Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Virtual cockpit

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Messaggi
    18
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito Virtual cockpit

    Ciao a tutti,
    il titolo della discussione è un po' generico, ma non avevo un'idea migliore...
    Sul vc, sul lato sinistro, dove viene indicata la marcia, si può vedere la scritta D o S (a seconda della scelta con il cambio) accompagnata dal numero del rapporto.
    Talvolta invece mi è capitato, senza che modificassi alcunché, la lettera E accompagnata dal numero della marcia inserita.
    Inizialmente pensavo fosse legato alla modalità EFFICENCY impostata nel DRIVE SELECT, ma solitamente con questa modalità compare la D
    Sul manuale non sono riuscito a trovare lumi...
    Qualche idea?
    Grazie
    G

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 764
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Deca73 Visualizza Messaggio
    ... Talvolta invece mi è capitato, senza che modificassi alcunché, la lettera E accompagnata dal numero della marcia inserita.
    Inizialmente pensavo fosse legato alla modalità EFFICENCY impostata nel DRIVE SELECT, ma solitamente con questa modalità compare la D
    Sul manuale non sono riuscito a trovare lumi...
    a naso, anche io pensavo che la E indicasse Efficiency. Ma tu non hai impostato quella modalita', ma ti ritrovi ugualmente la E nel display, mi pare di capire.
    forse quella E indica il "veleggio"?? che probabilmente interviene in automatico (per risparmiare carburante), senza bisogno di nessun intervento del conducente?
    quando premi di nuovo l'acceleratore (= il veleggio cessa), il display torna a mostrare la D? boh.
    non lo so, e' solo una ipotesi.

    verifica nel tuo libretto istruzioni, se esiste un paragrafo dedicato al "veleggio". (o forse "veleggiamento", o altre parole simili).
    magari riesci a capire in quali precise condizioni interviene il meccanismo del veleggio.
    E se ha un legame con la E del display.
    Ultima modifica di gian8p; 25-02-2022 alle 08:23

  4. #3
    Audi lover L'avatar di enry68
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    2,471
    Thanked: 23
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    A6 Avant 4K (C8) SLine BlackEdition 40 TDI 204Cv

    Predefinito

    La E compare quando la vettura è in EFFICIENCY, appare però se da vettura accesa si passa da D o da S a Efficiency. Se si accende il veicolo che era già in Efficiency il display visualizza comunque D ... non ho capito se è un bug o altro. basta però passare dal drive select a una modalità differente e poi ritornare in Efficiency che la E ricompare. Nella mia normalmente vicino alla D, alla E o alla S compare il numero della marcia innestata. Senza alcuna modifica. Ho visto però che esiste una codifica per questo, posso solo pensare che Audi la abiliti in base all'equipaggiamento, forse sulla S-Line lo è di default.

    Enrico
    >> Power is Nothing Without Brain ! <<


  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Messaggi
    18
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Grazie a tutti,
    sul manuale non sono riuscito a trovare ancora nulla sul veleggio. Ho visto qualcosa su YouTube, ma l'auto era già in E(n° marcia) e l'autista attivava il "veleggio" rilasciando l'acceleratore tra i 55 e 160 km/h facendo comparire sul display la E da sola e facendo di fatto spegnere il motore. Questo mi fa capire che la modalità di veleggio la attivi fisicamente rilasciando l'acceleratore, ma l'indicatore marcia è già su E
    https://www.youtube.com/watch?v=tnHug4dz1Pw

    Mi capita esattamente ciò che dice Enrico, al momento di impostare Efficency, l'indicatore di rapporto si presenta con E per poi però tornare su D. Non riesco a capire però mentre è indicato E cosa effettivamente cambi nell'auto. La modalità EFFICENCY di fatto è indicata per esteso sotto la lettera D e E che sia.
    A presto
    G

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,986
    Thanked: 764
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Deca73 Visualizza Messaggio
    ...sul manuale non sono riuscito a trovare ancora nulla sul veleggio....
    ... comparire sul display la E da sola e facendo di fatto spegnere il motore.
    addirittura si spegne il motore? io avevo capito che si disaccoppiava il cambio, diciamo che la macchina si muove in folle, ma pensavo che il motore rimanesse acceso, al regime minimo (per poter fare girare alternatore, compressore clima, ecc).

    ho dei dubbi: a spegnere/riaccendere, di continuo, va a finire che si usura il motorino avviam, la batteria, ecc??
    a mettere continuamente in folle e poi re-ingranare marcia, c'e' il rischio di usurare di più la frizione?? (in pratica, fara' centinaia di movimenti in piu, ogni gg).

    mi sa che a fine vita della macchina, ogni proprietario avra' buttato in discarica "3 frizioni e 3 batterie in più" , cioe' l'usura di quei pezzi e' teoricamente piu veloce, rispetto ai vecchi motori, prima dell'ibrido.
    consideriamo che frizioni e batterie sono ricambi molto inquinanti, a causa dei materiali presenti nei ricambi stessi (=creano danni all'ambiente, sia per produrli, sia per smaltirli).
    Se questi ricambi "durano la meta'" , vuol dire inquinare di piu'.
    e purtroppo sono anche ricambi costosi, che probabilmente annullano il risparmio realizzato col carburante (il risparmio di soldini, maturato durante il veleggio, in quei 40 secondi con motore spento e in folle, quanto sara'?? 1 litro di carburante ogni 1.000km?? a fine anno, la cifra e' irrisoria...).
    boh, sono molto dubbioso su questi meccanismi "che riducono l'inquinamento".

  7. #6
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Messaggi
    18
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Sicuramente ecologico non vuol dire economico
    Sullo spegnimento del motore mi sono espresso mele, viene disaccoppiato come dici tu... il brusco calo di giri mi aveva ingannato
    I tuoi dubbi su sforzi e relativa usura li ho soprattutto per lo Start&Stop, che trovo estremamente sensibile

  8. #7
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,194
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Deca73 Visualizza Messaggio
    Sicuramente ecologico non vuol dire economico ...
    Quoto! La natura non offre pasti gratis.

    Citazione Originariamente Scritto da Deca73 Visualizza Messaggio
    ...I tuoi dubbi su sforzi e relativa usura li ho soprattutto per lo Start&Stop, che trovo estremamente sensibile
    Beh, anche se Audi talvolta sbaglia qualche prodotto, non è così sbadata e la durata di frizioni, motorini e batterie è calcolabile e prevedibile per cui i dispositivi che aggiunge sono affidabili come il resto perchè commisurati a quanto devono fare.
    Pensate alla vita che fanno camion e camioncini della Nettezza urbana e i mezzi dei postini...

  9. #8
    New Entry
    Data Registrazione
    Nov 2021
    Messaggi
    18
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Mi conforta la tua risposta, è la prima esperienza Audi.
    Il problema è che mi rifaccio alla mia precedente esperienza con BMW 520d...
    Speriamo in meglio
    ;-)
    G

  10. #9
    Audi lover L'avatar di enry68
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Messaggi
    2,471
    Thanked: 23
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Genova (GE)
    Auto
    A6 Avant 4K (C8) SLine BlackEdition 40 TDI 204Cv

    Predefinito

    Nel caso di queste auto, il motorino di avviamento è l'alternatore (semplifico). Capace quindi di avviare il motore anche più volte. hanno mitigato il problema dello spunto della batteria (anch'essa soggetta ad usura) mettendo in parallelo alla classica batteria al piombo una batteria da 10Ah (ma al litio con una capacità di scarica immensa), quindi capace di aiutare la normale batteria ad avviare il motore. In questo modo la corrente elevata necessaria viene assorbita dalla batteria al litio che per natura fisiologica non sdegna le alte correnti richieste per l'avviamento.
    In pratica : unso ST/SP fatto su questa tecnologia non affatica ne il motore di avviamento ne la batteria.

    Enrico
    >> Power is Nothing Without Brain ! <<


  11.  

  12. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Messaggi
    43
    Thanked: 7
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    SQ5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da enry68 Visualizza Messaggio
    Nel caso di queste auto, il motorino di avviamento è l'alternatore (semplifico). Capace quindi di avviare il motore anche più volte. hanno mitigato il problema dello spunto della batteria (anch'essa soggetta ad usura) mettendo in parallelo alla classica batteria al piombo una batteria da 10Ah (ma al litio con una capacità di scarica immensa), quindi capace di aiutare la normale batteria ad avviare il motore. In questo modo la corrente elevata necessaria viene assorbita dalla batteria al litio che per natura fisiologica non sdegna le alte correnti richieste per l'avviamento.
    In pratica : unso ST/SP fatto su questa tecnologia non affatica ne il motore di avviamento ne la batteria.

    Enrico
    Proprio così! Grazie della precisazione.
    Aggiungo anche che in "veleggiamento" il motore si spegne effettivamente come succede quando si è fermi al semaforo con start&stop attivo. Infatti, compare, in verde, il relativo simbolo.
    Ciao.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •