Lista utenti taggati

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: curve di coppia e potenza e limitatori

  1. #1
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    202
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cremona (CR)
    Auto
    6 allroad 286 cv

    Predefinito curve di coppia e potenza e limitatori

    salve a tutti

    collegandomi al mio precedente post in merito a test tra una 50tdi tunizzata e una S6 non tunizzata, mi e' venuta la fregola di guardarci dentro

    sappiamo che le 50 e 55(S6 nella versione non allroad ) hanno il limitatore di velocita' impostato " circa " sui 250 km/h
    le 45 non so ha il limitatore o semplicemente se ai 250 non ci arriva di suo per mancanza di " banane"

    a vostro dire, senza limitatore, dove potrebbero arrivare ?

    saluti

  2.  

  3. #2
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    202
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cremona (CR)
    Auto
    6 allroad 286 cv

    Predefinito

    niente, vi ipotizzo io ,spannometricamente

    fatta la condizione che i cambi dei V6 e relativi rapporti al ponte, siano tutti uguali, tralasciando quei xxx cm di rotolamento tra un tipo di pneumatico /cerchio e l'altro :
    la 45 non riesce a tirare l'8a marcia, ovvero dove arriva a picco con la 7a, li rimane
    la 50 arriva a tirarsi ben bene la 7a marcia e tira anche l'8a fino a 3300 rpm circa ( segnati 263/266?) poi entra il limitatore, stessa cosa per la S6/allroad 55
    suppongo che se non ci fosse limitatore, qualche km lo prende ancora, ma ho dubbi che tiri molto di più
    la S6/ 55 allroad ,penso che senza limitatore, arrivino a segnare circa i 280 km/h ( 270 reali ?) regime 3500/3550

    sarebbero gradite eventuali conferme o smentite da chi ha mezzi senza limitatore di velocita'

    ciau

  4. #3
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    202
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cremona (CR)
    Auto
    6 allroad 286 cv

    Predefinito

    eh niente, me la racconto e me la spiego da me

    dopo un po di scartabellare, ho avuto oggi conferme in merito a quanto scritto nel post precedente
    stante che le prove, naturalmente qua in Italia non si possono fare per via dei limiti di velocita :
    la A6 allroad 50 tunizzata che ebbi modo di provare , con i relativi problemi di passaggio marcia 7/8a
    l'ha provata qualcuno su una autostrada tedesca ( ho la foto ma non ho spazio per caricarla e non so come cancellare le vecchie immagini..)
    la foto segna 274, mi hanno detto essere arrivati ai 277 di tachimetro e poi hanno mollato per mancanza di spazio o/e traffico, ma probabilmente qualche km in più l'auto li poteva anche prendere ( probabilmente, quindi non verificato)
    siccome l'auto dovrebbe avere ( a parole ) circa 340/350 cv e il limitatore e' stato sicuramente tolto, cio' mi conferma quanto scritto prima, ovvero che per arrivare ai 250 km/h di autolimitazione, non occorrono cosi' tanti cv
    e con cosi' tanti cv, probabilmente complice una buona aereodinamica , un 20/25 km in più si prendono

    saluti

  5. #4
    Audi lover
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    5,968
    Thanked: 763
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Piacenza (PC)
    Auto
    A3 8P tdi, 140cv, DSG, anno 2007

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da memo Visualizza Messaggio
    ...., mi hanno detto essere arrivati ai 277 di tachimetro e poi hanno mollato per mancanza di spazio o/e traffico, ma probabilmente qualche km in più l'auto li poteva anche prendere ( probabilmente, quindi non verificato)
    siccome l'auto dovrebbe avere ( a parole ) circa 340/350 cv e il limitatore e' stato sicuramente tolto, cio' mi conferma quanto scritto prima, ovvero che per arrivare ai 250 km/h di autolimitazione, non occorrono cosi' tanti cv
    anni fa, mamma Audi offriva 2 livelli di limitatore: standard a 250kmh; e pagando un sovraprezzo, il limitatore viene impostato a 280kmh.
    c'e' un ulteriore step, previsto a listino da mamma Audi: pacchetto di optional Dinamyc RS = imposta il limitatore a 290kmh. (ma volano via 10.000 euri, temo...)

    non so se ancora oggi sono previsti questi 3 livelli di limitatore, nei listini Audi.
    E non so se le 2 A6 da te provate avevano quel pacchetto optional "dinamyc RS" o roba del genere. Per deduzione logica, penso che siano optional selezionabili solo su RS, e non sulle versioni tdi... Boh. Non ho mai guardato quel tipo di listini.
    cerca altri dettagli in rete, per capirne di piu'. esempio:
    https://www.auto.it/news/news/2021/0...forti_emozioni

    ...con cosi' tanti cv, probabilmente complice una buona aereodinamica , un 20/25 km in più si prendono
    per la vel. max, mi viene in mente un altro dettaglio, che avevo sentito in chiacchere da bar, quindi ben poco affidabile: viaggiando a 200kmh e dintorni, per prendere 10kmh di velocita in piu, servono circa 40 cv. Una buona aerodinamica di certo aiuta.
    il discorso di base era: se con una mappa dai al motore 30-40 cv in piu rispetto allo stock, senza modificare nulla come aerodinamica, ragionevolmente la macchina avra' 10 kmh in piu' di velocita' max. (ripeto: discorso sentito dai soliti "mappatori della domenica", poco esperti e molto chiaccheroni al bar. Non mi fido mica molto...).

    nel caso delle A6 in discussione: per passare dai 250kmh della vers. 50, ai 280kmh della vers. 55, considerando i cv dei 2 motori, i conti tornano?
    Ultima modifica di gian8p; 12-05-2022 alle 19:12

  6. #5
    Audi lover
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Messaggi
    202
    Thanked: 11
    Menzionato
    messaggio(i)
    Taggato
    discussione(i)
    Provincia
    Cremona (CR)
    Auto
    6 allroad 286 cv

    Predefinito

    no spetta gian
    io stavo parlando dei 3.0 tdi mica delle RS 3 /4/5/6

    quello che intendi tu penso che e' una altra roba, ovvero fanno la macchina con potenza coerente a farei i 280 ( 305 x la nuova RS6 ) all ora e poi te la spippolano limitata ai 250 perché ti dicono che va troppo forte
    quindi di chiedono quei 5/10 ( ?) mila eurini per darti il pacchetto "sburla" che in pratica e' come la macchina dovrebbe essere e che ritengo ottengano semplicemente sbloccando una delle varie opzioni ;

    io, invece parlavo del reale rendimento e prestazioni di un 3.0 turbodiesel, che di cavalli ne ha molti meno rispetto ai modelli sopraelencati
    cio non toglie che , almeno in merito alle A6,ritengo che con un 250 /260 cv ,la versione SW 4x4 arrivi ai 250 km/ h reali , il resto e' tutta roba in più
    se gliene dai altri 90/100 ( cv ) circa facile che arrivi ai 270 come suppongo che sia
    a dargliene ancora di più, non so

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •