Lista utenti taggati

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: delucidazioni su FAP

  1. #11
    Utente Cancellato
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Messaggi
    779
    Thanked: 76
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Monza e della Brianza (MB)
    Auto
    Audi A4 Avant 2.0 TDI s-tronic "quattro edition"

    Predefinito

    Scusate ma una A4 diesel del 2010 con una accelerazione che “ti attacca al sedile” deve avere guadagnato non 20 ma bensì 200 CV......è tutto soggettivo......anche se ripetono lo 0-100 ed una fa 10 secondi mentre l’altra ce ne mette 8 la differenza è praticamente nulla.....per incollarti al sedile ce ne deve mettere 4 di secondi (o meno)

  2.  

  3. #12
    Audi lover L'avatar di clAudi
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    539
    Thanked: 13
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    A4

    Predefinito

    Come hai detto tu è tutto soggettivo, e aggiungerei relativo alla tipologia di motore (non pensavo fosse necessario specificarlo).

    Se guidi un jet con accelerazioni negative 9g, anche una ferrari ti sembrerà ferma
    Accelerando da 0 a 100 Km/h, il pick-up di Chuck Norris tocca punte di 200 Km/h

  4. #13
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    110
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Audi a4 b7 2.0 tdi 8v multitronic

    Predefinito

    [QUOTE=gian8p;1484607]inibire le rigenerazioni (e le varie sonde, le spie ecc), da quanto ho capito io, non e' sufficiente.
    Con lo scarico "aperto" (perchè non c'è piu' il fap), varia la contropressione allo scarico, quindi varia la velocita di transito dei gas, si riducono nettamente le temperature dei gas stessi, ecc ecc, e questo influenza in modo marcato anche l'aspirazione, cioe' si modifica il riempimento delle camere di scoppio con l'aria fresca. (per legge fisica, non si scappa).
    allora bisogna intervenire nella mappa per correggere questo "squilibrio", altrimenti il motore avra' irregolarita' di erogazione, specie ai bassi regimi.
    io l'ho capita cosi', ma non ho alcuna esperienza, potrei aver capito male. Altri utenti potranno precisare meglio questi dettagli.

    il mondo della mappatura dei motori e' molto variegato, e purtroppo ci sono pochi operatori competenti.
    ormai tutte le piccole officine di paese fanno mappe, perche' si guadagna, e tutte hanno un "amico molto bravo che gli fa le mappe"...
    ma in realta' molto spesso non sanno nemmeno cosa stanno vendendo!
    Se li fai parlare, si contraddicono, o inventano balle sul momento, per "intortare" il cliente e convincerlo = per loro son centinaia di euri facili da metter in tasca.
    Purtroppo per i clienti, i risultati a volte sono disastrosi.

    quasi tutti i "mappatori" fanno un copia-incolla di file standard (comprati da chissa' chi...), senza adattare nessun parametro alle effettive condizioni del motore (cioe' non viene mai fatta una messa a punto di fino, che richiede strumenti come il banco a rulli, e soprattutto richiede competenza ed esperienza).

    ClAudi dichiara di percepire una nettissima differenza di erogazione tra le 2 vetture che ha provato, a vantaggio del motore defap/mappato.
    quindi io deduco che ci sia una netta differenza di cavalli, e nel mess precedente mi sono lanciato in una mia valutazione, personale e opinabile: la differenza sara' di almeno 20 o 30 cv (perche' una differenza di solo 5 o 6 cv, 136 vs 143, non li "sente" nemmeno un pilota professionista!!).

    A sto punto, ci sono 2 alternative: ClAudi forse e' rimasto vittima dell'effetto "placebo"= la macchina del suo amico "fa piu' rumore allora va piu' forte", oppure il venditore che insiste a negare i cv in piu', racconta balle. (io son nettamente propenso alla seconda ipotesi).

    Ci vorrebbe un bel banco prova, su cui provare entrambe le macchine. O almeno un circuito/pista, dove fare qualche prova cronometrata, con entrambe le macchine. (sia 0-100knh, sia la vel. max, ecc, sfruttando il gps e relative app dentro lo smartphone).
    cosi' eliminiamo sensazioni e impressioni soggettive, e basiamo il confronto su dati un po' piu' oggettivi.[/


    Io ho fatto svuotare il fap da un meccanico generico e poi dopo un paio di giorni sono andato dal mappatore, nel frattempo ho usato lauto per 200 km e non aveva nessun problema di vuoti, contropressioni e quant'altro, andava bennissimp e non avevo spie accese
    Però il mappatore mi ha detto che l'errore sulle sonde dpf c'era

  5. #14
    Audi lover L'avatar di dalcro
    Data Registrazione
    Aug 2019
    Messaggi
    5,174
    Thanked: 564
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Pisa (PI)
    Auto
    TT Mk1 180cv

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da A4 bpw Visualizza Messaggio
    ...Io ho fatto svuotare il fap da un meccanico generico e poi dopo un paio di giorni sono andato dal mappatore, nel frattempo ho usato lauto per 200 km e non aveva nessun problema di vuoti, contropressioni e quant'altro, andava bennissimp e non avevo spie accese
    Però il mappatore mi ha detto che l'errore sulle sonde dpf c'era
    Lo immaginavo, è ragionevole.

  6. #15
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da A4 bpw Visualizza Messaggio
    Io ho fatto svuotare il fap da un meccanico generico e poi dopo un paio di giorni sono andato dal mappatore, nel frattempo ho usato l'auto per 200 km e non aveva nessun problema di vuoti, contropressioni e quant'altro, andava bennissimo e non avevo spie accese.
    Però il mappatore mi ha detto che l'errore sulle sonde dpf c'era
    boh. di solito scatta la "recovery/limp mode (=taglio della potenza, il motore non aumenta di giri), e si accendono spie varie, quando la centralina motore rileva che i parametri dei gas di scarico/sonde varie sono fuori dal range previsto a progetto da mamma Audi (idem per l'egr).
    nel tuo caso non e' successo. boh, forse ogni serie di motori ha firmware differenti, che reagiscono in modo diverso.
    Da quanto ho capito io, i motori recenti di solito sono molto "reattivi al sabotaggio" dei sistemi antiinquinamento, e la recovery scatta subito.

    la "faccenda" dello scarico aperto=minore contropressione=perdita di prestazioni a bassi regimi, non me la sono inventata io; fai qualche ricerca in rete e ne capirai di piu, ci sono tanti siti che spiegano il fenomeno.
    c'e un sottile equilibrio tra scarico e aspirazione (entrano in ballo le leggi fisiche della fluidodinamica, non si scappa, come gia' dicevo nei mess indietro.)

    in alcuni casi, con lo scarico "troppo aperto", alcuni utenti in rete scrivono: "la turbina va in ferie". E' una frase molto estrema e da non prendere "alla lettera", ma secondo me risulta molto espressiva. Da quello che ho capito io, quella frase vuol dire che con lo scarico "troppo aperto" si aumenta il lag della turbina, ai bassi regimi. (per risolvere, si corregge la mappatura, impostando nuovi livelli di intervento della geom. variabile, ecc).

    nel tuo motore, per una serie di coincidenze (tipologia di percorso, stile di guida personale, ecc) quegli effetti "negativi" forse risultano impercettibli nella tua guida quotidiana, ma tecnicamente quegli effetti negativi sono presenti e misurabili!
    E come dicevo sopra, quei "difetti" vengono corretti con un affinamento della mappatura nella ecu motore.
    Ultima modifica di gian8p; 30-05-2022 alle 21:04

  7. #16
    Audi lover L'avatar di Giangi68
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    184
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A4 1.9 TDI S4 look

    Predefinito

    Ho eseguito il defap con rimappatura centralina proprio su un 2.0 136 cv con risultati eccezionali. Mi sono rivolto ad un esperto in materia, Teoturo di Verona. Se interessa posso descrivere i dettagli dell'intervento. Potenza attuale ipotizzata da Teo ma senza riscontro di banco prova, 190 cv...

  8. #17
    Audi lover
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    110
    Thanked: 8
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Brescia (BS)
    Auto
    Audi a4 b7 2.0 tdi 8v multitronic

    Predefinito

    Anch'io mi sono rivolto a teoturo, grande professionista....

  9. #18
    Audi lover L'avatar di clAudi
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    539
    Thanked: 13
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cosenza (CS)
    Auto
    A4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Giangi68 Visualizza Messaggio
    Ho eseguito il defap con rimappatura centralina proprio su un 2.0 136 cv con risultati eccezionali. Mi sono rivolto ad un esperto in materia, Teoturo di Verona. Se interessa posso descrivere i dettagli dell'intervento. Potenza attuale ipotizzata da Teo ma senza riscontro di banco prova, 190 cv...
    Da 136 a 190 è un bel salto...mi pare un pò assai.
    Ma in ogni caso la mia domanda era se avessi avuto differenze senza aumentare i cavalli.
    Accelerando da 0 a 100 Km/h, il pick-up di Chuck Norris tocca punte di 200 Km/h

  10. #19
    Audi lover L'avatar di Giangi68
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    184
    Thanked: 0
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A4 1.9 TDI S4 look

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da clAudi Visualizza Messaggio
    Da 136 a 190 è un bel salto...mi pare un pò assai.
    Ma in ogni caso la mia domanda era se avessi avuto differenze senza aumentare i cavalli.
    Quello che mi interessa infatti è la risposta dell'acceleratore e ti assicuro che è incredibile.
    Quali differenze ho notato? Risposta più rapida, riprese più reattive ai bassi. Ma quello che volevo di più era farlo in sicurezza senza patemi di far soffrire il motore. Per questo prima gli ho fatto installare il kit per la protezione del sistema di alimentazione in caso di rottura della pompa del gasolio e poi togliere il dpf in modo da eliminare anche la diluizione dell'olio motore con il gasolio iniettato per le rigenerazioni..

  11.  

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •