Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Test ruota fonica (motore)

  1. #1
    Audi lover L'avatar di rockygo46
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    134
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vibo Valentia (VV)
    Auto
    Audi A3(8P)1.6 c.c anno 2005

    Predefinito Test ruota fonica (motore)

    Ciao a tutti raga ,tempo fa avevo sostituito il sensore di giri sulla mia A3 8P 1.6 2003/2004 (motore BGU) per vari errori che poi alla fine della giostra non erano imputabili a tale sensore, perché ancora oggi il dubbio del problema rimane ...mi spiego meglio , in pratica al minimo la macchina presenta ancora minimi sobbalzi ,il minimo sembra stabile per il contagiri ma nella realtà per me non è così , lo avverto ,non e regolare.
    Avendo sostituito negli ultimi mesi di tutto e di più,in particolare tutto quello che c'era da sostituire per quanto riguarda la parte dell'accensione (candele,cavi candele, bobina accensione) sensori ( tutte due sonde lambda , sensore giri motore) , controllo cablaggi ecc , ora il dubbio si sposta sulla ruota fonica ovvero quella che invia l'impulso al sensore giri motore ,che in caso di anomalia di funzionamento per vari motivi ( allentamento della stessa ,dente rotto ecc) può causare problemi di lettura al sensore giri e di conseguenza "facendo andare fuori fase il motore" , causando quello che avverto .
    Oltretutto settimane fa' avevo portato la macchina dal carrozziere per ripristinare un ammaccatura , ovviamente avranno staccato la batteria per tirarla con il macchinario apposito , e spero usato anche l'accrocchio che si collega ai cavi batteria per evitare sbalzi di tensione all'impianto e non fottere la centralina .....fatto sta' che ho comunque poi controllato con il vag gli errori, e ho trovato due errori che indicavano la centralina e il sensore di giri(impossibile perche nuovo) , cmq non so' se è stata una casualità o se erano errori che già avevo , cmq poi dopo averli cancellati ad ora non sono ricomparsi .
    Detto questo , per testare il corretto funzionamento della ruota fonica servirebbe una diagnosi apposita o oscilloscopio digitale che dir si voglia per verificare la correttezza del segnale ( credo onda quadra generata) che si forma tra i due elementi ruota fonica + sensore giri ,e da lì capire se ci sia il danno o meno ....tutte queste info sono frutto di una settimana di studi insonni , e spero di aver capito il tutto correttamente ...comunque le mie domande sono :
    1) si può testare la ruota fonica con un altro metodo?
    2)in caso la ruota fonica abbia un problema e costoso ripararla ?
    Mi pare di aver capito che la stessa e dentro al blocco motore ?? Azz quindi sarebbe un bel guaio .
    Qualcuno di voi mi direbbe " vai da un bravo meccatronico della tua città e fai fare una diagnosi" , eh lo farei volentieri ma il problema e che nella mia città ci sono solo elettrauto "cambia lampadine" , e non hanno e non sanno usare neanche una diagnosi vag o generica , quindi fate voi come sono messo , dovrei spostarmi di provincia.... ma ora come ora mi è impossibile farlo.
    Come sempre grazie a tutti per l'attenzione e i consigli , salutoni! .




    Inviato utilizzando Tapatalk
    “Hai mai notato che chiunque vada più lento di te è un idiota, ma chiunque vada più veloce è un pazzo?”

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Onestamente capisco poco del problema anche perchè se ho ben capito la diagnosi non indica problemi/errori.
    Puoi considerare che la ruota fonica potrebbe essere un ingranaggio sull'albero motore, lato volano. Se è così la manodopera sarebbe quella di quando si cambia il volano (insomma: fogli da 100).
    La ruota fonica è una ruota con denti o risalti (vedi il #2 qui https://webautocats.com/it/etka/audi/a3/412/105000/)che passa davanti al sensore giri e lo eccita per cui non si rompe perchè "non lavora". Hai cambiato il sensore giri quindi sai o ti puoi far dire dove è il sensore dei giri: si affaccia sulla ruota fonica.
    Può accadere che sia lontana dal sensore e allora non dà il segnale dovuto ma lo vedresti. Insomma è da metterci mano quando proprio serve.

    Capisco che quanto dico non ti aiuta ma magari aggiunto a quello che fai ti può portare a capirci qualcosa.
    Ricordo che le A3 avevano problemi di fase dell'albero a camme. Non so se sia il tuo caso ma io una occhiata alla fase dell'albero a camme la darei.

    Purtroppo se la diagnosi dice tutto OK sarà dura risolvere.

  4. #3
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da rockygo46 Visualizza Messaggio
    Avendo sostituito negli ultimi mesi di tutto e di più,in particolare tutto quello che c'era da sostituire per quanto riguarda la parte dell'accensione (candele,cavi candele, bobina accensione) sensori ( tutte due sonde lambda , sensore giri motore) , controllo cablaggi ecc , ora il dubbio si sposta sulla ruota fonica ovvero quella che invia l'impulso al sensore giri motore
    Ho forti dubbi che trattasi del generatore d'impulsi (ruota fonica),visto che da disegno non deve eseguire chissà quale lavoro,non credo ad un usura di esso.



    Hai cambiato/verificato pure:




    con ricambi originali?

    Purtroppo se non ricevi guasti in centralina,la vedo dura risalire al problema.

  5. #4
    Audi lover L'avatar di rockygo46
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    134
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vibo Valentia (VV)
    Auto
    Audi A3(8P)1.6 c.c anno 2005

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marcy_68 Visualizza Messaggio
    Ho forti dubbi che trattasi del generatore d'impulsi (ruota fonica),visto che da disegno non deve eseguire chissà quale lavoro,non credo ad un usura di esso.



    Hai cambiato/verificato pure:




    con ricambi originali?

    Purtroppo se non ricevi guasti in centralina,la vedo dura risalire al problema.
    Grazie Marcy , ma’ per il discorso ruota fonica anch’io avevo dei dubbi riguardo la sua usura visto che tale componente e fatto di “ferraccio” , ma invece a quanto pare dalle info che ho ricevuto da un Meccatronico serio e veramente competente (credo Lombardo), con il tempo potrebbe subire anche un minimo danno o usura per qualche motivo oscuro,anche ad esempio a un solo dente della corona , oppure anche a un suo allentamento ,ed ecco lì che può andare a rompere le scatole e segnalare male al sensore di giri ….. ora vedendo lo schema che hai postato e la sua posizione che è laterale all’albero motore ?… aiuto ,se fosse lei il problema penso siano cavoli amari per la sostituzione ,o forse mi sbaglio?.
    Dici il sensore di detonazione? , ma da quello che ho trovato come info :
    I sensori di detonazione avvertono le vibrazioni acustiche del blocco motore e le convertono in segnali elettrici di tensione. Questi vengono filtrati e valutati nella centralina. Il segnale di detonazione viene assegnato al singolo cilindro. Il segnale di accensione per il singolo cilindro viene "ritardato" finché la combustione non avviene senza detonazione.

    I sintomi frequenti del guasto sono:
    Accensione della spia di controllo del motore
    Memorizzazione di un codice di guasto
    Riduzione dell potenza del motore
    Aumento del consumo di carburante

    Quindi non credo riguardi il mio problema ,la macchina va bene in marcia e non ha questi sintomi.

    In ultimo , e lo schema del famoso sensore di giri che ho già sostituito.

    Risalire al problema di solito anch’io la vedo sempre dura , però un problema e sempre generato da un difetto ,e la sua causa esiste ….va solo trovata,abbiamo tutta la vita per farlo .
    Di nuovo grazie Marcy ,
    Salutoni!
    “Hai mai notato che chiunque vada più lento di te è un idiota, ma chiunque vada più veloce è un pazzo?”

  6. #5
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da rockygo46 Visualizza Messaggio
    ...la sua posizione che è laterale all’albero motore ?… aiuto ,se fosse lei il problema penso siano cavoli amari per la sostituzione ,o forse mi sbaglio?....!

    Il pezzo incriminato è sull'albero motore e la linea tratteggiata che ho evidenziato indica che è stato spostato graficamente dall'esploso solo per un motovo grafico. Se lo volevano mantenere in asse all'albero motore dovevano rimpicciolire tutto

    Citazione Originariamente Scritto da rockygo46 Visualizza Messaggio
    ...Risalire al problema di solito anch’io la vedo sempre dura , però un problema e sempre generato da un difetto ,e la sua causa esiste ….va solo trovata,!
    Vero. Come dicevo basta smontare il cambio, togliere frizione e volano e poi saggiare le 3 viti per sentire se sono strette.
    Se invece vuoi osservare i denti o quello che sono forse si può fare con uno di quei congegni usati per guardare nei buchi, infilando la telecamera dal buco nel quale è avvitato il sensore.
    Il pezzo è questo:

    Ci sono cave ma la funzione è la stessa sei denti

  7. #6
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da rockygo46 Visualizza Messaggio
    In ultimo , e lo schema del famoso sensore di giri che ho già sostituito.
    Attenzione però...da quanto ho capito hai sostituito il sensore albero a gomiti (albero motore),che è diverso dall'albero a camme postato come ultima immagine precedente:



  8. #7
    Audi lover L'avatar di rockygo46
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    134
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vibo Valentia (VV)
    Auto
    Audi A3(8P)1.6 c.c anno 2005

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Onestamente capisco poco del problema anche perchè se ho ben capito la diagnosi non indica problemi/errori.
    Puoi considerare che la ruota fonica potrebbe essere un ingranaggio sull'albero motore, lato volano. Se è così la manodopera sarebbe quella di quando si cambia il volano (insomma: fogli da 100).
    La ruota fonica è una ruota con denti o risalti (vedi il #2 qui https://webautocats.com/it/etka/audi/a3/412/105000/)che passa davanti al sensore giri e lo eccita per cui non si rompe perchè "non lavora". Hai cambiato il sensore giri quindi sai o ti puoi far dire dove è il sensore dei giri: si affaccia sulla ruota fonica.
    Può accadere che sia lontana dal sensore e allora non dà il segnale dovuto ma lo vedresti. Insomma è da metterci mano quando proprio serve.

    Capisco che quanto dico non ti aiuta ma magari aggiunto a quello che fai ti può portare a capirci qualcosa.
    Ricordo che le A3 avevano problemi di fase dell'albero a camme. Non so se sia il tuo caso ma io una occhiata alla fase dell'albero a camme la darei.

    Purtroppo se la diagnosi dice tutto OK sarà dura risolvere.
    Grazie Dalcro , si al momento errori in centralina non ce ne sono ma come avevo detto dopo l'esperienza con il carrozziere si erano ripresentati , sempre i soliti , che cmq mesi fa avevo sistemato .
    Ah non sapevo di problematiche riguardo la fasatura dell'albero a camme , non so' se può servire considerare che lo scorso anno ho rifatto la distribuzione,e il meccanico che ha fatto il lavoro bravo e di cui mi fido(ma di elettronica secondo me ne capisce poco) non mi ha riferito a lavoro fatto di alcun problema di fasatura , boh poi tutto come sempre e possibile nella sfiga.

    Inviato utilizzando Tapatalk

    ---------- Post added at 16:49 ---------- Previous post was at 16:41 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio

    Il pezzo incriminato è sull'albero motore e la linea tratteggiata che ho evidenziato indica che è stato spostato graficamente dall'esploso solo per un motovo grafico. Se lo volevano mantenere in asse all'albero motore dovevano rimpicciolire tutto


    Vero. Come dicevo basta smontare il cambio, togliere frizione e volano e poi saggiare le 3 viti per sentire se sono strette.
    Se invece vuoi osservare i denti o quello che sono forse si può fare con uno di quei congegni usati per guardare nei buchi, infilando la telecamera dal buco nel quale è avvitato il sensore.
    Il pezzo è questo:

    Ci sono cave ma la funzione è la stessa sei denti
    Speriamo non sia questo il problema , non ho proprio il desiderio di lanciare centoni al meccanico .
    Cmq anche solo per verificare ad occhio la ruota fonica tramite endoscopio digitale, dovrei rivolgermi sempre al mecca che ne è provvisto , mah speriamo bene .

    Inviato utilizzando Tapatalk

    ---------- Post added at 16:53 ---------- Previous post was at 16:49 ----------

    Citazione Originariamente Scritto da Marcy_68 Visualizza Messaggio
    Attenzione però...da quanto ho capito hai sostituito il sensore albero a gomiti (albero motore),che è diverso dall'albero a camme postato come ultima immagine precedente:


    Mah che sappia io al tempo avevo chiesto in Audi ( verificando con numero telaio) se esistevano altri sensori che monitoravano i giri e posizione dell'albero motore , e mi avevano confermato un solo ricambio a questo scopo (quello che ho sostituito), di altro non c'era nulla, ora come ora non ricordo il codice OEM del sensore che ho sostituito ..appena lo trovo verifico con quello che hai postato .

    Inviato utilizzando Tapatalk
    “Hai mai notato che chiunque vada più lento di te è un idiota, ma chiunque vada più veloce è un pazzo?”

  9. #8
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Temo non ci capiamo...albero motore è una cosa,albero a camme e tutt'altra.
    Mi auguro ne comprendi la differenza
    Albero a camme=testata=comando punterie e valvole

  10. #9
    Audi lover L'avatar di rockygo46
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    134
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vibo Valentia (VV)
    Auto
    Audi A3(8P)1.6 c.c anno 2005

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marcy_68 Visualizza Messaggio
    Temo non ci capiamo...albero motore è una cosa,albero a camme e tutt'altra.
    Mi auguro ne comprendi la differenza
    Albero a camme=testata=comando punterie e valvole
    Marcy guarda che ho capito tutto benissimo, il sensore che hai postato nel terzo spaccato e quello dell’albero a gomiti ( lo dice anche la legenda) ed e quello che ho cambiato io,corrisponde,ho appena verificato al codice del ricambio OEM con quello descritto nella legenda dello spaccato ,OVVERO 06A906433G , e posizionato lato cambio nel blocco motore e l’avevo cambiato bestemmiando non poco,…. Ora tu mi dici che esiste un sensore dell’albero a camme sul motore BGU , dove si trova questo sensore dell’albero a camme???,Se mi dai per favore lo spaccato e il codice ricambio lo verifichiamo .
    Cmq ripeto ,quello lì che hai postato è il sensore dell’albero a gomiti che funge da sensore posizione albero motore\sensore giri , questo è quanto mi avevano detto in Audi “non esistono altri sensori sul motore in questione” .
    “Hai mai notato che chiunque vada più lento di te è un idiota, ma chiunque vada più veloce è un pazzo?”

  11.  

  12. #10
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    azzz...vedi che non ci troviamo!?
    Nel messaggio#4 fig.ultima,ti ho postato il sensore albero a camme,che tu mi dissi di aver sostituito.
    Impossibile! il sensore citato ha codice: 06B905163A



    Come vedi dall'immagine si trova sulla testata motore.
    Ovvio che Audi non ti ha indicato relativo sensore...tu gli hai chiesto il sensore albero motore,questo è un sensore albero a camme.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •