Lista utenti taggati

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14

Discussione: E luci rosse interne fatte ...

  1. #11
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    ipotesi: il messaggio 14 si riferisce a centralina portiera della A3 8P restyling.
    Possibile e/o viceversa,visto che la vignetta del #14 indica 2008

  2.  

  3. #12
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marcy_68 Visualizza Messaggio
    Possibile e/o viceversa,visto che la vignetta del #14 indica 2008
    a fine 2008 sono iniziate le consegne del model year 2009, col restyling estetico (fari, specchietti, tastini interni, e minuzie del genere) e i nuovi motori common-rail.

    la prima serie A3 8p restyling, produz. fino maggio 2009 all'incirca, era un "ibrido", dal punto di vista dell'elettronica: una parte delle centraline erano "vecchie" (ad es. la 09 vecchia, con la sigla 279, e' presente per alcuni mesi anche sul restyling), e una parte di centraline nuove.
    Le centraline sono tutte nuove a partire dal model year 2010, in produzione nella seconda meta del 2009 (la 09 nuova riceve la sigla 063)..
    Credo che anche le centraline portiera abbiano subìto una qualche modifica.

    nella nostra discussione, stiamo parlando di una A3 8P cabrio, anno 2009, che e' l' anno preciso del passaggio al restyling. A 'sto punto diventa importante conoscere il mese di produzione...
    E poi magari non basta: la cabrio potrebbe avere uno schema a se', diverso dalle vetture normali.
    Ad es. lo sportello della cabrio deve fare scendere il vetro 1 cm, quando apri la portiera, e viceversa alla chiusura lo fa salire 1 cm. La cabrio non ha la cornice della portiera, ma il vetro si "incastra" nella capote, come fine corsa superiore.
    Quel movimento di 1 cm del vetro e' gestito dalla centralina portiera, per logica. Ecco quindi che la centralina portiera della A3 cabrio ha funzioni diverse rispetto alla centr. portiera normale. (= il firmware e' sicuramente diverso, e forse anche hardware diverso)

    Allora mi viene da pensare che la cabrio possa avere uno schema elettrico diverso anche per le luci cortesia/ ingombro.
    come ho gia' scritto 10 volte: bisogna fare attenzione a scegliere lo schema "giusto" (= es. i mess. 14 o 41, in contrasto fra loro, nei post precedenti).
    Purtroppo nei vari tutorial/discussioni, chi scrive non specifica quasi mai a quale anno/modello si riferisca lo schema proposto.
    Ultima modifica di gian8p; 20-10-2021 alle 14:56

  4. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    tfasan (20-10-2021)

  5. #13
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Ok...a questo punto non gli resta che provare le 2 diverse soluzioni.
    Io partirei dal #14 (il più semplice se non necessita di codifica) e verificare con il tester se ricevo tensione (aprendo la porta) tra il pin 20 e il 7.
    In caso di riscontro positivo ha già trovato la soluzione...in alternativa procedere con le istruzioni #41.

    Riguardo la versione cabrio...boh,in caso non riscontra alcun esito con entrambe le guide,posso provare a dare un occhio agli schemi elettrici.

  6. Il seguente utente ringrazia Marcy_68 per questo messaggio

    tfasan (20-10-2021)

  7. #14
    New Entry L'avatar di tfasan
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    36
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    A3 8P Cabrio 2.0 140cv

    Predefinito

    noooo cavolo se lo sapevo prima...... se ho tempo e voglia lo modificherò! grazie...

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    il positivo per i tuoi led ambientali potevi prenderlo dall'anello dell'accendisigari... visto che si trova sul tunnel, ci sei passato vicino con i tuoi cavi... (ed e' montaot ascatto, ci vuole 3 secondi per sganciare il tutto e acceder alla morsettiera sotto l'accendino).

    l'anello dell'accendisigari si illumina quando accendi i fari (e quindi si illumina tutto il cruscotto). Con quel collegamento credo che i tuoi led ambientali verrebbero regolati come intensita' di luce -insieme a tutte le luci e pulsanti del cruscotto- utilizzando la rotellina che comanda la luminosità del quadro.
    Altri utenti avevano fatto il collegamento a partire dall'anello accendisigari; mi pare di ricordare vecchie discussioni.
    Se hai voglia e tempo, puoi provare...

    per le luci ingombro negli sportelli, mi pare che gli schemi siano differenti per A3 pre-restyling e A3 restyling (cambiano le centraline portiera, e quindi cambiano i pin da collegare. Probabilmente cambia anche la codifica: il vecchio "soft code"= 64 forse non esiste piu', e mi sa che nelle centraline restyling si utilizzi il "long coding" = un bit da spuntare). Non ho dati precisi e sicuri, sotto mano, quindi fai qualche ricerca in rete.

    considera anche che tu hai una cabrio, e lo schema elettrico potrebbe essere ulteriormente diverso (non so se i progettisti abbiano schedato la cabrio come una ulteriore classe di veicoli= pre-rest, restyling e cabrio).
    noooo cavolo se lo sapevo prima...... se ho tempo e voglia lo modificherò! grazie...

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •