Lista utenti taggati

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27

Discussione: Ventole post spegnimento: spesso spesso accese. Da preoccuparsi?

  1. #11
    Audi lover
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    731
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Perugia (PG)
    Auto
    a3 2008

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da matrad Visualizza Messaggio
    A me sulla B9 che ho da poco ho visto che rigenera ogni 230km circa
    grazie

  2.  

  3. #12
    Audi lover L'avatar di mario2000
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    2,054
    Thanked: 14
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Messina (ME)
    Auto
    A4 Avant 2.0TDI Ambition

    Predefinito

    In merito alla rigenerazione, avrei una domanda da porvi...

    È possibile che interrompendo la rigenerazione spegnendo l'auto, la ventola per il raffreddamento non parta?

    Mi capita quasi sempre che spegnendo l'auto in rigenerazione la ventola si attivi regolarmente, ma capita a volte che l'auto al minimo sembra stia rigenerando con il motore intorno ai 1000g/m, e spegnendo l'auto la ventola non parte. Per verificare se stia effettivamente rigenerando mi avvicino allo scarico e noto che la temperatura dei gas di scarico è normale e non elevata da non poter tenere la mano davanti, quindi presumo che non sia in rigenerazione. Visto che l'auto è mappata da circa un anno, è possibile che la cosa sia dovuta alla rimappa?

    L'auto va benissimo, ma di tanto in tanto durante la fermata agli incroci o agli Stop, noto che è accelerata come se stesse rigenerando, ma poi quando arrivo a destinazione dopo qualche minuto, spegnendo l'auto la ventola rimane spenta.
    Purtroppo la mia percorrenza è urbana con circa 40 km giornalieri, con frequenti accensioni e spegnimenti, percorrenza annua di circa 13/15.000 km.....
    Ultima modifica di mario2000; 07-02-2023 alle 18:23

  4. #13
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,201
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mario2000 Visualizza Messaggio
    ...L'auto va benissimo, ma di tanto in tanto durante la fermata agli incroci o agli Stop, noto che è accelerata come se stesse rigenerando, ma poi quando arrivo a destinazione dopo qualche minuto, spegnendo l'auto la ventola rimane spenta.
    Purtroppo la mia percorrenza è urbana con circa 40 km giornalieri, con frequenti accensioni e spegnimenti, percorrenza annua di circa 13/15.000 km.....
    Sei al limite della convenienza dei motori a gasolio ma ti propongo di non preoccuparti: l'auto ha programmi di rigenerazione sempre meno invasivi per cui affidarsi a temperature misurate col palmo della mano e odori può essere fuorviante.
    Se la macchina va bene e non ha problemi non vuol dire che ci sono problemi nascosti ma che riesce a risolvere regolarmente l'intasamento del filtro, come previsto.
    Se poi proprio ti rode non sapere come sta il FAP consolati, che non sai nemmeno come sta l'iniezione, la fasatura albero a camme o la pressione dell'olio e la carica della batteria. Non ci sono errori di progetto ma macchine che ti dicono "lascia fare a me e se non ti allarmo va tutto bene".
    Infine ricorda che puoi far fare una scansione col computer o attrezzarti con una App per "sorvegliare" cosa fa la macchina a tua insaputa

    Insomma il mio parere è che la macchina vada bene così e non abbia problemi.

  5. #14
    Audi lover L'avatar di mario2000
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    2,054
    Thanked: 14
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Messina (ME)
    Auto
    A4 Avant 2.0TDI Ambition

    Predefinito

    Grazie per la risposta....
    Farò una scansione col VAG con un mio amico...

  6. #15
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,990
    Thanked: 765
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mario2000 Visualizza Messaggio
    ... Visto che l'auto è mappata da circa un anno, è possibile che la cosa sia dovuta alla rimappa?
    per curiosità: cosa ha fatto il mappatore?
    di solito con la rimappa, il dpf e le sue rigenerazioni vengono eliminate. Nel tuo caso, visto che fai pochi km giornalieri, poteva essere una soluzione ottimale, per non avere malfunzionamenti del dpf, e per migliorare il rendimento del motore, in senso generale.
    NB: togliere il dpf e' illegale, fare mappa e' illegale, ecc ecc. Occhio alle conseguenze legali, possono uscire fuori grane/rivalse da parte delle assicurazioni ecc).

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da mario2000 Visualizza Messaggio
    ... capita a volte che l'auto al minimo sembra stia rigenerando con il motore intorno ai 1000g/m...
    .. noto che la temperatura dei gas di scarico è normale ... quindi presumo che non sia in rigenerazione.
    il regime minimo piu elevato potrebbe essere causato da alcuni accessori che hanno un grande assorbimento elettrico (es: riscaldatore elettrico=centr. 7D in diagnosi. E' una serpentina che sviluppa 1000watt/80A, all'incirca, e serve a riscaldare velocemente l'abitacolo. E' di serie nelle vetture diesel. Viene gestita in automatico dal clima, che la attiva quando la temp esterna e' sotto i 5 gradi e il liquido radiatore e' sotto i 75 gradi -dati riferiti alla mia A3 8p, ma e' ragionevole pensare che il meccanismo sia uguale anche negli altri modelli).

    da quanto ho capito io, l'elettronica di bordo interviene, per compensare quel notevole consumo elettrico, innalzando un pochino i giri motore al regime minimo; in quel modo anche l'alternatore gira piu veloce e produce piu corrente.
    (spiegazione molto naif, non conosco i dettagli specifici per la tua A4; spero che altri utenti possano fornire dati tecnici mirati per A4).
    Ultima modifica di gian8p; 07-02-2023 alle 21:56

  7. #16
    Audi lover L'avatar di mario2000
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    2,054
    Thanked: 14
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Messina (ME)
    Auto
    A4 Avant 2.0TDI Ambition

    Predefinito

    La mappa su mia richiesta è stata effettuata senza togliere o disabilitare il dpf, infatti il mappatore mi ha detto che in questo caso le rigenerazionisarebbero state piu' frequenti....
    Se dovesi riscontrare un peggioramento rispetto alla situazione attuale con minimo sempre alto, potrei valutare la rimozione e disabilitazione del dpf.....

    Se invece la situazione dovesse rimanere stabile, questo aumento del minimo potrebbe essere dovuto all'assorbimento maggiore dei vari accessori presenti....
    Potro' verificarlo in primavera con le temperature piu' alte che non faranno intervenire riscaldatori, serpentine, ecc.....
    Ultima modifica di mario2000; 08-02-2023 alle 11:37

  8. #17
    The Punisher (Socio&Moderatore) L'avatar di lucaropa
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    6,416
    Thanked: 442
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bologna (BO)
    Auto
    A6 3.0 TDI v6 CDY quattro tiptronic 240cv

    Predefinito

    a volte il minimo alto potrebbe essere causato dal malfunzionamento dell’alternatore, mi spiego, se l’alternatore non eroga corrente sufficiente la centralina potrebbe alzare il minimo per far ruotare più velocemente il generatore, quindi aumentare la produzione di corrente, magari alla prima occasione fallo controllare.

  9. #18
    Audi lover L'avatar di mario2000
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    2,054
    Thanked: 14
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Messina (ME)
    Auto
    A4 Avant 2.0TDI Ambition

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da lucaropa Visualizza Messaggio
    a volte il minimo alto potrebbe essere causato dal malfunzionamento dell’alternatore, mi spiego, se l’alternatore non eroga corrente sufficiente la centralina potrebbe alzare il minimo per far ruotare più velocemente il generatore, quindi aumentare la produzione di corrente, magari alla prima occasione fallo controllare.
    Grazie, faro' controllare anche l'alternatore....
    Ci puo' stare che un un'auto di 14 anni possa non funzionare a dovere.....

  10. #19
    Audi lover L'avatar di mario2000
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    2,054
    Thanked: 14
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Messina (ME)
    Auto
    A4 Avant 2.0TDI Ambition

    Predefinito

    Ragazzi, mi confermate che sulle versioni turbo benzina tfsi non ci sono problemi di rigenerazione FAP/DPF come sulle diesel anche con percorrenza cittadina, e che a livello antinquinamento non c'è da fare nessuna manutenzione?
    Se non ho capito male, il FAP sulla tfsi rigenera sempre a qualsiasi andatura, e per questo motivo non c'è possibilita' di problemi o intasamenti.....

  11.  

  12. #20
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,201
    Thanked: 566
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mario2000 Visualizza Messaggio
    Ragazzi, mi confermate che sulle versioni turbo benzina tfsi non ci sono problemi di rigenerazione FAP/DPF come sulle diesel anche con percorrenza cittadina, e che a livello antinquinamento non c'è da fare nessuna manutenzione?
    Se non ho capito male, il FAP sulla tfsi rigenera sempre a qualsiasi andatura, e per questo motivo non c'è possibilita' di problemi o intasamenti.....
    Il FAP benzina presente solo sulle ultime auto a benzina Euro 6C deve rigenerare come il FAP del motore Diesel magari sarà una rigenerazione meno frequente o meno invasiva ma deve rigenerare leggi qua: https://www.newsauto.it/guide/filtro...ze%20catturate.
    Quindi se vuoi comprare un'auto freschissima, benzina, col FAP che si chiamerà OPF o GPF, la rigenerazione, secondo un programma specifico esiste.
    Altra cosa se prendi Auto benzina che non hanno il FAP, Euro5 o Euro 6-6D, dipende.
    Devi capire bene di cosa parla chi ti dice che "la macchina non rigenera": magari è vero che non rigenera perchè non prevede di avere e non ha il FAP.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •