Allora, salve a tutti ho un'Audi A3 del 98 col 1.9 TDI 90 CV, presa usata due anni fa a 240m km (formali :-| ) con cui ci vado a lavorare tutti i giorni e ad oggi ha 270m km. Come lavori ho fatto distribuzione, freni, pastiglie e in autonomia ho fatto 2 cambi olio e filtri.

La macchina sostanzialmente è sempre andata bene, per quanto può andare bene una macchina con quegli anni e quei km. Avviamenti sempre perfetti anche a freddo, consumo verificato "alla pompa" di 20-21 km/l, consumo d'olio irrisorio, nessuna fumata strana neanche a freddo, temperatura liquido che non supera mai i 90° che di mattina vengono raggiunti dopo una decina di minuti con una temperatura di partenza vicine a 1-2 gradi.

Circa una settimana fa mi sono accorto che il liquido nella vaschetta era di poco sotto il minimo. Aggiunto il liquido, ho ricontrollato qualche giorno fa (a motore freddo) e ho visto che si era abbassato un pò, ma appena ho aperto il tappo della vaschetta sento un leggero sfiato e un gorgoglio e il liquido si è alzato di livello, non tanto eh, giusto un paio di cm. Mi sono insospettito e ho fatto questa prova tutti i giorni sempre a motore freddo e sì, la pressione sembra si mantenga anche a motore freddo. Ora, secondo voi, quali sono i motivi per cui la vaschetta del radiatore mantiene una pressione anche a motore freddo?