Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: TT Mk1 - Rottura agganci rivestimenti e cappelliera

  1. #1
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito TT Mk1 - Rottura sedi ganci rivestimenti e cappelliera

    Buongiorno,
    causa rottura dei delle sedi clip rivestimento portellone e ganci cappelliera mi devo arrangiare un po'
    La macchina è smontata (niente di catastrofico:


    Da quello che si capisce i due perni della cappelliera e gli attacchi clip del rivestimento si rompono per fragilità durante l'uso (cappelliera) e allo smontaggio (mi si è scollato il rivestimento del pannello portellone).
    Il problema è la conseguente rumorosità e distacco del pannello non più agganciato al 100%.
    I pezzi costano cari e almen per il rivestimento da oltre 400 Euro, Audi ha detto che anche se l'avessi voluto non era disponibile.

    Il mercato dell'usato non offre molto e i pezzi sono spesso rotti come i miei per cui tanto vale riparare quelli che ho.
    Le rotture osservabili sull'usato e il fatto che altre plastiche interne le ho trovate rotte da sole indicano fragilità intrinseca dei materiali.
    Ora ho i pezzi da un amico modellista che mi sta rifacendo le "scatolette" porta clip in acciaio per poi incollarle con una colla bicomponente epossidica.
    Per la cappelliera si proverà una steccatura metallica esterna (filo d'accio incollato in piccole gole.

    La cosa è sfidante perchè abbiamo problemi di tempertatura (= no colla a caldo) e superfici irregolari da riempire (= non cianoacrilato tipo Attack).
    Inoltre a freddo e a caldo che sia i due pezii non stanno fermi come i vari coprimontanti ma prendono la sberla della chiusura del portellone che sollecita gli attacchi.

    Seguiranno altre foto
    Ultima modifica di dalcro; 02-09-2023 alle 10:13

  2.  

  3. #2
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    29
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    Audi TT Mk1 1800T quattro 180cv 1999

    Predefinito

    Ciao,
    interessante!
    anche la mia col tempo aumentano sempre di più i rumori dal rivestimento posteriore ed essendo abbastanza rigida coma auto con le strade nostrane praticamente è un cigolio continuo e cercavo anche io qualche modo per sistemare la cosa.




    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Buongiorno,
    causa rottura dei delle sedi clip rivestimento portellone e ganci cappelliera mi devo arrangiare un po'
    La macchina è smontata (niente di catastrofico:


    Da quello che si capisce i due perni della cappelliera e gli attacchi clip del rivestimento si rompono per fragilità durante l'uso (cappelliera) e allo smontaggio (mi si è scollato il rivestimento del pannello portellone).
    Il problema è la conseguente rumorosità e distacco del pannello non più agganciato al 100%.
    I pezzi costano cari e almen per il rivestimento da oltre 400 Euro, Audi ha detto che anche se l'avessi voluto non era disponibile.

    Il mercato dell'usato non offre molto e i pezzi sono spesso rotti come i miei per cui tanto vale riparare quelli che ho.
    Le rotture osservabili sull'usato e il fatto che altre plastiche interne le ho trovate rotte da sole indicano fragilità intrinseca dei materiali.
    Ora ho i pezzi da un amico modellista che mi sta rifacendo le "scatolette" porta clip in acciaio per poi incollarle con una colla bicomponente epossidica.
    Per la cappelliera si proverà una steccatura metallica esterna (filo d'accio incollato in piccole gole.

    La cosa è sfidante perchè abbiamo problemi di tempertatura (= no colla a caldo) e superfici irregolari da riempire (= non cianoacrilato tipo Attack).
    Inoltre a freddo e a caldo che sia i due pezii non stanno fermi come i vari coprimontanti ma prendono la sberla della chiusura del portellone che sollecita gli attacchi.

    Seguiranno altre foto

  4. #3
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fabio.silver Visualizza Messaggio
    ...anche la mia col tempo aumentano sempre di più i rumori dal rivestimento posteriore ed essendo abbastanza rigida coma auto con le strade nostrane praticamente è un cigolio continuo e cercavo anche io qualche modo per sistemare la cosa.
    Il pannello portellone si è rotto a causa degli smontaggi per cambiare il rivestimento, per cui se non l'hai smontato non so se abbia colpe.
    La cappelliera si rompe da sola e scricchiola molto per cui dovresti levarla come previsto dal manuale per quando si porta carichi grandi.
    Con la cappelliera smontata puoi capire se i due denti di impegno posteriori ci sono ancora e puoi fare un giro senza cappelliera in modo da capire se i rumori che ti disturbano vengono da lei.
    Se levata la cappelliera i rumori scompaiono o si riducono sensibilmente il problema è lì. Se provi a torcerla con le mani vedrai che scricchiola.

    Vedi anche che non ci siano cose strane in bauliera e che la zona ruota di scorta sia tutta ben fermata (saggia il fermo ruota di scorta)

    Altrimenti non dimentichiamo gli elementi della sospensione, come i vari elementi in gomma e gli ammortizzatori.

    - - - Updated - - -

    Ecco le squadrette porta clip rifatte:
    Prima dell'incollaggio


    Dopo l'incollaggio


    Per le squadrette è lamiera di ferro piegata e brasata dove fare le pieghe era difficile
    La colla usata è una bicomponente UHU plus 300

    Tra 24h rimonto il tutto
    Ultima modifica di dalcro; 02-03-2022 alle 14:13

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Messaggi
    29
    Thanked: 3
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Varese (VA)
    Auto
    Audi TT Mk1 1800T quattro 180cv 1999

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Il pannello portellone si è rotto a causa degli smontaggi per cambiare il rivestimento, per cui se non l'hai smontato non so se abbia colpe.
    La cappelliera si rompe da sola e scricchiola molto per cui dovresti levarla come previsto dal manuale per quando si porta carichi grandi.
    Con la cappelliera smontata puoi capire se i due denti di impegno posteriori ci sono ancora e puoi fare un giro senza cappelliera in modo da capire se i rumori che ti disturbano vengono da lei.
    Se levata la cappelliera i rumori scompaiono o si riducono sensibilmente il problema è lì. Se provi a torcerla con le mani vedrai che scricchiola.

    Vedi anche che non ci siano cose strane in bauliera e che la zona ruota di scorta sia tutta ben fermata (saggia il fermo ruota di scorta)

    Altrimenti non dimentichiamo gli elementi della sospensione, come i vari elementi in gomma e gli ammortizzatori.

    - - - Updated - - -

    Ecco le squadrette porta clip rifatte:
    Prima dell'incollaggio


    Dopo l'incollaggio


    Per le squadrette è lamiera di ferro piegata e brasata dove fare le pieghe era difficile
    La colla usata è una bicomponente UHU plus 300

    Tra 24h rimonto il tutto
    Dunque, io il pannello portellone non l'ho mai smontato.
    La cappelliera l'avevo già sistemata sentendo i primi scricchiolii e adesso è a posto.
    Avevo letto però da qualche parte che le prime come la mia che hanno avuto il richiamo per montare l'alettone, hanno dovuto smontare il pannello portellone lavorando spesso con poca cura e rompendo un pò di attacchi ....
    infatti se smanetto muovendo il pannello sento gli scricchiolii.

    comunque ottimo lavoro!
    ne prenderò spunto quando la smonterò e vedrò le condizioni

  6. #5
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Beh, leva la cappelliera e tocca, premi e dai colpetti dappertutto.
    Tocca anche le testine sferiche dove viene fissata la cappelliera perchè se sono lenti faranno fare rumore. Prova a stringerle con le dita e non usare pinze o che altro.

    Per il pannello di rivestimento stesso discorso (il mio era evidentemente rotto) perchè se non fa rumore a spinte e ai colpetti tutto è OK e lo lascerei stare.

  7. #6
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Aggiornamento:

    Il rivestimento dopo 24 ore di essiccazione dell’adesivo è stato montato con successo-
    Sulle superfici metalliche delle nuove colonnette ho messo dei pezzettini di nastro adesivo con tessuto come si usa sui cablaggi per evitare rumori e, a parte le difficoltà al montaggio per allineare tutte le clip senza sontare la cornice vetro, tutto è andato a posto come si deve.

    Cappelliera:

    Il gancio posteriore era stroncato ma avevo il pezzetto che era rimasto nella sede.
    Quindi abbiamo fatto dei fori nei due lati della rottura:


    Nei due fori sono state inserite delle spinette da un mm circa di acciaio armonico e della colla:


    Alla fine il gancio, rifinito poco per non togliere troppa colla, era così:


    Infine sono passato alle rotture fragili della cornici (la frattura “secca” evidenzia una fragilità anomala)


    Qui ho riempito alla cieca di silicone nero in modo da incollare le due parti del guscio

    Questa è tuttora fermato con un morzetto e aspetto un po’ per poi montarlo come previsto dal manuale Uso e Manutenzione:


    Il lavoro è accurato ma non si sa mai. Alla peggio si riparte!

  8. #7
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Epilogo:
    Rimontato tutto, la bauliera chiude bene, con un bello "stump" sordo, senza scatenii e rumori accessori di scuotimento o rimbalzo.

    Esteticamente l'accoppiamento del rivestimento portellone non chiude a zero in certi punti con la cornice interna al lunotto:


    é un problema estetico e non funzionale (forse nel tempo ci sono stati dei ritiri delle plastiche che avevo risolto con una toppina come si vede qui:


    Quando ho tempo lo faccio.

    Pratica chiusa

  9. #8
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Aggiornamento:
    chi avesse da riparare i ganci centrali cappelliera può anche trovare dei kit di riparazione su e-bay:

    Sono italiani....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •