Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Pressione nella vaschetta del radiatore anche a motore freddo, 1.9 tdi.

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    31
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito Pressione nella vaschetta del radiatore anche a motore freddo, 1.9 tdi.

    Allora, salve a tutti ho un'Audi A3 del 98 col 1.9 TDI 90 CV, presa usata due anni fa a 240m km (formali :-| ) con cui ci vado a lavorare tutti i giorni e ad oggi ha 270m km. Come lavori ho fatto distribuzione, freni, pastiglie e in autonomia ho fatto 2 cambi olio e filtri.

    La macchina sostanzialmente è sempre andata bene, per quanto può andare bene una macchina con quegli anni e quei km. Avviamenti sempre perfetti anche a freddo, consumo verificato "alla pompa" di 20-21 km/l, consumo d'olio irrisorio, nessuna fumata strana neanche a freddo, temperatura liquido che non supera mai i 90° che di mattina vengono raggiunti dopo una decina di minuti con una temperatura di partenza vicine a 1-2 gradi.

    Circa una settimana fa mi sono accorto che il liquido nella vaschetta era di poco sotto il minimo. Aggiunto il liquido, ho ricontrollato qualche giorno fa (a motore freddo) e ho visto che si era abbassato un pò, ma appena ho aperto il tappo della vaschetta sento un leggero sfiato e un gorgoglio e il liquido si è alzato di livello, non tanto eh, giusto un paio di cm. Mi sono insospettito e ho fatto questa prova tutti i giorni sempre a motore freddo e sì, la pressione sembra si mantenga anche a motore freddo. Ora, secondo voi, quali sono i motivi per cui la vaschetta del radiatore mantiene una pressione anche a motore freddo?

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Stu_Gots Visualizza Messaggio
    ...Circa una settimana fa mi sono accorto che il liquido nella vaschetta era di poco sotto il minimo. Aggiunto il liquido, ho ricontrollato qualche giorno fa (a motore freddo) e ho visto che si era abbassato un pò, ma appena ho aperto il tappo della vaschetta sento un leggero sfiato e un gorgoglio e il liquido si è alzato di livello, non tanto eh, giusto un paio di cm. Mi sono insospettito e ho fatto questa prova tutti i giorni sempre a motore freddo e sì, la pressione sembra si mantenga anche a motore freddo. Ora, secondo voi, quali sono i motivi per cui la vaschetta del radiatore mantiene una pressione anche a motore freddo?
    Beh, un po' di pressione scende perchè il motore raffredda, un po' da microperdite del circuito di raffreddamento.
    Intanto vedi se a caldo, 5 minuti dopo aver spento il motore, lo sbuffo è lo stesso (immagino sia molto più forte).
    Relativamente al mantenimento pressione non è un problema ma potrebbe essere il tappo-valvola del serbatoio che è bloccato chiuso, sigillato.
    Per il resto non vedo problemi

  4. #3
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    31
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Che dici, cambio il tappo del serbatoio per evitare problemi maggiori in futuro? Magari se la pressione aumenta troppo e dal tappo non esce niente può gonfiare tubi e manicotti vari..

    Inviato dal mio CPH1917 utilizzando Tapatalk

  5. #4
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,176
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    E un'ipotesi, vedi se lo sbuffo che senti a freddo è uguale a caldo.
    Comunque mi pare che quei tappi costino poco...

  6. #5
    New Entry
    Data Registrazione
    Jun 2021
    Messaggi
    31
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto

    Predefinito

    Ho risolto. Evidentemente faceva sti scherzi a causa di una probabile perdita del radiatorino del riscaldamento. Siccome d'estate bypasso il radiatorino per evitare l'aria calda (si sono bloccati i motoposizionatori) mi sono accorto che né io liquido fa più scherzi, ne tantomeno c'è la minima perdita!

    Inviato dal mio CPH1917 utilizzando Tapatalk

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •