Lista utenti taggati

Pagina 13 di 16 PrimaPrima ... 345678910111213141516 UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 151

Discussione: Tt luke

  1. #121
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    90
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    TT Mk1 1.8T 225cv Coupè

    Predefinito

    Non ho un aggiornamento pratico, in quanto al momento non ho ancora ricevuto nulla....ma ormai ho il tarlo in testa che continua a dirmi che devo fare sto lavoro una volta sola....quindi ho ordinato anche tutto il blocco 11A dello schema precedente, con pompa e galleggiante, oltre a entrambe le guarnizioni nuove e al filtro benzina nuovo.
    Non voglio davvero più metterci mano a questa cosa, e avrò da ragionarci per natale mi sa viste le tempistiche :D

    Oltre al fatto che con gli sconti black friday tutto il blocco è sceso di quasi 100€, quindi ne ho approfittato. Il vero pensiero è stato che dopo 20 anni e quasi 160.000km i carboncini della pompa avrebbero ragione di essere alla fine della loro vita, e potrebbero lasciarmi per strada.

  2.  

  3. #122
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    90
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    TT Mk1 1.8T 225cv Coupè

    Predefinito

    Sempre in attesa che arrivino i pezzi, dato che sto usando veramente poco il TT, ho messo la connessione rapida per il mantenitore della batteria, in questo modo non devo togliere la copertura della stessa per collegarlo, ma mi basta usare il suo plug dedicato che passa di lato


  4. #123
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    90
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    TT Mk1 1.8T 225cv Coupè

    Predefinito

    In attesa dei componenti, mi son dedicato ad altro.
    Presumo un po' come tutti, la pelle delle portiere, lato finestrino, si stava scollando lasciando un effetto abbastanza "trascurato".
    Ho seguito in modo abbastanza simile il processo di Mattia (et extremetools) spiegato in questo video: https://www.youtube.com/watch?v=RCQHOTJrLmE&t=755s

    In primis ho reincollato tutto l'incollabile, utilizzando colla per tessuti e "mollettando". Poi dato che anche nel mio caso in certi punti la pelle era rovinata/ritirata, per rendere il tutto omogeneo ho ricoperto con un bordino in gomma.

    Per poter far questo ho dovuto togliere tutto il supporto a cui la cartella si appoggia, altrimenti non avrei avuto spazio. Presumo tuttavia che questa parte sia già stata fatta (male) da qualche ex proprietario, infatti il supporto era fuori dai suoi binari e la cartella lato finestrino restava abbastanza "lontana", tanto che da fuori era possibile anche vedere la lamiera sottostante. Scollato tutto, ripulito, e utilizzato colla extraforte per reincollare il tutto in modo dritto e preciso.

    Inizio a mettere qualche foto, non le ho fatte tutte, ma avrò occasione con l'altra cartella.







    Detto questo....sono andato in giro per un paio di giorni senza la cartella di destra. Questo mi ha fatto capire quanto è importante la cartella stessa, sembrava di essere senza la portiera.

    ....e questo mi ha portato ad altri ragionamenti...ossia avevo in casa un avanzo di un rotolo di gomma bituminosa antirombo adesiva, e ho voluto fare una prova.
    Ho rivestito l'interno della lamiera (dove possibile) con tale gomma. Chiaramente NON ho coperto nessun elemento mobile, non ho chiuso nessun buco esistente ecc, ho solo dato un po' più di rigidità al tutto, aiutandomi con la pistola per aria calda e il rullino per premere. Il test picchiettando da fuori con le nocche, ha dato un riscontro moooolto più sordo di prima, e anche girando mi ha dato un'ottima sensazione.

    Qui le foto (con la gomma bituminosa già applicata):





    Ho quindi rimontato la cartella che ora aderisce bella dritta e precisa (altro lavoro fatto UNA volta, e spero per sempre). Fatto un giro....e adesso la sensazione (magari effetto placebo, magari no) è che da destra arrivi molto meno rumore.

    Devo fare la cartella di sinistra per la stessa operazione....e visto il risultato, ho ordinato dei fogli antirombo adesivi per applicarli anche lì, e magari lo applico anche sotto la panchetta posteriore. Sto girando senza, e anche da li arriva mooolto più rumore che senza.

    Alla fine quest'auto è una generatrice di lavori ma man mano che si vedono i risultati è sempre più soddisfacente

    Scusate la prolissità, ma sto cercando anche io di darmi una sorta di "cronistoria dei lavori fatti"

    - - - Updated - - -

    Solo una precisazione, quando intendo che vorrei rivestire la parte della panchetta dietro, intendo la parte "blu" qui, chiaramente senza andare sopra a nessuna parte mobile, amovibile, o di accesso necessario in caso di qualsiasi genere di manutenzione.
    Sapete ormai che sono per il lavoro efficace ma non estremo:


  5. #124
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,208
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da RaceLuke Visualizza Messaggio
    ...Solo una precisazione, quando intendo che vorrei rivestire la parte della panchetta dietro, intendo la parte "blu" qui, chiaramente senza andare sopra a nessuna parte mobile, amovibile, o di accesso necessario in caso di qualsiasi genere di manutenzione....
    Ciao Luca,
    per l'insonorizzazione considera che quel materiale appiccicato alla lamiera che vedi è insonorizzante bituminoso.
    Sono fogli tranciati secondo necessità che vengono appoggiati dove serve con un biatesivo prima della cataforesi. Il trattamento avviene a 180°C e i fogli fondono aderendo alla lamiera. Sono buonissimi.
    Quindi poi puoi solo ovattare: gommapiuma oppure se li trovi fogli di ovatta, per insonorizzazione (sono autoestinguenti), da una decina d mm.
    Così li devi solo appoggiare al pavimento senza mastici o che altro. Idem nel bagagliaio

  6. #125
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    90
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    TT Mk1 1.8T 225cv Coupè

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Ciao Luca,
    per l'insonorizzazione considera che quel materiale appiccicato alla lamiera che vedi è insonorizzante bituminoso.
    Sono fogli tranciati secondo necessità che vengono appoggiati dove serve con un biatesivo prima della cataforesi. Il trattamento avviene a 180°C e i fogli fondono aderendo alla lamiera. Sono buonissimi.
    Quindi poi puoi solo ovattare: gommapiuma oppure se li trovi fogli di ovatta, per insonorizzazione (sono autoestinguenti), da una decina d mm.
    Così li devi solo appoggiare al pavimento senza mastici o che altro. Idem nel bagagliaio

    Giusta osservazione! Ho fatto il test con le nocche (scemo che non l'ho fatto prima) ed effettivamente già non è malvagio. Pecca un po' sulla parte centrale (probabilmente dove la lamiera è estesa per una superficie maggiore) e sicuramente sui due tappi.
    Seguendo la tua indicazione....ho quindi ordinato anche un rotolo di fonoassorbente adesivo da 3mm. Non farà miracoli...ma qualcosa farà ... almeno nella mia testa

  7. #126
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,208
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da RaceLuke Visualizza Messaggio
    ...Seguendo la tua indicazione....ho quindi ordinato anche un rotolo di fonoassorbente adesivo da 3mm. Non farà miracoli...ma qualcosa farà ... almeno nella mia testa
    Nell'auto si usa l'ovatta. In alternativa mi piacerebbe la moquette, purché autoestinguente.
    Considera che quei tappetini bituminosi smorzano le vibrazioni della lamiera cambiandone la frequenza propria. Ora serve una barriera.

  8. #127
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    90
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    TT Mk1 1.8T 225cv Coupè

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dalcro Visualizza Messaggio
    Nell'auto si usa l'ovatta. In alternativa mi piacerebbe la moquette, purché autoestinguente.
    Considera che quei tappetini bituminosi smorzano le vibrazioni della lamiera cambiandone la frequenza propria. Ora serve una barriera.
    L'ovatta purtroppo dalla sua ha uno spessore elevato, non volevo alzare troppo il fondo per poi rischiare di non riuscire più a metterci sopra la panchetta posteriore.
    Ho preso un rotolo di materiale ignifugo in schiuma apposta per quello ;) non mi rischio il popo' per mezzo decibel in meno
    Questo il link: https://www.amazon.it/gp/product/B0C...0?ie=UTF8&th=1

  9. #128
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,208
    Thanked: 567
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Sisi, ora c'è qualcosa tipo Noise layer ma gli spessori sono altini

  10. #129
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    90
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    TT Mk1 1.8T 225cv Coupè

    Predefinito

    Eccomi, finalmente ho trovato un po' di tempo per postare l'aggiornamento.
    Spoiler per chi non avrà voglia di leggere tutto: ho sostituito tutto: pompa e galleggiante lato guida, filtro benzina nuovo, risistemato la cartella porta sx, e messo dell'insonorizzante qua e la

    Andando per punti

    POMPA BENZINA E GALLEGGIANTE

    E' arrivato anche il galleggiante lato guida:


    ho quindi rimosso e ripulito le due ghiere di tenuta di pompa e galleggiante:


    Rimosso la pompa vecchia e messa di fianco alla nuova per vedere come la vecchia era ormai più "abbronzata"


    Tutto sommato il filtro intergato/sottostante la pompa non era in cattive condizioni, pensavo peggio ma...meglio così:


    Nella parte superiore della pompa vecchia è timbrato uno "03" (anno di immatricolazione della mia), quindi ho avuto la conferma che non fosse mai stata toccata prima:


    Ho quindi messo le solite etichettine con data e kilometraggio su pompa e galleggiante per mantere un po' la storia di quanto fatto:



    Sostituite quindi le guarnizioni di tenuta, rimessa la pompa, rimesso il galleggiante, ricollegati insieme, e richiuso il tutto.
    L'operazione in sè è molto più facile di quanto si possa immaginare, l'unica difficoltà sta nel dover lavorare un po' alla cieca mettendo le mani nella benzina per collegare/scollegare tubi e spinette.





    Bene...per arrivare qui, in realtà ho fatto qualche uscita senza il sedile posteriore, e senza la cappelliera (ma questo per altri motivi...ossia l'avevo tolta per farci stare le gomme quando sono andato dal gommista, e l'ho rimessa solo qualche giorno dopo).
    La cosa che si notava è che sicuramente l'auto in questa configurazione era mooooolto più rumorosa del solito. Come anticipato nei post precedenti, ho ordinato dei fogli bituminosi ed un materiale fonoassorbente per ricoprire un po' qua e la.
    Non sono andato pesante con la cosa, ho usato meno di mezza scatola di materiale, non è un'auto da car-audio o similare, ho applicato dove si sentiva che la lamiera rimbombava un po' di più. Sempre rispettando la regola del non ricoprire nessun cavo, nessun foro, nessun possibile passaggio necessario per qualsiasi genere di manutenzione.

    INSONORIZZAZIONE
    Qui con il primo strato di isolante bituminoso:


    E qui invece ricoperto con il foglio di fonoassorbente:


    La stessa cosa l'ho fatta nei punti di maggior rimbombo del vano ruota di scorta, ma solo con l'isolante bituminoso, niente fonoassorbente qui:
    Prima:


    E Dopo:




    Isolante bituminoso anche nella portiera di sinistra, che ho aperto per sistemare la parte di pelle superiore come fatto con quella di destra:


    Come dicevo, ho risistemato la pelle anche della portiera di sinistra...solo un paio di foto qui:


    Sottosopra:


    Questa invece mi sa che in passato aveva già subito una sistemazione..purtroppo fatta alla buona, che mi ha costretto a ripulire tutta la colla della barra di tenuta messa a caso, per poterla rimettere in un modo corretto e strutturale:



    FILTRO BENZINA
    Ultima cosa fatta, a chiusura del cerchio, ho ricambiato il filtro benzina.
    Sante etichette, l'avevo cambiato ad aprile 2022 con 155.600km, e ricordo che la benzina che era scesa era neeeeera nera (c'è il post in questa discussione), mentre in questo caso (ben 3400km dopo...l'ho usata davvero poco) è uscita praticamente trasparente (bene, almeno vuol dire che non ci sono particolari problemi da rivedere nel sistema).

    I segni che si vedono nel barattolo di nutella non arrivano dalla benzina, ma è chiaramente un barattolo che uso per vari lavoracci e quindi era sporco di suo

    Etichettina nuova, si rimonta, e si torna a poterla usare:



    Bene, dopo averla provata, posso dire che:
    - Di per sè, la macchina mi sembra anche più reattiva all'acceleratore (strano, magari solo effetto placebo, ma l'impressione è quella)
    - L'auto è moooolto più silenziosa di prima, nonostante un intervento così leggero di insonorizzazione. probabilmente già a ridurre un po' le armoniche generate dalle lamiere dritte l'effetto si stente


    Detto questo... ho già fatto l'ordine che arriverà nel 2024 per un po' di cosine, che mi porteranno ad essere sbattuto fuori di casa dalla mia compagna
    - Cuscinetti anteriori (dx e sx)
    - Mozzi anteriori (dx e sx)
    - Semiassi anteriori (dx e sx)
    - endlink anteriori (le biellette di giunzione delle barre antirollio)
    - Ammortizzatori anteriori e posteriori nuovi bilstein b4 (rimpiazzo degli OEM di qualità, ma nulla di sportivo o di "fuori specifica")
    - Silentblock lato mozzi posteriori (quelli a cui si congiungono i 4 tiranti posteriori), oem
    - Silentblock interni dei 4 tiranti posteriori, in questo caso powerflex


    Dopo di questi interventi, spero di passare solo a manutenzione ordinaria o comunque di entità più lieve

  11.  

  12. #130
    New Entry
    Data Registrazione
    Apr 2022
    Messaggi
    90
    Thanked: 4
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    TT Mk1 1.8T 225cv Coupè

    Predefinito

    Ho iniziato qualche attività di smontaggio e verifica preventivo.
    Ho alzato l'auto sul ponte posteriore e iniziato a togliere:
    - Ruote
    - Passaruota
    - Ammortizzatori
    - Braccetti/tiranti

    Nonostante sembrino tutte stupidate, rimuovere i braccetti richiede veramente tanto tempo per via della posizione della bulloneria, non me l'aspettavo.
    I due bracci superiori, per essere rimossi, richiedono che venga anche svitato il bullone che sostiene il subframe posteriore che sostiene l'haldex. Chiaramente NON ho la minima intenzione di tirar giù tutto il subframe, quindi ho rimosso al momento solo il bullone di destra, per rimuovere il braccio superiore destro.
    Per il sinistro, attendo di aver rimontato il destro così da mantenere il subframe congiunto all'auto. Chiaramente, prima di rimuovere il bullone di destra, ho sostenuto il tutto mettendo il cric idraulico a sosegno.

    Quello che ho riscontrato è:
    - Ammortizzatori originali, quindi anche loro con i 20 anni di carriera sulle spalle chiaramente scarichi
    - I passaruota di plastica sono in ottime condizioni, li ho infatti rimossi e sciacquati, praticamente perfetti
    - I braccetti son messi bene, solo un filo di ruggine superficiale nella faccia fronte-marcia, che è ovviamente quella più esposta.















    Al momento sto restaurando i braccetti: tolti i silentblock, direi decisamente cotti, ripulita tutta la superficie, dato uno strato di convertiruggine per fare un lavoro pulito, e ora due-tre mani di vernice ad alte temperature.
    Sul braccio inferiore sinistro è anche agganciato il tirante per il livellatore dei fari. Ho passato il tutto con una moletta metallica, e anche in questo caso ho dato un paio di mani di vernice ad alte temperature (chiaramente non sui filetti):












Pagina 13 di 16 PrimaPrima ... 345678910111213141516 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •