Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Finestrino impazzito

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Messaggi
    7
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Icon11 Finestrino impazzito

    Ciao a tutti,

    cerco disperatamente consigli in merito ad un nuovo problemino che affligge la mia Audi A3 8P 3 porte del 2006 motorizzata benzina 2.0 FSI.

    Da un po' di tempo a questa parte il finestrino lato guidatore non funziona più correttamente in quanto se fermato in un punto qualsiasi durante la sua discesa, al successivo comando di salita scende di qualche centimetro e si ferma nuovamente fino ad arrivare ad essere completamente abbassato. Dopo che succede questo fenomeno anche la salita automatica non funziona più fino a che non lo si riporta "manualmente" (tenendo tirato l'interruttore) fino a completa chiusura.

    Mi sono documentato un po' e ho visto che spesso in problematiche analoghe il problema è il sistema antipizzicamento ma lo escluderei dato che se fatto scendere o salire completamente il problema non si presenta. Le ho provate un po' tutte e ho fatto anche una vaggata che effettivamente rileva un errore persistente (anche se cancellato riappare subito) sulla centralina del finestrino. Allego report.

    Ho provato anche con la procedura di adattamento fine corsa riportata sia qui nel forum che sul manuale ma nulla. Idem provando a scollegare la batteria dell'auto per qualche tempo.

    La cosa ancora più strana è che questo comportamento si presenta anche se comandato da telecomando di apertura ed in questo caso, dopo una prima discesa di qualche cm al posto della salita quando si tenta di chiuderlo dal pulsante di chiusura portiere del telecomando, il finestrino scende ancora un po' quando si riaprono normalmente le portiere dal telecomando ed ancora un pochino (anche se meno che le due volte precedenti) se si preme nuovamente il pulsante di apertura porte dal telecomando.

    Non ci sto veramente capendo più nulla, qualcuno sa consigliarmi su come risolvere la problematica tramite vcds o fisicamente smontando il pannello porta? Vorrei evitare la seconda ipotesi ma se è l'unica via non si può che sceglierla.

    Riassumo schematicamente quanto ho appreso dalle prove che ho effettuato:
    - Salita e discesa completa in modalità automatica funzionano senza problemi
    - Se si ferma il finestrino in una posizione qualsiasi mentre sale poi funziona senza problemi
    - Se si ferma il finestrino in una posizione qualsiasi mentre scende poi riporta il problema
    - Una volta presentatosi il problema permane fino a quando non si abbassa completamente il finestrino e lo si rialza completamente in modalità manuale
    - Una volta presentatosi il problema la modalità automatica sia in salita che discesa non funziona più finchè non lo si rialza completamente in modalità manuale
    - Il problema si presenta anche dal telecomando
    - Quando si utilizza il telecomando sembra esserci una qualche correlazione tra il tasto di apertura e la discesa del finestrino una volta provato a farlo risalire con il pulsante di chiusura e presentatosi il problema.

    Per qualsiasi approfondimento o test sono ovviamente a completa disposizione.

    Qualcuno riesce ad aiutarmi per favore? Grazie mille in anticipo.
    File Allegati File Allegati

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,197
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cipollino Visualizza Messaggio
    ...Per qualsiasi approfondimento o test sono ovviamente a completa disposizione...
    L'errore che hai punta qua: http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/00932
    Dovresti confermare che hai fatto l'adattamento come dice:
    - Sempre tenendo il pulsante premuto vai giù e mantieni, senza staccare il dito, il pulsante premuto per oltre 2 secondi.
    poi
    - Sempre tenendo il pulsante premuto vai su e mantieni, senza staccare il dito, il pulsante premuto per oltre 2 secondi.
    - Fine.

    Vedi se hai risolto.

    In alternativa prova il reset della mia TT che non ha cornice vetro:
    - Sempre tenendo il pulsante premuto vai giù e mantieni, senza staccare il dito, il pulsante premuto per oltre 2 secondi.
    poi
    - Sempre tenendo il pulsante premuto vai su e mantieni, senza staccare il dito, il pulsante premuto per oltre 2 secondi.
    - Rilasciare il pulsante e dare, subito, un altro colpetto verso il "su"
    - Fine.

  4. Il seguente utente ringrazia dalcro per questo messaggio

    Cipollino (01-02-2022)

  5. #3
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cipollino Visualizza Messaggio
    Qualcuno riesce ad aiutarmi per favore? Grazie mille in anticipo.
    Visto che hai già eseguito le procedure di memorizzazione,senza risultato,come ultima temo sia un problema di centralina porta.
    Possibile non riesca più (durante la discesa e ad una x posizione) a capire la posizione attuale del finestrino.

    Detta così (come descrivi)avrei pensato alle funi allentate/usurate nel tempo,ma se funziona regolarmente alzando ed abbassando il finestrino completamente lo escluderei.
    Si potrebbe pensare al classico problema,ormai noto, dei cavi pizzicati in corrispondenza del soffione porta,ma anche in questo caso come citato sopra lo escluderei.

    Una prova che mi vene in mente che puoi eseguire...abbassa il finestrino fino circa metà corsa,poi aiutalo con una mano ad alzarsi mentre premi il pulsante di salita,magari trova un ostacolo (ad es.le guide finestrino fuori asse e/o comunque incontrare uno sforzo ) e durante l'apertura possa pensare di incontrare un ostacolo,ritornando in posizione aperta.
    Ultima modifica di Marcy_68; 31-01-2022 alle 22:06

  6. Il seguente utente ringrazia Marcy_68 per questo messaggio

    Cipollino (01-02-2022)

  7. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    88
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Verona (VR)
    Auto
    A3 SPB1.6 TDI 2009 - 8P

    Predefinito

    a me era capitata una cosa simile anni fa
    come nel tuo caso il finestrino si fermava durante la salita e si abbassava di un po'
    poi si "smemorizzava"
    rimemorizzavo il pulsante, e dopo un po' di tempo a random rifaceva lo scherzo del mi alzo ma poi mi fermo e mi riabbasso un po'
    ho risolto cambiando "le cinghie" del sistema di salita e discesa del finestrino

  8. Il seguente utente ringrazia zap per questo messaggio

    Cipollino (01-02-2022)

  9. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Messaggi
    7
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Ciao a tutti e grazie mille per le risposte e i suggerimenti.

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    In alternativa prova il reset della mia TT che non ha cornice vetro:
    .
    Ho già provato più volte con la procedura da ross-tech ma nulla purtroppo, posso provare con quella indicata per la TT e riprovare nuovamente con quella base. Questa sera vi aggiorno su questo nuovo test.

    Citazione Originariamente Scritto da Marcy_68 Visualizza Messaggio
    Una prova che mi vene in mente che puoi eseguire...abbassa il finestrino fino circa metà corsa,poi aiutalo con una mano ad alzarsi mentre premi il pulsante di salita, magari trova un ostacolo (ad es.le guide finestrino fuori asse e/o comunque incontrare uno sforzo ) e durante l'apertura possa pensare di incontrare un ostacolo,ritornando in posizione aperta.
    Molto interessante, avevo pensato a qualcosa del genere ieri ma per paura di rompere il meccanismo ho provato quanto suggerisci esercitando una forza minima. Visto che è una buona idea riprovo stasera con più forza senza esagerare e vi aggiorno su cosa succede...

    Citazione Originariamente Scritto da zap Visualizza Messaggio
    ho risolto cambiando "le cinghie" del sistema di salita e discesa del finestrino
    Il fatto però che il problema non si presenti mai quando il finestrino compie un'apertura e chiusura completa mi fa dubitare non sia un problema meccanico no? Punterei più il dito su qualcosa di elettronico però ormai sono abbastanza in confusione. L'intero movimento del finestrino era stato sostituito poco più di un anno fa perchè nonostante funzionasse ancora perfettamente (non si presentava nemmeno questo problema di cui stiamo ora discutendo) faceva dei rumori come di "ferraglia" ogni volta che veniva azionato.

    Che il meccanico durante la sostituzione abbia magari ricollegato male qualche cavo alla centralina o qualcosa di simile? Purtroppo l'intervento non è più in garanzia e non mi servo più da quel meccanico in quanto non sono rimasto contento della qualità dei lavori (che forse, ad oggi direi che possa includere pure questa problematica).

    Stasera nuovo giro di test e vi riporto quanto emerge. Intanto ancora grazie per le idee e il supporto.

    PS. pensandoci adesso sulla scia dei vostri consigli, mi è venuta in mente una teoria: dato che la forza necessaria al movimento è maggiore da fermo così come lo spunto elettrico e che il dispositivo antipizzicamento interviene misurando l'assorbimento del motorino del finestrino, potrebbe essere che sia solo un problema di lubrificazione delle guide o di qualcos'altro che fa sforzare il motorino in maniera talmente minima che quando fa un'apertura o chiusura completa non si presenti il problema perchè già in movimento (e quindi soggetto a minore richiesta di forza) ma che si presenti quando fermo il finestrino in una posizione intermedia perchè richiederebbe già di per se un maggior spunto? Contraddico già in parte questa teoria con il fatto che il problema si presenta solo quando fermo il finestrino in una qualsiasi posizione mentre scende e non viceversa quando sale, però magari.... Che ne pensate? Un delirio di disperazione? Nel caso sapete come potrei lubrificare le guide del finestrino senza smontare tutto? Se la prova suggerita da Marcy va a buon fine potrebbe invece avvallare l'ipotesi

  10. #6
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Prova ad eseguire alcune prove e vediamo cosa ne esce.

    Altro che mi viene in mente...abbassa il finestrino fino circa metà corsa da entrambe i lati dx e sx ed afferrando il bordo superiore del finestrino con le mani,verifica il gioco sia laterale che verticale,corrisponda simile al lato dx,con la quale non riscontri il problema.

    Possibile poi,come dicevi,riguardo allo spunto,possa trattarsi anche del motorino finestrino arrivato alla frutta,visto che quello del conducente è il più utilizzato.
    Ma sono tutte ipotesi....

  11. #7
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,197
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cipollino Visualizza Messaggio
    ...Punterei più il dito su qualcosa di elettronico però ormai sono abbastanza in confusione. L'intero movimento del finestrino era stato sostituito poco più di un anno fa perchè nonostante funzionasse ancora perfettamente (non si presentava nemmeno questo problema di cui stiamo ora discutendo) faceva dei rumori come di "ferraglia" ogni volta che veniva azionato....
    Fatte tutte le prove esterne alla porta resta da rimuovere il pannello e vedere se c'è un impuntamento dovuto al montaggio del nuovo sistema che genera il blocco. si tratta di osservare il movimento delle corde e capire se qualcosa non va.
    Cerca di sapere o chiarire, se ti è possibie col meccanico, se ha cambiato solo telaio e corde o anche il gruppo motore (si potrebbe dedurre anche dal prezzo che ti ha fatto) perchè il VCDS dà come possibili cause anche il motore o il modulo di controllo errato.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •