Lista utenti taggati

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Trackday su S3 Sportback (8VA) 2017

  1. #1
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    77
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    Audi S3 Sportback (8V - my 2016)

    Predefinito Trackday su S3 Sportback (8VA) 2017

    Ciao a tutti, il mio primo trackday a Monza mi ha convinto del fatto che ci sarà almeno una seconda occasione di scendere in pista..
    I limiti dell'auto di serie, tuttavia, sono risultati evidenti anche ad un neofita come me.
    D'altra parte, l'auto rimane e rimarrà un'auto di serie, anche perché non ho mai inficiato l'originalità delle mie Audi: mi piace rivenderle così come devono essere. Ed oltretutto, girare qualche volta in pi
    sta, non vuol dire per me strafare o far finta di essere un pilota.
    Insieme al mio meccanico, abbiamo definito un minimo di preparazione che l'auto meriterebbe prima di tornare tra i cordoli la prossima volta:
    1) modifiche da mantenere anche nell'uso stradale:
    a) tubi treccia
    b) dischi forati/baffati
    2) modifiche da apportare a monte e da smontare a valle del trackday
    a) cerchi "da battaglia" gommati Michelin Pilot Super Sport
    b) pastiglie.

    Qualcuno che ci é già passato, vuole consigliarmi per quanto riguarda dischi e pastiglie?
    Di Brembo, disponibile per la 8VA ho visto il baffato Sport TY3 o il forato cod. 09.C306.1X.
    Pastiglie non saprei proprio.
    Esperienze?
    Grazie, ciao.
    Ultima modifica di FranzV6; 18-04-2022 alle 19:45

  2.  

  3. #2
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,603
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    per quanto riguarda impianto frenante, il punto debole per me sono quelle pinze mono-pistone e per giunta pure flottanti (a dir poco scandalose per un auto da 300 cv e 50 mila euro di listino, ma vabbè, lasciamo perdere...)
    se lasci quelle, con pastiglie più morbide e tubi in treccia avrai sicuramente più mordente ad impianto "freddo", ma in termini di resistenza al fading non cambia nulla (anzi, al limite peggiorerai, visto che andrai a sviluppare temperature ancora più alte delle attuali in tempi più brevi)
    detto ciò, i dischi, per la pista sicuramente meglio baffati che forati, ma anche li se rimani su stesso spessore/diametro, rispetto al disco di serie in termini di resistenza al fading ottieni poco e nulla…. idem con pastiglie morbide (per es. pagid blu)
    per i cerchi, ben venga un cerchio "da battaglia" (se si intende più leggero e magari da 18 anziché 19) gommato con gomma semi-slick che ha resa sicuramente maggiore anche in termini di durata (purchè usata con le giuste pressioni a caldo)

  4. #3
    Audi lover L'avatar di Elvio EVO
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    118
    Thanked: 9
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Auto
    RS3 8Y

    Predefinito

    ciao, come ben detto da Kavin l'impianto frenante nn è adatto x la pista..
    con olio e paste e dischi qualcosa migliori cmq.. ma a Monza avrai sempre problemi..
    ( consiglio personale non fare mai + di 2 giri spingendo forte)

    un altra cosa da rivedere sono gli angoli della vettura x la pista..
    x quanto riguarda le gomme io andrei su nankang ar1 o yoko 052 che sono semi-slick ottime e omologate x pista
    cerchi da 18 con careggiata + larga logicamente

    modifiche essenziali insomma.. assetto - freni - cerchi e gomme

  5. #4
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    77
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    Audi S3 Sportback (8V - my 2016)

    Predefinito

    Ciao, grazie dei suggerimenti. Come vi dicevo, non intendo fare modifiche pesanti all'auto: non mi voglio lanciare in stravolgimenti magari nemmeno omologati per l'uso stradale, quando poi in pista ci andrò forse un paio di volte l'anno.
    A prescindere da tutto, la dozzina di giri che ho fatto li ho distribuiti equamente tra giri tirati e giri di raffreddamento e non sono arrivato ad accusare il fading nemmeno con l'impianto originale, quindi penso che dischi baffati, pastiglie morbide e tubi in treccia, già facciano sentire la differenza in termini di consistenza della frenata, senza che io rischi comunque il fading (non tiro le staccate all'ultimo metro, visto che comunque non si vince nulla... ).
    I cerchi da battaglia saranno senz'altro dei 18 (ahimé.. non ho i 19 a libretto), ma con un disegno che lasci respirare meglio i freni: ho su dei replica R8 V10 che trovo molto belli, ma decisamente non sono il massimo per lasciar sfogare il calore... Penso di prenderne di semplici e poco costosi, visto che se ho ben capito, le pastiglie uso pista li rovinano...
    Per le gomme, il mio meccanico mi ha consigliato le Pilot Super Sport perché secondo la sua esperienza non pagano molta differenza rispetto alle semislick in termini di tenuta, ma costano meno e macinano più km...
    Ciao!!

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    215
    Thanked: 17
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    AUDI S3 SPORTBACK STRONIC

    Predefinito

    Che temperature olio hai visto girando in pista? Che olio usi?

  7. #6
    Audi lover L'avatar di kevin#34
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    2,603
    Thanked: 148
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Roma (RM)
    Auto
    TT-RS 2020

    Predefinito

    non c'e' radiatore olio, per cui si passano tranquilli i 120, con clima estivo anche i 130, l'unica è mettere radiatore olio

  8. #7
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    77
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    Audi S3 Sportback (8V - my 2016)

    Predefinito

    Ahahah! E allora sono veramente un nonno alla guida, perché non ho mai superato i 110°
    Eppure i 230 sul rettifilo ed i 220 al Serraglio li ho presi... ma confermo che non ho assolutamente voluto strafare, complice l'ansia da setup stradale completamente originale + consapevolezza della mia totale inesperienza in pista. Giro "tirato" e giro di raffreddamento. Non l'ho stressata un granché, penso. E via dai cordoli a qualsiasi costo!

    Nel frattempo ho guardato un po' in giro: che ve ne pare di dischi Tarox F2000 + pastiglie Corsa + tubi Goodridge?
    Penso che siano già un passo avanti per divertirsi un po' di più senza stravolgere l'auto, no? A valle del trackday, sostituirei le Corsa con le Strada.

  9. #8
    Audi lover
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    215
    Thanked: 17
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Vicenza (VI)
    Auto
    AUDI S3 SPORTBACK STRONIC

    Predefinito

    Non è essere nonno… paradossalmente più il motore gira veloce, più le temperature olio restano “normali” e, secondo me, dovrebbe essere il contrario… vedo in statale a 70/80 km/h olio a 108/110 gradi, in autostrada, a 150 km/h l’olio non supera i 104 gradi. Uso olio Mobil, il nuovo prescritto da casa madre ai concessionari.

  10. #9
    Audi lover L'avatar di michelone
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    2,032
    Thanked: 72
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Udine (UD)
    Auto
    RS3 FL

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FranzV6 Visualizza Messaggio
    Ahahah! E allora sono veramente un nonno alla guida, perché non ho mai superato i 110°
    Eppure i 230 sul rettifilo ed i 220 al Serraglio li ho presi... ma confermo che non ho assolutamente voluto strafare, complice l'ansia da setup stradale completamente originale + consapevolezza della mia totale inesperienza in pista. Giro "tirato" e giro di raffreddamento. Non l'ho stressata un granché, penso. E via dai cordoli a qualsiasi costo!

    Nel frattempo ho guardato un po' in giro: che ve ne pare di dischi Tarox F2000 + pastiglie Corsa + tubi Goodridge?
    Penso che siano già un passo avanti per divertirsi un po' di più senza stravolgere l'auto, no? A valle del trackday, sostituirei le Corsa con le Strada.
    Ciao, ho avuto i Tarox sulla vecchia S3.. lascia stare, dopo un paio di volte in pista ho dovuto sostituirli...
    Se posso darti un consiglio fai un primo step con tubi e pastiglie senza cambiare i dischi (il baffato ti serve se fai una 24H non una giornata in pista con 2 giri tirati e 1 di raffreddamento, e per uso cittadino sono parecchio fastidiosi) una volta usurati puoi sempre sostituirli con qualcosa di migliore. Nel caso prova a verificare se trovi qualche convogliatore che porti aria sui dischi, a memoria io avevo tolto i parapolveri e installato i convogliatori del ttrs ( 2 pezzi di plastica da pochi euro che si fissano con 2 viti).
    Ciao

  11.  

  12. #10
    New Entry
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    77
    Thanked: 2
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    Audi S3 Sportback (8V - my 2016)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da michelone Visualizza Messaggio
    Ciao, ho avuto i Tarox sulla vecchia S3.. lascia stare, dopo un paio di volte in pista ho dovuto sostituirli...
    Se posso darti un consiglio fai un primo step con tubi e pastiglie senza cambiare i dischi (il baffato ti serve se fai una 24H non una giornata in pista con 2 giri tirati e 1 di raffreddamento, e per uso cittadino sono parecchio fastidiosi) una volta usurati puoi sempre sostituirli con qualcosa di migliore. Nel caso prova a verificare se trovi qualche convogliatore che porti aria sui dischi, a memoria io avevo tolto i parapolveri e installato i convogliatori del ttrs ( 2 pezzi di plastica da pochi euro che si fissano con 2 viti).
    Ciao
    Grazie dei consigli! Oggi parlandone in officina, ho deciso di provare a fare come consiglia il mio meccaMico: ha un fornitore al quale fa baffare lui i dischi ed un altro al quale fa rettificare e riverniciare i set di pinze. Aspetto di sentire cosa mi trova e proviamo questo upgrade: vediamo cosa ne viene fuori! Il baffato, salvo pinzate pesanti, mi aspetto non sia intollerabilmente fastidioso nel quotidiano... Vedremo.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •