Lista utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Info interruttore luci.

  1. #1
    New Entry L'avatar di tfasan
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    36
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    A3 8P Cabrio 2.0 140cv

    Predefinito Info interruttore luci.

    Buongiorno, una info, ho una a3 8p, ho notato che l'interruttore delle luci è tutto buio tranne il pomellino centrale il simbolo verde con luci accese, e i controlli della luminosità e altezza fari, è normale ho mi sono sognato ch3 prima era tutto illuminato di rosso?8J1941531G_5PR.jpeg

    Grazie

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di simoneferrari
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    852
    Thanked: 48
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Asti (AT)
    Auto
    A3

    Predefinito

    Si accendono tutti in rosso
    Tranne la luce di posizione che ha il suo verde

  4. #3
    New Entry L'avatar di tfasan
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    36
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    A3 8P Cabrio 2.0 140cv

    Predefinito

    Grazie... allora si è bruciato qualcosa... si potrà aprire?

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tfasan Visualizza Messaggio
    ... si potrà aprire?
    prima di aprire, controlla il connettore: magari e' solamente inserito male, oppure un pin si e' piegato, ecc (magari e' stato sforzato in malo modo, per la fretta, durante lavori di manutenzione, oppure durante retrofit, in passato).

    comunque, se vuoi aprire l'interruttore, sul fondo ci sono tre viti: si toglie il coperchio e si accede alla scheda elettronica.
    vedrai i led che illuminano i simboli: purtroppo i led sono microscopici, e saldati sulla scheda stessa. (presumo che siano bruciati quei led, nel tuo caso).
    temo che sia difficile una riparazione casalinga (ci vuole attrezzatura specifica, e grande manualita').

    ti allego una foto, presa a caso in rete, per capire quale è il "coperchio da aprire" e a quali viti mi riferisco.
    https://www.autodemolizionijolly.it/...8p1941531q.jpg
    spero che il tuo interruttore sia uguale (ogni anno di produzione ha piccole varianti. La tua A3 8P e' restyling e la mia foto magari e' pre-restyling... e' facile confondersi, ci sara' sicuro qualche piccola differenza nei connettori ecc. Ma il coperchio posteriore credo sia uguale).

    per accedere al blocchetto del'interruttore, io ho sempre smontato la copertura sotto al volante (nella A3 8P quel pannello e' fissato con 2 viti ai piedi, 1 vite nel vano fusibili, poi alcuni ganci a pressione nel bordo superiore, vicino al quadro strumenti. Il pannello viene via in 30 secondi).
    Occhio ai cavi elettrici! Non tirare il pannello a tutta forza...

    Alcuni forum dicono che l'interruttore esce tirandolo in avanti, come un tappo di sughero che esce dal collo della bottiglia.
    bisogna premere e girare in qualche modo la manopola (ma non serve smontare il pannello).
    in teoria, tutto il corpo cilindrico dell'interruttore si dovrebbe sbloccare girando il pomello verso sinistra. E vien fuori come un tappo, come ho descritto.
    boh. Io non ci sono mai riuscito, nella mia A3 8P. (ci ho provato varie volte, ho forzato un po', ma poi ho desistito subito, non volevo rompere nulla. Smontare il pannello mi dava piu tranquillita').
    Ultima modifica di gian8p; 29-11-2021 alle 22:52

  6. #5
    New Entry L'avatar di tfasan
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    36
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    A3 8P Cabrio 2.0 140cv

    Predefinito

    Grazie 1000 sei stato gentilissimo, appena riesco provo a smontarlo.... ti faccio sapere...

  7. #6
    New Entry L'avatar di tfasan
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    36
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    A3 8P Cabrio 2.0 140cv

    Predefinito

    Ti confermo che è vero.. va spinto il pomello in avanti e girato di uno scatto a dx, libera due dentini... prima va fatta leva a dx del blocchetto.. purtroppo è come dici tu.. troppo difficile dissaldare i led....

    - - - Updated - - -

    20211129_182850.jpg


    Ecco i led

  8. #7
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tfasan Visualizza Messaggio
    ... troppo difficile dissaldare i led....
    ricordo bene quella scheda elettronica, tonda. E quei led molto piccoli e molto vicini tra loro, quindi inaccessibili per chi usa un saldatore a stagno "amatoriale".

    molti anni fa, ho "scambiato" alcune di quelle schede, al momento di montare la manopola cromata (del restyling) nelle A3 pre-rest (che aveva la manopola tutta nera).
    a quel tempo, frequentavo un gruppo di amici molto attivi con i retrofit, su golf e audi (in genere facevamo retrofit estetici, e gadget di poco valore dentro l'abitacolo).
    ci eravamo accorti che le schede elettroniche dentro gli interruttori A3 erano differenti (o meglio: noi avevamo sempre difficoltà a trovare le compatibilità precise, nei cataloghi esistevano decine di codici diversi, compreso alcuni destinati al TT 8J).
    in pratica: in molti casi, montando il ricambio restyling nelle A3 pre-rest, , usciva un errore in diagnosi: allora scambiavamo l'elettronica interna all'interruttore= si manteneva la scheda vecchia, posizionandola dentro il guscio con l'estetica nuova (con la manopola cromata, come detto).

    nel tuo caso, prova a comprare un interruttore A3 identico al tuo, usato e distrutto come estetica (= graffiato e spellato, oppure incompleto=senza regolatore altezza fari e roba simile. Devi puntare a ridurre al minimo il prezzo).
    poi scambierai le schede interne anche tu (mantieni il tuo guscio estetico, e inserisci l'elettronica "nuova", che in teoria dovrebbe avere i led tutti funzionanti)
    Ultima modifica di gian8p; 30-11-2021 alle 12:10

  9. Il seguente utente ringrazia gian8p per questo messaggio

    tfasan (30-11-2021)

  10. #8
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tfasan Visualizza Messaggio
    Ti confermo che è vero.. va spinto il pomello in avanti e girato di uno scatto a dx, libera due dentini... prima va fatta leva a dx del blocchetto..
    Bene, si smonta facilmente come sulla mia TT


    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    ....nel tuo caso, prova a comprare un interruttore A3 identico al tuo, usato e distrutto come estetica (= graffiato e spellato, quindi presumo a poco prezzo).
    scambia le schede anche tu (mantieni il tuo guscio estetico, e inserisci l'elettronica "nuova", che in teoria dovrebbe avere i led tutti funzionanti)
    Parole sante: anche a me si sono spente le lucette (non l'avevo scritto perchè non avrei aggiunto niente di più alla discussione), ho smontato il commutator dall'esterno plancia e poi ho fatto proprio come dici comperando un comando graffiato.
    Scrivo per segnalare che in rete certi usati costano come il nuovo per cui è bene sentire Audi quanto costa perchè o si trova un prezzaccio o tanto vale prenderlo nuovo.

  11. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    tfasan (30-11-2021)

  12. #9
    New Entry L'avatar di tfasan
    Data Registrazione
    Jul 2021
    Messaggi
    36
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    A3 8P Cabrio 2.0 140cv

    Predefinito

    Ci vorrebbe qualcuno che ripara schede elettroniche, visto che i led costano pochi centesimi.....

    Vi allego due foto dove si vedono come i dentini rientrano schiacciando la manopola e girandola a dx..

    Volevo caricare il video ma non si può..

    20211129_183815_Moment.jpgInked20211129_183817_Moment_LI.jpg

  13.  

  14. #10
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tfasan Visualizza Messaggio
    Ci vorrebbe qualcuno che ripara schede elettroniche, visto che i led costano pochi centesimi.....
    Sisi, bisognerebbe trovare uno che per passione o mestiere lo fa, anche perchè si dice sempre che si bruciano i LED ma bisogna vedere bene: i LED sono alimentati tramite resistenze che si bruciano per cui ci vuole uno che, scheda/piastra in mano, veda cosa è esattamente tra LED e resistenze e poi faccia la riparazione.
    I componenti di quel tipo hanno un nome specifico ma qui non serve entrare in nomi scabrosi

    Citazione Originariamente Scritto da tfasan Visualizza Messaggio
    ...Vi allego due foto dove si vedono come i dentini rientrano schiacciando la manopola e girandola a dx.. Volevo caricare il video ma non si può..
    E' chiaro e di video su youtube ce ne sono molti, come pure sulle istruzioni Audi.
    E' peraltro evidente che non sempre funziona il sistema previsto (spessore del pannello più grosso, bave nel pannello, bave sui denti, difetti interni al commutatore) per cui bisogna andare da dietro e pigiare sui denti per tirar fuori il commutatore.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •