Lista utenti taggati

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: problema audi a5 gpl @carlob66

  1. #1
    Socio e Consigliere Probiviro L'avatar di cuore_audi
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    1,370
    Thanked: 53
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Lecce (LE)
    Auto
    A4 B8 avant facelift

    Predefinito problema audi a5 gpl @carlob66

    Ho acquistato da un privato un A5 con impianto GPL perché volevo rimanere con un'auto potente ma senza costi esorbitanti di consumo, ora si verifica che al minimo i giri ballano tra i 750 ai 1100 sia a benzina che GPL facendo ondeggiare il motore come se andasse a 3 cilindri !
    Ai giri più alti poi non si avverte più, il mio meccanico col suo tester dice che è la centralina che non comunica con le altre.
    Devo ancora andare in Audi (hanno tempi biblici) ma nel frattempo chiedo a voi lumi sul possibile danno.
    Grazie a chi volesse farmi un po' di chiarezza

    - - - Updated - - -

    hai fatto un grave errore ad acquistarla. proprio qualche giorno fa ne parlavamo con degli amici. i tfsi di quegli anni hanno già un sacco di problemi per fatti loro. l'impianto a gpl non fa altro che peggiorare la situazione, anche se ci sono impianti appositi per i tfsi

    - - - Updated - - -

    parere personale. il tuo meccanico mi sa che non ci sta capendo un granchè. io proverei a dare prima un'occhiata alle candelle e alle bobine per iniziare.

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CarloB66 Visualizza Messaggio
    Ho acquistato da un privato un A5 con impianto GPL perché volevo rimanere con un'auto potente ma senza costi esorbitanti di consumo, ora si verifica che al minimo i giri ballano tra i 750 ai 1100 sia a benzina che GPL facendo ondeggiare il motore come se andasse a 3 cilindri !
    Ai giri più alti poi non si avverte più, il mio meccanico col suo tester dice che è la centralina che non comunica con le altre.
    Devo ancora andare in Audi (hanno tempi biblici) ma nel frattempo chiedo a voi lumi sul possibile danno.
    Grazie a chi volesse farmi un po' di chiarezza
    Uno dei problemi noti riguardo al minimo ballerino è la tanto citata valvola PVC.

    In alcuni casi potrebbe risultare la sola membrana il colpevole,deteriorata,es. https://www.youtube.com/watch?v=J7eO...nnel=porkercon

    In altri casi è necessario sostituire il componente completo,purtroppo.

    Esegui un paio di prove poco invasive e verifica il comportamento...

    1: Il tappo olio non deve essere aspirato con tanta forza: https://www.youtube.com/watch?v=CCx0...annel=S4SH1640

    2: Scollega il tubo di uscita PVC che si collega al collettore di aspirazione e sigilla il foro restato libero nel collettore,con un tappo (evitando ovviamente non venga aspirato)e/o
    come in questo es. al min. 1:51 https://www.youtube.com/watch?v=bfRM...l=ErrorCodeGuy
    In questo ultimo caso se il minimo si stabilizza con la PVC scollegata...hai trovato il colpevole.

    Se dopo le verifiche non dovesse risultare la PVC...metto le mani avanti...non conosco impianti GPL e la logica di funzionamento.

  4. Il seguente utente ringrazia Marcy_68 per questo messaggio

    CarloB66 (06-03-2022)

  5. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2022
    Messaggi
    26
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ferrara (FE)
    Auto
    A5 Sportback tfsi 2.0 benz/GPL CDN 2010

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cuore_audi Visualizza Messaggio
    Ho acquistato da un privato un A5 con impianto GPL perché volevo rimanere con un'auto potente ma senza costi esorbitanti di consumo, ora si verifica che al minimo i giri ballano tra i 750 ai 1100 sia a benzina che GPL facendo ondeggiare il motore come se andasse a 3 cilindri !
    Ai giri più alti poi non si avverte più, il mio meccanico col suo tester dice che è la centralina che non comunica con le altre.
    Devo ancora andare in Audi (hanno tempi biblici) ma nel frattempo chiedo a voi lumi sul possibile danno.
    Grazie a chi volesse farmi un po' di chiarezza

    - - - Updated - - -

    hai fatto un grave errore ad acquistarla. proprio qualche giorno fa ne parlavamo con degli amici. i tfsi di quegli anni hanno già un sacco di problemi per fatti loro. l'impianto a gpl non fa altro che peggiorare la situazione, anche se ci sono impianti appositi per i tfsi

    - - - Updated - - -

    parere personale. il tuo meccanico mi sa che non ci sta capendo un granchè. io proverei a dare prima un'occhiata alle candelle e alle bobine per iniziare.
    Grazie anche solo per aver preso in considerazione il mio problema, devo dire in verità che il proprietario che ha installato l'impianto nel 2014ha fatto circa 70.000 km e a parte una messapunto iniziale, nessun problema (ho parlato con lui e con l'installatore Landi e dice che non si sono più visti) , l'altro proprietario prima di me ne ha fatti altri 40.000 e su di lui non posso pronunciarmi, e qui ti do ragione ho fatto male a comprarla, ma da lui!!!

    - - - Updated - - -

    Grazie Marcy68 farò le prove che hai suggerito domani e spero di aver soddisfazione, non sono uno smanettone ma qualcosa so fare!

  6. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da CarloB66 Visualizza Messaggio
    ....devo dire in verità che il proprietario che ha installato l'impianto nel 2014ha fatto circa 70.000 km e a parte una messapunto iniziale, nessun problema (ho parlato con lui e con l'installatore Landi e dice che non si sono più visti) , l'altro proprietario prima di me ne ha fatti altri 40.000 e su di lui non posso pronunciarmi, e qui ti do ragione ho fatto male a comprarla, ma da lui!!!
    Purtroppo non hai editato la vignetta con l'indirizzo (se stai in Emilia andrei da Landi....)

    Considera comunque che non è ancora chiaro se è un malfunzionamento GPL o un problema di vecchiaia o comunque guasto del motore a benzina per cui proverei a escludere il più possibile il GPL per vedere dove indirizzarmi.
    Se il problema è a prescindere dall'alimentazione una scansione col computer per vedere cosa dice la centralina forse aiuta.

  7. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2022
    Messaggi
    26
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ferrara (FE)
    Auto
    A5 Sportback tfsi 2.0 benz/GPL CDN 2010

    Predefinito

    Ciao dalcro per escludere come tu giustamente dici il fattore GPL ho fatto qualche telefonata tra cui anche all'installatore, mi ha suggerito di girare per un paio di giorni a benzina, scollegare la batteria fino al giorno dopo e poi ricominciare a girare a benzina finché la centralina si assesta. Se avesse esito positivo il problema è il GPL. martedì ho appuntamento da un concessionario Landi per verificare la centralina GPL, ma solo il 15 ho appuntamento in Audi per un richiamo airbag passeggero e con l'occasione faccio controllare la centralina motore.
    Rileggendo il mio post iniziale ho dimenticato, e mi scuso se vi ho depositato, di dire che se nonostante i giri fossero ballerini la spia motore era spenta. Successivamente ha iniziato a lampeggiare e adesso è praticamente fissa. Alcuni addetti mi sconsigliano di girarci. Non so come comportarmi e se fare o no la prova che mi ha detto Landi.
    L'ex proprietario all'acquisto mi tranquillizzò dicendomi che poteva essere il sensore dei giri, ho saputo poi che non esiste un sensore del genere, mea culpa..non infierite ho già provveduto da solo!

  8. #6
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Spia motore vuol dire che devi fare una scansione col computer. Difficile dire altro.
    Valuta te se sentire un'officina attrezzata o un elettrauto per una scansione e un parere.
    Se dopo la scansione vuoi chiedere consigli fatti dare il codice dell'errore e riportato qua perché a parole ma senza codici si fanno solo ipotesi e teorie.
    La prova proposta ha senso ma è una cosa alla cieca.

    Da Landi sono bravi e attrezzati per cui se fosse un problema gppl devi trovare qualche officina raccomandata dalla Sede Centrale e chiedere aiuto ma se il motore ha problemi di suo è tempo perso.

  9. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2022
    Messaggi
    26
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ferrara (FE)
    Auto
    A5 Sportback tfsi 2.0 benz/GPL CDN 2010

    Predefinito

    Come promesso ho fatto le prove da te consigliate, scollegato il tubo dalla valvola e tappato lato collettore e il minimo da subito stabile a 800 giri.
    Ho aperto il coperchio della valvola (i video la fanno facile con un semplice ferretto piegato) con la membrana in mano e mia somma delusione sembrava integra ma ispezionata meglio un piccolo taglietto c'è!
    Volevo caricare una foto ma me lo permette, cmq è proprio sul bordo che sigilla il coperchio.
    Un problema sembra risolto ora manca il check per capire perché la spia del motore rimane accesa.
    Vi tengo aggiornati, ciao a tutti

  10. Il seguente utente ringrazia CarloB66 per questo messaggio

    cuore_audi (06-03-2022)

  11. #8
    Audi lover L'avatar di Marcy_68
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Messaggi
    1,552
    Thanked: 113
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Bergamo (BG)
    Auto
    Audi A3 8P1 MY10 1.8 TFSI Quattro S-Line

    Predefinito

    Benissimo
    A prescindere se il taglio sia + o - grave,l'importante era trovare la possibile causa.
    Ora valuta tu e/o con il tuo meccanico,se meglio sostituire la sola membrana oppure il ricambio completo.
    Certo la differenza di prezzo non è indifferente...però come anticipato in precedenza è possibile che altre parti della PVC completa possano essere compromesse.

    Dopo il lavoro di sostituzione,propongo una diagnosi e cancellare errori in memoria...sia mai che la spia motore possa essere la conseguenza.

  12. Il seguente utente ringrazia Marcy_68 per questo messaggio

    cuore_audi (06-03-2022)

  13. #9
    New Entry
    Data Registrazione
    Mar 2022
    Messaggi
    26
    Thanked: 5
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Ferrara (FE)
    Auto
    A5 Sportback tfsi 2.0 benz/GPL CDN 2010

    Predefinito

    Stavo guardando su auto doc non la vedo, e su Amazon 35€ senza tubo. La sola membrana non saprei dove cercarla.
    Penso opterò per il pezzo completo, se lo faccio io mi salvo con 35€ e poi vado all'audi per il check, uscirò spennato!!

  14.  

  15. #10
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Per ora è un problema motore e in questo caso la visita dal Concessionari Landi potresti rinviarla o comunque per fare un check cautelativo.
    Senti se lui ti può fare la scansione motore, magari è attrezzato (certamente lo è per il sistema GPL) ma conviene levare intanto il difetto noto perchè sennò non sai se ci sono interazioni..

    Ci siamo accavallati... La scansione la puoi fare anche fuori da Audi, come dicevo al #6.
    Ultima modifica di dalcro; 07-03-2022 alle 09:04 Motivo: grammatica

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •