Lista utenti taggati

Pagina 7 di 7 PrimaPrima 1234567
Risultati da 61 a 70 di 70

Discussione: Problema temperatura liquido raffreddamento

  1. #61
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FlashMaverick87 Visualizza Messaggio
    saresti così cortese da darmi il codice?
    ci sono varie discussioni, nel nostro forum, dove sono riportati i codici dei pezzi.
    Scrivi "tubo a Y" nella finestrella di ricerca: dovrebbero uscire le vecchie discussioni (probabilmente riferite ad A4 8K, ma i motori sono gli stessi della tua A5, e pure del Q5. Vedi i disegni esplosi, allegati dai vari utenti, ecc).
    Il problema della temperatura del refrigerante, su alcune serie di motori Audi, e' molto diffuso, e quindi ci sono molte discussioni, un po' indietro nel tempo (e troverai dati molto precisi).

    per mia convinzione personale (basata sulle disavventure di un paio di amici, quindi e' una statistica ben poco significativa), io partirei a cambiare il regolatore di temperatura dentro il tubo a Y, comprando il ricambio singolo. (lasciando stare il termostato principale).
    nel caso dei miei amici il danno era infatti dentro il tubo a Y (ma come prima cosa, le officine gli hanno cambiato il termostato principale, purtroppo senza risolvere, quindi soldi buttati).
    anche nelle vecchie discussioni del forum (per lo meno quelle che ricordo io), mi pare che una buona parte utenti non abbia risolto il problema, cambiando il termostato principale: ecco quindi che mi sono fatto l'idea di partire dal regolatore dentro il "tubo a Y".

    purtroppo in alcuni motori, Audi non vende i pezzi separati del tubo a Y, ma vende solamente il tubo intero. (= piuttosto costoso).
    ma se guardi i codici dei ricambi Volkswagen (motori identici ad Audi), i pezzi separati del tubo a Y esistono a catalogo. Misteri del marketing.
    (i prezzi dei singoli componenti sono nell'ordine dei 20-30 euro, sia la valvola di non ritorno, sia il regolatore di temperatura).
    Ultima modifica di gian8p; 17-03-2022 alle 21:13

  2.  

  3. #62
    New Entry
    Data Registrazione
    May 2016
    Messaggi
    83
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    aA5 Sportback

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    ci sono varie discussioni, nel nostro forum, dove sono riportati i codici dei pezzi.
    Scrivi "tubo a Y" nella finestrella di ricerca: dovrebbero uscire le vecchie discussioni (probabilmente riferite ad A4 8K, ma i motori sono gli stessi della tua A5, e pure del Q5. Vedi i disegni esplosi, allegati dai vari utenti, ecc).
    Il problema della temperatura del refrigerante, su alcune serie di motori Audi, e' molto diffuso, e quindi ci sono molte discussioni, un po' indietro nel tempo (e troverai dati molto precisi).

    per mia convinzione personale (basata sulle disavventure di un paio di amici, quindi e' una statistica ben poco significativa), io partirei a cambiare il regolatore di temperatura dentro il tubo a Y, comprando il ricambio singolo. (lasciando stare il termostato principale).
    nel caso dei miei amici il danno era infatti dentro il tubo a Y (ma come prima cosa, le officine gli hanno cambiato il termostato principale, purtroppo senza risolvere, quindi soldi buttati).
    anche nelle vecchie discussioni del forum (per lo meno quelle che ricordo io), mi pare che una buona parte utenti non abbia risolto il problema, cambiando il termostato principale: ecco quindi che mi sono fatto l'idea di partire dal regolatore dentro il "tubo a Y".

    purtroppo in alcuni motori, Audi non vende i pezzi separati del tubo a Y, ma vende solamente il tubo intero. (= piuttosto costoso).
    ma se guardi i codici dei ricambi Volkswagen (motori identici ad Audi), i pezzi separati del tubo a Y esistono a catalogo. Misteri del marketing.
    (i prezzi dei singoli componenti sono nell'ordine dei 20-30 euro, sia la valvola di non ritorno, sia il regolatore di temperatura).
    Scusami, ma quando parli di regolatore di temperatura ti riferisci alla valvola termostatica?

  4. #63
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    di valvole termostatiche, nei motori diesel Audi, probabilmente ce ne sono 3 o 4; il catalogo ricambi ufficiale utilizza la definizione "reg.temp.".

    nei post precedenti, un paio di utenti hanno puntato l'attenzione sul termostato principale (quello che regola il circuito della testata);
    io -a istinto- vorrei invece intervenire per prima cosa sul "tubo a Y", tante volte citato nelle vecchie discussioni (tubo che contiene un' altra valvola termostatica, sulla tubazione diretta verso lo scambiatore della egr, se ricordo bene. L'altro braccio del tubo a Y contiene una valvola di non ritorno).

    in generale, nei motori Audi credo che sia presente una ulteriore valvola termostatica, a servizio dello scambiatore di calore dell' olio; il circuito refrigerante quindi e' piuttosto complesso, e molti utenti, da quanto si legge nei forum, hanno faticato parecchio, e fatto molti tentativi, prima di riuscire a capire la vera origine del problema "temperatura bassa".
    bisogna sempre ricordare che ogni sigla di motore ha le sue particolarita', e c'e' sempre qualche differenza nel circuito del refrigerante, quindi
    i consigli presenti nei forum sono da considerare sempre molto generali, e da verificare! e' indispensabile conoscere la sigla motore.
    (ad es., io ho un vecchio motore inett-pompa, quindi non ho mai esaminato a fondo quel "tubo a Y", perche' nel mio motore non c'e'!).

    nel mess precedente, suggerivo a @FlashMaverick87 di fare ulteriori ricerche, leggere altre vecchie discussioni, così capirà qualcosa di più sul tubo a Y, e potra' decidere come procedere con i suoi lavori.
    (probabilmente FlashMaverick, senza vedere lo schema, non sa nemmeno dove si trova il tubo a Y, ed e' confuso... E se descrive il "tubo a Y" al suo meccanico, a sua volta potrebbe non capire).
    Ultima modifica di gian8p; 18-03-2022 alle 09:28

  5. #64
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2022
    Messaggi
    9
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi A5 Sportback 2.0 TDI 177CV 2013

    Predefinito

    allora seguendo i vostri consigli ho preso i due termostati all'interno della Y in quanto li ho trovati sfusi tramite i codici e vedrò come va.

  6. #65
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    (probabilmente FlashMaverick, senza vedere lo schema, non sa nemmeno dove si trova il tubo a Y, ed e' confuso... E se descrive il "tubo a Y" al suo meccanico, a sua volta potrebbe non capire).


    Citazione Originariamente Scritto da FlashMaverick87 Visualizza Messaggio
    ciao ragazzi, mi collego alla discussione e me la sono pure letta tutta.

  7. #66
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marcy_68 Visualizza Messaggio
    dal mess #42, che tu hai quotato, FlashMaverick chiede espressamente:
    "Vorrei giusto una delucidazione su cosa effettivamente controllo...."
    e poi : "Cosa dovrei controllare ed eventuamente sostituire?".

    FlashMaverick la discussione l'ha letta tutta, ma leggendo per intero il post #52 a me pare che lui chiedesse altri dettagli (e la ritengo una cosa piu' che normale).
    Ecco perche io gli proponevo di "indagare" sul tubo a Y (in alternativa o in aggiunta al termostato principale, gia' proposto da te e da altri utenti).

    A me pare un normale confronto di idee, anche con la ricerca di ulteriori discussioni vecchie (che contengono altre foto, altri pareri, da altri utenti che hanno gia' affrontato il problema della temperatura bassa).
    Ma non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire.

  8. #67
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2022
    Messaggi
    9
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Napoli (NA)
    Auto
    Audi A5 Sportback 2.0 TDI 177CV 2013

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    da lmess #42, che tu hia quotato, FlashMaverick chiede espressamente "cosa dovrei controllare e cosa dovrei sostituire?"
    vi ringrazio ma ho provveduto già a prendere due delle sonde di temperature nella, se dovesse essere necessario prendo anche la valvola termostatica. Grazie a tutti

  9. #68
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    da lmess #42, che tu hia quotato, FlashMaverick chiede espressamente "cosa dovrei controllare e cosa dovrei sostituire?"
    #52...e mi pare gli siano state date indicazioni necessarie,sulla base che si è letto l'intera discussione,che comprende schemi e valutazioni.

    A differenza di chi si limita a leggere i soli ultimi messaggi e scrivere pipponi futili e già discussi,alimentando confusione al diretto interessato.
    Ultima modifica di Marcy_68; 18-03-2022 alle 14:30

  10. #69
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Marcy_68 Visualizza Messaggio
    #52...e mi pare gli siano state date indicazioni necessarie,sulla base che si è letto l'intera discussione,che comprende schemi e valutazioni.

    A differenza di chi si limita a leggere i soli ultimi messaggi e scrivere pipponi futili e già discussi.
    il 42 e' un refuso di battitura, era 52.

    per i pipponi, te l'ho già detto; non leggere e non commentare i miei post, cosi' stiamo bene tutti e 2.

    non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire.

  11.  

  12. #70
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gian8p Visualizza Messaggio
    il 42 e' un refuso di battitura, era 52.

    per i pipponi, te l'ho già detto; non leggere e non commentare i miei post, cosi' stiamo bene tutti e 2.

    non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire.
    E non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere...

Pagina 7 di 7 PrimaPrima 1234567

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •