Lista utenti taggati

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 36

Discussione: Trasudamento olio da pedale freno A3 8V 1.5tfsi

  1. #21
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,193
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Beh, io ho visto solo un catalogo ma se risali "l'albero" della ricerca arrivi alla tua macchina esatta.

    Trovato il grasso a catalogo PR appare logico pensare a quello, poi dove vada messo lo studino loro e mi pare che Elsawin sia chiaro.
    Io l'avrei dato a caso ma per certi cigolii ci vuole del grasso (lo spray può essere troppo fine e poco durevole) e bisogna usare il grasso appropriato.
    Intanto vediamo se risolvono loro.

    Onestamente, come scrivevo, che un pannello possa essere montato bene o male a piacere come vogliono dire mi pare strano (quando si possono montare pezzi in posizione diversa Audi dovrebbe dare utensili, maschere o guide al posizionamento).
    Se poi smontare il pannello è facile e si vedono pedale e pompa si possono fare tante cose

  2.  

  3. #22
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    416
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    A3 1.5 tfsi c.o.d. sportback

    Predefinito

    infatti, ci sta che lo spray non sia stato sufficiente...
    se magari avessero dato prima il grasso su quel particolare che segnalavi, magari mi evitavo tutte queste "rotture" di scatole

  4. #23
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,193
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Purtroppo non si può essere sempre previdenti e certi cigolii talvolta sono imprevedibili.
    In generale io raccomando di identificare l'origine usando spray siliconico o pulisci plance (sono gli spray meno aggressivi: su plastiche sconosciute evitare WD40 e spray a base petrolio tipo Svitol).
    Per identificare l'origine si dà lo spray in un posto solo per volta in modo da capire su quale articolazione/sfregamento sta il problema.
    Quando il rumore sparisce puoii subito un po' di grasso siliconico con un piccolo pennello proprio nella zona cigolante o aspetti che secchi e poi smonti tutto.
    Considera che il grasso siliconico cammina e che "il grasso che lubrifica è quello che non vedi" perchè è nell'articolazione e non fuori dalla stessa.

    Vabbè vediamo se risolvono .

  5. #24
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    416
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    A3 1.5 tfsi c.o.d. sportback

    Predefinito

    il pedale e' in plastica, speriamo non abbiamo usato Svitol o affini.
    ieri ad esempio pioveva, non era caldo, ma con l'uso del pedale il rumore e' aumentato ( appena partito appena percettibile, quasi nullo ). Possibile che con l'uso della frizione ( poco perche' ho fatto quasi tutta autostrada ) scaldi cosi tanto da dilatarsi e fare rumore ? va bene con l'abitacolo caldo ( macchina al sole ) e questo "particolare" che si dilata e fa attrito. Non vorrei che il rumore sia interno alla pompa che hanno sostituito ( oring interni che si dilatano, non so se l'olio dei freni , nel circuito frizione si scaldi oppure no )

  6. #25
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,193
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Beh, non vorrei addentrarmi in diagnosi non necessarie e basate su "forse..." "magari..." "...non lo so!"
    - La frizione non cigolava e cigola.
    - Il pannello era a posto e è fuori posto.
    Audi ha il progetto, i materiali e gli ingegneri.

    Provvedano!

    Citazione Originariamente Scritto da timo74 Visualizza Messaggio
    il pedale e' in plastica, speriamo non abbiamo usato Svitol o affini.
    per i rischi con le plastiche i prodotti derivati da petrolio sono rischi potenziali e non certi

  7. #26
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    416
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    A3 1.5 tfsi c.o.d. sportback

    Predefinito

    Ciao, negli ultimi giorni il pedale, alla prima pressione della giornata ( in genere la mattina, dopo la sosta notturna ) , e' diventato "duro", poi dalla seconda pressione il pedale torna regolare, morbido (pur restando il solito cigolio).
    Sembrerebbe essere la pompa (difettosa ?) , dove scorre l'olio internamente , che al primo movimento non e' lubrificato per bene e resta duro.
    Morale della favola, l'ho riferito al service che ha detto che proveranno a sostituire nuovamente la pompa dell'olio frizione (pedale) e tutte le boccole annesse; appuntamento il 20/06.
    Con l'occasione della visita vorrei fare dare una lubrificata ai vari gommini delle sospensioni (loro proposta), ma per questo problema apro un thread dedicato :)

  8. #27
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    416
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    A3 1.5 tfsi c.o.d. sportback

    Predefinito

    Ennesimo "ricovero" al service, la rumorosita' non e' stata eliminata: dicono di aver sostituito nuovamente la pompa, le boccole, le molle, ecc...tutto tranne il pedale e il suo supporto ( ho forti dubbi a riguardo....).
    Ho chiesto la copia della fattura e mi e' stata data (solo) quella dell'intervento precedente ( del 20/04 ) e non quella dell'intervento del 20/06 ( chiedero ' di nuovo, voglio vedere tutti i ricambi sostituiti , nero su bianco ).
    Per chi lo chiedeva, questi i pezzi sostituiti due mesi fa ( nel primo intervento ) :
    5Q0721388J ( pompa )
    5Q0721123A ( asse )
    5Q0721152A ( perno )
    5Q0721359B ( boccola )
    N90761103 ( dado )

    Attualmente il rumore e' sparito quasi del tutto solo " a caldo" (ma e’ stato dato tanto di quel lubrificante che e’ colato giu’ per il pedale , ungendo la parte in gomma che fa scivolare il piede sul pedale della frizione) : si sente giusto se sdraiato metti la testa vicino alla pedaliera ; mentre e' sempre uguale a "freddo". Dopo un po’ che la macchina e’ ferma, alla prima pressione del pedale, il pedale e’ duro e fa rumore ( si sente l'attrito lungo la corsa del pedale ); dal secondo movimento scorre regolare.
    Siccome sentivo una vibrazione/qualcosa che sbatteva nella parte inferiore del cruscotto, ho controllato e mi sono accorto che la centralina Can-BUS J533 non era nel suo alloggiamento, era stata lasciata appoggiata sopra alla bocchetta dell’aria piedi…ovvero lasciata ciondolante !!
    Pensando che avessero spaccato qualcosa nel montaggio, la settimana scorsa sono tornato al service , hanno smontato il tutto in mia presenza ( copertura inferiore cruscotto , airbag ginocchia e convogliatore aria piedi ) : la centralina era stata agganciata male ed era caduta giu' ( il suo alloggiamento resta sopra il piantone sterzo ) ; per il pedale invece hanno sentito il rumore ( orecchio vicino al pedale...perche' la vettura era "a caldo" ) e hanno detto che sembra arrivare nel punto il cui il "puntone" spinge sulla pompa, hanno motivato che dopo un po' che e' fermo, probabilmente si incolla e al primo movimento fa quel rumore...poi scalda e smette ( altro giro di lubrificante che non ha cambiato di una virgola ).

    Allego video del rumore : https://www.youtube.com/watch?v=iNmDQVDu2HE
    e file audio ( amplificato ) : https://drive.google.com/file/d/1jHS...ew?usp=sharing

  9. #28
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,193
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Temo che sia un fenomeno troppo "sottile" per quell'officina.
    Hai visto come si arriva alla pompa: ritornaci, spargi il grasso/olio/quel che è con un pennello in modo che penetri, poi asciuga quel che vedi con un panno (il grasso che vedi è quello che non lubrifica niente!).
    Infine speri che da solo "cammini e raggiunga il posto dove cogola.

    E' una pompa di plastica quindi ci puoi fare poco. Prova se a toccarla mentre cigola capisci di più...

    Quel problema (problemino?) lo risolvi da solo o lo tieni così!

    ciao

  10. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    timo74 (06-07-2022)

  11. #29
    Audi lover
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    416
    Thanked: 6
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Firenze (FI)
    Auto
    A3 1.5 tfsi c.o.d. sportback

    Predefinito

    infatti provero' a mettere la mano sull'asticina di azionamento della pompa e sulla pompa stessa, per vedere se riesco a sentire qualcosa (capirci di piu' )
    lunedi ho (RI)chiesto al responsabile service la copia dell'intervento in garanzia (fattura) del 20 Giugno, perche' gli ho detto che volevo vedere la lista dei pezzi sostituiti
    mi ha detto che mi avrebbe contattato ieri e non l'ha fatto.
    Alcune stranezze: in genere quando prendi l'appuntamento, te lo confermano via sms (non successo in questo caso ), quando lasci la vettura ti danno il foglio/ l'ordine di lavoro (non dato) : ufficialmente , la mia A3 non e' stata in officina; ho il sospetto che abbiano smontato il pedale solo per lubrificarlo e che la pompa non l'abbiamo RI-sostituita (non attivata la garanzia ).
    Pensa che volevo farci un segno con un pennarello indelebile, per vedere se l'avrebbero sostituita, poi mi sono scordato...
    Loro dicono di averla ricambiata, ma quello che realmente e' stato fatto, lo sanno soltanto loro.
    Se questo attrito, con il tempo peggiorasse e comportasse la rottura della pompa o altro, poi la spesa di riparazione sarebbe a mio carico ( ai primi di Gennaio scadra' l'estensione della garanzia ).
    Io un mese fa, avevo interpretato il rumore cosi : le guarnizioni interne alla pompa, quando si "raffredda" tendono ad "incollarsi" alle pareti della stessa, al primo movimento fanno attrito, poi si lubrificano con l'olio dei freni e migliora lo scorrimento.
    Il rumore sembra effettivamente anche peggiorato (lubrificante che tende ad asciugarsi con questo caldo ?)
    https://www.youtube.com/watch?v=jn_UrYP3dbQ
    siccome qualcuno ha detto che magari erano le scarpe...:)
    https://www.youtube.com/watch?v=cGhXC6S5Qbw
    ciao !

  12.  

  13. #30
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,193
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    ciao,
    se vuoi chiarezza sarebbe bene scrivere che il guasto emerso nel periodo di garanzia bla bla bla, malgrado gli interventi effettuati in garanzia il... e il... con sostituzione in garanzia delle seguenti parti..........., a parte i problemi di rimontaggio emersi e a voi documentati, non risulta risolto e pertanto ti riservi il diritto di predtendere la riparazione in garanzia anche dopo la scadenza naturale della stessa.
    Raccomandata e vedi cosa ti dicono.

    Va da se che poi, appena possono te la fanno pagare quindi prima di prendere posizioni dure ti conviene valutare pro e contro

    ciao

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •