Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Consiglio acquisto A4 Allroad B8 2.0 tdi

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2021
    Messaggi
    9
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A4 Allroad B8 2.0 170cv CAHA 12/2009

    Predefinito Consiglio acquisto A4 Allroad B8 2.0 TDI - 170CV

    Ciao a tutti, mi sono appena presentato, dopo essermi innamorato di un Audi A4 b8 allroad trovata per puro caso da un privato vicino a casa mia, mi sono messo alla ricerca di più informazioni e recensioni in rete. Ho notato che per questa tipologia di auto ci sono veramente poche informazioni a riguardo. Mi piacerebbe sapere da chi l’ha avuta o da chi ancora la utilizza cosa guardare, eventuali problemi e o difetti e se nonostante l’età e i chilometri può essere ancora un’auto valida. Il modello in questione è il 2000 TDI 170 cavalli con 200.000 km unico proprietario del gennaio 2010, auto messa molto bene, sto trattando per 9k.
    Turbina, pompa gasolio, iniettori, frizione e volano bimassa originali, insomma non ha mai avuto nessun problema fino ad ora.
    Grazie a chiunque mi voglia dare un consiglio sull’acquisto

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pramer985 Visualizza Messaggio
    ... Il modello in questione è il 2000 TDI 170 cavalli con 200.000 km unico proprietario del gennaio 2010, auto messa molto bene, sto trattando per 9k.
    Turbina, pompa gasolio, iniettori, frizione e volano bimassa originali, insomma non ha mai avuto nessun problema fino ad ora.
    purtroppo, i problemi cominceranno ora.
    per legge statistica, la difettosità delle autovetture si distribuisce nel tempo con una curva "a vasca da bagno". Lo ha speigato molto bene l'utente dalcro, di recente.
    fai una ricerca con le parole-chiave "curva a vasca da bagno" e ne capirai di piu'.
    la prima cosa che potrebbe cedere e' volano e frizione. E' la normale usura, i vari pezzii non sono eterni...

    io ne ho avuto comferma di persona: negli ultimi anni e' stato uno stillicidio continuo di piccole e grandi rogne, nella mia A3 (piu vecchia della tua allroad).
    altri utenti del forum hanno avuto analoghe disavventure, con altri modelli Audi vecchiotti, dichiarando: ne ha sempre una!!! (sottinteso: magagna).

    A parte le spese, sono un grande disagio anche i continui fermo-macchina (qualche gg in officina, quasi ogni mese, nel mio caso!! veramente una agonia!!!).
    In quel momento bisogna chiedere a prestito una macchina in famiglia, o da amici , per poter andare a lavorare. (per me, e' improponibile noleggiare una vettura sostitutiva, mi costerebbe troppo).

    tornando al tuo caso specifico, valuta anche la distribuzione: i motori tdi Audi di quegli anni avevano scadenza distribuzione a 180.000 o 210.000km , a seconda dei modelli. quindi per la tua vettura ci sono 2 alternative: la distribuzione e' appena stata fatta, e sei a posto, oppure toccherà a te farla, a breve, e con i listini Audi bisogna sborsare parecchi soldi!
    vedi anche se ci sono documenti dei tagliandi, specialmente alla trazione quattro (ogni 60.000km): e' un elemento costoso, la manutenzione regolare e' importantissima per avere lunga durata nel tempo.

    un ulteriore "classico" elemento critico, su A4 di quegli anni, era la pompa alta pressione "cp4" della Bosch. Cerca in rete e trovi mille discussioni, e ne capirai di piu'.

    altro difetto noto sulle Audi vecchiotte sono le serrature. Si bloccano, una dietro l'altra (i motorini elettrici si usurano, e non fanno piu scattare la serratura).
    qualche utente ha smontato/pulito/lubrificato i motorini: tornano a funzionare, ma presto di bloccano di nuovo.
    Spesso l'unica alterativa e' cambiare le serrature = e ovviamente sono costose.

    quindi: verifica i documenti delle mnutenzioni, e tira al ribasso col prezzo.
    Poi, se la compri a 9K, metti da parte un ulteriore "fondo cassa", di qualche migliaio di euri, perchè quei soldi ti serviranno di sicuro, nei prossimi anni, per fare numerose manutenzioni (invitabilmente, le grane arriveranno, la curva statistica a vasca da bagno descritta sopra non perdona).
    Ultima modifica di gian8p; 11-09-2021 alle 20:07

  4. #3
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Il prezzo è quello ma da un privato comperi senza garanzie e che frizione e volano siano originali non è un plus.
    Poi però non hai quell'anno di garanzia che hai da un concessionario
    Insomma sarebbe interessante a 8K, giusta a 9K e per l'affidabilità è già stato scritto sopra...

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2021
    Messaggi
    9
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A4 Allroad B8 2.0 170cv CAHA 12/2009

    Predefinito

    Ringrazio tutti per l’aiuto, ho volutamente sottolineato che non è stato sostituito niente non perché sia un surplus ma proprio perché so di questi problemi e che verranno fuori….quindi diciamo che la cosa più grave è la pompa e potrei trattare visto che non è stata cambiata, ho fatto delle ricerche e ho visto che ditte tipo pramat le propongono revisionate a 500€ con garanzia 10 anni, può essere buona cosa cambiarla preventivamente con questa, a quanto ammonta il costo totale della sostituzione? Per caso ha anche il problema delle swirl nei collettori di aspirazione come le bmw che è meglio rimuovere? La distribuzione almeno è stata fatta in Audi da pochissimo a 180.000km

  6. #5
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Mai sentito di problemi di swirl. Le allroad hanno problemi nelle sospensioni pneumatiche (meravigliose fino a quando non si guastano) ma credo siano solo su A6.
    Direi che se sei a posto su ruote e freni con la pompa Bosch revisionata rinvii di un po' la vecchiaia statistica della macchina.
    Valuta se gli optional che avrai (ruote, sedili, retrovisori, radio, ecc. sono quelli che vuoi perchè se è vero che tutto si può fare è altrettanto vero che spesso si incontrano spese alte e lavori complicati.

  7. #6
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    Promot offre pompe modificate a prezzi onesti, lavoro che varreb la pena fare, dormiresti molto più tranquillo.
    Le farfalle sul collettore di solito sono un problema dei v6 non dei 4 cilindri in linea che se non erro hanno una sola “grande” farfalla

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2021
    Messaggi
    9
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A4 Allroad B8 2.0 170cv CAHA 12/2009

    Predefinito

    Grazie a tutti ancora, adesso mi accerto per le sospensioni, sinceramente non ci avevo pensato che potevano essere pneumatiche…. Sarebbe un altro mega problema, indicativamente quanto costa sostituire la pompa compresa manodopera??? 1k?? per quanto riguarda l’allestimento @dalcro mi va bene così, mi piacciono cerchi, interni stereo ecc.. quindi non toccherei niente

  9. #8
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pramer985 Visualizza Messaggio
    ...adesso mi accerto per le sospensioni...
    Beh, io ho detto che le molle ad aria sono solo sulla A6 e il catalogo PR lo conferma, comunque basta chinarsi e guardare se vedi le molle della sospensione dietro la ruota.
    Se vedi le molle di filo d'acciaio non hai le ottime sospensioni ad aria e relativi rischi.

  10. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2021
    Messaggi
    9
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A4 Allroad B8 2.0 170cv CAHA 12/2009

    Predefinito

    Un grandissimo problema che non avevo considerato è che la sostituzione preventiva della pompa cp4 richiede rifare la distribuzione che è stata già fatta da poco…….

  11.  

  12. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    20
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trieste (TS)
    Auto
    Audi a 4 allroad

    Predefinito

    Salve, allora la vendo. Ogni volta che leggo le rogne che descrivete mi viene da mettermi la mano sui maroni e mi chiedo di che cavolo di macchina ho comprato (scusate lo sfogo, mi piace molto, va molto bene, insomma è una grand'automobile, ma....)Ora anche la teoria della vasca da bagno... ma vi chiedo: è cosi fragilina??Leggendo qua e la sembra che da un momento all'altro si spacchi tutto facendo dei danni enormi (pompa,specchietti, frizione, differenziali ecc..)o mi esploda in corsa...veramente... Avevo un Pajero sport prima, un carro armato, ma consumava una follia di gasolio, ora ho preso una allroad 20 170 cavalli che va come un missile, frena da dio, non consuma,è confortevole ed ha tutto di serie ed al pensiero di aver comprato un auto bomba mi fa rabbrividire. Scusate tutti lo sfogo,ma che auto è?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •