Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: ed ora iniziamo l'opera...

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi A6

    Predefinito ed ora iniziamo l'opera...

    Buongiorno a tutti.
    In altro post avevo espresso i miei dubbi sull'acquisto di una A8 prima serie, che sono finiti : alla fine ne ho cercata e trovata una come piace a me, prima serie, 4200 benzina mai contaminata da GPL o altro, 205.000 km, iscritta ASI in quanto del 1996.

    Talmente prima serie, con il fascino di una linea che per quanto la guardi e la riguardi non riesco a trovare vecchia, che ha le portiere senza la finitura in legno sui braccioli, a quanto pare "errore" rimediato in brevissimo tempo dalla Casa.

    E' stata tagliandata in Audi (verifica fatta presso l'assistenza con il telaio) fino a 160.000, il resto della manutenzione fatta dal meccanico di fiducia dell'ex proprietario : ovviamente prendo per buona la volontà, meno il risultato.

    La macchina fila come un treno ma le magagne si percepiscono : sterzo che si indurisce ogni tanto, freno con pedale senza progressione, un po' di "sudate" di olio o liquidi vari negli angoli del vano motore...insomma c'è di che revisionarla di fino partendo da zero.

    Preventivo "cieco" Audi relativo al solo chilometraggio senza avere ancora aperto il cofano, sui 3200,00 Euro.

    Immagino che messe le mani la cifra salga, ma l'ho messo in conto perché la ritengo la mia "definitiva" e non intendo andare oltre con la mia passionaccia che già ha di altro nel box.

    Ho restaurato diverse auto nella vita (anche con bagni di sangue consapevoli e proporzionali alla soddisfazione) ma mai una Audi.

    Domande :

    - sapete se la Casa prevede dei programmi di manutenzione mirati per le proprie storiche, magari con costi di manodopera ridotti o scontistica sui ricambi?

    - nella zona di Milano e hinterland c'è qualche officina (della Casa, non mi interessano compromessi in questo caso) maggiormente titolata per mettere le mani e capirci a fondo su motori di questo tipo e complessivamente auto di questa anzianità?

    Il prezzo è secondario come aspetto, se c'è una garanzia di cura e qualità che per questo progetto ritengo imprescindibile.

    Grazie in anticipo per i Vostri eventuali consigli


    MJC

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MJC Visualizza Messaggio
    - sapete se la Casa prevede dei programmi di manutenzione mirati per le proprie storiche, magari con costi di manodopera ridotti o scontistica sui ricambi?

    - nella zona di Milano e hinterland c'è qualche officina (della Casa, non mi interessano compromessi in questo caso) maggiormente titolata per mettere le mani e capirci a fondo su motori di questo tipo e complessivamente auto di questa anzianità?
    esiste il programma "All service", per vetture Audi con più di 5 anni di vita. Cerca altri dettagli in rete, io non ho mai aderito a quel programma, e ne so poco.
    se ho capito bene, la casa madre Audi propone alcuni pacchetti di manutenzione standard (es: distribuzione, frizione, dischi e pasticche freni, e roba simile), a prezzi un pochino scontati, sulle vetture di oltre 5 anni. (e non sono storiche, si sicuro!!).
    vedi il sito audi.it, cerca la sezione "all-service", e spero che ne capirai di piu' (come dicevo, io non ho mai sfruttato quei servizi, e ne so poco).

    per mie esperienze personali, confermate poi nel tempo dalle letture nei forum (=molti utenti si lamentano di aver subìto veri e propri "disastri", combinati da operatori poco attenti, nelle conce), mi son reso conto che le conce (tutti i marchi, mica solo Audi) non brillano per qualità e cura dei lavori.
    in conce fanno solo interventi standardizzati, eseguendo pedestremente le operazioni previste dal computer di diagnosi, applicando tempari prefissati, ecc. = si limitano a cambianre pezzi in blocco, senza mai riparare, senza mai pulire. (son capace a gestire una officina anche io, a lavorare in quel modo lì!!!).
    le conce calcolano la manodopera seguendo le tabelle= tempari, per cui un lavoro che fisicamente richiede 10 minuti, molto spesso ti viene tariffato 1 ora, in modo fisso.

    in generale, non sono meccanici, non hanno capacità di analisi del problema, non hanno passione per le vetture -ancor meno per le storiche- (molto probabilmente ti diranno di comprane una nuova. Perche' ci guadagnano di piu'...).
    io sto ben lontano dalle conce da almeno 15 anni. (e ne ho avuto solo giovamento, sia nel portafogli, sia nella qualità dei lavori).

  4. #3
    Audi lover L'avatar di mib
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    134
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ancona (AN)
    Auto
    A8 D2 2.5 tdi Quattro Tiptronic 180 CV

    Predefinito

    Si, ma a chiamarle "conce" è davvero troppo tamarro, dai

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Milano (MI)
    Auto
    Audi A6

    Predefinito

    Intanto già "cancellato" la nota officina della Casa a Sesto San Giovanni : manodopera alle stelle, competenza al minimo sindacale, capacità di risolvere problemi solo se si cambia il pezzo (quello sono capace pure io) e risultato assolutamente non proporzionale al conto pagato.

    Non mi aspetto di trovare il clone di Edd China, ma qualche meccanico Audi con i capelli bianchi che sappia ancora fare il meccanico vero e non l'attaccatore di motori al computer della diagnosi quello si, ci spero ancora.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •