Lista utenti taggati

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: Consiglio acquisto A4 Allroad B8 2.0 tdi

  1. #11
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sgonz Visualizza Messaggio
    ...Ora anche la teoria della vasca da bagno...ma vi chiedo: è cosi fragilina??Leggendo qua e la sembra che da un momento all'altro si spacchi tutto...
    Due o tre notizie perchè tu non ti preoccupi.

    Il Forum oltre che dagli appassionati sportivi che parlano di gomme, elaborazioni e tenuta di strada, è molto frequentato da chi ha problemi e chiede aiuto per la loro soluzione.

    Questo fa si che le macchine appaiano molto soggette a guasti perchè pochi scrivono per parlare dei non guasti!

    La curva della vasca da bagno non è una teoria ma la realtà su cui si basano i piani di manutenzione di parchi auto, aerei, treni ecc. La sua forma è quella descritta e non si scappa ma se guardi il diagramma non ci sono numeri perchè dire che i guasti di un parco auto seguono statisticamente quella curva è come dire che un uomo ha un busto, una testa, due mani e due gambe.
    Nella curva non ci sono gli anni o i km sull'asse orizzontale e il Pajero o la Mercedes seguiranno statisticamente le stesse leggi, se sono migliori dopo, se sono peggiori prima.
    Cambiando la macchina la curva non cambia. Vuol dire che quando cominci ad andare dal meccanico più spesso è meglio cambiarla

    Tutto qua. Se la macchina va bene goditela!

  2.  

  3. #12
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sgonz Visualizza Messaggio
    ... sembra che da un momento all'altro si spacchi tutto facendo dei danni enormi (pompa,specchietti, frizione, differenziali ecc..)o mi esploda in corsa...
    ma che auto è?
    e' una macchina come tutte le altre, che dopo 12 anni di vita e oltre 200.000km (come la macchina in discussione), di sicuro andra' incontro a spese di manutenzione.
    E' una legge statistica, che colpisce anche tutte le altre marche di auto (e tutti gli altri macchinari), come ti ha ben illustrato dalcro.
    con la mia A3 ne ho avuto conferma: le spese di manutenzione si sono fatte importanti (e continue), da 3-4 anni a questa parte (quando la mia macchina aveva già oltre 10 anni e oltre 200.000km. Oggi ha 14 anni e oltre 300.000km. In pochi anni ho speso in manutenzioni più del suo valore residuo... mi vien da dire: era meglio venderla!!)

    tornando alla nostra discusssione: nelle Audi ci sono alcuni difetti comuni, noti, perche' che hanno colpito molti utenti (serrature, pompa cp4, alberino pompa olio -sui motori IP vecchissimi-, iniettori piezoelettrici che si bloccavano-le prime serie di 15 anni fa-, testate che si fessuravano, ecc ecc).
    Alcune serie bmw avevano difetti alla turbina e alla catena di distribuzione (e numerosisismi utenti son rimasti a piedi; anche qui si va indietro di 15 anni, mi pare serie E91 e seguenti).
    si potrebbe continuare per ore: ogni marchio ha i suoi difetti.
    E i forum li amplificano, perche gli utenti scrivono solo per lamentare difetti, e quasi mai per dire va tutto bene.

    stai tranquillo che la tua macchina non esplode in corsa.
    Quando avrai problemi, la porti in officina e la ripari, spendendo purtroppo dei soldini (ma li avevi risparmiati al'acquisto, comprandola "molto usata" -come nel mio caso). Ecco cosa intendevo quando parlavo di un "fondo cassa", nei post precedenti.
    Quando le spese diventeranno eccessive, la rottamerai o la venderai a un commerciante dell'Est, che la paga "a peso", come ferro da fonderia. (e' quello che devo fare io con la mia A3. Nell'inverno mi bloccano pure con la classe di inquinamento, ecc, in teoria non potro' nemmeno andare al lavoro, perche la sede e' in zona vietata alle euro4...).

  4. #13
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    20
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trieste (TS)
    Auto
    Audi a 4 allroad

    Predefinito

    Ma certo, tutte le macchine si guastano e nulla è eterno (purtroppo) su questo mondo però onestamente tra pompa cp4 che se parte fa dei danni enormi anche alla macchina del vicino,pompa olio che se parte sappiamo tutti cosa può succedere, testate che si crepano ecc..e sento parlare solo di questo ed a questo punto vien da se che uno si faccia quelle 4 domande anche perchè non è la prima macchina usata che prendo (ho avuto 2 bmw delle quali una era una strage e l'altra non mi ha fatto spendere un centesimo oltre ai tagliandi, freni e gomme, ho avuto 3 pajero e su 2 dei tre ho cambiato la testata ma ho fatto piu di 300mila con una e 450 mila con l'altra,vendute entrambe ed una gira ancora senza problemi (ha fatto solamente la frizione) con le quali non ho mai fatto fuoristrada ma solo neve, tragitto casa/lavoro e tempo libero ed ora, audi a4 allroad perche mi piaceva molto e mi piace molto tutt'ora, grande macchina, comoda, silenziosa,non consuma una follia, con un sacco di comodità che conoscete e poi leggo il forum e mi cadono le braccia (ho detto braccia). Ho letto di persone che sono rimaste a piedi in autostrada, che hanno fatto fuori la pompa cp4, che hanno spaccato la testata,insomma perdonatemi ma uno 4 domande se le fa. La mia ex compagna per molti anni ha avuto un'audi a4 avant 19 tdi del 2011 con la quale ha fatto un miliardo di km ed io pensando a quella macchina hon creduto che la tecnologia dei 4 anelli da la si sia evoluta ma invece,ahimè, leggo di motori che si rompono, pompe che partono ecc..e senza che Audi riconosca i difetti (parliamo di Audi e non di Antani). Mi sembra come se avessero fatto dei passi indietro invece che progredire e perfezionare i loro motori e non riconoscere di aver fatto, in fase di progettazione dei motori, delle "cappelle atomiche"delle quali non vogliono ne parlarne e ne riconoscerne l'errore. Mi piace moltissimo la mia Allroad (a parte i cerchioni in lega di serie che non si possono guardare), scusate lo sfogo, devo attivarmi per capirne un po di più, cambiare la cp4 magari. Buona giornata

  5. #14
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sgonz Visualizza Messaggio
    ... ho avuto 2 bmw delle quali una era una strage e l'altra non mi ha fatto spendere un centesimo oltre ai tagliandi, freni e gomme, ho avuto 3 pajero e su 2 dei tre ho cambiato la testata ma ho fatto piu di 300mila con una e 450 mila con l'altra
    tutte le macchine hanno le loro problematiche. Purtroppo si va anche a fortuna.
    (Lo desrivi tu stesso: una bmw era ottima, l'altra bmw "era una strage": presumo tu intenda dire "era sempre in officina").

    ... audi a4 allroad perche mi piaceva molto e mi piace molto tutt'ora, grande macchina, comoda, silenziosa,non consuma una follia, con un sacco di comodità che conoscete e poi leggo il forum e mi cadono le braccia (ho detto braccia).
    ...motori che si rompono, pompe che partono ecc..e senza che Audi riconosca i difetti (parliamo di Audi e non di Antani).
    Audi ha alcuni pregi (stile/design, comodita', finiture, ecc) e ha purtroppo alcuni difetti noti.
    Di sicuro non e' cosi' all'avanguardia della tecnica come vogliono farci credere nelle pubblicita'. Alcuni errori sono evidenti, in molti modelli Audi.

    in effetti, i vecchi motori Audi 1,9, in produzione 10 o 15 anni fa, in alcune serie si sono dimostrati molto affidabili (erano iniettori-pompa, avevano meno cavalli dei motori odierni, c'erano meno regole anti-inquinamento, quindi meno complicazioni tecnologiche, e quindi meno punti critici che potevano cedere).
    gli iniettori-pompa sono stati dismessi una dozzina di anni fa, e con la cilindrata 2.0 Audi e' passata al sistema common rail: c'e' stata un incremento nelle prestazioni, minori emissioni, ecc, ma c'e' stato pure qualche errore progettuale. Talvolta anche da parte dei fornitori di componenti, e quindi al di fuori della diretta responsabilita' Audi (come la cp4, che e' prodotta da Bosch, e non da Audi. La cp4 viene montata anche su Bmw, Volvo, Ford, Mercedes, e molti altri marchi. E si rompe uguale. E nessun costruttore sen e prende la responsabilita', inventando la balla del gasolio sporco, ecc).

    Dalla produzione 2013-2014 in avanti, pare che i problemi alla cp4 siano quasi del tutto risolti.
    Bosch nel tempo ha infatti modificato numerose componenti interne delle pompe (materiali, trattamenti superficiali, tolleranze, ecc), e per approssimazioni successive ha ottenuto una buona affidabilità e durata delle cp4.
    Ma e' innegabile che molte centinaia di utenti son rimasti a piedi con le vecchie serie di cp4.
    statisticamente i guasti sono comunque pochi, perche' di quelle pompe hanno venduto qualche milione di esemplari... ma le critiche nei forum fanno "molto rumore".
    la difettosita' continua ancora oggi, sui veicoli prodotti tra il 2008 e il 2012, all'incirca. Ormai di macchine cosi vecchie ce ne sono meno, in circolazione, e quindi se parla meno, ma i guasti alle cp4 piu vecchie succedono ancora.
    NB: deve essere chiaro che moltissimi utenti (una grandissima maggioranza) NON hanno mai avuto problemi con la cp4, anche negli anni di produzione piu "bui e tempestosi".
    Quindi anche la tua cp4 potrebbe non rompersi mai.

    Adesso non preoccuparti inutilmente. Goditi la macchina, e se in futuro succedera' un guasto (a qualsiasi componente) la ripari.
    E' la normale usura, i pezzi meccanici hanno un ciclo di vita, che non e' infinito.
    quando la macchina avra' raggiunto un punto della curva "a vasca da bagno" molto sfavorevole (cioe' i costi di manutenzione diventano troppo alti), la rottamerai, o la venderai a un commerciante dell'est.
    Poi compri un'altra vettura, e la storia ricomincia. (altri guasti, ecc. Non se ne esce!!)
    Ultima modifica di gian8p; 16-09-2021 alle 15:41

  6. #15
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    20
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trieste (TS)
    Auto
    Audi a 4 allroad

    Predefinito

    Intanto ti ringrazio per la pazienza e per avermi"ascoltato"nel mio sfogo. Detto questo ti rispondo
    La BMW strage vuol dire che era un disastro, sempre sul ponte, pompa dell'olio, testata, distribuzione,iniezione, altrochè "vasca da bagno", e non sono nemmeno uno smanettone.
    Cercherò di levarmi dalla testa quel pensiero che ci potrebbe essere un "pericolo imminente" durante le mie gite con la Allroad ed eventualmente di fasciarmi la testa dopo avermela rotta (nel senso metaforico, ovvio)e non prima.
    Buon week end e buon proseguimento.

  7. #16
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,413
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    concordo, l’unica cosa che puoi prevenire è il potenziale guasto alla cp4, cambiala preventivamente e sarai tranquillo, per la pompa olio basterebbe fermarsi subito appena avviene l’avviso con spia rossa sul tacho, carroattrezzi e si cambia la pompa, se ci si ferma immediatamente e si spegne subito il motore difficilmente si avranno rotture al motore/turbo, è successo anche a me ho fatto 500mt poi ho spento, riportando danni solo alla pompa e niente altro

  8. #17
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    20
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Trieste (TS)
    Auto
    Audi a 4 allroad

    Predefinito

    Grazie, è quello che farò (la cp4)non appena capirò l'operazione da fare,dove farla e se esiste da qualche parte una versione "corretta" che non mi costi 56 rate del mutuo. Credo che se vado all'Audi per cambiare la cp4 mi pelino anche il cane (mio e dei vicini)con il rischio magari che me ne mettano un altra, nuova, ma con le stesse caratteristiche (difetti)della vecchia.
    Se qualcuno di voi ha già fatto l'operazione di sostituzione della cp4 con una versione corretta allora i vostri consigli saranno ben accetti.
    Grazie.

  9. #18
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2021
    Messaggi
    9
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    A4 Allroad B8 2.0 170cv CAHA 12/2009

    Predefinito

    Auto acquistata nonostante mi abbiate massacrato
    Per ora sono molto contento e usandola con molta cura riesco a fare i 15/15.5 km/l
    Come prima cosa vorrei cambiare la pompa CP4, cercando sul forum alcuni dicono che potrebbe essere già stata aggiornata siccome riporta la sigla AX, possibile che sia uscita già di serie così?
    IMG_2246.jpg

    Dopo alcuni giorni mi si è accesa la spia motore gialla, l'auto andava comunque bene, tramite obd2 da cellulare ho cancellato i 3 errori presenti e ora dopo 2 pieni sembra tutto a posto, penso sia il Fap un pò intasato o il sensore FAP.
    i codici errore erano questi in allegato.
    IMG_2171.jpg
    Ultima modifica di Pramer985; 19-10-2021 alle 13:11

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •