Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Non esce aria calda interno veicolo audi a4 b5 tfi

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    2
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catania (CT)
    Auto
    AUDI A4 B5 116 CV. TDI

    Predefinito Non esce aria calda interno veicolo audi a4 b5 tfi

    Salve a tutti, sono possessore di una audi a4 b5 85kw 116 cv tdi. Motore caldo temperatura 90°, Accendo il dispaly clima aumento la temperatura fino ad arrivare in HI mi esce aria calda per alcuni secondi e poi tiepida. Premesso che ho portato l'Audi da tre meccanici diversi, inizialmente mi è stato detto di cambiare la valvola termostatica, cambiate due una come l'originale e l'altra originale problema non risolto, poi mi è stato detto che potrebbe essere un pò intasato il radiatore ma per verificarlo dovrei smontare tutto il frontale compreso paraurt ma non ho voluto ancora effettuare questa prova. Poi mi è stato detto che potrebbe essere l'attuatore valvola di miscelazione ( non so dove si trova), poi mi è stato detto forse potrebbe essere la valvola regolazione refrigerante ed infine mi è stato detto forse il sensore dentro il display clima dove ci sono quelle piccolissime feritoie. Di fatto con i forse non posso cambiare tutti questi componenti per arrivare al problema sempre se possa essere uno di questi. Ho cambiato tutti i bulbi originali audi ho controllato i tubi che vanno al radiatore di riscaldamento interno l'entrata è bollente e l'uscita tiepido poi il manicotto superiore che va collegato al radiatore è bollente mentre quello in basso dove è collegato dal radiatore in basso fino ad arrivare alla flangia della valvola termostatica e tiepido quindi penso che tutto funzioni bene mi riferisco al circuito di raffreddamento. Infine due anni fa ho effettuato la distribuzione compreso pompa acqua tutto originale audi. Cortesemente chiedo a chi ha la stessa mia audi e che abbia avuto questo tipo di problema mi possa aiutare a poter risolvere senza dover cambiare tanti pezzi ed andare a tentativi. Mi scuso se mi sono prolungato e anticipatamente ringrazio.

  2. Il seguente utente ringrazia VITO71 per questo messaggio

    audimartina (15-02-2022)

  3.  

  4. #2
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Prova a leggere questa discussione se trovi qualche spunto: http://forum.audirsclub.it/showthrea...AMENTO-INTERNO

    Poi...leggo che c'è stato un'intervento di sostituzione termostatica,da valutare se sia stato eseguito lo spurogo dell'impianto correttamente.
    Riguardo il radiatore da tè citato,immagino il meccanico parlasse del radiatore abitacolo.

  5. Il seguente utente ringrazia Marcy_68 per questo messaggio

    VITO71 (31-10-2021)

  6. #3
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,174
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VITO71 Visualizza Messaggio
    ...Poi mi è stato detto che potrebbe essere l'attuatore valvola di miscelazione ( non so dove si trova), poi mi è stato detto forse potrebbe essere la valvola regolazione refrigerante...
    Guarda la valvola nr. 20 qui https://webautocats.com/it/etka/audi/a4/223/203000/
    Le foto su eBay ti danno un'idea di come è fatta https://www.ebay.it/sch/i.html?_from...19809&_sacat=0
    Questa valvola col riscaldamento acceso dovrebbe essere alla stessa temperatura da entrambi i lati.
    Se la trovi e non è così bisogna studiare se può essere lei.
    Intanto vedi se la trovi e cosa fa....

  7. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    VITO71 (31-10-2021)

  8. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VITO71 Visualizza Messaggio
    ... Motore caldo temperatura 90°...
    potrebbe essere un pò intasato il radiatore
    ...ho controllato i tubi che vanno al radiatore di riscaldamento interno l'entrata è bollente e l'uscita tiepido...
    se il liquido del motore arriva a 90°, e la T rimane fissa, l'impianto di raffreddamento del motore pare a posto (quindi -a naso- mi vien da pensare che non ci sia nessun problema alla valvola termostatica, o altro scambiatore, ecc ).

    direi di fare una scansione col computer di officina (o con app del telfono o altro), per verificare se ci sono errori/guasti in memoria (magari un motorino elettrico, che si e' bloccato, per cui non apre il flusso di aria o acqua calda).
    Nel linguaggio tecnico quei motorini sono definiti motoposizionatori, e ce ne sono sempre piu di uno, pr aprire/chiudere i vari condotti sotto al cruscotto. (parlo in senso generale. Non so come sia costruito di preciso l'impianto della b5, modello vecchiotto e quindi meno tecnologico delle Audi attuali).

    se la diagnosi non fornisce elementi, mi concentrerei sul radiatorino dentro l'abitacolo, a istinto.
    Potrebbe essersi tappato, quindi il flusso d'acqua e' limitato, e risulta insufficiente a portare calore in abitacolo. (ma il fatto che sia tappato, non verra' mai segnalato in diagnosi).
    si puo' tentare uno spurgo dell'aria (come suggerito da marcy), e forse tentare anche una pulizia del radiatorino stesso, visto l'eta della macchina (scollegando i tubi ai peidi del passeggero, se ci si arriva con poca fatica, e facendo circolare liquido pulito. Purtroppo non e' un lavoro facile ne' economico!).
    sto pensando a turafalle e schifezze del genere, che possono aver tappato -almeno parzialmente- il radiatorino abitacolo (nella peggiore ipotesi, ci potrebbe essere anche calcare e ruggine, che si formano quando non si usa il liquido di raffreddamento adeguato).
    tutti quei residui, molto spesso si depositano nel radiatore abitacolo (perche' e' il punto più basso del circuito).

    son tutte ipotesi su cui ragionare, mi sa che la soluzione precisa e definitiva non ce l'ha nessuno (le variabili intorno al radiatorino del riscaldamento abitacolo sono tante, e credo che anche un meccanico esperto sia costretto a fare dei tentativi, per capire l'origine del problema).
    Ultima modifica di gian8p; 31-10-2021 alle 17:51

  9. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    VITO71 (31-10-2021)

  10. #5
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,174
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    La scansione è giusta (quasi quasi la metto in firma), e gli aggeggi che spostano le varie ciabatte dell'aria durano il giusto per cui è bene vedere anche se il getto aria caldo che parte per poi ridursi me lo spiego meno. Vediamo se esce qualcosa
    Il lavaggio del radiatorino interno mi pare un'altra cosa di basso costo, da provare ma farla dall'interno veicolo, ai piedi passeggero, mi pare laborioso e con molto sporco nell'abitacolo.
    I tubi del radiatorino sboccano fuori cabina nel vano motore e io l'ho fatto su due macchine dall'esterno cabina.
    Esce di tutto per cui fa sempre bene. Io l'ho fatto sempre con un regolatore di pressione acqua per non andare oltre 2-3 bar e non spaccare qualcosa dento. E' anche bene par scorrere l'acqua nei due sensi in modo da rimuovere il sudicio prendendolo con corrente d'acqua nei due versi.

  11. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    VITO71 (31-10-2021)

  12. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    2
    Thanked: 1
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Catania (CT)
    Auto
    AUDI A4 B5 116 CV. TDI

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Guarda la valvola nr. 20 qui https://webautocats.com/it/etka/audi/a4/223/203000/
    Le foto su eBay ti danno un'idea di come è fatta https://www.ebay.it/sch/i.html?_from...19809&_sacat=0
    Questa valvola col riscaldamento acceso dovrebbe essere alla stessa temperatura da entrambi i lati.
    Se la trovi e non è così bisogna studiare se può essere lei.
    Intanto vedi se la trovi e cosa fa....
    Grazie mille per il tempo dedicatomi. Conosco perfettamente questa valvola. tempo fa un meccanico me la lascio' aperta con una fascetta, ma da dopo qualche tempo l'acquistai originale audi e al cambiai. Appena posso controllo e ti faccio sapere. GRAZIE MILLE

    - - - Updated - - -

    Grazie tente per la risposta, lo spurgo non è stato fatto perchè mi è stato detto che la mia audi ha il circuito autospurgante. Lui si riferisce al radiatore anteriore non quello piccolo interno veicolo.

    - - - Updated - - -

    Nella diagnosi non esce nessun errore, il radiatore abitacolo è stato controllato dai due manicotti che si trovano nel nel vano batteria, smontati e puliti ed in entrambi arriva acqua bollente...il meccanico pensa che sia il radiatore anteriore un po' intasato anhe perchè il manicotto in basso dove è collegato l'innesto inferiore che porta alla valvola termostatica e freddo e dovrebbe essere tiepido come è tiepido il radiatore inferiore rispetto a quello superiore che è bollente naturlamente a motore caldo fisso a 90 gradi. Io penso che ci sia qualche problema ma non conducibile all'aria calda che non esce nell'abitacolo altrimenti anche i tubi del radiatorino dovevano essere freddi.

    - - - Updated - - -

    Grazie per il tempo dedicatomi

  13. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2022
    Messaggi
    4
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    AUDI A4 B5 Sedan 1.8T (8D2) 1995

    Predefinito

    Salve, volevo chiedere se il problema è stato risolto in qualche modo, perché questo argomento mi è anche di mio interesse.

    Volevo chiedervi in che modo fate la diagnosi alla macchina e quale apparecchi utilizzate.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •