Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Regolazione luci quadro Audi A7

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    16
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cremona (CR)
    Auto
    Audi A7

    Predefinito Regolazione luci quadro Audi A7

    Salve a tutti, ho una Audi A7 4G 3.0 TDI 176kW versione USA del 2014 con cambio automatico ad 8 rapporti. Ho un problema con la regolazione dell'illuminazione del quadro. I quadro si illumina, ma volendo regolare l'intensità, agendo sul pomello a scomparsa a sx del volante, la variazione è "ballerina", nel senso che varia, ma dopo averla regolata - trascorso un periodo del tutto variabile - ad un certo punto si affievolisce, oppure aumenta, o comincia a "sfarfallare". Ritorno a regolarla col potenziometro - che qualche volta non funziona, o funziona male - nel senso che la posizione massima del potenziometro non corrisponde più alla corrispondente intensità - e "giocando avanti e indietro col potenziometro, prima o poi riesco a rimmeterla a posto. Non è un problema "vitale", ma è una rottura...
    La sensazione è che sia il potenziometro, ma sapendo quante "parametrizzazioni" hanno le funzioni del confort di casa Audi, non mi stupirei che possa dipendere (anche) da qualcos'altro.
    Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere?
    Grazie
    Un saluto
    Virklig

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    il guasto al potenziometro e' una ipotesi ragionevole. (ma non ho alcuna certezza).

    prova a guardare i disegni esplosi, nei siti gratuiti in rete (scrivi "etka online", su google, e trovi parecchi siti gratuiti).
    vedi se il potenziometro viene venduto come ricambio separato (secondo me, e' più probabile venga venduto tutto l'interruttore fari completo. Considera che tu hai una versione Usa, e alcuni ricambi potrebbero essere differenti, perche' ci sono differenti omologazioni dei fari negli Usa, ecc).
    esempio: https://audi.7zap.com/it/rdw/audi+a7.../9/941-941050/

    a prima vista, il tuo ricambio pare il 7A; io ho solo guardato il disegno, ma non ho approfondito.
    esamina tu con calma i disegni (cercando magari una scheda specifica del mercato USA, nei vari siti etka online), poi prendi il codice-articolo, nella lista a fianco del disegno, e prova a cercare quel codice in rete.
    se sei fortunato ti escono info mirate (ipotesi: potrebbe esserci un problema noto, diffuso, a quel potenziometro, e allora risultera' gia' trattato nei forum, e ti uscira' tanto materiale. Oppure qualche altro utente, in giro per il mondo, ha gia' smontato quel potenziometro per fare qualche retrofit, e ha postato una guida, ecc).

    se vuoi fare un tentativo "casalingo", si puo' anche provare a spruzzare del pulisci-contatti (ipotesi: si sara' accumulato dello sporco, nel tempo?? ci saranno dei contatti a strisciamento usurati? boh. Chi lo sa. Prima di spruzzare, direi che bisogna smontare e verificare a vista, ma ci vuole capacita' tecnica e attrezzatura. Te la senti?).

    attendi il parere di altri utenti piu esperti, ti daranno altre dritte piu' precise. (considera che la A7, per di piu' stiamo parlando di una versione Usa, non e' mica tanto diffusa, e qpurtroppo temo che ben pochi utenti potranno darti informazioni in modo sicuro).

    - - - Updated - - -

    mi viene un' altra idea balorda: comprare un interruttore usato, il piu economico che si trova (anche graffiato, cosi' da tenere basso il prezzo) , per poi estrarre la scheda elettronica del potenziometro e metterla dentro il tuo interruttore originale.
    in pratica, un "trapianto" d'organo... cosi' mantieni la tua parte estetica, pulita e integra. Questa idea ha senso, secondo te?

    esempio: https://www.ebay.it/itm/264722566932...wAAOSw3hBesozo

    il fondo posteriore del gruppo interruttori pare che si possa smontare, a scatto (presumo attraverso le 6 linguette nere). Da li' si dovrebbe riuscire a estrarre la scheda elettronica.
    (ti descrivo questa idea perche' una operazione simile l'ha fatta l'utente tfasan di recente, con l'interruttore fari della sua A3).

    tu te la senti di "rischiare"? immagina di fare una "scommessa" di una trentina di euri... e poi molta pazienza per fare il trapianto.
    problema: il ricambio usato sara' rotto esattamente come il tuo?? Una beffa! Ma in quel caso, si puo' fare il reso, ed Ebay/Paypal di solito tutelano il compratore.

    col codice articolo, puoi anche sentire la concessionaria, per un preventivo dell'interruttore nuovo. (ma li' immagino un prezzo alle stelle...).
    Ultima modifica di gian8p; 12-12-2021 alle 21:40

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2013
    Messaggi
    16
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cremona (CR)
    Auto
    Audi A7

    Predefinito

    Grazie mille gian8p, intanto ho deciso di fare una prova, dopo aver ragionato sull'argomento ... dato che so come è fatto un potenziometro e so anche che questo tipo di componente è spessissimo fonte di problemi in qualsiasi circuito, vedi casse che gracchiano a causa dei potenziometri delle varie regolazioni nell'hifi e di solito il problema è imputabile al fatto che si forma dell'ossido. Il fatto che sia a bordo di un auto non gioca certo a favore, sbalzi di temperatura, umidità, ecc. Ho deciso perciò di provare ad "utilizzarlo ripetutamente", nel senso che quando mi ricordo, magari mentre sono in colonna o fermo al semaforo, lo mando dal minimo al massimo ripetutamente un po' di volte... non posso dire che la cosa abbia risolto o che ora funzioni perfettamente, ma la situazione è migliorata parecchio. Proverò almeno a smontarlo e vedere come è inserito nel circuito, perchè se è accessibile ho rimediato uno spray apposito per i potenziometri "invecchiati" che dovrebbe servire alla bisogna.
    Ho provato ad identificare il ricambio, ma la cosa è tut'altro che semplice: a parte la miriade di versioni, i disegni che ho verificato sono tutti diversi da quello che ho io a bordo dell'auto... proverò a vedere qualche pezzo usato e approfondire su altri siti.
    Ancora grazie

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •