Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Accensione fendinebbia per coming/leaving home su A3 8P con centralina 09 old

  1. #1
    Audi lover L'avatar di ilbruni
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    271
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    Audi A3 8P 2009 restyling

    Predefinito Accensione fendinebbia per coming/leaving home su A3 8P con centralina 09 old

    Buonasera a tutti, mi sa che ancora una volta sono "inciampato" nel solito problema: la mia A3 8P restyling, prodotta nel 02-2009, monta la vecchia centralina 09 (8P0 907 279 N - 30 Byte) e oggi non sono riuscito a trovare la funzione (visibile nel byte 17-bit 3, in una A3 8P del 2012) per attivare i fendinebbia come coming/leaving home. Qualcuno saprebbe aiutarmi?

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ilbruni Visualizza Messaggio
    attivare i fendinebbia come coming/leaving home
    io ho una centralina 8P0 907 279 K (che e' uscita sul mercato 1 anno prima della tua 279 N, all'incirca. Le differenze sono minime).

    purtroppo, da quello che ho capito io, la funzione da te descritta non esiste, nella serie con sigla finale "279".

    ho cercato per mesi, in giro in rete (quel gadget piaceva anche a me), e le varie risposte da me ottenute dicono sempre: con tutta la serie di centraline sigla "279", non si puo' attivare i fendi per il coming-leaving home.
    I progettisti Audi pare che abbiano inserito quel gadget solamente nelle nuove centraline 09 (con sigla finale 063, e che portano 3 spinotti grossi).
    dopo l'ennesima risposta negativa, mi son fidato, e ho rinunciato a quel gadget. (e poi nel tempo ho smesso del tutto di usare il coming-leaving. Ho visto che non e' così fondamentale, nelle mie condizioni di uso della macchina).

    PS: nella mia A3 il coming-leaving home e' presente di serie, col tastino apposito, posizionato a destra della manopola luci.
    Con la nuova centralina "063", mi pare che il tastino non esista piu', ma non ho approfondito.
    Da quel momento, il coming-leaving in teoria viene comandato dal display "Fis", accedendo a uno specifico menu, attraverso i tastini presenti sulla leva tergi (meno intuitivo e meno veloce, ma i progettisti Audi hanno deciso cosi'). Con la centralina sigla finale 063, e' obbligatorio avere il sensore luci, altrimenti niente coming-leaving.

    le A3 sembrano "tutte uguali", ma ci sono invece tantissime differenze, sia di hardware sia di software.
    la tua A3, che appartiene a una serie di transizione, potrebbe riservare altre sorprese!
    Ultima modifica di gian8p; 21-11-2021 alle 21:51

  4. #3
    Audi lover L'avatar di ilbruni
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    271
    Thanked: 12
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Palermo (PA)
    Auto
    Audi A3 8P 2009 restyling

    Predefinito

    Attivando il coming/leaving home, nella mia serie ho la possibilità di utilizzarlo o meno sia tramite strumentazione (smanettando con il menu del FIS) e sia con interruttore (dovrei cambiare il comando accensione luci, collegare il pulsante alla centralina 09 e modificare una spunta). Chiaramente, potendo evitare il retrofit "fisico", non ho cambiato l'interruttore.
    Però, a breve aggiungerò i fari xeno originali e monterò anche il livellamento automatico dell'altezza del fascio luminoso, quindi mi ritroverò a dover staccare qualche filo (non so ancora quale) dalla rotella di regolazione manuale oppure a cambiare l'interruttore completo (a quel punto, prenderò quello con la scritta AUTO invece che con quella DRL).

    Non ti nascondo che ho valutato l'opportunità di dar via l'auto per prendere una 2012, ma per adesso sto buono così...

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ilbruni Visualizza Messaggio
    ... Non ti nascondo che ho valutato l'opportunità di dar via l'auto per prendere una 2012, ma per adesso sto buono così...
    beh, se tu trovassi una vettura 2012 completa dei gadget che piacciono a te, si puo' anche fare (viene a costare caro, ma e' sempre meno rispetto al crearsi da solo 100 retrofit, tribolando per mesi con schemi e codici ricambi, col rischio di comprare pezzi sbagliati, col rischio di dover ascoltare "consigli nocivi" nei vari forum, ecc.).

    adesso mi viene un' idea "matta", veramente poco sensata: eliminare la 279N e installare una nuova centralina con sigla 063, modificando tutti connettori = bisogna smontare i pin dai vecchi connettori e riportare uno per uno gli stessi fili nei nuovi connettori, ogni filo al posto giusto.
    forse bisogna anche costruire ex-novo alcuni cablaggi, per gestire le nuove funzioni della nuova centralina.
    Ovviamente bisogna avere gli schemi davanti agli occhi, e lavorare con calma e massima precisione.
    (Se per caso un filo viene inserito al posto sbagliato, sei fritto, non ne esci piu'...).

    credo che nessuno abbia mai fatto un lavoro del genere, e' proprio "una roba da matti", ma chi ha competenza nell'elettronica, e mooooolta pazienza, quasi di sicuro ci riesce!
    ripeto: studiare prima gli schemi ufficiali!! con un progetto del genere, non si puo' di certo andare a tentativi!!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •