Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: OLIO MOTORE e MAPPA...

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    A3 40 TFSI quattro Sportback

    Predefinito OLIO MOTORE e MAPPA...

    Ciao a tutti,

    chiedo a voi che sicuramente avete maggiore esperienza del sottoscritto.

    Su motore TFSI che ha come olio motore originale lo 0w20 con specifiche 508/509, dopo mappa meglio mettere olio 5w40 con specifiche diverse dato che non esiste con specifiche dello 0w20?

    Dalle schede tecniche di una nota casa americana, leggo che fondamentalmente la viscosità a 40 gradi dei due oli cambia di circa del 35/40%, ma poi quando si arriva in temperatura 100° la viscosità si abbassa in entrambi diventando abbastanza simile.

    E' vero che solitamente si utilizza l'olio consigliato dalla casa e quindi lo 0w20, ma il mio meccanico mi dice che molto meglio per il TFSI che scalda molto usare il 5w40, soprattutto dopo la mappa che ha portato il motore ad avere 260cv e 450nm di coppia.
    Che ne dite? Avete avuto esperienza per il discorso olio motore?

    Lo 0w20, se si guarda l'indice di viscosità totale, è molto alto ed è simile al 5w40.
    Lo 0w20 dovrebbe essere sicuramente meglio dal punto di vista rendimento ed emissioni dato perché migliora il rendimento perché poco viscoso, ma non credo che l'utilizzo del 5w40 quest'ultimo faccia perdere 20 cv e non protegga il motore adeguatamente.

    La capacità di lubrificare alla prima accensione sarà migliore con il 0w20 perché andrà prima in circolo, ma non saprei quantificare la differenza con il 5w40.

    Sapreste dirmi se faccio una cavolata a mettere il 5w40 dopo la mappa?

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Luc83 Visualizza Messaggio
    ...La capacità di lubrificare alla prima accensione sarà migliore con il 0w20 perché andrà prima in circolo, ma non saprei quantificare la differenza con il 5w40.....
    Direi che nessun utente che non lavori in un laboratorio prove olii al banco (e comunque certamente non io) sappia quantificare le differenze.
    Se aggiungiamo che le informazioni non dicono a che motore ci si riferisce, con che stato d'uso e che profilo di uso futuro, con che elaborazione, per quanti cavalli in più e con che benzina, qualunque risposta numerica sarebbe una sparata a casaccio.
    Con i dati completi si avrebbe una risposta comunque grossolana.

    I dati e le considerazioni che hai fatto sono corrette: lo 0W20 è formulato in ottica riduzione dei consumi, aumento dellìefficienza (peanuts) e efficienza dei vari dispositivi antiinquinamento (se li hai ancora ). Infine da un po' di tempo le ricerchè dei vari costruttori vanno a proteggere il motore in avviamento a freddo (sotto zero) aumentando la velocità di riempimento e pressione del circuito lubrificante
    Quindi niente che impatta su chi usa la macchina in modo sportivo.

    Io starei su un buon 5W40 cambiandolo ogni 10.000 km e seguendo le raccomandazioni del mappatore più che quello che dice il costruttore riferito al motore stock.

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Feb 2022
    Messaggi
    5
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Como (CO)
    Auto
    A3 40 TFSI quattro Sportback

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Direi che nessun utente che non lavori in un laboratorio prove olii al banco (e comunque certamente non io) sappia quantificare le differenze.
    Se aggiungiamo che le informazioni non dicono a che motore ci si riferisce, con che stato d'uso e che profilo di uso futuro, con che elaborazione, per quanti cavalli in più e con che benzina, qualunque risposta numerica sarebbe una sparata a casaccio.
    Con i dati completi si avrebbe una risposta comunque grossolana.

    I dati e le considerazioni che hai fatto sono corrette: lo 0W20 è formulato in ottica riduzione dei consumi, aumento dellìefficienza (peanuts) e efficienza dei vari dispositivi antiinquinamento (se li hai ancora ). Infine da un po' di tempo le ricerchè dei vari costruttori vanno a proteggere il motore in avviamento a freddo (sotto zero) aumentando la velocità di riempimento e pressione del circuito lubrificante
    Quindi niente che impatta su chi usa la macchina in modo sportivo.

    Io starei su un buon 5W40 cambiandolo ogni 10.000 km e seguendo le raccomandazioni del mappatore più che quello che dice il costruttore riferito al motore stock.
    Hai ragione scusami...

    Il motore è un TFSI 2.0 da 190 che monta su A3 40 8v ultima serie, euro 6d. Monta anche su Q3 40.

    Io pensavo al Bardhal 5w40 e sostituzione ogni 10000 km. Soprattutto perché è un ACEA C3 mSap che dalle tabelle Bardhal come il C5, solo che quest'ultimo è per basso consumo di carburante.

    Secondo me, come caratteristiche, è molto simile al 5w30 , ma differente dallo 0w20 solo a freddo perché quest'ultimo più liquido. Fondamentalmente la mia paura era legata al fatto di non avere la giusta lubrificazione a freddo e rovinare la meccanica, magari la casa consiglia di usare lo 0w20 per un discorso proprio di progetto meccanico.

    Io credo che l'utilizzo dello 0w20 è solo per energy saving?

    Tu cosa ne pensi?

  5. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Beh, come dicevo:
    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    ....lo 0W20 è formulato in ottica riduzione dei consumi, aumento dellìefficienza (peanuts) e efficienza dei vari dispositivi antiinquinamento (se li hai ancora ). Infine da un po' di tempo le ricerchè dei vari costruttori vanno a proteggere il motore in avviamento a freddo (sotto zero) aumentando la velocità di riempimento e pressione del circuito lubrificante
    Quindi niente che impatta su chi usa la macchina in modo sportivo....

  6. #5
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Luc83 Visualizza Messaggio
    Io pensavo al Bardhal 5w40 e sostituzione ogni 10000 km. Soprattutto perché è un ACEA C3 mSap che dalle tabelle Bardhal come il C5, solo che quest'ultimo è per basso consumo di carburante.

    Io credo che l'utilizzo dello 0w20 è solo per energy saving?
    Quoto,sia per la considerazione che per la marca di olio,che utilizzo da molti anni e sono molto soddisfatto.
    Ultima modifica di Marcy_68; 06-02-2022 alle 15:07

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •