno smontare, cioe' in teoria smontano solo una parte del pedale frizione e non tutto.
    Sperando che non sia la pompa a fare rumore, che e' generato da una dilatazione : col caldo e a caldo fa molto piu' rumore ( a freddo la mattina, quasi nullo )
    il rivestimento fuori posto, intendi l'airbag ?
    grazie ciao ! Stefano

    P.S. : ah, dimenticavo...nello smontare il pedale con tutto il supporto, hanno rotto il materiale fonoassorbente (una sorta di tappettino grigio, spesso 1 cm. ) situato alla base sinistra del pedale ( guardandolo frontalmente); tagliato in due

    EDIT: ho riletto Elsawin e c'e' scritto : " Ad eccezione della bussola di scorrimento -pos. 15- non lubrificare o ingrassare alcun componente." ( e' quella a cui ti riferivi te )
    Ultima modifica di timo74; 04-05-2022 alle 11:59

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •