Ciao a tutti raga ,tempo fa avevo sostituito il sensore di giri sulla mia A3 8P 1.6 2003/2004 (motore BGU) per vari errori che poi alla fine della giostra non erano imputabili a tale sensore, perché ancora oggi il dubbio del problema rimane ...mi spiego meglio , in pratica al minimo la macchina presenta ancora minimi sobbalzi ,il minimo sembra stabile per il contagiri ma nella realtà per me non è così , lo avverto ,non e regolare.
Avendo sostituito negli ultimi mesi di tutto e di più,in particolare tutto quello che c'era da sostituire per quanto riguarda la parte dell'accensione (candele,cavi candele, bobina accensione) sensori ( tutte due sonde lambda , sensore giri motore) , controllo cablaggi ecc , ora il dubbio si sposta sulla ruota fonica ovvero quella che invia l'impulso al sensore giri motore ,che in caso di anomalia di funzionamento per vari motivi ( allentamento della stessa ,dente rotto ecc) può causare problemi di lettura al sensore giri e di conseguenza "facendo andare fuori fase il motore" , causando quello che avverto .
Oltretutto settimane fa' avevo portato la macchina dal carrozziere per ripristinare un ammaccatura , ovviamente avranno staccato la batteria per tirarla con il macchinario apposito , e spero usato anche l'accrocchio che si collega ai cavi batteria per evitare sbalzi di tensione all'impianto e non fottere la centralina .....fatto sta' che ho comunque poi controllato con il vag gli errori, e ho trovato due errori che indicavano la centralina e il sensore di giri(impossibile perche nuovo) , cmq non so' se è stata una casualità o se erano errori che già avevo , cmq poi dopo averli cancellati ad ora non sono ricomparsi .
Detto questo , per testare il corretto funzionamento della ruota fonica servirebbe una diagnosi apposita o oscilloscopio digitale che dir si voglia per verificare la correttezza del segnale ( credo onda quadra generata) che si forma tra i due elementi ruota fonica + sensore giri ,e da lì capire se ci sia il danno o meno ....tutte queste info sono frutto di una settimana di studi insonni , e spero di aver capito il tutto correttamente ...comunque le mie domande sono :
1) si può testare la ruota fonica con un altro metodo?
2)in caso la ruota fonica abbia un problema e costoso ripararla ?
Mi pare di aver capito che la stessa e dentro al blocco motore ?? Azz quindi sarebbe un bel guaio .
Qualcuno di voi mi direbbe " vai da un bravo meccatronico della tua città e fai fare una diagnosi" , eh lo farei volentieri ma il problema e che nella mia città ci sono solo elettrauto "cambia lampadine" , e non hanno e non sanno usare neanche una diagnosi vag o generica , quindi fate voi come sono messo , dovrei spostarmi di provincia.... ma ora come ora mi è impossibile farlo.
Come sempre grazie a tutti per l'attenzione e i consigli , salutoni! .




Inviato utilizzando Tapatalk